MacBook Pro 2018: patch ufficiale per risolvere i problemi di throttling

24 Luglio 2018 560

Il throttling termico di cui soffrono i MacBook Pro 2018 con processore Intel Core i9 è causato da un bug software, dice Apple. Un aggiornamento di macOS 10.13.6 High Sierra verrà distribuito nella giornata di oggi (teniamo presente il fuso orario americano per le tempistiche precise) che correggerà il problema. Il succo della dichiarazione stampa rilasciata da Apple a The Verge è che "manca una chiave digitale nel firmware che interferisce con il sistema di gestione termica, e può ridurre il clock in casi di temperature elevate".

clicca sulla foto per leggere la dichiarazione alla fonte

La notizia arriva a distanza di poche ore dalla realizzazione di una soluzione ufficiosa, che prevede la riduzione dei voltaggi del VRM, da parte della community. Questa strada non è per tutti, e ha anche qualche rischio, visto che si invalida, per quanto temporaneamente, la garanzia del portatile. È piuttosto facile prevedere che la stessa community si occuperà, nel corso dei prossimi giorni, di confrontare la bontà di entrambe le soluzioni e di capire esattamente come intervenga la patch di Apple.

L'aggiornamento di macOS in distribuzione oggi è riservato a tutti i modelli di MacBook Pro 2018, a prescindere da diagonale del display e processore montato. Inutile specificare che è un aggiornamento caldamente consigliato, lo trovate disponibile al download a questo link.


560

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Lo fanno lavorare alle temperature previste mentre prima andava in protezione troppo presto. È evidente

Martina
CAIO MARIOZ
CAIO MARIOZ

Sonos e Bose rigano i mobili laccati da anni, è normale

Adriano

Il mio portatile ha 10 anni e l'ho buttato praticamente ovunque, senza manutenzione hw. Ha visto Windows 7, 8 e ora 10. Funziona ancora perfettamente. Ritenta

Jezuuz

Quello da 8000 è inutile, lo comprano 15 persone + le zie degli ingegneri

alexhdkn

Il compromesso è temperature più alte

Sagitt

A quanto pare hanno risolto senza compromessi

Dr. Home

Ci fai o ci sei?

alexhdkn

No, oppure ti scoccia ammettere che hanno scazzato?

Sagitt

Mi pare abbia detto una cosa campata per aria

Ikaro

Il bello è che la scusa è quasi peggiore della realtà, questi stanno dicendo che un computer da 3000€ lo hanno testato con una gestione delle temperature buggata, ma non ci faccino ridere :D

Saccente

Infatti è ciò che hai fatto nei miei confronti.
Comunque, lo dico per gli altri e non certo per te, quando Apple fece il passaggio a x86 la batteria del MacBook raddoppiò in dimensioni e l’autonomia scese da 6 a 5 ore, rispetto il precedente iBook.

blank

si ma questo processore in turbo mode schizza a quasi 5 ghz, farlo girare a 2,8 non si puo sentire

sailand

Io non lo voglio winzozz (così si capisce quanto io lo detesti) ma a quei prezzi pieno di difetti (ora è uscito il buco anzi la voragine del t2) e compromessi non ci sto e sono costretto a guardare verso pc con winzozz.

bruno

Mi fai paura.

Itachi
sailand

Se ti riferisci al confronto usa Italia ti assicuro che gli iMac, i primi, quelli colorati in usa vendevano, in Italia In 40 anni di passione informatica ho visto qualche Apple II, un Apple III, uno o due Macintosh a cubo (i primissimi monocromatici) ma mai un iMac e solo un PowerBook. In usa li ho visti persino negli alberghi a disposizione dei clienti oltre ad essere soprattutto diffusi in ambienti universitari. In Italia prima dei MacBook Pro con processore Intel i Mac erano mosche bianche.

Zeta

un processore i9 che può arrivare fino a 4,6ghz su un acer helios castrato in un macbook a 2,8ghz, complimenti ad apple per la presa per il cuIo.

Zeta

solito commento da ignorante che quando le cose non vanno spalare m3rda sugli altri è troppo facile

bruno

No grazie mi bastano le tue caxxate per mettermi di buon umore.
Polloapple.

Giulio Ferraro

Rispondo con un articolo che per quanto di parte ha preso i numeri da altri: https:// www. macitynet. it/fine-del-regno-pc-windows-il-91-delle-aziende-usa-mac-il-99-usa-iphone-e-ipad/

Martino Dini

Stronzate. Si sente le unghie sugli specchi da qua.

Un problema del genere se stava come descritto nella patch sarebbe stato trovato e risolto in fase di test prima di uscire.

Poi possiamo credere a tutto ma la verità è che Apple ha scelto da anni la via del Figo anche se continua a chiamarlo PRO.
E FA BENE.. PERCHÉ VENDE, VENDE MOLTO. Il figo vende, ecco dove Apple vince

Luca Brichese

Che poi la IBM aveva altro per le mani, qualcosa di molto piu redditizio: il mercato console, con i contratti per le CPU di PS3 e XBOX360 (poca spesa, moltissima resa).

Giorgio Mastrota

iNicc0lo O.T: ricordo che ne avevate parlato tempo fa è venuta una domanda: quando dovrebbe arrivare il "restyling" del sito? Prevede una piattaforma di commenti proprietaria?

~benzo

ah intendevi la base con ventole, pensavo chissà cosa :D

Zeta

ma non dire cacate

Itachi

Sicuro che non la vuoi la camomilla? :(

bruno
Itachi

Mi sono preoccupato :(

bruno

Ma non mi avevi salutato?
Ancora sei qui?
Non devi partire per Vancouver?

Itachi

Vuoi un thè ?
Ti vedo molto agitato.

No aspetta il thè è un eccitante, una camomilla?

bruno
Gulp

c'è chi lo prova veramente ed è solo parzialmente contento
https://youtu.be/L7iu1x-BJRo

alexhdkn

Mi pare abbia detto una cosa giusta

Andrej Peribar

TuttaPposto!

masterblack91

4000 euro di pc con i9 e se ne escono solo ora con: "si scusate abbiamo fatto dei test ed effettivamente surriscalda". Perchè durante la progettazione che hanno fatto? Ma è normale per un'azienda così grossa vendere un qualcosa senza manco provarla? E non esiste il: " è stato sistemato ora funziona tutti felici" dopo 4 MILA EURO è IL MINIMO. Questi vi vendono prototipi di prodotti a prezzo pieno e poi eventualmente lo sistemano (se la notizia raggiunge una certa popolarità) ma oh lo fanno tutti ed è sbagliato,lo fa Apple,fa nulla gioite è già uscito il fix.

Kimo Timonen

Questa è geniale :D

quindi tuttoapposto. I professionisti sono stati accontentati. 5 K euri+ e hai un procio uber che rende il 60%. Però sei fico lo stesso perchè hai la mela dietro e solo l'iddio sa cosa puoi fare dietro a un mac

https://uploads.disquscdn.c...

Poi 2 padrenostro, 3 ave marie e sei a posto pure con lui.

Gulp

A ok si intendevo quello :D

Gark121

Non sono gli ingegneri apple, che sanno benissimo come fare una dissipazione, il problema è che la gente che comanda fa il designer, non l'ingegnere. E questi sono i risultati.

Ikaro

Son stati già testati da altri :) altri portatili simili e gpu superiori lo gestiscono molto meglio, non bene come dovrebbe essere perché è evidente che l'i9 non è prodotto adatto a questo tipo di macchine ma perlomeno hanno provato a fornirgli un sistema di dissipazione adeguato ed è probabile che con le seconde versioni andranno meglio, anche perché Intel affinerà questa cpu uscita un po' in fretta e furia... Apple ha optato per lo stesso sistema di dissipazione che usa da anni, sottile e silenzioso quanto vuoi ma inadeguato per macchine del genere...

Itachi

Non è che se tu non capisci qualcosa allora vuol dire che non esiste è!
Mi sembra assurdo anche solo dover convincere qualcuno di qualcosa che semplicmente vedo al lavoro!

Ma ripeto, l'analfabetismo funzionale è una piaga italiana purtroppo!

Come ho detto sono solo sicuro che hai una vita piena di successi con tutte quelle competenze,quindi che perdi tempo a fare con me? XD

Di nuovo buona giornata!

Ikaro

Per vedere se il problema è risolto bisogna aspettare qualche annetto a seconda di come uno stressa il portatile... Così su due piedi è ovvio che le prestazioni si alzano, avendo reso più permissivo un thermal throttling molto aggressivo... È palese che il sistema di dissipazione dei macbook è da rivedere... È comunque un prodotto che non sarebbe dovuto uscire, almeno non studiato in questo modo...

Andrej Peribar

Però caio basta con 'ste sto stronzàte.

Non dice che il problema è risolto.

dice esattamente quello che si sta dicendo in questi giorni.

portatili che lui chiama da gaming e chiama "brutti" reggono i9. l'imac considerando lo spessore, reputa ovvio, che vada bene per quel che è.

dice praticamente che è un compromesso ma accettabile per quelle dimensioni.

dice che il grande vantaggio è che accettando i compromessi è sottile e silenzioso ma sottolineando che preferirebbe da Apple una progettazione nuova che permetta alla CPU di rendere al meglio

mi hai fatto perdere 3,30 minuti della mia vita.

a'ndre 'ci

con throttling? impossibile.
rimane solo da capire quanto vengano limitate.

a'ndre 'ci

si, plausibile, ma non ho possibilità di testare quello e un altro HW con cpu uguale per confermarlo

fragianc

Moh, bella m3rd4...

Sto cercando un notebook leggero ma utilizzabile con Photoshop e Premiere, su che modello devo andare?

L’XPS 15 ha troppi problemi! Stavo dando uno sguardo allo Zenbook 3 Pro con 1050Ti...

KenZen

www. amazon . it /TopMate-Raffreddamento-Portatili-Notebook-Ventilatore/dp/B01L3TDHMY/ref=asc_df_B01L3TDHMY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=167756882814&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=15767800551678959816&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008700&hvtargid=pla-278609032452&psc=1

bruno

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi