Genova 5G: parte la sperimentazione in collaborazione con Fastweb e Ericsson

20 Luglio 2018 17

Genova 5G diventa realtà: il Comune della città ligure ha infatti siglato il Protocollo d’Intesa con Fastweb ed Ericsson per far partire le sperimentazioni basate sulle tecnologie 5G e WiFi al fine di implementare servizi di ultima generazione in alcune aree della città.

Tra queste rientra il Porto Antico, che nei mesi a venire si trasformerà in un hub tecnologico in cui cittadini, imprese e turisti potranno accedere a tutto ciò che ruota attorno all’Internet of Things: sicurezza, efficienza energetica, gestione smart dei parcheggi, AR e VR destinate al turismo.

Fastweb e Ericsson realizzeranno l’infrastruttura per il 5G, che si andrà così ad affiancare alla piattaforma WiFi già presente nella città. Il compito del Comune di Genova sarà quello di mettere a disposizione le infrastrutture civili esistenti e i beni immobili affinché possano essere installate le antenne e gli apparati.

Soddisfatto il Sindaco Marco Bucci, che considera “il 5G il futuro” per un progresso sia nel campo della produzione che nel terziario.

“Genova è una delle nostre 7 città storiche in cui abbiamo portato, agli inizi degli anni 2000, collegamenti ultraveloci tramite la nostra rete in fibra ottica e dove oggi offriamo un servizio WiFi altamente performante e capillare”, spiega Alberto Calcagno, AD di Fastweb. “La presenza di infrastrutture digitali moderne rende quindi Genova l’ecosistema ideale per un ulteriore sviluppo tecnologico grazie al 5G”.

“Metteremo a sistema le nostre migliori risorse e tecnologie per realizzare un’infrastruttura che permetterà di sperimentare servizi innovativi e avanzati nel capoluogo ligure”, ha aggiunto Federico Rigoni, AD di Ericsson Italia.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mondoshopit a 434 euro oppure da Amazon a 479 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WilliamsL

Ovviamente la seconda :P

Nier

che la sOpportano o che la sUpportano:io sOpporto mia suocera, invece mai la sUpporterei

Mattexx

Si la prima delle ultime non credo che Wind abbia tutta questa fretta a passare al 5G.

WilliamsL

Meglio avere la rete prima dell'arrivo dei dispositivi che la sopportano che il contrario.

soxxoz

Finalmente. Adesso succederà come con LTE dove la velocità che prima si faceva in 3G, ora è raggiungibile solo in 4G. Scaleranno uguale con la prossima rivoluzione 5G ahahaaa

Marco Antonio Errico

Lo spero

yessa772

Belin!

MA22

2019. Galaxy s10 e Huawei P30...

Fino alla fine

Ahahah

Armando Diaz

Iliad sarà la prima ad essere in 5g allora

Il Clown serio.

Per i telefoni infatti si estinse. ;)

Il Clown serio.

Sta tutto nella percezione. ;)

Ikaro

Ma sei serio?

Francesco Peluso

No dai non essere così drastico :-) Sono 142 anni nel mondo e 100 anni in Italia che Ericsson si occupa di infrastrutture di rete, marchio da sempre b2b. Quando fai una telefonata o navighi online da mobile probabilmente stai usando più di una tecnologia e soluzione fornita da Ericsson. Normale comunque che le persone ricordino solo in cui Ericsson ha fatto ANCHE i "cellulari", dove tra pubblicità, prodotto in tasca e sugli scaffali il brand era ovunque

Il Clown serio.

E io che credevo che Ericsson fosse estinta.

Nic0m

Nessuno, ad oggi non ci sono dispositivi consumer che sfruttano il 5G

Stefano79

ma i telefoni 5g quali sono?

Windows

Recensione MSI Summit E15, buona la prima!

Games

Scegliere il monitor da Gaming: meglio curvo o piatto? E perchè?

Economia e mercato

Super Cashback addio? Intanto spuntano nuovi trucchi per scalare la classifica

Android

Samsung Galaxy S21 Ultra è il miglior camera phone: ecco perchè | Focus