
25 Ottobre 2018
SpaceX è da poco riuscita ad effettuare con successo il lancio di un razzo Falcon 9 riutilizzabile, l'operazione è avvenuta in California qualche ora fa.
Il razzo ha ospitato come payload ben 10 satelliti per Iridium, la partenza è stata effettuata dalla Base Aerea di Vandenburg alle 4:39 am PST, si tratta del settimo degli otto lanci programmati, che porteranno un totale di 75 satelliti utilizzati per aggiornare la i mezzi a disposizione della compagnia satellitare Iridium NEXT.
SpaceX conferma che il primo stadio è stato recuperato con successo, per continuare a seguire lo streaming (tuttora in diretta) vi rimandiamo al link youtube.
Il più grande rimpiazzo di satelliti è ormai quasi giunto alla fine, SpaceX effettuerà ancora una missione per il raggiungimento del numero totale, 75 satelliti su 81 saranno portati in orbita dall'agenzia spaziale di Elon Musk.
Il lancio di oggi è il secondo effettuato nell'arco di quattro giorni della compagnia, il precedente è avvenuto 3 giorni fa con l'invio del satellite a banda larga Telstar 18 Vantage, definito come il dispositivo di comunicazione commerciale più pesante del mondo.
Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO
macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Commenti
Considerando le condizioni meteo estreme, è già incredibile che abbiano portato a casa il primo stadio, che fra l'altro è atterrato pure con grande precisione.
tutti sti satelliti ce fanno ombra
Potevate anche accennare al fatto che proprio oggi poco prima di questi lancio,c'e ne stato uno di un Ariane 5 che ha messo altri 4 satellite Galileo portando alla piena operatività con 26 satelliti attivi,ora ne mancano solo altri 4 ma saranno di "scorta":)
Muschio!
E i vecchi satelliti iridium sostituiti che fine fanno?
Peccato per il mancato recupero della parte superiore. Una bella rognetta!
Complimenti come al solito a SpaceX!
Mr. Steven si è divertito a fare le sgummmmate, ma nulla più (maybe next time) https://uploads.disquscdn.c...
Il lancio di oggi era importante per il tentativo di recupero del fairing che sembra essere però fallito.
SpaceX's John Insprucker reports the fairing recovery team saw the shroud descending under its parachute, but the ship Mr. Steven was unable to catch the fairing.
The Musk!
Grande Musk !