
07 Agosto 2018
Care-E è il nome di un piccolo robot pronto ad aiutare i passeggeri che si apprestano ad imbarcarsi su un aereo “accogliendoli” direttamente ai controlli di sicurezza.
Il robottino azzurro è stato sviluppato dalla compagnia aerea olandese KLM, ed è stato progettato non solo come “carrello” per portare la valigia, ma anche per guidare il passeggero nei meandri degli aeroporti. Basterà effettuare la scansione della carta d’imbarco, e a tutto il resto ci penserà proprio Care-E accompagnandoci fino al gate.
La velocità con cui si muove il robot è di 3 miglia all’ora (4,8 km/h), e sarà disponibile in prova gratuita per due giorni presso gli aeroporti di San Francisco e New York (JFK) tra luglio e agosto di quest’anno. Care-E non è ancora perfettamente funzionante, ma qualora dovesse superare questo periodo di test potremmo iniziare a vederlo presto girare per i terminal.
Diverse aziende avevano in passato sviluppato simili soluzioni, scontrandosi però con le sempre più restrittive norme sulla sicurezza (erano le batterie a creare problemi). In questo specifico caso è una compagnia aerea ad aver lanciato direttamente il prodotto, e non è escluso che Care-E non possa presto farsi largo tra la folla che quotidianamente riempie i grandi aeroporti americani accompagnando i viaggiatori fino al gate.
Affaticarsi per la pesante valigia e perdersi dentro gli aeroporti potrebbero presto diventare vaghi ricordi.
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Commenti
Concordo, non gli stavo dando ragione! :)
Anche se fosse, non credo che lanciare un 100 e passa kg di robba addosso alla folla sia una soluzione praticabile, anche se fosse un umano a guidarli...
A me è successo arrivando un'ora e mezzo prima. Se un robot mi avesse trasportato di corsa la valigia al gate, mi sarei risparmiato una gran faticaccia.
Per questo devi sempre pensare che l'aereo deve partire un'ora prima del dovuto... Con un'ora di tempo ai voglia ai ritardi in aereporto che puoi fare...
Questi sono altri discorsi ;) lui pretende di arrivare tardi e trovare il fattorino pronto a portargli le valigie correndo, non scherziamo...
Ho visto capitare di tutto negli aeroporti. Una delle ultime è stato un aereo con metà passeggeri rimasti a Parigi per via dei ritardi ai controlli (colpa loro che erano in 4 gatti a controllare e tutti i varchi chiusi). Stavano per separare una famiglia con 2 bambini perché dovevano partire!
Ma non hai mai niente da fare tu eh
I ritardi si possono creare in aeroporto, non tutto fila liscio
Cioè? Se le cose le fai bene non hai intoppi, perché dovresti? Poi scusami arrivi in ritardo e pretendi che il fattorino ti porti le valigie correndo, ma dai su...
Beato te che non hai mai avuto intoppi in aeroporto.
"sarà disponibile in prova gratuita per due giorni"
ah ecco dopo si paga....
Lavorate schiavi
a me fa venire in mente la sentinella robot nel livello introduttivo di Doom3.... :)
Se stai perdendo il volo è un problema tuo, di norma almeno mezz'ora prima che aprano al gate ci devi arrivare
È buona norma avviare l'aeroporto che si ha necessità di assistenza con almeno un giorno di anticipo. In questo modo la si riceve anche in piccoli aeroporti. Esperienza personale.
Guarda che camminare a velocità normale è pari a 3-5km/h, in più qui saresti dentro un aeroporto dove si presume ci sia altra gente ;)
“Tu dare mancia o io spacca bottilia uccide familia!”
Si certo l'assistenza. Forse a Roma Fiumicino che è stato appena eletto miglior aeroporto d'europa o magari a Milano Malpensa o comunque nei grandi aeroporti come Napoli, Torino, Palermo. Chiama l'assistenza alle 22 a Pescara, o Treviso o Lamezia o Pisa e vediamo se arriva qualcuno!
Considerato che è un primo test ci sta. Come vedono che non si scontra contro le persone possono sempre aumentarla :)
Ma per quello c'è sempre l'assistenza e gli addetti in ogni aeroporto. Questo robot non è certo fatto per anziani o disabili.
Le tue non lo metto in dubbio ma magari qualche vecchietto o con problemi esiste vero?
Questi aggeggi sono inutili se sono lenti. Ho bisogno che qualcuno trasporti la mia valigia quando sto per perdere un volo, altrimenti le mie braccia funzionano benissimo.