Il successo di Fortnite potrebbe indebolire altri iconici franchise | Superdata

27 Luglio 2018 59

EA, Activision, Blizzard e Take-Two non temono il successo di Fortnite e hanno accolto con favore la popolarità del titolo di Epic in quanto sostengono che il Battle Royale non stia "rubando" utenza ai loro giochi, ma anzi attira nuovi giocatori. Secondo Superdata, tuttavia, la situazione è completamente differente e il successo di Fortnite rischia seriamente di indebolire altri iconici giochi, tra cui League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive e Overwatch.

Esiste una considerevole sovrapposizione tra il profilo di un giocatore di Fortnite e quello delle persone che giocano a League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive e Overwatch. I segmenti di pubblico a cui piacciono questi titoli solitamente seguono in streaming altri giocatori e in termini di ore di visualizzazione si osserva quanto segue: nel secondo trimestre le ore totali sono aumentate del + 59% per Fortnite, rispetto a League of Legends ( -19%), CS: GO (-51%) e Overwatch (-16%).

Secondo i dati pubblicati da SuperData, in ambito streaming Fortnite sta quindi indebolendo i tre importanti franchise, mentre su console (Playstation 4 e Xbox One) il successo del titolo di Epic ha avuto ripercussioni direttamente sul mercato digitale i cui ricavi all'apparenza sembrano assolutamente positivi ma in realtà sono in declino.

I ricavi generati dalle vendite totali in digitale su console (dlc, microtransazioni, etc) sono aumentati nell'attuale trimestre del + 49% rispetto allo stesso periodo del 2017 ma se dalla percentuale rimuoviamo gli introiti generati da Fortnite si registra un calo del 6%.

Secondo Superdata quindi Fortnite danneggia effettivamente altri giochi tra cui iconici franchise, tuttavia il problema non deriva dal successo del titolo di Epic: gli analisti sostengono infatti che alcuni titoli si sono "adagiati sugli allori", non vantando di una solida fan base, non riescono a rinnovarsi, non attirano nuovi giocatori e rischiano seriamente di perdere anche parte della loro utenza.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fire_RS

Questo gioco è la dimostrazione che il mondo è in mano ai bimbiminghia

gaelom

Che bello esserne talmente da non capire le pale di questo articolo

pcboy2008
Vraaden

Sembra un'analisi parziale. Fortnite ha "rubato" pubblico ad altri giochi di successo su Twitch, ma chi usa Twitch? gli americani. Ed in minor misura gli europei (più qualche sporadico giapponese, cinese o coreano, dato che in Asia hanno altri canali, non considerati nella statistica). Inoltre non si considera che seguire lo streaming nemmeno presuppone che si giochi al titolo in questione, tanti ci vanno solo per il piacere di stare in mezzo ad altri (si, è triste ma succede).
E' emblematico il caso di league of legends: sempre saldamente primo come guadagni su Pc (a livello mondiale, trainato dal mercato asiatico), eppure i "creatori di contenuti" ( quelli americani) sono in crisi e si lamentano facendo pubblicità negativa al gioco a piè sospinto, lamentandosi tutto il tempo, senza capire di essere parte del problema. Stesso discorso per la parte e-sport: le lcs nord americane sono in crisi di ascolti (anche perché hanno voluto fare l'NBA degli scappati di casa) le altre si mantengono sui loro soliti livelli.

NaXter24R

Vado a periodi. Dopo anni e anni di FPS cambiare non guasta. Se non fosse che non ho un posto per tenere una postazione col volante, non mi schioderei dai simulatori di guida per esempio

Albi Veruari

Ma infatti LoL non è una moda, esiste da 10 anni ormai, si evolve, cambia ecc mentre questo coso uscito 1 anno fa e tutt'altro genere viene paragonato ad esso.

Tizio Multiuso

Come ti capisco , non vedo carissime persone da quando è uscito!

KingArthas

>ci gioco tutti i giorni

Spiace

KingArthas

Sarebbe pure ora di far morire League, CSGO e Dota :/

Mario Marchese

Io ho capito una cosa di questo gioco, che se non hai una connessione stabile, una scheda video e uno schermo decente, non vai da nessuna parte, per non parlare del fatto che devi essere abile a costruire, quindi avere mouse e tastiera ideali per il gaming, ed esercitarti tanto, prima di prenderci la mano, io l'unica modalità che trovo decente è la 50v50, che almeno non ti ammazzano in 30 secondi, e a volte capita di fare anche delle belle kill, il fatto di raccogliere le armi ad ogni partita almeno a me sta già stancando, unica cosa positiva, non ci ho speso un centesimo, tanto non serve a nulla, e non capisco come si faccia a spendere 10 euro per una skin, che per carità può essere carina quanto vuoi, ma alla fine non serve a niente, si non so giocare, ma riconosco che è un gioco che almeno all'inizio ti prende, e ha delle trovate davvero geniali, è uno di quei giochi che segnano un epoca, chi dice il contrario mente e sa di mentire, gli analisti prevedono un fatturato in crescita di 12 miliardi, che dire beati a quelli della epic games, hanno sfondato.

NaXter24R

Su lol avevo anche io i miei pregiudizi. Morale, ci gioco tutti i giorni adesso. La gente criticherà sempre quello che va di moda, è sempre stato così

Giulio 134

No, però in questo caso si stratta di prodotti indirizzati alla massa che puntano unicamente al guadagno economico.

Tanooki Mario

Gioco creato per il solo business economico, perchè i giochi sono fatti per beneficienza? Mamm mia la libertà di parola quanto fa male

Tanooki Mario

AHAHAH

Ikaro

Che testa di cappella...

Cloud387
Damiano

Finalmente una considerazione seria :)

Cristian P.

Anche i Lines con le ali stanno vendendo meno.

Mew
UomoPisello

La mia esperienza con fortnite è stata farci qualche partita ogni tanto mesi fa per poi smettere totalmente di giocarci.
In quel periodo ho capito due cose, che il gioco non fa per me, e da dove arriva il suo successo e se siete in grado di andare oltre ai vostri pregiudizi, riuscirete a comprendere che se lo merita tutto.

Il segreto del successo di fortnite -quello vero che va oltre alle meccaniche facili e immediate ma difficili da utilizzare al meglio, ai colori e i costumi- sta nel supporto e nelle novità che gli sviluppatori continuano a introdurre settimana dopo settimana, tutte idee più o meno carine, che possono piacere o meno ma contribuiscono a mantenere il gioco fresco e interessante.

Però le idee prima o poi finiscono, soprattutto se le sfornano a intervalli così brevi, finite le idee il gioco comincerà a stagnare velocemente e perderà pubblico e utenza molto velocemente.

Fino ad allora fortnite può piacere come no ma resta un gioco carino con alle spalle un team di sviluppo attivo e competente.

UomoPisello

Premettendo che non gioco a questi titoli, qualcuno che parla di bimbiminchia scrivendo "bmk" non mi sembra tanto meglio di quelli che critica...
Seriamente c'è ancora gente che usa la k al posto di "ch" nel 2018?
Era già da stupidi quando si usavano le tastierine per scrivere ma ora proprio è ingiustificabile...

Giulio 134

Assolutamente no! Forse mi sono espresso male, e con troppa superficialità, chiedo scusa! Ho fatto un esempio generale per fargli capire quale fosse una categoria di videogame senza bkm, non volevo assolutamente dire che tutti i videogiochi in cui bisogna sparare siano per bmk.
Effettivamente avrei potuto scrivere anche soltanto " un qualsiasi videogioco single player", ma ho voluto specificare, visto che ci sono anche single player (come GTA o Watch dogs), con una buona fetta di utenza formata da bmk.

È giusto per precisare, a me piace GTA, e per quanto ritenga fortnite un prodotto mediocre creato per il solo e unico business economico, non lo disprezzo, una partita ogni tanto con gli amici è piacevolissima.

ribbon87

Bioshock quindi è per bmk?

Gabbo
Giulio 134

Un qualsiasi videogioco single player, in cui non si spara.

Albi Veruari

Tipo?

Albi Veruari

Ma perchè tutta la m***a che va di moda la paragonate a League of Legends, gioco che tra l'altro non ha niente in comune?

Giulio 134

Certo.

Albi Veruari

Perchè, esistono giochi da non bmk?

B!G Ph4Rm4

Sarà, ma io al tempo ho sentito queste critiche per tonnellate di altri FPS, eppure, fortuna o non fortuna, massacravo la gente lo stesso.

Forse è la skill il problema

Febo

Ma alla fine di tutto, che min**ia me ne fo**e del parere inutile della gente? Se un gioco mi piace e mi diverte, ci gioco. Fine della discussione

Squak9000

Allora ti devi conprare una Xbox... trovi meno casino.

Febo
ascis

se vabbe, minecraft 2

LowRangeMan

Gli USA e i loro portatli raggiungono un grado di disagio che noi italiani non tocchiamo nemmeno sotto ai video di FaviJ.

LowRangeMan

Non esiste assolutamente. Io vorrei capire perchè ogni volta che un brand fa successo debba per forza essere rivoluzione.

Questo è un gioco che non è ne più, ne meno rispetto al Pokemon Go o al TF2 di turno. Una moda.

Resterà sicuramente negli anni, ma la sua base di giocatori si assesterà così come, negli anni, si è assestata quella degli altri titoli, soprattutto per quelli con un boom iniziale tanto grande.

Il gioco piace perchè svecchia alla grande la categoria dei giochi casual non realistici, fino ad ora occupata da Team Fortress 2, che però inizia a sentire il peso degli anni, e da un'accozzaglia di pay-to-win uno peggio dell'altro.

Perchè Fortnite funziona? Perchè è semplice, divertente e moderno. Fine. E' quello che fino ad oggi è stato TF2. E se ben vi ricordate, anche TF2 ha avuto i suoi anni d'oro su YouTube, non si vedeva altro. Un altro enorme pregio è quello di non essere pay-to-win, pecca che ha arrestato il successo di tanti giochi con meccaniche di per se divertenti, ma troppo intaccate dal fattore armi premium.

