Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft FY2018: oltre 100 miliardi di fatturato. Surface e Xbox in crescita

20 Luglio 2018 149

Microsoft registra un'altra trimestrale positiva, come confermano i risultati finanziari relativi al suo quarto trimestre fiscale 2018. I principali indicatori evidenziano, infatti, una crescita del fatturato e degli utili:

  • Fatturato: 30,1 miliardi di dollari (+17% rispetto allo stesso periodo del 2017)
  • Reddito operativo: 10,4 miliardi (+35% rispetto allo stesso periodo del 2017)
  • Utile netto: 8,9 miliardi di dollari GAAP e di 8,8 miliardi di dollari non-GAAP
  • Utile per azione: 1,14 dollari GAAP e 1,13 non-GAAP

Risultati che permettono alla casa di Redmond di superare il rilevante traguardo dei 100 miliardi di dollari di fatturato ottenuti nel corso del suo anno fiscale. Nel trimestre in oggetto il business cloud e Office continua a rappresentare il pilastro principale su cui si basa il bilancio di Microsoft, ma anche le attività riconducibili all'hardware e al gaming mostrano segnali positivi.

Il fatturato relativo alla linea Surface è aumentato del 25% rispetto al Q4 2017 con 1,1 miliardi di dollari, grazie alle performance dei prodotti più recenti della linea. In prospettiva futura, il relativo business ha le carte in regola per produrre ulteriori risultati positivi, tenuto conto della recente presentazione del Surface Go che non ha ancora avuto modo di lasciare traccia nel bilancio.

Surface Go è il più recente nuovo arrivo della linea Surface e non ha ancora avuto modo di lasciare traccia in bilancio

Positivo anche il bilancio dei prodotti e dei servizi dedicati ai videogiocatori: il fatturato gaming è aumentato complessivamente del 39%; software e servizi Xbox del 36%. Crescono anche gli utenti attivi del servizio Xbox Live che hanno raggiunto quota 57 milioni. E all'orizzonte si profila l'ulteriore appuntamento per conoscere le novità dedicate al mondo Xbox, ovvero quello fissato per il Gamescom che si terrà il 21 agosto prossimo a Colonia.

Microsoft è riuscita, inoltre, a capitalizzare gli effetti positivi di un mercato PC che, dopo un lungo periodo di declino, ha registrato, per la prima volta in sei anni, un trend in crescita. Il fatturato riconducibile a Windows OEM Pro è aumentato del 14% su base annua, mentre quello delle licenze delle versioni non pro sono diminuite del 3%. Un dato che conferma come la crescita del mercato PC sia principalmente dovuta al ruolo svolto dalle aziende che aggiornano il parco macchine.

Il numero di abbonati ad Office 365 ha raggiunto quota 31,4 milioni

Ulteriore segno più per la categoria relativa ai prodotti Windows commerciali e ai servizi cloud, con un fatturato aumentato del 23% e anche per LinkedIn con 1,4 miliardi di dollari di fatturato (+37%). Office non è da meno: Office 365 taglia il traguardo dei 31,4 milioni di abbonati; l'iterazione consumer di Office e i relativi servizi cloud, come conseguenza, registrano un fatturato cresciuto dell'8%, mentre quella commercial riporta un +10% di fatturato.

Le ricerche di Bing, e gli avvisi pubblicitari annessi, continuano a dare il loro contributo al fatturato complessivo, con una percentuale di crescita che si attesta da diversi trimestri sul 15%. Nel quarto trimestre fiscale 2018 tale parametro è risultato pari al 17%. Chiudono il quadro, ma non certo per importanza, i prodotti server e cloud: Azure, il cui fatturato è aumentato dell'89%, continua a trainare l'espansione del relativo business (+26%).


149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Mah, è un discorso abbastanza complesso. Chiaramente non si può fare una garanzia che dura all'infinito, peraltro la garanzia te la da la legge, una diversa legislazione potrebbe darti addirittura garanzia zero, e a quel punto il consumatore dovrebbe farsi una assicurazione privata per le rotture di elettrodomestici, automobile, TV, computer, smartphone e così via. In una tale situazione i produttori dovrebbero ridurre di molto i prezzi, altrimenti nessuno comprerebbe più nulla. Discorso molto complicato.

Antonio

sfortunato, pensa che a me è successo con un ipad del 2014, ha smesso di funzionare dopo poco piu di 2 anni, l'assistenza apple ha detto che la scheda logica è bruciata e quindi da buttare perchè irriparabile, con aggiunta molti soldi me ne avrebbero dato uno nuovo. Da quel giorno non sono piu entrato in un apple store ora ho un surface che funziona oltre ogni mia aspettativa, fantastico

acitre

Se consideri che deve fallire "dall'anno di Linux" che risale ai tempi di Vista fai presto a fare i conti di quante volte è fallita XD

Secondo gli analisti di h d b l o g microsoft doveva fallire ieri

NEXUS

chi ha usato surface non può tornare più indietro, nelll'ambiente windows non ha eguali proprio

Bastia Javi
Jezuuz

No no assolutamente

Bastia Javi

Sarebbe un problema il prezzo basso!?

Jezuuz

Sorry.
Xbox one s te la tirano dietro perché ha venduto un cul0.
Va meglio? Così non specifico il prezzo mr indignato.

lars_rosenberg

Ok quindi hai detto una falsità.

Adriano

Cosa ti succede? Non ti riconosco

Nembolo

Guarda che lanciare surface phone su a andromeda era una battuta...
lo so benissimo che a M$ non mancano i soldi.

Steen

Beh, a questo punto penso che le vedove di Ballmer debbano chiedere scusa

Maximus

Prova a controllare il fatturato..

ste

Diciamo che più o meno per capirlo si può fare una proporzione, dal articolo si evince che il fatturato hw xbox è aumentato del 3% rispetto allo scorso anno, che però non vuol dire necessariamente che hanno vemduto più console dello scorso anno, ma anzi considerato il costo di one x che è il doppio della one s probabilmente in termini di volume le vendite delle one sono calate. Senza contare che nel fatturato hw vi rientrano pure pad, cuffie etc... Quindi è molto plausibile che la maggiranza di quel +36% sw e servizi sia dovuto alla novità game pass che l'anno scorso non c'era.

Marco regoli

Il punto è proprio questo, se appena scade la garanzia ti si rompe e ti dicono che non si può riparare e quindi sono problemi tuoi ma se vuoi ti danno il modello successivo a soli 4000 euro ti sembra una cosa positiva? Una bella esperienza col prodotto ?

Antonio

si sono pure i fanatici di sony ahahah quanti anni hai 12

ste

Prova a chiederli se preferiscono fare 1 miliardo di fatturato spendendo 3 miliardi, o se preferiscono fare 100 mila di fatturato spendendo 50 mila. Per esempio i lumia generavano 5 miliardi di fatturato, ma causavano 4 miliardi di perdite.

Antonio

io di sconsiglio di passare all'ipad giocattolo

ste

Bisogna vedere che investimenti hanno fatto però, fino allo scorso anno la divisione surface generava 2 miliardi di perdite

Boronius

Si può rompere anche il televisore da 5000 Euro, sono cose sgradevoli però esiste una probabilità

Boronius

No scusa... io me la aspetto 100% ovunque, e gli altri ad inseguire affannosamente

Scannatore™

Ma anche no, le unità vendute di Xbox rispetto a ps4 fanno ridere

Boronius

Se non erro Microsoft investirà 5 miliardi di dollari nel settore IoT nei prossimi 4 anni, forse diventando leader del settore. Microsoft TOP as usual...

Aston771

Ma infatti sono gli estremisti sony che rompono le pall3 vedi lowrider e compagnia, nessun commento tranquillo con quel soggetto, e normale che poi viene ricambiato il comportamento..

Luca

I fegati spappolati è per il successo di ps4 su xbox che ha realmente fatto malissimo ai fan microsoft più estremisti, che sono quelli che non perdono mai occasione per denigrare "gli avversari" con flames e insulti...Fino a 6 mesi fa qui era impossibile commentare senza scatenare una console war, ora per fortuna soggetti simili sono rimasti in pochi.

TurboCobra11

Bene, oggi in borsa si sale pesantemente. Visto che la divisione hardware è anch'essa in crescita, peccato non aver messo nelle loro mani il mobile, la situazione prima del ritiro pensato e non annunciato non era male, logico, quando hanno annunciato ormai avevano abbandonato la barca a se stessa

Aston771

E tu credi veramente nei fegati spappolati ? LOL! ma di che ti fai?

Luca

Ma veramente paragoni il fatturato di due aziende che lavorano su diversi settori e che vendono prodotti diversi?
E perché noi utenti finali dovremmo festeggiare con tanto di hahahahah e faccine rotolanti sul guadagno di queste aziende? Domanda seria.

Giulk since 71'

Per quelli io uso flacbox su ios e cloudplayer su android :)

Giulk since 71'

Se paghi si :D

Aston771
lore_rock

Questo é solo il trampolino di lancio, mi aspetto una microsoft 100% cloud e li vedremo se hanno saputo capitalizzare dai prodotti di punta o no

Marco regoli

non do per scontato niente e non sono cose senza senso, sulla base della mia esperienza negativa sia con prodotto della linea surface che con assistenza sconsiglio di acquistare un prodotto della linea surface. mi pare una cosa normalissima e con molto senso

B!G Ph4Rm4

A distanza di anni si è dimostrato che Nadella aveva ragione e che la "gioiosa macchina da guerra" che era WP è stata ragionevolmente chiusa perchè ramo secco. E vedendo cosa ha fatto penso che Andromeda rimarrà a riposare nel cassetto ancora a lungo.

