Fitness tracker o bilancia evoluta? Naked 3D è lo scanner per misurare il corpo umano

02 Agosto 2018 32

La cura del corpo è uno degli obiettivi principali per tante persone, non solo per il mero lato estetico, comunque importante, ma soprattutto per la salute personale. Esistono infiniti studi a tal proposito e altrettanti macchinari o tecniche volte a raggiungere i risultati sperati.

Naked 3D è uno dei prodotti più interessanti e rivoluzionari esistenti in questo settore. E' composto da uno scanner e da una bilancia rotante che, assieme, sono capaci di realizzare una scansione tridimensionale del corpo umano, misurando con particolare accuratezza moltissimi dati. Tra questi troviamo il peso, la percentuale di massa grassa e magra, ben 10 circonferenze (collo, fianchi, spalle, petto, braccia, vita, ecc) e altre informazioni come età, etnia o il sesso biologico.

La precisione, secondo quanto riferito dall'Azienda, è particolarmente elevata con una percentuale di errore ridotta a 1,5 cm per le circonferenze grandi ed a 0,5 cm per quelle piccole. Essendo un prodotto giovane e innovativo, essi sono certi che potrà essere ulteriormente affinato in modo da fornire misurazioni ancora più accurate del corpo umano.

Lo scanner a specchio integra tre sensori di profondità Intel RealSense, attraverso i quali raccoglie circa 4 milioni di punti e realizza una rappresentazione 3D del soggetto mentre la bilancia è dotata di piatto rotante per garantire una scansione omogenea del corpo. L'app ha un ruolo fondamentale poiché, oltre a consentire l'analisi di tutte le informazioni, fornisce uno storico dei modelli 3D confrontabili per verificare i progressi raggiunti nel tempo.


Tutti i dati raccolti vengono caricati nel Naked cloud, elaborati e inviati all'apposita app per smartphone in maniera separata, onde evitare che, nel caso di violazione dei server, risulti impossibile collegare le informazioni ad un utente specifico. A tal proposito, Rich Heye, l'SVP Engineering di Naked Labds, precisa che lo scanner non ha la capacità di catturare immagini fotografiche e che vengono utilizzati sistemi di protezione dei dati come la crittografia SSL end-to-end per il trasferimento e la AES 256 per il salvataggio degli stessi.

Naked 3D non è sicuramente un prodotto per tutti ed anche il prezzo lo conferma. Per acquistarlo bisognerà sborsare almeno 1.395 dollari (1.200 euro circa) più spese di spedizione. Al momento è prenotabile in quantità limitata soltanto dagli Stati Uniti e le spedizioni dovrebbero iniziare a partire dall'inverno prossimo.

Nel caso vogliate ricevere maggiori dettagli a riguardo, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale www.nakedlabs.com.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 484 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zdnko

1.395 dollari, gratis se autorizzi l'utilizzo delle immagini rilevate! :D

Alfredo Carotenuto

leggi bene, l'errore per la misurazione delle circonferenze riguarda i sensori di profondità, mica è una tac, le percentuali le calcola il piatto rotante e l'unico modo che mi viene in mente è l'impedenziometria. La bioimpedenziometria fatta per bene si fa coricati e si applicano elettrodi alle mani e ai piedi, la corrente passa per corpo e in base alla resistenza che incontra, mediante formule, considerando età,peso,altezza,sesso, si calcola l'acqua corporea, il grasso ecc. Le bilance da quattro soldi mandano l'impulso solo dai piedi e il soggetto non è coricato, non hanno alcun valore i risultati, sono nutrizionista, la uso la vera bia

Maledetto

Questo devi chiederlo agli ingegneri che l'han progettata, però non viene dato un margine d'errore, quindi dovrebbe essere abbastanza preciso...credo

Il bioimpedenziometro come misura?

TheBestGuest

Se mettevate il prezzo a inizio titolo mi evitavo anche di leggere l'intero documento

Alfredo Carotenuto

la domanda è un'altra: con i sensori di profondità calcola le circonferenze, cosa che puoi fare con un metro che non costa niente, la percentuale di massa magra/grassa come li calcola? attraverso la pedana come le bilance impedenziometriche che costano 50 euro o poco più e non hanno alcuna attendibilità o in un altro modo? se è il primo caso puoi spendere meno di 100 euro per avere gli stessi risultati. Il bioimpedeziometro serio costa 4500 euro

Andhaka

Verissimo, qui c'è il solito discorso di far leva sulla pigrizia del mondo moderno, ma dato che le misure di questo tipo di prendono una volta a settimana in media... Sempre un'esborso notevole rimane... Poi organizza i dati, vero.. quello forse è l'unico vero vantaggio.. da vedere se vale i 1300 botti che costa. ;)

Cheers

kust0r

magari sono fanatici del fitness, influencer e youtuber che campano di immagine. E magari sto prodotto glie lo regalano pure...

Davide

Poi arriveranno "gli hacker" e magicamente finiranno su internet le scansioni 3d delle ragazze nude.

fancloud

Utile, nessuno potrà più mentire alla domanda: "quanto ce l'hai grande?"

DiRavello

un giorno un affare del genere sostituirà raggi TAC risonanza e tanto altro.

gioele4

Figata! Ancora più spettacolare (ma praticamente improbabile) sarebbe esportare il modello 3D per altri usi, per esempio per animazione 3D.

Ikaro
Maledetto

Ma fa risparmiare molto tempo e si occupa il programma di organizzare tutto, stai confrontando una precisione leggermente inferiori ma quasi istantanea con una precisione più alta ma tempo e voglia di prendere tutte le misure e registrarle

utente

Chissà cosa faranno all'azienda, quando arriveranno le scansioni di belle ragazze :D.

Massimo Disarò

Quando al Guinness dei primati gonfiavano le borse dell'acqua calda con la bocca fino a farle esplodere. Uguale.

Andhaka

Per misure, anche plicometriche, puoi fare da te, senza un esperto e con un grado di precisione migliore di questo prodotto.

1.5 cm di tolleranza su una misura grande sono mica pochi per un vero patito di fitness.

Cheers

Maledetto

Non mi servono 1200€ per sapere che ho un po' di pancetta da smaltire XD

Maledetto

Se te lo puoi permettere invece è molto utile per poter tener traccia dei cambiamenti del fisico anziché doversi affidare ad uno specialista
Ci sono tante altre robe più inutili e costose di questa bilancia per i patiti del fitness

Giuseppe

vorrei provarlo solo per muovermi come al matto durante la scansione per vedere cosa ne esce fuori... xD

Top Cat

Il più 'grande' voltagabbana\bandierina di tutti i tempi.

Top Cat

A giudicare dal colore sta per esplodere.

Lorenzo Guidotti

sembra un sito stile brazzers :-)

ilmondobrucia

Pensi che persone con i soldi si comprano solo cose uliti

Garrett

Inizi ad essere grasso quando non vedi più la cintura.
https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Non è questione di poveraccio perchè 1200 non credo siano un problema. Discuto dell'utilità.

Top Cat

Ma chemme frega.....
https://uploads.disquscdn.c...

ilmondobrucia

Soliti discorsi.
Se si hanno le disponibilità economiche sono spiccioli

Erogo il poveraccio non lo compra

Romeo

Dispositivo per fanatici e per chi non ha un caxxo da fare o da pensare dalla mattina alla sera. Vorrei proprio vedere i patiti del fitness andare a lavorare 10 ore al giorno per sbarcare il lunario e mantenere la famiglia tornare a casa e infilarsi nella vasca col ghiaccio, al massimo riusciranno a buttarsi sul letto con tutti i vestiti!

Garrett

Comunque con 1200 euro si può fare più di un anno di palestra e nulla toglie che si possa modificare il proprio stile di vita, andando a fare jogging o altro.
Ergo: soldi buttati

Garrett

Addio Supereroi https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Arrivato alla terza riga, iniziava a sembrarmi strano che non ci fosse il cloud. E infatti....

LaVeraVerità

"Tutta roba che non serve a niente"

https://uploads.disquscdn.c...

HDMotori.it

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli

Windows

Recensione MSI Creator 17 con display MINI-LED da 1000 nit!

Windows

Recensione LG Gram 17 2020, rinnovato ma sempre unico nel suo genere!

Portatili

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | Top 5 tra 600 e 1200 euro | Agosto 2020