
09 Gennaio 2019
Alcatel sembra seriamente intenzionata ad abbassare ulteriormente l'asticella del prezzo necessario per provare uno smartphone Android Go. Se non fosse stato sufficiente Alcatel 1x, arrivato in Italia a giugno, interviene una seconda variante dello smartphone, Alcatel 1, che, a fronte di una dotazione hardware ulteriormente rivista al ribasso, può presentarsi con un prezzo ancor più aggressivo: solo 79,99 euro. Il terminale è disponibile da oggi nel mercato italiano.
Rispetto alla variante ''x'', cambia la diagonale dello schermo che passa dai 5,3" ai 5", sempre in formato 18:9 con risoluzione 960 x 480 pixel. La dotazione di memoria di storage è stata inoltre dimezzata ed integra 8GB (espandibili) e cambia anche la batteria che ha una capacità più ridotta e pari a 2000 mAh (2460 mAh nel caso di Alcatel 1X).
Il comparto fotocamera, da ultimo, è ora basato su un sensore principale da 5 MegaPixel (interpolato a 8 MegaPixel) e anteriore da 2 MegaPixel (interpolato a 5 MegaPixel) - Alcatel 1x invece utilizza un sensore principale da 8 MegaPixel (interpolato a 13) e uno anteriore da 5 Megapixel (interpolato a 8). Al quadro si aggiungono alcune differenze estetiche: sulla backcover con effetto metallico di Alcatel 1 è stato riposizionato l'obiettivo della fotocamera che si trova a ridosso del bordo sinistro (centrale nell'1x). Non varia il sistema operativo che è Android Oreo (Go Edition).
Il prospetto con le caratteristiche tecniche può essere così sintetizzato:
Commenti
Ma nemmeno gratis lo prenderei! Inconcepibile che ancora a fine 2018 presentino dispositivi con 1 GB di Ram e 8 GB di Rom. Ma soprattutto, ancora risoluzioni ridicole e batterie ridicole... Ormai il minimo indispensabile ammonta a 2 GB, ma forse pure di più, con 3 GB ormai dovrebbero essere i dispositivi di fascia bassa.
iphone x 512gb
A quel prezzo in proporzione all'hardware costa come un iPhone
La cosiddetta m3rda tecnologica
Sembra che i produttori mettano in commercio device deliberatamente castrati solo per metterci Android Go.
telefono dalla gabina
Meglio moto g 2013
Questo sicuramente non ti crepa a mezzogiorno se non altro
Android Go anche no, è un fallimento completo. Se mai uscirà un dispositivo Go con supporto al modding, si potrà provare a installarci qualche GSI leggera (non necessariamente Android-based), e in ogni caso sarà usabile solo come "muletto"...
Meglio questo Alcatel o il Galaxy S9?
Qualcuno ha un rimedio contro i conati di vomito provocati da questo smartphone?
Ma sembra solo a me o tutti questi smartphone escono solo per provare a dare un senso all'esistenza di Android Go piuttosto che, come dovrebbe essere, il contrario?
Dopo lo Xiaomi Redmi 4A pagato 84€ (3 anni fa) non riesco a mettere nessun telefono davanti in quella fascia di prezzo ... tantomeno questo Alcatel :D
Il prezzo va bene ma non il soc.
Sono curioso del Motorola con Snap 425.
È proprio la combinazione 1GB di RAM & 8GB di storage insieme a quel impiastro non sense di Android Go ad essere un mix esplosivo di inutilità.
honor 6A a 99 euro.
Ma non era meglio mettere kitkat e una fotocamera decente?
'Sta roba non va bene neanche in regalo col fustino di Dixan.
Eh si... a pensarci bene, su un device del genere invece che sta pataccata di Android Go potevano metterci un bel KitKat, secondo me andrebbe molto meglio.
Comunque Android Go è la più grossa zappa sui piedi che Google potesse tirarsi.
L'ut0nto medio non sa distinguere tra hardware e software... quando poi prova un dispositivo del genere quello che si porta a casa non è "L'alcatel 1 è lento e bacato", ma è "Android è lento e bacato". E poi senti che passano ad iPhone e dicono "ah, apple si che va bene, Android una schifezza"... 'avoja, su un dispositivo che costa 10 volte tanto -_-
8gb di memoria, non si possono nemmeno aggiornare le gapps presenti..
https://uploads.disquscdn.c...
Gli 80€ di Renzi.
"Con Android Go i nostri ingegneri si sono posti un quesito: perché innovare solo sulla fascia alta? Perché puntare sempre più in alto con le specifiche quando i nostri utenti non sanno neppure rimuovere le icone predefinite dalla schermata home? Perché invece non allargare i propri orizzonti altrove? Così, i nostri migliori dipendenti si sono uniti sotto un grande obiettivo: trovare la configurazione hardware peggiore su cui Android possa essere avviato. E crediamo di essere arrivati molto molto vicini, con Android Go."
in Alcatel di francese è rimasto ben poco, ora vendono quasi solo smartphone bidet quindi figuriamoci.
Mancava Alcatel in effetti, nell'elenco. Giusto per proporre qualcosa di ancora più estremo.
Boicottiamo i prodotti francesi #0prodottifrancesiinitalia
vedo con mio enorme stupore che c'è un bel via vai di commenti per questo terminale
:D
Un terminale medio gamma con queste dimensioni no?
Ma forse è meglio anche usarli per accendere il fuoco... almeno ci fai qualcosa di utile, al contrario di questo telefono.
Grazie, andranno esauriti TUTTI al day one, sicuro!!
Tenetevi 79 euro in tasca che è meglio
chiudiamo le frontiere
Hehe, giusto stamattina mi ero andato a leggere il report di AndroidPolice dove hanno testato il dispositivo per un mese... un mese di tortura :D
Sembra banale dirlo ma... state lontani da queste patacche!
Dovrei pagare per smaltire i loro fondi di magazzino del 2012?
Certo! :D
li trovo senza senso questi terminali ...
io sto impicciato, ne prendi uno anche per me per favore?? Anzi, fai anche due, che non si sa mai! Dopo ti do i soldi... Grazie! :D
Corro subito a comprarlo