Facebook pensa ai satelliti per diffondere internet nelle aree più difficili

23 Luglio 2018 51

Facebook Athena è un progetto del social network americano per diffondere internet attraverso dei satelliti che orbiteranno nella cosiddetta orbita terrestre bassa, a un'altitudine variabile tra i 160 e i 2.000 km. Il progetto emerge in seguito alle investigazioni di Wired, ed è stato in un certo senso confermato da Facebook, che però non ha condiviso molti dettagli a riguardo. L'obiettivo, naturalmente, è portare internet nelle regioni più remote e povere del pianeta. Questo dice l'ufficio stampa Facebook:

Anche se non abbiamo nulla da condividere su questo specifico progetto al momento, crediamo che la tecnologia satellitare giocherà un ruolo importante nello sviluppo delle infrastrutture di banda larga di prossima generazione, rendendo possibile l'arrivo della banda larga in aree rurali dove la connettività internet è carente oppure inesistente.

Athena è ancora in fase di ricerca, e gli ostacoli verso la realizzazione di un progetto vero e proprio sono tanti. In particolare, va considerato che satelliti così piccoli e (relativamente: si parla di dimensioni simili a quelle di un autobus) vicini alla Terra hanno bisogno di una rete piuttosto fitta per funzionare: tradotto, potrebbero servire centinaia o migliaia di satelliti per garantire una connessione stabile e sufficientemente veloce. bisogna, quindi, fare in modo che il costo dell'intera operazione sia sostenibile.

Certo è che Facebook non è l'unica società che sta esplorando questa opportunità: anche SpaceX, fondata da Elon Musk, è della partita, insieme a OneWeb, controllata del colosso giapponese SoftBank (che possiede ARM, tra le altre). Anche Bill Gates ci aveva provato, nel 1990, finanziando la compagnia Teledesic. L'azienda non ci riuscì, e finì per dichiarare bancarotta.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferrari1990

sarebbe una cosa buona ! ormai nel 2018 internet dovrebbe essere ovunque anche sottoterra

Ibenfeldan

Vai a fare del sarcasmo da un'altra parte...

Mongomeri

Senza contare quei cattivoni degli operatori telefonici che estendono le reti mobili e fisse solo per venderci gli abbonamenti. Incredibile!

Ibenfeldan

Fai una prova, così ci liberi dalla tua idiozia...

È stato il mio primo pensiero appena ho letto il titolo.

no, non ho voglia di cercare di nuovo l'articolo dell'antenna militare USA. E' roba degli anni 90 comunque. Per quanto riguarda i telefoni ne parlano persino ancora oggi (guardati un po' di RAI, lo fanno sempre di nuovo vedere).

Comunque, non é l'onda o la frequenza in sé a far male. E' la potenza e il campo creato attorno a queste antenne che é letale.

Per 100 studi che mostrano come siano innocui, ce ne sono 100 che mostrano che siano dannose. Quindi sta comunque a te, sapendo che chi misura la pericolosità per favorire le antenne sta a 100-200m di distanza, mentre chi vuole provare il contrario sta spesso a 1-2m da queste antenne. Secondo te, perché l'Italia ha dei limiti per quanto riguarda l'emissione di queste onde? Se non fosse pericoloso, potrebbero inserire una sola antenna e abbastanza potente da coprire 10km2. Non lo fanno e non possono farlo perché c'è un limite ben preciso…

Stesso discorso vale anche per i cellulari. Secondo te, perché Apple misura il valore a 10cm dal telefono e non a 1cm? Perché consiglia di non stare troppo al telefono? Apple non ha nessun interesse a dirti di non stare al telefono no?

Ripeto: sul fatto che sia dannoso non c'è dubbio. La questione rimane sul "quanto può emettere una antenna affinché questa non sia dannosa per l'uomo?" Si cerca di stare sotto quel livello, ma ogni studio mostra qualcos'altro.

E' un po' come la storia del diesel. I nazi-krukki ti diranno che é innocuo. Paesi più evoluti (non l'Italia di certo) hanno invece notato come il cancro ai polmoni e cervello sia aumentato da quando circolano le vetture diesel. Si parla di 50.000 morti all'anno negli stati uniti e minimo 300.000 di persone in Europa. Poi, puoi continuare a credere che sia opera divina trovarsi alte concentrazioni di PM2.5 nel cervello quando muori...

Ibenfeldan

Ah sono fuchsia???? io le vedo tutte grigie... XD

Fez Vrasta

Ero bloccato nel traffico vicino al golden gate bridge ieri e tutta quella zona è completamente senza copertura telefonica. Pensassero a montare un'antenna li prima di ste cose

Jezuuz

Eh appunto.. perciò la vedo dura cercare di vivere sano al 100%, magari evitando schifezze si fa già qualcosa

Ginomoscerino

però quando vedo la 500 fuchsia che gira per la mia città una piccola parte di me muore

MA22

Il problema è che anche il cibo sano è bombardato da schifezze chimiche e non..

Jezuuz

Allora non mangiamo più.
Che ragionamenti lol

kong
Quelle dei ripetitori telefonici.
Bestmark01

Della serie "se non posso spiarli perchè non hanno internet, costruisco le infrastrutture e porto loro la rete"

lol hanno cassato pochi giorni fa il progetto dell' aereo e adesso ci provano coi satelliti

Ah allora tutto ad un tratto fanno male quelle onde, pur non essendo raggi X? Non sei così ebete come si può pensare allora… Forse giusto un po'.

Alessio Ferri

La frequenza è quella della onde non della tua testa, comunque se ritieni ti invito caldamente a sperimentare con la testa dentro, uno in meno, come si dice.

Ibenfeldan

Cosa c'entrano le microonde con le onde radio? poi, "gente come te" lo vai a dire a tua sorella...

Quindi, puoi metterci la testa, basta muoverla affinché non ti becchi la frequenza che uccide?

Alessio Ferri

Il forno a microonde non usa "generice microonde", usa una frequenza ben precisa che va in risonanza con l'acqua e la scalda, se aggiungi 1 ghz alla frequenza delle onde puoi lasciare il piatto lì tutto il giorno e non succede nulla.

un po' come il forno a microonde. Gente come te dovrebbe inserire la testa all'interno e accenderlo (tanto non sono raggi X, non aver paura!).-

ci sono eccome!
Militari USA che usavano le onde per trasmettere dati e chiamate da un continente all'altro sono morti tutti di cancro in meno di 5 anni. Giusto per dirne una.

Se vuoi storie su suolo italiano, chiedi a chi usava i telefoni a onde radio negli ospedali o aziende negli anni 80-90. Sono pochi quelli che vivono ancora.

Non devi negare l'evidenza oppure informarti prima di negare i morti (sei uno di quelli che nega gli olocausti vero?). La questione non é se fa male, su quello non si discute! La questione é se le radiazioni siano sufficientemente bassi da non far male.

Strano… é diverso da come la raccontavano ai tempi…

Bill Gates la voleva, ma gli é stato proibito di portare avanti il progetto per via del monopolio Microsoft. Infatti il progetto non é nemmeno partito!

Worst Viking

“Facebook pensa ai sateliti per diffondere il loro stupido social”
Fixed.

Davide

per la serie "piazzo un access point senza password e ai poracci che ci si attaccano leggo tutto ció che fanno in rete". L'unica differenza é che il cosiddetto malintenzionato vi frega i soldi dalla carta di credito, Mark invece si prende tutto.

Il Clown serio.

Dove l'unione fa la forza del chi fa da se fa per tre.
:-P

JUDVS

A poter sapere quando verrà dato il reddito di cittadinanza

Ibenfeldan

Allora che lo dica chiaramente, invece di tirare fuori 'ste menate da salvatore (disinteressato) della patria... fare business non è (sempre) reato, ma passare per Santa Maria Goretti quando sei già stato bacchettato da vari vari enti, statali e non, fa proprio scappar da ridere...

kong

caso mai è il contrario
non ci sono prove scientifiche definitive che dicano che sono dannose

kong

chiaro che no, lo davo per scontato
ma se questo è il male a cui ti riferisci allora ti rispondo con "non tutto il male vien per nuocere"

ghost

Speriamo ce la faccia così poi possono indignarsi su internet che sono poveri lol

Ibenfeldan

Se fanno male le onde radio, fa male anche la luce visibile, visto che è lo stesso tipo di radiazione elettromagnetica ma con una frequenza più alta... mai visto nessuno morire per aver guardato il colore blu, però...

Markk

Non ci sono prove scientifiche definitive che dicano che sono totalmente innocue

Ibenfeldan

quello è vero, ma solo nelle mezze stagioni! XD

Ibenfeldan

Sono semplici onde radio... mica emettono raggi X o gamma i ripetitori...

utente

A mettere like per salvare loro stessi.

Ibenfeldan

Davvero credi che lo scopo di Zwakkerberger sia così filantropico? L'unica cosa che gli interessa non è tanto lo "sviluppo di aree rurali dove la connettività internet è carente oppure inesistente", ma la possibile vendita di milioni di nuovi profili (perchè non si parla della campagna dietro a Casal Borsetti, ma a quelle zone dell'Africa e del sub-continente indiano che magari avrebbero bisogno di qualcosa di meglio in termini di sviluppo che un profilo Facebook) a terzi.

utente

Quelle dei ripetitori telefonici.

utente

Allora aggiungiamo, tanto mangiamo non salutare.
Che ragionamenti...

Il Clown serio.

A renderli ancora più poveri.

Il Clown serio.

...e chi si somiglia si piglia...

Il Clown serio.

Benissimo.

Adesso ora e per sempre Facebook=Internet.

Auguri a tutti!

MA22

Perché il cibo che mangi è sano e molto salutare

Super Farro Vintage

Bhe c'è poco da fare Mark ha sempre nuovi piani malvagi in mente: o nuovi satelliti spia o satelliti laser che inceneriscono le persone che non usano Facebook. Vai Europa pensaci tu difendi l'umanità intera!!!

BLERY

Siiiii Facebook per i più poveriiiii
a cosa gli servirà mai?!

kong

a che male hai pensato?

kong

quali sono le altre radiazioni che ti preoccupano?

Ibenfeldan

Tranquillo, diffonderanno solo altre scie chimiche...

Ibenfeldan

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende...

Android

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione

Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo

Android

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Articolo

Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023