Corning Gorilla Glass 6 ufficiale: vetro ancor più resistente alle cadute multiple

19 Luglio 2018 151

Corning ha annunciato oggi, la sesta generazione di vetri Gorilla Glass, conosciuti soprattutto in ambito smartphone ed adottati dai produttori più importanti per le sue proprietà di resistenza agli urti, graffi e cadute. Gorila Glass 6 debutta a due anni esatti di distanza dalla precedente generazione, un arco temporale che ha permesso alla società di migliorare ulteriormente le sue caratteristiche. La sua lunga gestazione ha permesso infatti di aumentare la resistenza alle cadute da altezze maggiori e di sopportarne un maggior numero.

Corning parla di un materiale completamente nuovo per la realizzazione di Gorilla Glass 6, rafforzato chimicamente per fornire livelli di compressione significativamente più elevati, rispetto alla passata generazione. I test di laboratorio hanno dimostrato che anche dopo 15 cadute da un metro di altezza su superfici ruvide, il nuovo vetro ha attutito l'impatto senza riportate danni. Due volte meglio del vetro di precedente generazione, dice l'azienda.


Inoltre, grazie ad un nuovo livello di progettazione, la sesta generazione di vetri Corning potrà essere utilizzata sia sulla parte frontale che posteriore del dispositivo, seguendo le ultime tendenze del mercato relative all'utilizzo del vetro su oltre l'85% del rivestimento esterno. Per chi fosse interessato a qualche dato in più, il lungo video a seguire ripercorre tutte le tappe della presentazione del nuovo Gorilla Glass 6. I primi dispositivi equipaggiati con questo vetro dovrebbe arrivare sul mercato già entro la fine dell'anno.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Gorilla con gli Occhiali

Peggio per te.

Sterium

Si sì ci sto credendo! Vai sereno

il Gorilla con gli Occhiali

Chissà come mai io ho ancora in casa smartphone vecchi più di due anni e non hanno il minimo graffio sia sul display che nel retro.

Sterium

nuovo cell, dopo 2 ore (gorrila glass 5) un bel micro graffio che in controluce si nota eccome... Ps non faccio il muratore (con tutto il rispetto per la professione) ma lavoro in ufficio.
Ogni tanto gli occhiali dovresti toglierli magari vedresti meglio!

Vash 3rr0r

A me si è rigato mettendoti il like.

Agostino D'Auria

jerryrigeverything ha constatato che non è puro zaffiro, ma un "miscuglio" di zaffiro e vetro comune

Aster

Anche io li uso sul iphone ma non tutti gli smartphone sono uguali,non tutti hanno il mercato che ha l’iphone ,quindi fanno pena.

Mirko9367

Veramente esistono vetri temperati 2.5D e anche 3D, io personalmente li uso su iPhone 6s e mi trovo divinamente.

Enrico Garro

Non posso che concordare. Mettere il vetro sugli smartphone è stata una cavolata atroce, è troppo fragile per oggetti del genere. Sogno un telefono col policarbonato dei vecchi lumia e lo shattershield di motorola

Bestmark01

Potranno chiamare anche Leonardo Da Vinci, ma il vetro rimane vetro, c'è poco da fare

emmeking

Anni fa non girava un video di un vetro trasparente al 99 e rotti %? Dov'è finito? Sono stufo dei riflessi sul display

Aster

Si si almeno da 10 ci vuole,ma come hai detto tu con 2.5D e cambiato tutto

Adriano

Ma che piffero di osservazione è?

il Gorilla con gli Occhiali

Se li si usa come disco da hockey è normale che prima o poi un vetro si graffi altrimenti non si hanno problemi.

il Gorilla con gli Occhiali

Mmmh quelle secondo me non sono buone, diciamo che una da almeno 10 euro ha una discreta resistenza. Da MediaWorld me ne proposero una da farmi installare sul nuovo smartphone a circa 20 o 24 euro (non ricordo) ma era ottima. Peccato che non le uso più da quando esistono display con vetro 2.5D.

MaxPower

Io lo so, ho visto tutto!!!!!!!

Francesco Freddoneve

I telefoni migliori erano quelli di una volta che cadevano e non si facevano nulla...più andiamo avanti e più si rompono solo guardandoli :)

Samuele Di Carlo

Ci metti la pellicola

TLC 2.0

mamma mia quanto odio sto tizio..mi fa male al cuore vederlo distruggere tutti i telefoni

Aster

E poi hi rimpianto la pellicola da 0.90 centesimi del cinese;)

ghost

Il mio gorilla glass 5 si è strisciato appongiandolo doverse volte sulla scrivania

https://uploads.disquscdn.c...

Aspettano che il commento arrivi a 10 like e lo assumono come capo divisione gorilla glass

Pistacchio
E K

Capisco perfettamente il tuo punto di vista, e ribadisco potrei essere chiunque dal tuo punto di vista, stavolta (e forse solo stavolta) sono sul pezzo perché é proprio parte del mio lavoro.

LAM

Vetro e cadute non vanno d'accordo

Dwarven Defender

AHAHAHA ha fatto il battutone... dopo le puttanate indifendibili arrivano queste perle da enigmisti lobotomizzati... se te ne vai rimaniamo in pochi e senza 27,*,3,8,7,53...

IGN_mentale

Facciamo giungla, tanto per stare a tema...

IGN_mentale

Ma è di plastica!

Frost

Può darsi che per una volta abbia davvero trovato uno veramente esperto o che comunque lavora nel campo in questione. Perdonerai la mia riluttanza a crederci visto che su questo blog trovo solo esperti di tutto.

IGN_mentale

Lui è IL gorilla e un'azienda che usa il suo nome proprio in modo improprio non ha vita facile...

E K

Ti odio per la canzoncina, ero riuscito a dimenticarla.
Quello che dici é vero, "se" si formano microfratture ovviamente il materiale tende a peggiorare le prestazioni, ma carglas parla di vetri antisfondamento con foglio di PE incapsulato dentro due vetri con trattamento termico semicompleto da ca. 3-4mm l'uno. È un materiale che regge molto meglio gli urti di un pezzettino di vetro sottilissimo per telefoni. Li ha senso mettere un tampone di resina per contenere le spaccature del vetro superficiale, su un tel, quando fila, spacca.

E K

Se sei sarcastico ti consiglio di non esserlo, chiaramente dietro l'anonimato di un riccio di mare si puó nascondere chiunque, ma stavolta stai parlando con uno che da anni si occupa di "structure-glazing" e che é costantemente in contatto con la Saint-Gobain (unico produttore di vetro europeo) per ottenere un vetro speciale (anti sfondamento, bianco e con trasmissione totale deglu UV) per un orto botanico in Germania.

Se non sei sarcastico, grazie, e va detto, sarebbe bello se in internet si trovassero solo informazioni vere e complete, capita di rado.

E K

Sii piú preciso, se nella miscela del vetro ci sono componenti volatili o componenti che ossidano od alterano il loro comportamento allora si, altrimenti no.

E K

In termini generali hai ragione, sopratutto per materiali che perdono di efficienza nel tempo (plastiche dure o ghisa sottile), ma il vetro non rientra tra questi materiali duri.

LaVeraVerità

No, invece mi piace sporcarmi (imparare). Ogni volta che incontro una obiezione plausibile è uno spunto per sporgermi in altre direzioni.

Frost

Parlavo in generale visto che il suo post è generale, il vetro e pochi altri compositi hanno un comportamento del genere.

Frost

Internet è un posto davvero magico grazie a gente come te

E K

Anche tu non avventurarti troppo nella palude.
Il vetro ha un suo modulo elastico, gli manca la deformazione plastica. Piú é duro piú energia serve per piegarlo e meno si piega (e prima si spezza), ma la deformazione elastica la ha sempre.

E K

Se rimani in campo elastico no, mica stiamo parlando di acciaio, parliamo di vetro.

Sergios

intendevo danni visibili ad occhio nudo, ti faccio lesempio della pubblicità carglass
che dicono che si possono creare piccolissime microfratture che nemmeno si vedono ed ad ogni scaffa il vetro fa sempre più indebolendosi
a questo mi riferisco

p.s. solo io quando scrivo o leggo carglass mi parte la canzoncina, carglass ripara carglass sostiutisce? :D

Marko

peccato che si graffia come niente

Sterium

ad ogni versione promettono mari e monti e poi si rigano solo a guardarli!!!!

Stefano79

secondo me sei tu un clone cinese!

E K

No, non ne esce indebolita "se" non riporta danni

E K

posso permettermi di intromettermi in qualitá di esperto?
Il modulo elastico del vetro (di qualsiasi vetro) é formato da una diagonale (deformazione elastica totalmente reversibile) fino ad un punto di rottura, non si ha nessuna deformazione plastica (dove il materiale si deforma definitivamente senza rompersi, come invece fa l'acciaio).
Quando si parla di vetri da cellulare, con spessori massimi di 1mm non si puó fare nemmeno il trattamento termico di superficie pertanto si usano leghe che di loro sono piú dure del vetro puro, questo significa che il diagramma sará piú o meno inclinato ma prevederá sempre e comunque una fase di deformazione elastica e una rottura.

Il proclamo di Corning che dice "resiste a cadute multiple" non vuol dire nulla, in quanto non avendo una fase plastica, il vetro resisterá senza deformazioni o rotture fino a che non subisce un urto tale da portarlo al livello di rottura. Questo urto (a caso diciamo alcuni Newton) non sará mai una somma degli urti precedenti perché non esiste una fase plastica (come per i metalli).
Pertanto quanto detto dalla VeraVeritá é sostanzialmente corretto.
Nel momento in cui l'urto sul vetro "o" una pressione dovuta a deformazione della scocca in metallo contro il vetro arrivano al carico critico, tanti saluti al vetro.

Per essere onesti, in Corning avrebbero dovuto dire "si rompe dopo carico X, mentre il vecchio si rompeva con carico y".
Ma questo non fa colpo.

Sergios

non rimane memoria della caduta? sei sicuro che comunque la struttura anche se non riporta danni non ne esca un po indebolita?

Simplicio

Guarda che il vetro di Samsung è nettamente superiore, a meno che il tuo non fosse un clone cinese come penso

LaVeraVerità

Struttura cristallina? Il vetro? HAHAHAHAHAHAHAHAHA....

ghost

È proprio perché non si rompe che non la usano!

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione