Fastweb e Tiscali: nuovo accordo da 150 milioni di euro

31 Luglio 2018 31

Fastweb e Tiscali hanno annunciato di aver firmato un accordo che consente di rafforzare la partnership strategica già avviata lo scorso dicembre 2016.

Attraverso questa operazione Fastweb acquisisce la licenza detenuta da Aria (controllata di Tiscali) per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz e il ramo di azienda Fixed Wireless Access (FWA) di Tiscali, che comprende infrastrutture FWA (836 torri) e 34 FT, rafforzando così la sua strategia di convergenza fisso-mobile e acquisendo la capacità di realizzare rapidamente una rete 5G a partire dalle principali città italiane.

Allo stesso tempo, Tiscali ottiene il pieno accesso all'infrastruttura di rete basata su fibra di Fastweb e all'infrastruttura FWA oggetto dell’acquisizione.

In questo modo, Tiscali potrà continuare sia a fornire servizi LTE FWA ai propri clienti, sia sfruttare l'accesso alla rete in fibra ad alte prestazioni di Fastweb per aumentare la propria copertura di rete fissa ultra-broadband a livello nazionale dagli attuali 8 milioni a 18 milioni di famiglie.

Immagine da Il Sole 24 Ore

Il valore dell'operazione, soggetta ad approvazione da parte delle Autorità competenti e che dovrebbe essere completata nel corso dei prossimi quattro mesi, è di circa 150 milioni di euro, di cui 100 milioni di euro cash (di cui metà nel 2018 e metà nel 2019), un accordo wholesale da 4 a 5 anni per un valore complessivo di 40 milioni di euro e 10 milioni di euro di debiti verso i fornitori. Fastweb finanzierà la transazione con risorse proprie.

Di seguito le dichiarazioni dei rispettivi CEO di Tiscali e Fastweb, Alex Kossuta e Alberto Calcagno.

Alex Kossuta:

Questo accordo rappresenta una grande opportunità per aumentare e migliorare la presenza sul mercato di Tiscali. Oltre ai servizi LTE Fixed Wireless, l'azienda espanderà rapidamente la propria copertura a banda ultra larga in tutta Italia, senza costi aggiuntivi e sarà in grado di riposizionarsi per perseguire i propri obiettivi strategici in modo più efficiente ed efficace.

Alberto Calcagno:

Siamo particolarmente orgogliosi dell'accordo raggiunto con Tiscali perché consente a Fastweb di sfruttare il vantaggio strategico acquisito con le sperimentazioni 5G lanciate in diverse città italiane nel 2017 e gli investimenti fatti negli anni per le infrastrutture FTTx: la titolarità a lungo termine di una parte così pregiata dello spettro ci consente di accelerare l'implementazione di un'infrastruttura 5G nelle principali città italiane rafforzando così la nostra leadership nel mercato convergente fisso-mobile.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 845 euro oppure da Amazon a 919 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MarioT

Confermo.

Ilcory

Forza lane!

c1p8HD

Fastweb neanche se me la regalano...

Francesco Renato

E' chiaro che Fastweb pagherebbe il valore di Tiscali al netto dei debiti, il problema non è questo, è che Soru non vuole rinunciare alla sua creatura che, per quanto gracile e malaticcia, è per lui fonte di potere anche politico. Credo bene che con la gestione svizzera Fastweb é migliorata tantissimo, i manager italiani sono troppo condizionati dalla politica per gestire con efficienza.

Nico Ds

Da me Fastweb offre solo adsl a 7 mega (!!!), Tiscali nessun tipo di copertura. Quindi anche se unissero le forze ad oggi non mi cambia molto. Dove vivo a Giugno 2017 hanno posato la fibra, ma ad oggi ancora non parte l'offerta commerciale, non ho idea del perché, mi pare davvero troppo tempo, forse se si sblocca questa situazione una convergenza tra le due infrastrutture mi darà una possibilità di scelta in più, vediamo.

ondaflex

Al prossimo giro potrò valutare anche tiscali allora

Antonio

Tiscali migliorata davvero tanto. Consiglio sia per aziende che per privati

DeeoK

Più che fusione sarebbe una vendita.
Come operatore virtuale può pian piano ridurre il debito e vedere se ci sia margine per crescere in determinati settori.

DeeoK

Se non sbaglio la diffusione delle linee proprietarie era infima.

Krasto

Senza telefono non hai nessun numero. Solo linea dati. Se vuoi mantenere il fisso devi fare l'offerta con il fisso e puoi scegliere se vuoi o meno le chiamate incluse.

Krasto

La mia non è joy ma credo sia la stessa cosa. Si chiama fastweb solo internet.

Alberto Mion

se continuano così Fastweb tutta la vita

Pietro

scusa mi puoi chiarire una cosa? Io pensavo di passare da tim a fastweb, ma nelle offerte senza telefono perdo il mio numero? Oppure posso mantenerlo ma pago tutte le chiamate (fisse e mobili)?

Ale
Krasto

Io ho fastweb solo adsl senza fisso e mi trovo bene devo dire. Tranne quando devi chianare l'assistenza e ti risponde uno slavo che non capisce una mazza di cosa hai bisogno!

Antonio63333

Non dimentichiamoci che c'è Iliad che ha dichiarato di voler espandere la sua presenza in Italia anche sulla rete fissa, potrebbe essere un buon acquisto per loro visto che Tiscali come rete fissa copre gia molte centrali con apparati migliori di quelli Vodafone che sono ex Tele2.

Antonio63333

Non nel fisso, è vero che l'ultimo miglio non è mai stato di Tiscali, ma dalla centrale in poi vanno su apparati e linee proprietarie.

Ale
Luigi

Unirsi per puntare all'europa, prima di farsi mangiare da altri player europei

Pol Pastrello

Siamo alla vendita dell'argenteria; dopo questa non c'è più nulla, il fondo del barile l'hanno già raschiato.

Christian Saccani

E portarsi in casa rogne e debiti?

Francesco Renato

Certamente, però anche come operatore solo virtuale Tiscali avrà vita dura, forse sarebbe meglio che Soru rinunciasse al suo orgoglio sardo e propiziasse la fusione con un operatore più forte come la stessa Fastweb.

daniele

MMh dubito che una società in ottima salute come fastweb voglia unirsi a una in crisi come tiscali :S

DeeoK

Beh, in realtà Tiscali ha avuto solo un iniziale momento di gloria per poi calare continuamente.
E' improbabile che abbia i mezzi per operare come operatore fisico, quindi ha più senso che punti a funzionare bene come operatore virtuale.

Francesco Renato

Nel mobile si, comunque resta il fatto che dal 2000 in poi Tiscali è scesa sempre più in basso, ora ha venduto le ultime infrastrutture materiali e frequenze che aveva.

LowRangeMan

Sono contento che Tiscali stia uscendo dalla crisi...

Dr. Freudstein

Arriva o no la 200 Mb Tiscali fttc ?

Leo994

Non sarebbe stato meglio che Fastweb e Tiscali si fondessero in un unica società?

DeeoK

Che io sappia è stato sostanzialmente sempre un operatore virtuale.

Francesco Renato

Tiscali in pratica diventa un operatore virtuale, è il prezzo che deve pagare per acquisire la liquidità necessaria per continuare l'attività.

Gianluca

Super OT: ANDROID P per ONEPLUS 3/3T UFFICIALE https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Android

Recensione Xiaomi Mi 11 Lite 4G e 5G: gemelli (forse) diversi

Android

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Android

Sony Xperia 1 III, 5 III e 10 III ufficiali: la fotografia prima di tutto

Accessori

Recensione Amazon Echo Show 10 (3a Generazione), lo smart speaker che ti segue