Apple Pay domina la scena dei pagamenti da smartphone

31 Luglio 2018 292

I pagamenti da smartphone sono sempre più diffusi e rappresentano una grossa fetta di quelli effettuati all'interno della grande famiglia dei sistemi di pagamento contactless. Gli ultimi dati pubblicati da Juniper Research, evidenziano l'ottimo stato di salute del settore; entro il 2018 saranno ben 1.000 miliardi i dollari scambiati tramite la tecnologia contactless e ben il 55% provengono dalle tradizionali Carte di Credito abilitate all'utilizzo di questo tipo di POS.

Il mondo della telefonia mobile ha ulteriormente esteso gli orizzonti dei pagamenti contactless e, sempre secondo la società di analisi, entro il 2020 il 15% delle transazioni contactless avverrà attraverso un dispositivo mobile e il 50% di questi sfrutterà la piattaforma Apple Pay. Samsung Pay e Google Pay, assieme agli altri servizi minori come gli emergenti Huawei Pay e Fitbit Pay, si divideranno il restante 50% di un mercato che, secondo le stime, arriverà a far circolare oltre 300 miliardi di dollari all'anno entro il 2020, per un totale di oltre 450 milioni di utenti.

Ma non solo pagamenti, dal momento che questi servizi stanno diventando estremamente popolari anche per quanto riguarda la gestione di biglietti contactless per eventi o altri tipi di spettacoli. Entro il 2022 verranno staccati ben 10 miliardi di biglietti digitali, stando alle previsioni di Juniper.


292

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

In tutto il mondo puoi fare acquisti con le carte di debito, a patto che abbiano i codici numerici a 16 cifre e il codice di sicurezza dietro

giorgio.
giorgio.

In Italia anche con importi alti, del tipo anche 1000 e passa non chiede mai PIN ;)

giorgio.
Spettro

Mi sembra una cosa talmente ovvia, poi perdonami ma non capisco perchè dovrebbe essere un problema il codice sull'orologio, semplicemente la mattina lo indossi e sblocchi il telefono (c'è l'opzione sblocca con telefono) e fine, automaticamente si sblocca anche l'orologio. Non ho mai messo il codice sinceramente :)

inparlamento

Personalmente il telefono l ho sempre in mano mentre aspetto alla cassa, inoltrr non devo inserire il PIN al POS il che velocizza molto la cosa

DiRavello

hai vinto

Mastro Tracco

non devi firmare o mettere il pin

giorgio.

Certo assolutamente, io non ho per esempio il bisogno di un secondo telefono, ma se più avanti per lavoro o non so che mi prenderei un Samsung anche per cambiare un po’, e se fosse ora quel momento prenderei un s8 che fa la sua figura (e s9 non cambia nulla)..

giorgio.
Jezuuz
centrale

Quello che volevo dire io è se interessa Samsung Pay puoi comunque comprare un ex top di gamma...

GiusNot

la carta per acquistare è la prima tra le carte solitamente, ammesso che la gente ne abbia veramente mille. Il tempo di estrarre la carta dal portafogli e darla al commesso è uguale al tempo di tirare fuori il telefono, appoggiare il dito e convalidare il pagamento.

inparlamento

Prendere il portafoglio dalla tasca, cercare la carta tra le mille carte stando attenti a non far cadere le altre carte a terra, rimetterla in tasca, nel frattempo incominciare a imbustare la spesa e andarmene.
Con il cellulare: ho il cellulare già in mano, metto il dito sul lettore di impronte mentre avvicino il telefono al POS, e posso incominciare a imbustare.

Philip

Non so in Italia ma io pago qualunque cifra in uk con Apple Pay

Philip

HSBC e basta... Barclays, lloyds, tsb, bank of Scotland, RBS, non sono supportate. A parte HSBC che non é affatto il più grande in uk, ma il più grande istituto bancario in Uk è Barclays che fa parte delle big four, HSBC é il secondo, terzo il lloyds banking group e quarto RBS group (royal Bank of Scotland) per il resto Samsung pay supporta tutte banche minori.
Non lo posso usare in quanto le due banche che uso non lo supportano.
PayPal sono usurai e non lo uso.
Poi non credo affatto ti viva in uk, ci vivi tramite internet...

GiusNot

l'ho usato. E' comodo, ma non capisco cosa abbia di più comodo che usare la carta e appoggiarla al pos. é lo stesso gesto, la stessa cosa. Al posto della carta useresti il telefono, ma a livello di tempi è la stessa cosa.

Guccia

Apple Pay è il metodo di pagamento che preferisco, tanto che se so che in un esercizio non accettano questo tipo di pagamento, ormai universale e riconosciuto da tutti, non vado neanche.
Insomma, un grande servizio in stile Apple, che ancora una volta offre un servizio di eccellente qualità in estrema sicurezza, dimostrando una perfetta organizzazione a livello globale.

Ripeto, non uso altro.

Emilio

Non si sa ancora nulla su Apple pay cash in Italia?

LowRangeMan

Grazie, Android Pay non esiste ancora in gran parte del mondo e Google è così furba da non obbligare i produttori si smartphone ad inserire l'NFC nei prodotti.

Desmond Hume

E come potrebbe essere diversamente se google non si sveglia a far arrivare ovunque google pay e non si preoccupa neanche di obbligare i produttori di dispositivi android One ad integrare l'NFC...

giorgio.

Ah beh io di Roma so solo quello che vedo da internet, però posso dirti che dipende dalla linea, parlando di bus e tram. Devo dire che ultimamente sia in metro che su tutti i mezzi stanno aumentando molto i controlli, ho letto hanno raddoppiato le multe se non di più mi pare rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Cioè fammi capire se io prendevo un biglietto singolo potevo usarlo all’infinito? E perché mai? La timbratura non è magnetica come qui?

giorgio.
centrale

Se proprio non vuoi spendere tanto vai su un top non proprio recente...

giorgio.
giorgio.
KenZen
Carlo Friscia

Supporta HSBC che è l'istituto di credito più grande in UK, supporta anche Paypal...se vuoi aggiungo anche il supporto alla tecnologia MST.
Lo hai mai usato?
Con il 3D Secure e Knox, ad oggi, è il sistema di pagamento più completo ed il più sicuro...

Carlo Friscia

Dopo l'annuncio prima di Natale pensavo la stessa cosa, ma esercenti e banche continuano ad applicare quel limite.

Babcock&Wilkox

Conosco bene la Metro di Milano pur essendo io di Roma. La differenza è che almeno a Milano qualcuno controlla, la maggior parte degli utenti sono Italiani che pagano (non proprio tutti ma la maggior parte). A Roma controllano molto ma solo gli italiani. Gli stranieri di fatto viaggiano con i Bus gentilmente offerti dai romani mentre con la Metro i tornelli finalmente non si aprono con il biglietto giá usato. Fino a 5 anni fa il biglietto era di fatto un abbonamento. Per cui a Roma ci sono due realtá diverse. La metro si paga, i Bus no.
A Milano invece ho visto che molti passano i varchi senza pagare (per quello facevo la battuta). I bus non so direttamente ma mi dicono che i controlli li fanno a tutti.

Renato Accorinzi

perché mi andava di farlo, cugghiunazzu

Philip

Samsung pay è supportato da 4 banche in croce e nemmeno le più importanti...

Philip

Apple pay non ha più nessun limite informati meglio. Io ci pago tutto, di recente ho pagato un piumino da £250 con Apple pay.

Bleah

AC MILAN

Perché c’è più probabilità che io abbia addosso lo smartphone che la carta di credito...in quel caso posso usarla lo stesso anche se l’ho dimenticata a casa....

DiRavello

perché legge una cosa che non ti interessa? e commenti pure povero beotino?

Carlo Friscia

Vivo in inghilterra, Apple Pay ha lo stesso limite di Google Pay in UK. L'unico a non averlo è Samsung Pay.

Renato Accorinzi

Ma piuttosto, Google quando pensa di far arrivare Google Pay? quando avremo il cip sottocutaneo e gli ologrammi?

Renato Accorinzi

Perfetto! adesso posso annotarlo sulla lista delle cose di cui non me ne frega un ca...

Loco loco

Very good

centrale

Ho capito male io, solo nei paesi che ti ho elencato i Galaxy J (in Cina si chiamano in un altro modo) supportano Samsung Pay... nei paesi Europei il minimo che puoi prendere con Samsung Pay (solo NFC) è Galaxy A6...

Tony Musone

Ok... Grazie. Ma la domanda non era quella ;)

SANATORIUM

stessa roba che faccio son Samsung Pay

centrale

India, Cina e Corea del Sud.

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Tony Musone

E quindi che tu sappia, in quei Paesi i terminali di fascia più bassa anche solo con NFC, supportano Samsung Pay?

centrale

UK/Francia/Spagna supportano solo NFC, sarà per normative differenti dalle nostre.

centrale

Basta osservare solo quante Banche supporta Nexi con i due servizi, soltanto questo :)

Joel

Maggiore? Controlla meglio le liste :D

Tony Musone

TEORICAMENTE sarebbe obbligatorio avere il POS, liberi professionisti compresi.

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Android

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Huawei

Recensione Huawei P Smart Z, full-screen e camera pop-up a 279 euro