
24 Luglio 2018
Apple non sostituirà le tastiere difettose dei MacBook Pro di precedente generazione con quelle nuove introdotte nel refresh di pochi giorni fa. Lo sottolineano i colleghi di MacRumors, riportando conferme provenienti da Apple stessa (ma non è ben chiaro con chi abbiano parlato).
Il dettaglio è importante, perché le nuove tastiere montano una sottile membrana in silicone (foto in apertura) tra i keycap e il meccanismo. Apple non ha specificato il motivo di questa membrana: si è limitata a dire che le nuove tastiere sono più silenziose. È possibile, tuttavia, che Apple abbia preso i proverbiali due piccioni con una fava: iFixit teorizza che la membrana aiuti anche a ridurre l'ingresso di briciole, polvere e altre particelle estranee.
Una delle teorie più diffuse online è che sia proprio questo sporco a causare i problemi di affidabilità (pressioni non registrate, tasti che rimangono premuti o che risalgono con fatica) che hanno costretto Apple a intervenire e decidere di effettuare riparazioni gratuite.
Commenti
ci sono già le class action per il modello 2017
scelta obbligata direi.. se l'avessero messa anche per i modelli precedenti ci sarebbe stata un esplosione di richieste di "sostituzione gratuita". Se l'avessero messa gratis per il modello di tastiera precedente ed a pagamento per il modello attuale ci sarebbe stata una class action. Il semplice non darla è la scelta migliore per "difendersi" dai clienti
Sono dell’idea che chi acquista questo tipo di macchina (tra cui io) lo fa per lavoro e produttività. Ergo difficilmente la tiene più di 5 anni. Diciamo che il problema alla tastiera del tuo macbook 2017 ti esce fuori (se esce) il giorno dopo che lo hai acquistato. Apple ti offre la sostituzione gratuita della tastiera e la sua riparazione entro i 5 anni dal primo acquisto. Diversamente lo avrei comunque cambiato dopo un lustro. È tutto vostro onore...
= difetto di progettazione
Motivo per cui avviene la campagna di richiamo, dato che può interessare tutti
I difetti di produzione, esistono sempre per ogni prodotto costruito nel mondo, anche quelli in tiratura limitata, ma nel 99% dei casi non si diffondono su larga scala,
Raramente nella nostra esistenza vedremo campagne di richiamo per difetti di produzione (ma solo sostituzioni in normale garanzia)
Quindi è un difetto di progettazione solo se lo decide Apple?
è un difetto di progettazione se fai la campagna di sostituzione
ed è proprio perché può capitare a chiunque che non si tratta di difetto su una % di produzione o di difetto coperto da garanzia normale
queste sono le campagne di richiamo Apple dovute a difetti di progettazione
https://uploads.disquscdn.c...
Mai avuti entrambi, sarò fortunato
Hanno ammesso che il problema è presente su una piccola percentuale, non che è un difetto di progettazione e in quanto tale potrebbe capitare a chiunque in qualsiasi momento.
Un mondo di differenza. Mica stupidi.
La scusa che adducono è che i top case sono diversi. Il nuovo ha una batteria più grande ma pesa di meno, probabilmente la diminuzione di spessore sballa la collocazione delle componenti interne
è obsolescenza programmata, semplice. inserire elementi che si rompono relativamente subito con l'uso normale. Come la chiami sennò?
Oppure non hanno ancora abbastanza tastiera muove (tant’è che le riparazioni di alcuni componenti dei nuovi MacBook Pro cominceranno a settembre)
Il problema lo hanno già ammesso
È scritto chiaro e tondo sul sito
A tal punto che è partita la campagna di sostituzioni gratuite che durerà 3-4 anni
Te la sostituiscono gratuitamente fino a 4 anni dall’acquisto
Filosofia Apple, volete la tastiera nuova? Pagare, kazzo!
Ma quelli senza touchbar sono ancora venduti con la tastiera vecchia?
Nessuno vuole la certificazione di resistenza alla polvere. Noi vogliamo più che altro che la tastiera non smetta di funzionare se usata in contesti quotidiani normali.
Non serve nessuna certificazione.
Ma quale errore? Cosi come un produttore non è obbligato a rilasciare una certificazione ip67, alla stessa maniera apple non è obbligata a fare una tastiera resistente alla polvere. Cogli*ni voi che spendete certe cifre conviti di avere un prodotto fatto con "cura maniacale"
Ma quanto sono pietosi i tasti a membrana...
sei proprio un miscredente. Pentiti
niente iCondom per gli iPovery
Vengono decise in base allo spazio disponibile. Sicuro non progettano un pc in funzione della tastiera, ma è la tastiera che viene adattata in base allo spazio disponibile. In ogni caso, specifiche tecniche diverse per scelta o necessità, gli sarebbe convenuto mettere direttamente una tastiera di nuova generazione piuttosto che doverne cambiare ripetutamente una vecchia.
Il primo era la mancata accelerazione hardware di alcuni programmi risolta poi con una serie di driver (tipo per Chrome che non la sfruttava), la seconda è un problema che ricorre tra i possessori, in pratica al boot va in blackscreen e va in loop
Che sarebbero gli ultimi 2?
Ne ho uno
Certo stessa cosa la fecero con le geforce che si squagliavano.
Riparazione in garanzia ma sempre col prodotto fallato ahahahahah
mio nonno diceva "pasciuti e coglio_nati".
Ma non lo hanno fatto, non c'è nessun richiamo. Se ci fosse ti darei ragione come ho scritto a marioz
Era per far capire il concetto, togli motore e metti autoradio toh
E chi le fa le specifiche tecniche?
La sostituzione gratuita della tastiera prescinde dalla garanzia. Quindi no, mettendone un'altra difettosa prima o poi te la devono ricambiare gratis. Ci perdono comunque loro: gli converrebbe metterne una di nuovo modello, ma evidentemente le specifiche tecniche non sono compatibili
Tutti, non solo quelli
S4 dopo 5 anni: display 0 problemi
C'è da dire che se martelli i c*glioni portandolo in assistenza 'troppe' volte ti danno il modello 2018. C'è solo da giocare sporco favorendo ogni tipo di guasto.
ha una sua logica. Fino ai 2 anni di garanzia te la cambiano, ma solo con un altro modello difettoso. Cosí poi finita la garanzia, quando il difetto si ripresenterá (e si ripresenterá), la gente dovrá pagare per farsela riparare.
Con il modello nuovo rischierebbero di non avere queste entrate nel medio periodo
thinkpad
Ovviamente quando tra qualche anno la tastiera si bloccherà di nuovo e la garanzia sarà scaduta, il MacBook sarà da buttare ( o da utilizzare con una tastiera esterna via USB)
Di sempre
Che brand era?
Nel 2018 mi aspetto che resistano anche all'acqua sinceramente
che stronzih
O forse sarebbe un'ammissione del problema che non possono permettersi viste le 3 class action in corso.
A casa mia progettare una tastiera senza tener conto della polvere e altri agenti atmosferici NORMALI si chiama errore di progettazione.
Nota a chi ci sta rimanendo male:
Se vi si rompe più di 4 volte e lo portate in assistenza Apple vi cambierà il prodotto col modello 2018. Quindi abbiate fede, e facilitate il guasto, se capite cosa intendo.
Ma parla di prodotti difettosi, non di errori di progettazione
Ma mi sermbra normale
Poco, ma sicuro
Se fanno un richiamo per un difetto di fabbrica il pezzo originale deve smettere di esistere ed essere cambiato con uno che non presenta il difetto (le prime Xbox tornarono con un altra scheda madre e un altro dissipatore se ricordi)
Oppure gli scocciava semplicemente farlo
Mi sembra più che giusto. Hai sborsato 2000 e passa euro l'anno scorso per comprare un mio prodotto difettato (o mal progettato) e pretendi pure che te lo sostituisca con la versione nuova?? Assolutamente no. Vuoi la tastiera corretta anche se la colpa è mia? Sborsi altri 2000 e prendi tutto il portatile nuovo, barbone.