LowRangeMan

Ma chi se ne frega della skill. Hai mai visto o giocato una partita di calcetto tra amici? Dov'è la skill?

Si chiama divertimento, gioco casual.

MasterBlatter

beh è vero sono i tipici giochi da bmk

KingROG97

Credo lo odino un po' tutti per il semplice fatto che sia un insulto verso tutti i giocatori che abbiano una vera skill e non vogliano seguire dei meta?!
Essendo un gioco basato molto sulla fortuna, in un fps può non piacere e stuccare velocemente, e il fatto che venga definito competitivo (soprattutto da bimbetti), quando di competitivo non ha nulla, fa abbastanza incavolare come cosa.
Come mai le stesse persone non si lamentano di PUGB?
Già il fatto che le armi che potresti trovare si basano su un caso a cui non puoi mettere mano e su cui non puoi intervenire, poi il fatto che non esiste una vera mira come gli altri fps e i colpi vanno dove vogliono, senza seguire una balistica e non dando neanche importanza alla croce del mirino, a una certa è normale che i giocatori, soprattutto quelli di vecchia data, iniziano ad odiare il gioco e la sua community.
Tra l'altro community formata per l'80% da quattordicenni, che urlano nella co-op, insultano o semplicemente non fanno gioco di squadra.
Io lo odio in particolar modo poiché è stata la morte per Paragon, l'unico gioco fatto dalla Epic Games (parlo degli ultimi 5 anni) dove dovevi avere veramente una certa skill.

Ti lascio un commento di un'altra persona, che ho trovato abbastanza d'impatto :
"1) hit box fatte a ca*zo di cane
2) dispersione dei proiettili a ca*zo di cane
3) armi sempre più squilibrate
4) il gioco premia solamente la fortuna, non solo nel trovare le armi leggendarie e bla bla bla, ma anche il fattore danno è completamente causale. Puoi prenderlo in faccia con il pompa leggendario e togliergli 20 quando lui con il pompa normale (full vita) alle gambe ti shotta.
Insomma, è un gioco di me*da fatto a ca*zo di cane che diverte (almeno per me) solo in compagnia per farsi 2 risate."

disqus_uInfZoK1a0

Devono spegnere il server, mio vicino che non arriva a 100 sta sveglio tutta notte a giocare a queste robe e mi disturba.

peyotefree

beh dipende dalla tua età

B!G Ph4Rm4

Iniziando ad usare Reddit ho notato come su quel sito ci siano alcuni posti pieni di disgrazie umane e molti altri tranquilli ed interessanti, forse questi ultimi sono di più.

In Italia tutti i posti dell'internet sono un covo di disagiati.

Tanooki Mario

La gente è frustrata, stanno facendo la stessa cosa che hanno fatto con COD, non gli piace, sono scarsi ed è un gioco per tutti? Allora fa schifo ed è per bambini.
Comunque tranquillo, solo in Italia ci sono questi disagiati.

Matt Ds

non e' vero, a volte pago direttamente la gente con cui gioco per lasciarmi vincere online, se non e' avere skill questo non so cosa lo sia

Nicobar

Non ti diverti con i giochi in cui non paghi, almeno fosse pay to win??????????????? Hai praticamente affermato che fai schifo in tutti i giochi ma colmi la tua mancanza di skill da player con il denaro. Se vuoi un consiglio smetti di giocare a tutti i titoli che stai giocando

Antonio

a tutti i bambini piace!
https://uploads.disquscdn.c...

B!G Ph4Rm4

Bravo

Darkat

"Esiste una considerevole sovrapposizione tra il profilo di un giocatore di Fortnite e quello delle persone che giocano a League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive e Overwatch. I segmenti di pubblico a cui piacciono questi titoli solitamente seguono in streaming altri giocatori"
Si vabbè, e ovvio che un gioco appena uscito attira più visualizzazioni su YouTube e simili, man mano che passano gli anni i contenuti poi sono sempre gli stessi e la gente si stanca a vederli, non credo però che ci sia sovrapposizione tra gli utenti di Fortnite e League of Legends, sono proprio due titoli totalmente diversi

JJ

In pubblico dico sempre che fa skifo e limita le mie spiccate capacita intellettive. Di nascosto, calato a occhi indiscreti ci gioco ma poi me ne vergogno e tendo a deprimermi.

Dea1993

a me sembra carino come idea, però è un gioco troppo lento per essere appreso bene, le costruzioni sono la parte cruciale e non è facile da imparare ad usare bene, quindi se uno non ha molto tempo non riesce a giocare bene.
però come gioco secondo me è ben fatto e anche gli sviluppatori lo stanno supportando benissimo

Recensione Crash Bandicoot 4: It's About Time: l'atteso ritorno ai fasti di un tempo

Ride 4, Milestone vuole metterci seriamente alla prova | Recensione

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon