Iliad ha scosso il mercato italiano. Altri operatori in calo del 4-9% | Moody's

19 Luglio 2018 331

Iliad ha appena raggiunto il suo primo milione di clienti e i suoi effetti sul mercato italiano cominciano a farsi sentire. L'agenzia di rating Moody's ha valutato l'impatto della discesa in campo dell'operatore francese nel medio-breve periodo, evidenziando uno scenario tutt'altro che roseo per gli altri operatori già presenti.

WindTre, TIM e Vodafone (quest'ultima in fase di revisione da parte dell'agenzia per un possibile downgrade del titolo) vedranno i propri ricavi calare tra il 4,5% e il 9% nel corso dei prossimi due anni. L'ingresso di Iliad ha quindi ravvivato la competizione all'interno di un mercato che sembrava ormai stagnante e a pagarne il prezzo più elevato potrebbe essere proprio WindTre, con ricavi in calo del 8-9% nel biennio 2018-20, stando a quanto stimato dall'agenzia di rating.

Perdite più contenute per Vodafone e Tim, le quali dovrebbero vedere i propri ricavi contrarsi del 4-5%. Moody's spiega che l'impatto sui due operatori maggiori sarà minore a causa della diversa fascia di mercato su cui essi sono posizionati e per il valore aggiunto rappresentato dalla rete di miglior qualità, la quale continua ad essere una discriminante che può spingere i clienti ad accettare un prezzo di listino mediamente più elevato.

Il traguardo del milione di clienti è stato raggiunto: altri 200.000 potranno approfittare dell'offerta lancio di Iliad

Discorso diverso per WindTre, dal momento che il suo posizionamento di mercato è molto vicino a quello di Iliad, motivo per cui sentirà maggiormente il peso della concorrenza nel corso dei prossimi due anni. Moody's però invita a non sovrastimare le performance di Iliad; sebbene sia innegabile il suo impatto all'interno del mercato italiano, l'operatore non sarà in grado di sconvolgerlo completamente come accaduto in Francia, questo per via della presenza di molti operatori virtuali low cost - tra cui ho. e Kena Mobile - e per il rapido adeguamento dei piani tariffari messo in atto dagli operatori tradizionali.

L'agenzia di rating evidenzia anche un altro punto debole della strategia di Iliad: paradossalmente si tratta proprio dei suoi prezzi particolarmente contenuti. Questi le permetteranno di raggiungere con facilità un market share del 5-7% tra il 2018 e il 2020, tuttavia le stime di crescita indicano che le quote di mercato non potranno superare il 10%, a causa della difficoltà nel creare un modello economico scalabile, almeno con le tariffe attuali.

Insomma, l'effetto Iliad c'è stato e si farà sentire anche nel corso dei prossimi mesi, tuttavia è bene essere cauti e non aspettarsi stravolgimenti per quanto riguarda l'attuale spartizione del mercato. Sarà interessante scoprire le risposte dei principali operatori nel corso dei prossimi mesi e quale strategia adotterà la società di Niel Xavier per superare la presunta palude del 10% prospettata da Moody's.


331

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jimbo Kern

Sono mediamente superiori del 15-20%.

Antonioerre

Io evidenziavo il gioco al ribasso. Che vuol dire salari sempre più bassi. Chi voleva e poteva capire questo, lo ha già fatto.
Che sia tutto in mano estera è anche una cosa peggiorativa.

Non te lamentà poi se il mondo brucia

Pietro

Si, tante belle parole, ma cosa c'entra con il mio commento?

Leo994

Tim è per un terzo francese, un terzo italiano e un terzo statunitense. Vodafone è inglese. Wind3 è cinese. Iliad è francese.
Secondo te il tuo commento ha senso?

Leo994

Che cos'ha di strano l'assunzione dell'amica di Di Maio? E' laureata e secondo Di Maio ha tutte le competenze per svolgere al meglio il suo ruolo. Per quanto riguarda lo stipendio, non lo ha scelto Di Maio, ma è scritto per legge che un segretario particolare percepisca 35.000euro al mese. Di Maio è Ministro per due volte e di conseguenza anche il suo segretario particolare lo è. Cioè 70.000euro al mese. Non lo ha deciso Di Maio lo stipendio. Comunque invece di leggere ilGiornale dove Berlusconi specula e cerca di infangare l'infangabile, cerca di osservare quello che il M5S sta facendo....tra cui dimezzare lo stipendio dei parlamentari, regolarizzare i vitalizzi secondo gli anni effettivi in parlamento, e tra poco anche ridurre il numero dei parlamentari oltre che tagliare tutti i costi superflui della politica. Ti sembra l'esatta "onestà" che hanno avuto la destra e la sinistra? Non credo proprio!

