Kantar Q2 2018: Android domina ancora il mercato. iPhone X è leader in Cina

25 Luglio 2018 62

Kantar Worldpanel ha pubblicato il suo ultimo rapporto relativo alle quote di mercato occupate dai principali sistemi operativi per dispositivi mobili. Il periodo di riferimento è il Q2 2018 (aprile, maggio e giugno) e, come di consueto, vengono presi in considerazione soltanto i mercati più importanti.

Android rimane il leader incontrastato, nonostante alcune importanti perdine in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti, grazie agli incrementi registrati in Italia, Cina e Gran Bretagna. In quest'ultima nazione ha giocato un ruolo fondamentale il recente Huawei P20 Pro che ha fatto schizzare la quota di mercato del marchio dal 2,7% al 13,7% (2° trimestre 2018).

iOS ha registrato la migliore performance negli USA con un +5,9% rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno, confermando, ancora una volta, il suo strapotere americano nel quale mercato gli iPhone rappresentano 8 dei 10 modelli più venduti degli ultimi tre mesi.


In Cina, nonostante iOS abbia ceduto il 2% dello share a favore di Android, iPhone X continua ad essere il dispositivo mobile più venduto, traguardo raggiunto già nel novembre del 2017 e mantenuto saldo fino ad ora. Un altro dato importante sulla Cina riguarda i marchi leader come Huawei, Apple, Xiaomi e BBK Group (Oppo e Vivo) che hanno aumentato ulteriormente le loro fette di mercato fino all''87% complessivo, lasciando sempre meno spazio ai concorrenti che ora rappresentano appena il 13% delle vendite.

Trovate informazioni più dettagliate nell'immagine presente qui sopra e nello specchietto interattivo ufficiale Kantar Worldpanel.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 447 euro oppure da Amazon a 499 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

guarda, nemmeno io, ma me lo ha detto un manager di un noto marchio perciò tendo a credergli. Sul fatto che senza android gli smartphone sarebbero "roba per ricchi" ho invece i miei dubbi, nel senso che o ridurrebbero i margini gli altri oppure si creerebbe in ogni caso un'alternativa più a basso costo rispetto a apple. Insomma la massificazione è un fenomeno abbastanza naturale.

macosx

Non intendeva quello.
Come si fa ad avere ancora smartphone con un sistema operativo che non è più supportato neanche dalla casa madre?
A breve 8.1 non avrà più supporto ad alcune app (già messenger non va). Meglio un Android da 100€ che un fermacarte solo per sentirsi "diversi".
Io ho ripiegato su windows phone come telefono di emergenza, era uno strazio, i 5 giorni più lunghi della mia vita.

M3r71n0

Il Giappone dalla seconda guerra mondiale è sempre stato molto legato agli USA, culturalmente parlando.
Veramente strano che nonostante diverse società nazionali produttrici di smartphone android (sharp, sony, etc.), la percentuale sia quella.

M3r71n0

Personalmente non concordo con questa valutazione, per ovvie esperienze personali, ma potrebbe anche essere. Del resto una relazione sembra esserci. Però prendendola per buona, si potrebbe dire che senza android, gli smartphone sarebbero come i primi cellulari... roba per pochi.
mmmhhh

ghost

Già con uno ios non funziona figurati con molti modelli

sopaug

io penso che semplicemente i paesi latini siano più poveri, e sono quelli con le soglie per iphone (e non solo) a contratto più alte a causa di truffe da parte degli utenti e vari ostacoli burocratici alla riscossione del credito. Quindi android comprato e non iphone noleggiato.

Chirurgo Plastico

Ma iPhone X non aveva "toppato" in Cina?
Ogni giorno esce una notizia diversa

Nembolo

La vera linea di demarcazione è tra paesi anglofoni e no.
Nei primi Iphone ha piu successo che negli altri. (Pur non raggiungendo in nessuno la maggioranza).
Se guardi le percentuali in sud america (che amano assai poco gli anglofoni) altro che "filotto" fa android.
L'unica eccezione è il giappone, che non è anglofono ma iphone va alla grande. Lì la ragione è "territoriale" e di competizione orientale. Android è fatto da aziende Cinesi e Coreane, mentre Apple rappresenta l'America. Meglio questa ai competitor di sempre. (E che iphone sia assemblato in Cina conta poco perchè il rapporto degli utili che vanno in Cina per ogni iphone assempblato è una piccola frazione di quello che incamerano gli USA).
Purtroppo gli smartphone android made in japan non sono abbastanza competitivi da dominare il mercato come nel resto del mondo.

Francesco

tutti finti miliardari come yong hong li

Francesco

i cinesi son finti ricchi (vedi yonghong li)

del resto i miliardi non li fai vendendo le carabattole

M3r71n0
era strettamente legato ai nostalgici di nokia.

mmmhhh. Secondo me questa è una considerazione personale tua.
Ne conosco di gente che ha avuto WP e quello che gli piaceva era l'OS "come quello che ho sul pc".

M3r71n0

Tu sei partito rispondendo ad un mio commento. Lo sai vero?
Mi stai dicendo che hai risposto a me, senza per questo voler discutere con quanto da me detto?
:facepalm

Gulp

come girare la frittata o no sense! android è il dispostivo piu venduto visto che io ha solo un modello

MisterB

X e basta

Stefano79

colpa di MS...

Ms

Già, i cinesi son ricchi, non si sognerebbero mai di comprarsi cinesate come il p20 ecc ecc

faber80_

dopo 10 anni di proclami e la chiusura per evidente assenza di interesse...
avrei qualche dubbio.

moichain

buoni x la differenziata!

moichain

quoto hanno pure creato un sito con il nome di un device inesistente! basta solo leggere i commenti di yepp o bruno per rendersene conto!

Bluvigo

Ma cosa diavolo stai dicendo? Capacita innate? Hai letto il mio commento sopra? Gli ingegneri cinesi anche negli usa sono fra i migliori. Dici che i cinesi per natura non sanno progettare e innovare? Il discorso del calcio dimostra la tua ignoranza, paesi etnicamente simili alla cina come giappone e corea del sud se la cavano ormai meglio dell italia come si è visto ai mondiali. In cina non esiste la cultura del calcio, non si tratta di capacita innate. Nessun bambino cinese viene spinto a giocare a calcio fin da piccolo, come avviene in italia per esempio. Mi preoccuperei piu dell italia che non riesce a qualifcarsi, pur essendo un paese che vive di calcio.

Bluvigo

Tutti vogliono comprarsi le cose piu costose, anche gli italiani lo farebbero, ma sai come è cè la crisi e non se lo possono piu permettere. In cina vend9no tanto perche la popolazione è tanta e i ricchi son sempre piu in aumento

Davide

Non puoi negare che esteticamente è una copia riuscita male di iPhone X, poi nulla da dire per quello cge riguarda la parte dentro

Davide

Apple con pochi modelli fa più soldi di tutti gli altri messi insieme

gtb

Perché è forse Apple il primo mondo tecnologico ? Apple è all'avanguardia nel marketing che riesce a impiantare in certe zucche vuote come la tua, l'idea di essere migliore perché possessore di un certo prodotto .

Code_is_Law

I cinesi vogliono sempre comprare le cose più costose per sentirsi a loro agio .. sono come gli arabi , però più poveri

centrale

Ma non vuol dire che in automatico che se uno è ricco compra iPhone, ci sono ricchi / persone benestanti che hanno comprato Top di Gamma Android. Se iPhone piace, lo compri se sei benestante o meno, certo avere un tenore di vita migliore, aiuta all'acquisto, ma comunque è fattore che lievemente influenza il consumatore.

Evidentemente nei paesi che hai citato c'è una maggiore propensione di scelta su iPhone indipendentemente dal tenore di vita o meno.

Stefano79

perché era un ottimo s.o. e i lumia sono tuttora buoni telefoni...

faber80_

non è esatto, in italia il "boom" di wp era strettamente legato ai nostangici di nokia. Compravano "un nokia", non tanto chi credeva a Wp o quello che era. Poi però restavano delusi dal non trovarci quello che era prima symbian.

fabrynet

Non basta comprarsi il know how. Sono capacità innate.
Ad esempio non basta comprare alcuni giocatori di calcio forti dall’Europa per far salire di livello il calcio cinese.

Vive

Basta comprarsi il know-how e lo stanno già facendo da anni, se prendi Huawei chi progetta i loro flagship sono quasi tutti designer e ingegneri ex Samsung e Apple. Stesso vale per Tencent, Lenovo,...

Stefano79

se è un melafonaro non gli interessa...cmq mettici anche la migliore autonomia!

fabrynet

È cosa c’entra questo. Ho detto un’altra cosa.

Stefano79

se lo dice lei allora è vero!

fabrynet

Potrei risponderti cosa c’entra il tuo commento con quello che ho detto io.
Fermo restando che i terminali Android sono ampiamente quelli più venduti, iOS è più venduto nei Paesi più ricchi.
È sempre stato così, non è una novità. Italia e Spagna non fanno parte dei Paesi più ricchi. In Italia un iPhone X costa quanto uno stipendio medio, insostenibile per la maggior parte.

x s.

250 € in meno (street price), fotocamera decisamente migliore e la flessibilità di Android

M3r71n0

Rimane il popolo che ci ha creduto di più.
Che senso ha, ad esempio, non vendere il surface book, sapendo che avresti comunque venduto, anche se l'1% del totale?
Per me è un "no sense".

M3r71n0

Fermo restando che android è cmq più usato di iOS, anche nei paesi che dici tu,
che centra questo con il mio commento dove ho parlato dei soli paesi Italie e Spagna?

aaaa, aspè, dovevi trovare un modo come un altro per parlare bene di apple.
ma va da via er ciap

centrale

Sicuramente, però fai conto che in Italia chi vive bene compra anche gli Smartphone Top Android...

centrale

Come fai a dirlo da questi grafici?

comatrix

Appunto, quindi dire cinesate è errato a prescindere

Mastro Tracco

L’eccezione che conferma la regola.

Bluvigo

Xiaomi, hisense, huawei, zte, tencent, baidu, dji, haier... tanto indietro non mi sembrano

faber80_

beh viene ancora usato per quello che è sempre stato per la maggioranza della sua ex-utenza: chiamare e poco più. A quel target il s.o. e lo store non importano.

Lorenzo

Resta una cinesata dell’iphone x

Lorenzo

Siamo il terzo mondo tecnologico...solo da noi windows phone ha ancora quasi l’1%!

SteDS

"È sempre stato così"

Guarda che la Germania è sempre stata fra i primi paesi per tasso di adozione di Android, fino 2-3 anni fa addirittura superiore all'Italia (dove ultimamente Android si è preso la fetta di Windows Phone, non per altro).

faber80_

più che i modelli, è corretto parlare di fasce di prezzo: Apple ha scelto da sempre di non trattare sotto una certa cifra. Un pregio per il fatturato ma anche una condanna alla minoranza di mercato e diffusione.

Stefano79

i cinesi sono tutti uguali e hanno tutti lo stesso telefono

faber80_

perchè il mercato italiano è l'1% del totale a cui ambivano.
e il 3% dell'1% per loro non vale neanche la sedia dello sviluppatore da assumere.

fabrynet

Il lavoro più difficile è nella progettazione e nella ideazione di un prodotto.
Da quel punto di vista sono ancora molto indietro.

Samsung

Samsung DeX 2019 e Galaxy S10: binomio vincente | Recensione

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video