
20 Maggio 2019
Fastweb e Tiscali hanno annunciato di aver firmato un accordo che consente di rafforzare la partnership strategica già avviata lo scorso dicembre 2016.
Attraverso questa operazione Fastweb acquisisce la licenza detenuta da Aria (controllata di Tiscali) per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz e il ramo di azienda Fixed Wireless Access (FWA) di Tiscali, che comprende infrastrutture FWA (836 torri) e 34 FT, rafforzando così la sua strategia di convergenza fisso-mobile e acquisendo la capacità di realizzare rapidamente una rete 5G a partire dalle principali città italiane.
Allo stesso tempo, Tiscali ottiene il pieno accesso all'infrastruttura di rete basata su fibra di Fastweb e all'infrastruttura FWA oggetto dell’acquisizione.
In questo modo, Tiscali potrà continuare sia a fornire servizi LTE FWA ai propri clienti, sia sfruttare l'accesso alla rete in fibra ad alte prestazioni di Fastweb per aumentare la propria copertura di rete fissa ultra-broadband a livello nazionale dagli attuali 8 milioni a 18 milioni di famiglie.
Il valore dell'operazione, soggetta ad approvazione da parte delle Autorità competenti e che dovrebbe essere completata nel corso dei prossimi quattro mesi, è di circa 150 milioni di euro, di cui 100 milioni di euro cash (di cui metà nel 2018 e metà nel 2019), un accordo wholesale da 4 a 5 anni per un valore complessivo di 40 milioni di euro e 10 milioni di euro di debiti verso i fornitori. Fastweb finanzierà la transazione con risorse proprie.
Di seguito le dichiarazioni dei rispettivi CEO di Tiscali e Fastweb, Alex Kossuta e Alberto Calcagno.
Alex Kossuta:
Questo accordo rappresenta una grande opportunità per aumentare e migliorare la presenza sul mercato di Tiscali. Oltre ai servizi LTE Fixed Wireless, l'azienda espanderà rapidamente la propria copertura a banda ultra larga in tutta Italia, senza costi aggiuntivi e sarà in grado di riposizionarsi per perseguire i propri obiettivi strategici in modo più efficiente ed efficace.
Alberto Calcagno:
Siamo particolarmente orgogliosi dell'accordo raggiunto con Tiscali perché consente a Fastweb di sfruttare il vantaggio strategico acquisito con le sperimentazioni 5G lanciate in diverse città italiane nel 2017 e gli investimenti fatti negli anni per le infrastrutture FTTx: la titolarità a lungo termine di una parte così pregiata dello spettro ci consente di accelerare l'implementazione di un'infrastruttura 5G nelle principali città italiane rafforzando così la nostra leadership nel mercato convergente fisso-mobile.
Commenti
Confermo.
Forza lane!
Fastweb neanche se me la regalano...
E' chiaro che Fastweb pagherebbe il valore di Tiscali al netto dei debiti, il problema non è questo, è che Soru non vuole rinunciare alla sua creatura che, per quanto gracile e malaticcia, è per lui fonte di potere anche politico. Credo bene che con la gestione svizzera Fastweb é migliorata tantissimo, i manager italiani sono troppo condizionati dalla politica per gestire con efficienza.
Da me Fastweb offre solo adsl a 7 mega (!!!), Tiscali nessun tipo di copertura. Quindi anche se unissero le forze ad oggi non mi cambia molto. Dove vivo a Giugno 2017 hanno posato la fibra, ma ad oggi ancora non parte l'offerta commerciale, non ho idea del perché, mi pare davvero troppo tempo, forse se si sblocca questa situazione una convergenza tra le due infrastrutture mi darà una possibilità di scelta in più, vediamo.
Al prossimo giro potrò valutare anche tiscali allora
Tiscali migliorata davvero tanto. Consiglio sia per aziende che per privati
Più che fusione sarebbe una vendita.
Come operatore virtuale può pian piano ridurre il debito e vedere se ci sia margine per crescere in determinati settori.
Se non sbaglio la diffusione delle linee proprietarie era infima.
Senza telefono non hai nessun numero. Solo linea dati. Se vuoi mantenere il fisso devi fare l'offerta con il fisso e puoi scegliere se vuoi o meno le chiamate incluse.
La mia non è joy ma credo sia la stessa cosa. Si chiama fastweb solo internet.
se continuano così Fastweb tutta la vita
scusa mi puoi chiarire una cosa? Io pensavo di passare da tim a fastweb, ma nelle offerte senza telefono perdo il mio numero? Oppure posso mantenerlo ma pago tutte le chiamate (fisse e mobili)?
Io ho fastweb solo adsl senza fisso e mi trovo bene devo dire. Tranne quando devi chianare l'assistenza e ti risponde uno slavo che non capisce una mazza di cosa hai bisogno!
Non dimentichiamoci che c'è Iliad che ha dichiarato di voler espandere la sua presenza in Italia anche sulla rete fissa, potrebbe essere un buon acquisto per loro visto che Tiscali come rete fissa copre gia molte centrali con apparati migliori di quelli Vodafone che sono ex Tele2.
Non nel fisso, è vero che l'ultimo miglio non è mai stato di Tiscali, ma dalla centrale in poi vanno su apparati e linee proprietarie.
Unirsi per puntare all'europa, prima di farsi mangiare da altri player europei
Siamo alla vendita dell'argenteria; dopo questa non c'è più nulla, il fondo del barile l'hanno già raschiato.
E portarsi in casa rogne e debiti?
Certamente, però anche come operatore solo virtuale Tiscali avrà vita dura, forse sarebbe meglio che Soru rinunciasse al suo orgoglio sardo e propiziasse la fusione con un operatore più forte come la stessa Fastweb.
MMh dubito che una società in ottima salute come fastweb voglia unirsi a una in crisi come tiscali :S
Beh, in realtà Tiscali ha avuto solo un iniziale momento di gloria per poi calare continuamente.
E' improbabile che abbia i mezzi per operare come operatore fisico, quindi ha più senso che punti a funzionare bene come operatore virtuale.
Nel mobile si, comunque resta il fatto che dal 2000 in poi Tiscali è scesa sempre più in basso, ora ha venduto le ultime infrastrutture materiali e frequenze che aveva.
Sono contento che Tiscali stia uscendo dalla crisi...
Arriva o no la 200 Mb Tiscali fttc ?
Non sarebbe stato meglio che Fastweb e Tiscali si fondessero in un unica società?
Che io sappia è stato sostanzialmente sempre un operatore virtuale.
Tiscali in pratica diventa un operatore virtuale, è il prezzo che deve pagare per acquisire la liquidità necessaria per continuare l'attività.
Super OT: ANDROID P per ONEPLUS 3/3T UFFICIALE https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...