Leo994

Ho. mobile è la Vodafone sotto diverso nome. E' nata esclusivamente per contrastare l'entrata di ILIAD copiando l'offerta e non per garantire una buona offerta ai clienti. La vodafone con Ho. mobile è in perdita e infatti per sostenerla ha alzato i prezzi su mobile di 2,50euro e su fisso di 5euro. Appena si calmeranno le acque con ILIAD cambierà anche l'offerta di Ho. mobile. E' tanto difficile comprendere che Vodafone (Ho.) e Tim (Kena) ci stanno manipolando a piacere?

Tizio Caio
Max

Totalmente diverso dalla mia situazione. Mai parlato con stranieri, l’app funziona benissimo (provato due minuti fa) e la linea semplicemente NON PUÒ essere diversa da Tim visto che usa fisicamente le stesse bts

Inkyubasu

Vodafone: Regno Unito
WindTre: Sparsa tra le isole Cayman e Bermuda
TIM: compagine azionarie detenuta al 79.42% da soggetti esteri ed azionista di maggioranza una società Francese.

Chi sono i Nazionali?

KenZen

15GG per me sono troppi. Sono FW da 96 ore e non resisto più. Quando riuscirò ad avere il trasferimento del credito Tim (assurdamente ancora non trasferito), volerò in negozio a fare il passaggio.
Sono pentito dai disservizi (myfaspage non funziona mai, l'assistenza telefonica è totalmente straniera, i costi (se non hai attiva anche la linea fissa) sono alti. Come linea Tim va meglio. In casa con stesso telefono ho 4 tacche con Tim e 3 con FW.
Saluti

Max

A me i primi messaggi di offerta di rientro sono arrivati dopo circa 15 giorni dalla portabilità...
Come fai ad essere pentito di Fastweb? La rete è esattamente la stessa di Tim (lo dico con condizione di causa perché ho una sim Tim ed una Fastweb)

Fabiola Ben

1) Fatti noti: concorrenza perfetta, migliori condizioni spuntate dal consumatore (sia in termini di prezzo che di qualità del prodotto offerto); monopolio/oligopolio, il vantaggio va al produttore.
2) La condanna del Giurì non è l'unica grana che Iliad deve affrontare a poche settimane dal suo debutto in Italia: anche il Codacons è sul piede di guerra e contesta in primo luogo la clausola con la quale Iliad promette che i 5,99 euro al mese per 30GB con minuti ed SMS illimitati restano invariati per sempre. Nelle condizioni contrattuali, rileva l'associazione dei consumatori, si legge infatti che Iliad si riserva la possibilità di modificare la disciplina del contratto: «Si rileva la presunta ingannevolezza del messaggio pubblicitario dell’operatore laddove afferma “5,99 € al mese per sempre”, claim che appare ormai ovunque grazie alla campagna pubblicitaria pervasiva del gestore – scrive il Codacons – Nelle condizioni generali di contratto pubblicate sul sito, tuttavia, il gestore si riserva la possibilità di modificare le condizioni contrattuali, ciò di conseguenza significa che l’offerta potrebbe non essere valida “per sempre”. Tale condotta si pone in contrasto con il Codice del Consumo secondo cui “La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta». [Fonte: Codacons]

Matteo Grifantini

Parli tanto di azienda ESTERA, guarda che tra gli operatori in Italia di ITALIANO c'è poco e nulla

stefano
Chirurgo Plastico

Dove c'è margine di gadagno vedrai che si infilerà qualcun'altro se tu tendi un po' la corda. Guarda ebay (migliorato), alibaba, gearbest, zalando, etc.
Se amazon fosse re indiscusso nessuno sarebbe entrato nel mercato

MiniPaul

Li ricevo regolarmente sulle sim Iliad.

Pietro

a mezzanotte vai sul sito e comprala, fai in fretta che nel giro di un quarto d'ora già finiscono!

Antonioerre

Dopo che hai decimato la concorrenza? Vai dove? Ma per favore!

Antonioerre

Continuate a credere che "quelli biondi" la fanno profumata. Si. Certo. Ci riaggiorniamo ai primi esposti (che peraltro sono anche già pervenuti).

Antonioerre

No adesso un'azienda ESTERA che ha uno scopo "buono" veramente non si può leggere.
Non entra in testa proprio il gioco al ribasso. Cachi vostri quando toccherà a voi. :)

KenZen

E' difficile per l'utente "normale". Ho appena fatto la portabilità in Fasweb per poi tornare in Tim con un'offerta migliore di quella che avevo ma, ad essere sincero, mi sono pentito e non lo rifarei.
15gg? Spero di riuscire a rientrare la prossima settimana :D
Saluti

ferrari1990

però niente male considerando che è da pochi mesi che c'è !

jose manu

Un img fhd pesa circa 3mb. Un video solitamente ha circa 25 fps credo, facendo i calcoli pensavo che fossero necessari circa 45mb al secondo. Poi dipende anche il tipo di compressione ma non credevo diminuisse cosi tanto i mbps richiesti

giorgio085

appunto, un offerta per fare un milione di clienti e creare un minimo di customer base... ma non può certo dissanguarsi in eterno con una proposta del genere.

TLC 2.0

E io che ho detto scusa..Iliad è in affitto sulle reti WindTre, è logico che non gli venga riservata la banda totale

Callea

Ran sharing non è roaming.

Callea

Paragone fuori luogo.
Iliad non ha e non avrà il monopolio.
Al contrario il suo scopo è proprio quello di combattere il monopolio del cartello vigente.
E pare ci stia riuscendo.

Chirurgo Plastico
Callea

La concorrenza è sana in presenza di TRASPARENZA.
Se le vecchie compagnie hanno basato il loro business sull'inganno e la truffa verso i clienti (parlo nel senso letterale del termine) dando spazio a nuovi soggetti stranieri di chi è la colpa?
Come si fa a difendere quel tipo di modello economico con il quale avevano fatto cartello?

Tizio Caio

Per un 4K invece 20-25 Mbps, per questo è inutile sparare su iliad per la scarsa velocità. Per il 99% delle cose che si fanno su uno Smartphone sono sufficienti, e poi la loro rete può solo che migliorare. Insomma io vedo più aspetti positivi che negativi

stefano

Io sono settimane che cerco una sim ho. e non la trovo

stefano

Esattamente.

Babi
Antonio

è un offerta limitata al primo milione di iscritti

Antonioerre

No.

Antonioerre
jose manu

No non lo sapevo, credevo ci volessero molti piu mbps

Popi

Si chiama gdpr :). È probabile che tu non abbia dato loro il consenso per proposte commerciali.

Max

Guarda alla fine l’ho fatto e ne è valsa la pena

Max

Difficile ? In un centro Fastweb ci metti dieci minuti a fare MNP e Vodafone ti richiama con la 30 Giga dopo quindici giorni

Filippo Casati

1) Fatti noti: concorrenza perfetta, massimo vantaggio per il consumatore (sia in termini di prezzo che di qualità del prodotto offerto); monopolio/oligopolio, per il produttore.
2) La condanna del Giurì non è l'unica grana che Iliad deve affrontare a poche settimane dal suo debutto in Italia: anche il Codacons è sul piede di guerra e contesta in primo luogo la clausola con la quale Iliad promette che i 5,99 euro al mese per 30GB con minuti ed SMS illimitati restano invariati per sempre. <<<nelle condizioni="" contrattuali,="" rileva="" l'associazione="" dei="" consumatori,="" si="" legge="" infatti="" che="" iliad="" si="" riserva="" la="" possibilità="" di="" modificare="" la="" disciplina="" del="" contratto.="">>>

Marco Semeraro

Finalmente un settore del mercato italiano e passato da "cartello" a vera concorrenza

Chirurgo Plastico

Ma Netflix è "unico" idem Amazon.
Hanno praticamente il monopolio in quel settore possono fare quello che vogliono.
E poi non si sono mai presentati come coloro i quali portano la verità, la trasparenza e la correttezza.

Maledetto

Non stiamo parlando di fabbriche cinesi, gli stipendi francesi sono quasi identici a quelli italiani...

1080p 60fps e sto...con iliad

Antonioerre

Amazon hai presente?
Prima fa TABULA RASA della concorrenza con prezzi super competitivi utilizzando Prime. Poi, MAGIA!! Una volta fatta piazza pulita, ecco che raddoppia il prezzo di Prime.
Stessa cosa Netflix. Prima si crea un bacino di utenza a prezzi competitivi, poi alza i prezzi (e li alzerà ancora).
Allora: ma quante volte dobbiamo rivedere lo stesso film per capire?

Antonioerre

La lotta si fa sui salari, E NON sui prezzi.
Cosa si capisce da questo dato? Che un concorrente estero (iliad è francese), grazie a numerosi vantaggi (per chi ha già capito, ovvi) che ha essendo estera, impone un prezzo competitivo che obbliga le nostre aziende ad abbassare i prezzi delle loro offerte.
E che ricaduta potrà mai avere questa cosa? Avrà come conseguenza un ulteriore abbassamento di salari (non potendo controllare i prezzi delle materie prime) e una ulteriore precarizzazione del lavoro.
Chi vede questo fatto dell'abbassamento delle tariffe come una cosa positiva dovrebbe fondamentalmente capire questo semplice dato di fatto.
Quindi una concorrenza è sana in una situazione di crescita e quindi di crescita dei salari, vale a dire del NOSTRO potere di acquisto. Fine.

scrofalo

E' italiano. Bastava un pò di punteggiatura per scrivere una frase chiara.

delpinsky

Ha senso. Anche perché magari chi ha la fibra a casa non necessita di chissà quanti Giga in mobilità. Oppure c'è chi usa prevalentemente il telefono e tanti Giga a disposizione gli fanno un'enorme differenza. Io per esempio avrei anche sottoscritto al volo un'offerta tipo 10GB a 2€, perché tanto so che raramente arrivo a consumare tanti Giga.

Android

Honor View 20 ufficiale: display con foro e foto a 48MP | Video

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A9 (2018)