AMD B450 ufficiale: socket AM4 e overclock al prezzo più basso

31 Luglio 2018 40

Il chipset AMD B450 è dei nostri - e con lui le motherboard di Gigabyte, ASUS, ASRock e MSI. Segue il B350 dello scorso anno, e nasce per quelle schede madri di fascia media che non hanno bisogno delle primizie dei chipset X370 e X470 ma che vogliono comunque offrire le tecnologie più avanzate dei processori AMD Ryzen di prima e seconda generazione.

AMD B450 supporta l'overclock, ed ha 6 linee PCIe 2.0 (in aggiunta alle 8 o 16 linee delle CPU/APU AMD), 1 linea PCIe 3.0, 2 porte USB 3.1 Gen2, 2 porte USB 3.1 Gen1, 6 headers per USB 2.0, 1 slot PCIe x16. Fino a qua, nulla di nuovo rispetto al B350. Le differenze rsono nella gestione di Precision Boost Overdrive e di AMD StoreMI, le tecnologie apprezzate nei processori Ryzen di 2° generazione.

Precision Boost Overdrive garantisce qualche MHz di frequenza CPU aggiuntiva (all'overclock standard applicato da XFR2) quando capisce di essere in presenza delle giuste condizioni (temperature, impianto di smaltimento, vCore). StoreMI è una soluzione di caching proprietaria con licenza inclusa nel BIOS della scheda: fa creare partizioni logiche formate da HDD, SSD e, volendo, 2 GB di RAM, spostando i file usati più spesso nei moduli più veloci così da migliorare i tempi di accesso e la risposta del sistema; il tutto con una interfaccia utente che non richiede competenze tecniche. Una buona comodità in aggiunta alle configurazioni RAID 0/1/10 su NVMe e SATA rese possibili dal chipset B450.



Precision Boost Overdrive e StoreMI non hanno deluso nelle nostre recensioni ad AMD Ryzen 7 2700X, Ryzen 7 2700, Ryzen 5 2600X e Ryzen 5 2600.

AMD B450 è l'ideale per chi deve configurare da zero un PC di fascia media con l'idea di migliorarlo negli anni. Un X370/X470 potrebbe essere sprecato mentre un assemblaggio su base Intel potrebbe garantire meno flessibilità. Lo socket AM4 verrà supportato ufficialmente almeno fino al 2020, e questo permetterà di cambiare CPU senza sostituire la scheda madre; passare da un Ryzen 5 ad un Ryzen 7 top-di-gamma, farà cambiare classe a tutta la macchina.



Le slide promozionali allegate la lancio del chipset citano esempi di computer configurati con APU Ryzen 5 2400G, oppure con Ryzen 5 2600, abbinati ad una scheda B450 generica da 70 dollari. La spesa finale passa dai 225 ai 260 dollari, con un risparmio superiore ai 100 dollari rispetto ad equivalenti con Core i5 8600K e scheda Intel Z370. Il tutto con il vantaggio di StoreMI (spesso confrontata ad Intel Optane, per quando concettualmente diversa) e della natura "sbloccata" dei processori.


Tornando sulle schede madri, sono in arrivo modelli per tutte le fasce di prezzo nei formati ATX, mini-ATX e micro-ATX. Gigabyte ha annunciato quattro modelli serie Aorus, ASUS sei modelli serie ROG, TUF e PRIME, ASRock cinque schede Gaming e Pro, mentre MSI ben sette prodotti serie Gaming Pro, Tomahawk, Titanium, Mortar, Bazooka. Parleremo di questi prodotti in articoli dedicati.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 515 euro oppure da Amazon a 580 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruce

La versione HDMI è data dalla CPU e non dalla MB. Le MB con HDMI 1 nelle specifiche, DOVREBBERO comunque uscire in HDMI 2 se si monta, ad esempio, un 2200G. Auguri per l'uso come MediaCenter :-) E' una strada tuta in salita. Lo sforzo necesario a configurare tutto correttamente è ALLUCINANTE (ammesso di riuscirci). Se il tuo TV ha la possibilità di installare Emby client, metti Emby server sul PC e vivi felice.

xan

perchè ? secondo me su desktop, con un uso normale non riesci ad andare oltre i 4 core fisici. secondo te?

Maurizio Mugelli

nelle x470 e' inclusa una versione limitata sulla dimensione massima del ssd se non ricordo male, se poi si vuole andare su fonti "alternative" ci sono gia' in giro hack per far girare la versione amd anche su x370 ma ovviamente non le consiglierei mai ;-)

B!G Ph4Rm4

Ahahahahahahahhahahhahahahaa

B!G Ph4Rm4

Eggià avevo solo PC da 2500€ dal 98 al 2008, poi dopo mi sono stufato, i giochi per la play erano nettamente superiori. Cresci cucciolo che ti posso fare scuola

ilcrudoeilcotto

Devi comprare il software a prezzo speciale circa 20 dollari se non ricordo male. Invece nelle x470 è incluso gratis

Snowtrooper

Nah, sia CPU, RAM che il mio NVME sono ad alto livello ;)

Mattia Valsecchi

Cyka blyat

Tom Smith

Ti sei dato al trolling selvaggio?

Lorenzo

Vedi pure per r5 1600. Si trova sui 150. Io, per esperienza personale, andrei oltre i 4 core in ogni modo possibile nel 2018.

xan

2300X rispetto al 2200g ha piu chace L3
2300X rispetto al 1400 ha frequenze piu elevate soprattutto in boost

ps SMT nei giochi non serve ad una fava

Emanuele Riva

Come si fa ad implementare StoreMi su una X370?

Renato Accorinzi

Ma guarda, premetto che non sono un fanboy, ti parlo da utilizzare di tutti e 3 mondi (Win, MacOS e Linux). Ti posso dire che la produttività che ti dà il Mac non la trovi sugli altri, e non è solo l'uso di alcuni software nello specifico ma anche l'esperienza utente a 360 gradi che è differente, e ci tengo a precisare "differente" e non migliore perché le cose sono sempre soggettive. Ricorrere ad un assemblato proprio per quello che ho scritto prima; sono un'utilizzatore di tutti e tre mondi quindi anche Windows e Linux e mi piacerebbe avere meno sbattimento quando devo utilizzarli ma senza sacrificare MacOS che per me rimane il mio sistema principale. Attualmente sull'iMac non dico che non sarebbe possibile usarli tutti e tre gli OS però è un po' uno sbatti, dovrei ricorrere a qualche storage esterno ecc. mentre su un bel assemblato potrei avere 3 unità dedicate magari ognuna sul suo bel SSD

Renato Accorinzi

mmh insomma, secondo me la VM va bene per dei test o degli usi sporadici, ma come uso principale non è il massimo, perché usare una VM quando puoi fare una installazione pulita in locale e consumare la metà delle risorse?

Sergios

inizia a rompergli le palle sotto ogni cosa che scrive, cosi prima o poi lo farà

Lorenzo

Che merd@.

Alessio Ferri

E' santoss, oggi ha clonato l'account di BIG Ph4Rm4, mi chiedo quanto ci voglia perchè cloni anche il mio (a cui seguirebbe denuncia perchè questo è il mio vero nome).

Jimbo Kern

Interessante. Si potrebbe usare un economico SSD da 120GB insieme ad un 4 TB meccanico in partizione unica, come fa Apple con i Fusion Drive.

Lorenzo

Non ha senso nessuna delle due cose. Piuttosto cambia CPU se vuoi fare una cosa per sfizio, prenditi più ram o una SSD M.2 o qualcosa.

Lorenzo

Ma vai di 2200g, tanto non cambierà molto. Se esce un R3 2300X avrà 4 core senza SMT. A questo punto meglio pure un R5 1400.

Lorenzo

Spero tu lo abbia scritto per vedere gente che si incazza e per farti due risate con i fissati, altrimenti mi sa che non hai capito una mazza o non hai mai provato un PC serio.

faber80_

no, per chi ha già am4 non conviene. Meglio fare una serie si una no.

faber80_

il vero mondo gaming E' su pc, e non tramonterà mai.
tutto il resto è casual gaming.

faber80_

considerando la potenza, puoi usare una virtual machine e hai tutto operativo.

Michealknight

meglio la fig@

B!G Ph4Rm4

Il mondo gaming su PC non ha senso, meglio le console

Davide

già che c'erano potevano mettere uno Xeon e comparavano il risparmio col 2400G -.-"
Hanno confrontato un processore che va 1/3 in meno con uno che logicamente costa di più essendo più performante. Anche il 2600 dovevano confrontarlo con l'8600 non K.

Wukepi

Personalmente mi sfugge il senso degli hackintosh... cosa ci fai davvero in più rispetto a Linux (con cui hai prestazioni al top e zero sbattimenti)? Le app esclusive di Mac OS per l'audio/video? Office (che gira anche in Wine)?

faber80_

skt longevo almeno fino al 2020.... sono queste le cose che fidelizzano un cliente.
così tra 2 annetti cambio il già ottimo 1700.

Bl4ze87

Quando e dove trovarle?
Ormai sto perdendo la pazienza...

Dr. Freudstein

Quanti connettori m.2 hanno ?
Se ne hanno due, entrambi alla velocità 32Gb/s M.2 x 4 ?

Ms

Ah perfetto

xan

no

xan

sto aspettando una microATX b450 + un 2300X

daje AMD che sto con l'FX4100 da una vita!!! DAJEEE

Luke

da quel che ho visto su alcuni modelli, anche i più economici, hanno finalmente iniziato a montare l'hdmi 2.0 quindi vanno a 4k60

Felk

Davvero troppo in ritardo... Dovevano gestirla meglio.

Snowtrooper

Ha senso cambiare per sfizio una Asrock AB350 pro 4 con un eventuale AB450 pro 4 ?

Ms

Queste schede hanno uscita 4k @60fps? Sarei interessato ad assemblarmi un pc economico da tenere attaccato alla tv in salotto e usarlo come media center

Renato Accorinzi

Ma che dire... i Ryzen sono dei prodotti davvero interessanti, quando manderò in pensione il mio iMac potrei rimpiazzarlo con un assemblato, magari un hackintosh su Ryzen, so che ovviamente è più complicato farlo funzionare su AMD però c'è qualcuno che lo ha fatto, magari tra qualche annetto sarà più facile e compatibile

Ago31

era ora, le aspettavo da un po' :)
Ora le due APU Ryzen (ryzen 3 2200G e Ryzen 5 2400G) hanno un senso!

Android

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne