Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei P20 PRO batte iPhone X di Apple: è lui il miglior camera phone

31 Luglio 2018 442

Il P20 Pro di Huawei è uno smartphone che ha molto convinto il mercato, in modo particolare per quanto riguarda il comparto fotografico che ha raggiunto dei livelli decisamente elevati. La qualità fotografica del Huawei P20 Pro è stata anche premiata da DxoMark che l'ha piazzato in cima alla sua personale classifica con 109 punti, sei in più rispetto al secondo in classifica, HTC U12+. e ben 12 punti in più rispetto ad iPhone X di Apple, con cui abbiamo effettuato un nuovo test comparativo.

FOTOCAMERE: HARDWARE A CONFRONTO

Prima di vedere le foto, torniamo ad analizzare il comparto fotografico di questi due smartphone. Doppia fotocamera da 12 megapixel con stabilizzazione ottica su entrambi i sensori per iPhone X, con apertura focale f/1.8 sul sensore principale ed f/2.4 sul teleobiettivo

Tre fotocamere invece per il P20 PRO: una con sensore RGB da 40 MegaPixel con struttura Quad Bayer ed apertura f/1.8, una seconda monocromatica da 20 MegaPixel con apertura f/1.6 ed un teleobiettivo con sensore da 8 MegaPixel, stabilizzatore ottico ed apertura f/2.4.

IL CONFRONTO FOTOGRAFICO

Tutte le foto sono state scattate in modalità automatica, senza HDR. Con entrambi i device si riescono ad effettuare degli ottimi scatti in condizioni di buona illuminazione ambientale ma sul P20 PRO si nota un maggiore dettaglio che viene maggiormente evidenziato quando ingrandiamo le immagini.


FOTO DI GIORNO

Nella prima immagine, quello che viene notato a prima vista è una migliore gamma dinamica da parte del P20 Pro. In questa foto, infatti, ci sono molti colori che il P20 Pro, rispetto ad iPhone X, riesce a riprodurre in modo ottimale consentendo, al tempo stesso, a mantenere più dettaglio. Possiamo notare, ad esempio, come le piante che figurano nell'immagine siano più definite e contrastate. Stesso discorso per le nuvole.

Il maggiore dettaglio lo notiamo anche nella seconda immagine in cui iPhone X ha sovraesposto le zone più ricche di luce facendo perdere dettaglio. Un miglior bilanciamento generale lo possiamo notare anche nella terza immagine in cui possiamo notare come le foglie dell'albero in primo piano siano più luminose e definite nella foto catturata dal P20 Pro.

Analizzando la quarta foto della galleria in alto, possiamo notare come il P20 Pro sia riuscito a bilanciare meglio l'esposizione mantenendo ben illuminati anche gli edifici più in ombra. Da notare anche il maggiore dettaglio delle nuvole che su iPhone X sono state sovraesposte ed hanno perso dettaglio. Altro dettaglio da prendere in considerazione sono i fiori sull'albero in basso a destra e su quello al centro, sempre in basso, che sono decisamente più definiti sul P20 Pro.

FOTO IN CONTROLUCE

Anche nelle foto scattate in controluce possiamo notare come il P20 Pro sia riuscito a catturare delle foto più definite. In modo particolare, come evidenziato nel crop in basso, il maggior dettaglio è visibile sia nei contorni del sole che nelle nuvole che risultano più contrastate. Più chiaro e definito anche il palazzo sulla destra.

FOTO MACRO

Sulle macro, iPhone X ha avuto di poco la meglio in modo particolare nelle prime tre foto della galleria in basso. Nella prima foto, quella del fiore, entrambi si sono comportati molto bene ma l’immagine catturata da iPhone X è un po’ più definita ed ha colori più accurati. Stesso discorso per la terza foto in cui si nota una miglior contrasto. Nell’ultima foto, invece iPhone X ha mantenuto un’esposizione più bassa evitando di bruciare eccessivamente lo sfondo.

FOTO AL TRAMONTO

Osservando la foto successiva, quando le condizioni di illuminazione ambientali diventano più difficili, è possibile notare come il P20 Pro riesca ad effettuare scatti più chiari e definiti. Oltre ad essere più luminose, le foto del P20 Pro sono sicuramente meno rumorose come evidenziato anche da un ingrandimento effettuato in una porzione dell'immagine. La "granulosità" del cielo catturato da iPhone X è chiaramente visibile. il "rumore" si diffonde anche sugli edifici consentendo di mantenere dettaglio e contrasto a discapito comunque della qualità generale.


FOTO NOTTURNE

Nelle foto notturne il P20 Pro si comporta decisamente meglio di iPhone X. In tutte le foto che abbiamo scattato, il P20 Pro è riuscito a mantenere un elevato dettaglio senza ed anche una maggiore luminosità. Il tutto senza un eccessivo rumore video che, di contro, è visibile nelle foto scattate con iPhone X. Le prime due foto “parlano da sole” e riassumono tutte queste nostre considerazioni. Da notare, in modo particolare, il maggiore dettaglio delle finestre illuminate.

CONCLUSIONI

Il Huawei P20 Pro, in conclusione, si conferma sicuramente come il miglior “camera phone” attualmente presente sul mercato riuscendo a catturare foto di ottima qualità in qualsiasi condizione di luce ambientale. Il meglio di se lo da quando c’è poca luce. In questo caso la differenza qualitativa rispetto ai competitors è molto più evidente.

pubbliredazionale

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

442

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

Bisognerebbe provare con i software di registrazione vocale

Ezio

La putt4nella si sente chiamata in causa. Ficcati un dild0 edge e va a ca22eggiare in autostrada

mdma

Ahahah devi essere proprio una TR0lA. La malattia terminale te la rispedisco al mittente, caf0ne. Sp4rati in fronte, addio.

Ezio

È ovvio con un cogli0ne in pieno stile santos più si sm3rda e più si spalma la m3rda sugli occhi per non guardare. Io ho xz1c e xz2 e confronto ogni giorno, tu oltre la mamma putt4na cos'hai? Una malattia terminale spero. Addio bimba

MS_ONE_90

Suddito , mah

MS_ONE_90

Hai problemi?

mdma

Ahahahahahahahahahah testa di merd4 ti ho detto se hai una fonte per ciò che dici ma ovviamente non c’è perchè semplicemente te lo sei inventato. Addio.

Ezio

In realtà ti ho risposto e sm3rdato anche. Poi se mi hai scritto altro e non ti ho cag4to perché sei ign0rante è un altro discorso. Col ca22o che che ti cago

mdma

Come immaginavo, nessuna risposta perché col c4zz0 che hanno messo il nuovo algoritmo al XZ1... ovviamente una delle tante stronz4t3 che dici :)

Boronius

Una equipollenza direi...

mttm
Roberto

Ho letto tutto........ Sono io che ti faccio i complimenti, mi ricordo ancora la prima volta che ti ho preso in giro, dopo un paio di battute ho capito subito la persona che avevo davanti. Hai tutto il mio rispetto, a volte prima di risponderti devo documentarmi e........Hai ragione sul fatto che sono imparziale. Sono rimasto con Apple solo perchè tutti i telefoni che ho avuto li passavo a moglie e figli...........Ora sai bene come funziona, è molto difficile uscire da questo sistema.
L'iPhone 8 che ho, lo terrò per un po di tempo, almeno fino a quando ne varrà la pena cambiarlo.
Ultimamente scrivo poco ma i commenti li leggo tutti, a volte faccio fatica perchè tanta gente scrive stupidate immonde oppure offende a titolo gratuito...........Pensano pure di essere fighi.
Spero di aver reso l'idea :)

Ezio

C'è comunque da dire che 1um continua ad essere poco per un 1/1,7". Forse Sony ha aumentato la dimensione dei pixel. Boh. C'è un modo comunque per poter aumentare i dati di luminanza, ad esempio l'imx260 nonostante fosse da 1/2,6" aveva pixel delle stesse dimensione dell'imx298 da 1/2,8" entrambi 16mpx avevano entrambi pixel da 1,12um. Devo approfondire meglio sta cosa.

Iliado

A parte gli scherzi. Sai che non mi piacciono gli iPhone. Nessuno escluso. Anzi no. Mi ero innamorato sia del 4 che del 4S (intendo l'estetica). Sono ancora i piu' belli che abbia mai visto. Anche come costruzione.
Ma da informatico sai bene che a me interessa cosa c'e' dentro.
iOS non si salva mi spiace.
Devi calcolare che all'uni ci insegnavano Linux, open source, Stallman, etc. tutte cose che sono l'esatto contrario di quello che fa Apple.
Io non ho mai avuto (tranne il primo Philips) telefoni non rootabili. Per me e' completamente incomprensibile non poterlo fare come e quando voglio.
Pero' e' ovvio che sono abbastanza intelligente da capire che io sono una piccola minoranza (e ci mancherebbe pure)
Per una persona normale e' sufficiente quello che Apple ti permette di fare con un iPhone (anche se a dire il vero sempre meno persone si accontentano) in cambio della sua facilita' di uso e comunque di una certa qualita' generale.
Pero' capisci che se Apple comincia a rallentarti il telefono via software questo diventa intollerabile (se poi ci aggiunge quelle assurde scuse che ha tirato fuori e' ancora peggio). E non lo ha fatto solo una volta. Ma tante volte. E' il suo modus operandi.
Io ho un'eta' che mi permette di aver imparato tutta la storia di Apple. Me la sono dovuta pure studiare per un esame tra l'altro.
Stessa cosa per Intel e Microsoft.
Quindi io ci scherzo ma in realta' mi diverto un sacco vedere soprattutto gli Youtuber di adesso che credono di sapere tutto sulla loro azienda del cuore.
Ti faccio un esempio.
Non so se conosci Blackgeek che credo sia considerato il piu' famoso esperto di Apple in italia. Bene ha 18 anni. L'altro giorno in un video dice che a differenza di Samsung, Apple non non si prenderebbe mai gioco di un avversario come fa lei.
Io gli faccio notare che forse e' troppo ragazzino per conoscere i famosi video "I'm a Mac and I'm a PC". Passano un paio di giorni e fa un video proprio su questo, ringraziandomi perche' non ne aveva mai sentito parlare.
Ormai ci sono 3 tipi di persone. Quelli esperti di tecnologia ma troppo giovani per sapere certe cose e quelli troppo anziani che non comprendono dove sta andando il mondo oggigiorno. Nel mezzo tutti gli altri che cercano di barcamenarsi alla meno peggio.

Non so perche' ho scritto sto papiro ma se non lo scrivevo a te che hai un po' cervello e senso critico non saprei a chi scriverlo :)

Seriamente sei uno dei pochi clienti Apple che conosco (almeno virtualmente) con il giusto senso critico e la giusta imparzialita' per cui valga il tempo di scambiare qualche opinione.

Tu sei uno di quelli che se l'anno prossimo Apple vende una cagat@ non la compri e te ne freghi del marchio come poi dovrebbe fare chiunque sia un minimo normodotato.

Ti rivelo un segreto. Uso le battute stupiide per capire chi ha ironia e chi no. Ho letto che possiede autoironia e' mediamente piu' intelligente degli altri e con quelli preferisco passare il tempo (non solo su internet anzi soprattutto al di fuori).

mttm

Letto adesso su un sito tedesco.. Boh non so dove lessi che li aveva da 0.8.. Ora i conti tornano

Iliado

Tutto ma grasso no di certo :)
Ancora mi chiama mia madre per chiedermi se mangio abbastanza! ahahahah

Iliado

Mi ero scordato di scriverlo. Mi era sfuggito.
Ma vedrai che con iOS 12 sara' tutto diverso!

Iliado

Notavo una leggera somiglianza infatti!

Ezio

Io so che quello del p20 pro ha pixel da 1um

mttm

Non mi torna qualcosa però.. Come fa questo sensore essere grosso 1/2" avendo 48mpx con pixel grandi 0.8, quando quello del p20 pro ha sempre pixel grandi 0.8 ma ne ha 40mpx e risulta grande 1/1.7"??

assolutamente no.
toccato con mano...prende un sacco di ditate (troppe direi) che le video recensioni non sottolineano nel modo giusto…
il software della camera è una mezza c4cc4 cioè copia di iOS con un pò di stile Leica...ne carne ne pesce.
in più su Nokia 808 PureView io ho 3 modalità di scatto in preset…
con la prima ho impostato lo scatto a piena risoluzione, con la seconda sto in PureView e con la terza faccio il light painting…
sulla cineseria che ho visto invece non esiste nulla del genere, i settaggi li devo toccare ogni volta, una scomodità unica.

tincool59

ma.. riguardo ai video?

Darkat

Eh, invece è abbastanza "misterioso" controllare l'hardware. Al momento con tutte quelle che ho provato solo Samsung offre una modalità Pro utile e un'interfaccia automatica semplice da usare, gli altri hanno più o meno copiato la (terribile) interfaccia di iphone

Mascalzone Latino

mate 10 pro...te lo dice un possessore

The frame

Torna a studiare i congiuntivi , saluti

Antonio

tu lo hai visto su un giornalino altro che provato

Antonio

1390 iphone x stanno usati a 850/900 dopo soli dei mesi -450 -500 euro, che android dovrei comperare per rimetterci cosi tanto in qualche mese?

Antonio

ma sparisci buffone, è giusto che faccino vedere che quella m3rdina sovraprezzata di iphone non vale na mInchià

mdma

Ne sei sicuro? Sei il primo che sento... indicami qualche confronto/sito che sarei interessato. A 280€ me lo prendo pure

Garrett

Onestamente nel P20 Pro (e nemmeno nell'iphone) non vedo tutta questa qualità nelle foto.

emi

Sun d’acord cun ti

Boronius

Era mio zio pure quello...

Ezio

Già fatto, non è una novità il lense flare sul pixel

Cristian P.

La maggiore fluidità del video.

Cristian P.
lucas

prova a dare una pulitina alla lente del pixel 2 xl e vedi come cambia la situazione

c1p8HD

Ahahaaa!! :D

Guccia

La preferenza di una fotografia o dell'altra è talmente soggettiva che reputo superfluo un confronto di questo genere, soprattutto quando si parla di telefoni.

Il dato oggettivo, invece, è che iPhone X resta obiettivamente lo smartphone che ha prestazioni migliori, che si integra alla perfezione nell'ecosistema migliore al mondo (quello Apple) e che regala all'utente finale la migliore esperienza in assoluto. Questo è l'essenziale, il resto è tutto relativo.

xMx

Risultato più che scontato, fanboy apparte che cercano di autoconvincersi che iPhone x valga il rene che hanno dovuto dare via per comprarlo, iPhone x non si può paragonare nemmeno con il mate 10 pro, figuriamoci con il P20 pro.

aleandroid14

Grazie mille

Mpj

Ok, in ogni caso tra s9 plus ed s9 non c'è una grossa differenza di prezzo.. :)

Emiliano Frangella

S9plus casomai va paragonato; )

Mpj

Un s9 ora come ora costa anche meno e secondo me ha una fotocamera mediamente migliore.

Emiliano Frangella

Oneplus perdono solo 100 euro. . .usati.
Se no il prezzo è costante

Emiliano Frangella

Meno che la batteria

Emiliano Frangella

Hai ragione. .. Ma costa anche 300 euro di meno

Sam

Con un top gamma 2015 faccio ancora sfigurare un qualunque iPhone in foto...
Vi sto dicendo che la famosa notte dell'eclissi con un LG G4 di un amico in manuale ho fatto una foto in cui si vedeva la luna e nessun altro smartphone iPhone 6S/7plus/8 è riuscito a catturarla in modo nitido
Non sono qua a dirvi che il G4 fa foto migliori di iPhone X ma che se lo sai usare più sfruttarlo meglio, invece un iPhone farà la stessa foto indipendentemente da chi c'è dietro... Siccome in questo blog siano tuttui (più o meno) utenti consapevoli o quantomeno in grado di cercare una guida su come usare la modalità manuale su Android, penso che non abbia senso mettere un confronto con un iPhone qualunque forzatamente tutto in automatico...
Non c'è storia, la modalità manuale fa fare foto migliori punto. Su iPhone non c'è? È un difetto, una mancanza come può mancare una stabilizzazione ottica oppure un software di gestione delle foto ben ottimizzato...
Carico la foto... Non so se con disqus perde qualità ma direi che rende comunque
https://uploads.disquscdn.c...

Ezio

Speriamo lo implementino come si deve. Più che altro io spero in un f1.8 almeno, so già che l'OIS non ci sarà visto la difficoltà di stabilizzare un sensore da 1/2", non l'hanno fatto con quello da 1/2,3 figuriamoci.

Ezio

Altrimenti non avreste guardato la foto

mttm

Il vero salto di qualità lo si avrà davvero quando useranno quel super sensore da 48mpx, e spero che lo mettano sulla variante compact anche!! Lo prenderei subito

HDMotori.it

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità

Economia e mercato

Amazon, storica sentenza in Italia contro le false recensioni a 5 stelle

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024