Twitter blocca i falsi account "Elon Musk" per contrastare i truffatori di criptovaluta

25 Luglio 2018 3

Twitter ha annunciato l'introduzione di un metodo particolarmente curioso per contrastare i truffatori di criptovaluta che si celano all'interno della piattaforma.

La nuova metodologia, infatti, prevede il blocco automatico degli account non verificati e senza verifica del numero telefonico che modificano il proprio nome in "Elon Musk", il CEO di Tesla e SpaceX, "preso di mira" poiché particolarmente attivo su Twitter con le sue innumerevoli risposte agli utenti.

Per riottenere l'accesso all'account - spiega la fonte - l'utente dovrà superare un test captcha e fornire un numero telefonico valido. In caso contrario, Twitter procederà al blocco immediato.

Le truffe, usualmente, prendono forma proprio in risposta ad un tweet originale di Elon nel tentativo di creare più danni possibili. Alle volte, inoltre, gli account falsi offrono omaggi del brand Tesla.


Di seguito la dichiarazione del portavoce di Twitter rilasciata al sito internet americano The Verge:

Come parte dei nostri continui sforzi nella lotta contro lo spam e le attività dannose sul nostro sistema, stiamo testando nuove misure per contrastare gli account che utilizzano termini comunemente associati alle campagne di spam. Stiamo continuamente perfezionando queste rilevazioni basate sui cambiamenti nell'attività di spam.

La società, attualmente, non ha specificato se tale nuova funzionalità sia stata attivata per contrastare i truffatori anche con altri account di personaggi famosi.

Prezzo e prestazioni al top? Xiaomi 13, in offerta oggi da Pskmegastore a 634 euro oppure da eBay a 679 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ranmaru85
takaya todoroki

La stessa tecnica viene usato per qualsiasi account abbia un certo numero di seguaci.
ci vorrebbe veramente nulla ad automatizzare il BAN, il tuo nome è quasi identico a quello del tizio famoso e pubblichi in risposta ai suoi tweet un messaggio che contiene un invito a mandare soldi/bitcoin/altro (tuta roba verificabile con algoritmi automatici)?
Bene, blocco del tweet, verifica umana ed eventuale sblocco se innocente oppure ban se colpevole.

fabbro

sicuri non sia elon stesso a creare quegli account? :)

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Windows

Microsoft Surface Laptop Studio 2 e Laptop Go 3 ufficiali: specifiche

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show

Apple

WhatsApp arriva finalmente anche su iPad: disponibile la prima beta nativa per iPadOS