Aston771
Luca

Ah puntualizzare per te è rosicare...ok.
Parli di guadagni manco microsoft ti pagasse per difenderla e per gettare m3rda sulla concorrenza (concorrenza che tra l'altro vende 3 volte tanto), sei oltre il ridicolo.

Tony_the_only

Ovvero 3 a 1?

Carlo

se in garanzia sicuramente si, se fuori garanzia, anche no. Ricordo che Apple faceva pagare oltre 80 euro la sostituzione delle batterie di IPhone fuori garanzia, anche se sapeva che una partita era fallata. Poi che tu non sia soddisfatto, capisco perfettamente eh, ma intendo dire che in generale la linea Surface non ha questi problemi, tu hai avuto sfortuna. Chiaro che ti perderanno come cliente, ci sta.

manu1234

131 per la precisione

manu1234

ma quanto rosiki? mi pare che sia tu sotto l'articolo degli earnings di Microsoft a piangere. ok che sony non guadagna un tubo quindi c'è poco di cui parlare, ma sei proprio patetico

acitre

Microsoft è l'azienda "anziana" del settore che si è saputa reinventare meglio, c'è poco da fare. Non era facile cambiare modello di business così radicalmente dopo che nel decenni aveva spremuto la gallina dalle uova d'oro che era windows.

Luca

La crescita del 24% è da imputare alle terze parti, ma secondo me mancano i dati realmente interessanti. Tipo il totale vendite delle esclusive xbox, il numero di giocatori xbox live solo pc, il totale vendite di console xbox (previste e vendute) ecc...

Maximus

Dai per scontato cose senza senso..se è capitato a te non significa che gli altri milioni di utenti abbiano lo stesso problema, se fosse una cosa su scale di migliaia di dispositivi ti davo ragione , ma non è questo il caso.

Marco regoli

In questo caso dovrebbe intervenire l’assistenza, ma se mi chiedono 700 euro per risolvere un problema di una macchina fallata che costava mille euro due anni fa posso dirmi soddisfatto o consigliare l’acquisto ad altre persone ?

Aston771

Lo so che comprende anche PC ma in piccole percentuali, ritorna nella culla..

Carlo

infatti normalmente non lo diventa, però capita di incappare nel singolo prodotto fallato. E' sempre sbagliato fare di tutta l'erba un fascio, tu probabilmente hai avuto un pò di sfortuna.

Marco regoli

Si

DStellati

La puoi acquistare già adesso, basta che stai attento che sia la versione office 2016 e non quella 360

Simone

Ballmer aveva ottime idee, ma le concretizzazioni erano sempre mediocri...
Non perché non fosse capace, piuttosto perché si attendeva subito.
Nella lo vedo un po' piu inquadrato, ha tolto tutto ciò che poteva comportare un rischio eccessivo, ed ha investito più fermezza sui prodotti validi da lanciare.
Dal 2017 ha inizia ad avere anche un po'uno sguardo al futuro...

Pensa a LinkedIn (che incredibile affare per Microsoft), pensa anche ad aziende poco conosciute come Symplygon, software utilizzato in tutti i software AAA, anche dai competitor diretti come Sony, ed anche dai loro studi software ma soprattutto diventa sempre più importante nella VR/AR/MR.

Poi, gli ultimi investimento nel settore enterprise.
E non dico quelli di Azure che ormai sono investimenti sicuri...

Ma quelli nel settore dello sviluppo software e open source.
Visual Studio ha completamente rinnovato VSTS, rendendolo e affermandolo nel mercato come il piu efficace dei servizi.

Con VSMC si sono portati avanti anche sullo sviluppo per monile, dove avevano sempre avuto difficoltà, e anche l'acquisto di Xamarin sta contribuendo.
Vogliamo parlare di Visual Studio su Mac?

E per passare all'opem source: stanno completamente monopolizzando il settore.
Con Visual Studio Code si sono ormai già affermato come leader nel code editing, con .NET Core si stanno/sono affermati anche nei vari framework/linguaggi e strumenti di sviluppo... Ormai anche Google partecipa.
E poi, soprattutto, laquisil'acqui di GitHub ha portato anche al monopolio sul relativo settore.

Certo l'open source non porta tanti introiti, a volte vai in negativo, ma standardizzare un settore così grande sotto il tuo nome compatta molto per un'azienda come Microsoft

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO