Google Pixel 2: come risolvere il problema di messa a fuoco nei panorami | Modding

13 Luglio 2018 25

Per i possessori di Google Pixel 2 amanti del modding è emersa una soluzione ufficiosa che risolve un problema relativo alla fotocamera noto da molto tempo - pressoché dal momento del lancio.

Quando si usa un'app fotocamera manuale e si cerca di mettere a fuoco all'infinito, il sistema sembra progredire correttamente verso il punto di fuoco, ma fallisce. Il risultato è che le foto di panorami sono sempre sfocate. Il fatto più assurdo è che, nonostante l'hardware fotografico sia esattamente lo stesso, il problema si presenta solo su Google Pixel 2, non su Pixel 2 XL.

La segnalazione nel Google Issue Tracker, dicevamo, è aperta da otto mesi, e Google non è ancora stata capace di fornire una soluzione. Un utente ha deciso di fare da solo, e ha creato una patch che limita la distanza focale minima a 0,5, anche se Android istruisce alla fotocamera di andare più in basso fino a 0. Magari non è la soluzione ideale, ma fa il suo lavoro, come potete vedere nelle immagini "prima e dopo" qui di seguito.


La patch modifica l'HAL della fotocamera - per farla breve, si tratta di parti del sistema che generalmente non sono accessibili. In altre parole, è necessario aver abilitato i privilegi di accesso root sul proprio dispositivo - il che vuol dire sbloccare il proprio bootloader, procedura che cancella tutti i dati generati dall'utente.

Inoltre, il creatore della patch ne garantisce il funzionamento solo e soltanto sull'ultima build di Oreo 8.1 con le patch di luglio (ovvero walleye-opm4.171019.021.q1-factory-a4b25146). Tutto ciò per dire che se avete il vostro Pixel 2 ancora immacolato è meglio se ci pensate bene. Se decidete che ne vale la pena, il link per scaricare i file modificati (e una guida rapida per l'installazione) è qui sotto: basta cliccare su FONTE.

Foto in apertura: Matiu HD | Google Pixel 2 Official Thread | Forum HDblog.it

Google Pixel 2 è disponibile online da Amazon Marketplace a 149 euro.
(aggiornamento del 28 novembre 2023, ore 21:15)

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a789

Lo ha Amazon da mesi il Pixel 2

Stefano Ferri

Sul mio moto z2 play la fotocamera non mi soddisfa , nonostante non sia affatto male ma avendo come riferimento il vecchio lumia 930 direi che non si può paragonare. La G cam non la posso installare peril sistema è a 32 bit.
C'è qualche applicazione terza che migliori un po' la situazione ?

Tristano

Si può fare qualcosa per avere notifiche suonerie e vivavoce stereo??? Il suono stereo c'è l'ho solo nei contenuti multimediali........

Simplicio

Si ma coi pixel non c'è mai fine, sistemano 2 bug e ne aggiungono 3

boosook

Scusa, ma proprio in questi giorni su iPhone sono tornati i problemi di battery drain... E ci sono da quando è uscito iOS 11! Detto questo, concordo sul fatto che in questo caso il supporto sia indecente, io personalmente avrei fatto il reso perché uso molto i panorami.

asd555

Spiegami meglio!

Hai pienamente ragione io provengo da pixel XL 2 e il mio op6 ne ho fatto diventare un brutta copia,il software stock di Google non si batte

Io preso,ci perdi in tutto tranne CPU, GPU,e modding!

Da noi non è stato venduto loool
Non è la versione XL

PUTinV2

sul mio niente cit.

Mako

beh, chi prende il pixel lo prende per l'esperienza software e per "risolvere" problemi di interfaccia stock, molto più raro sbloccare il bootloader del pixel

asd555

Hai ragione e sono d'accordo.
È il suo sistema, è lecito aspettarsi di più...

deepdark

"impossibile! I pixel sono perfetti e io questo bug non ce l'ho!!!. Voi di HDblog siete in malafede!!!" Cit. Utente che usa i pixel facendo gli slalom tra un bug e un altro.

Sam

Non che gli altri produttori non facciano di peggio ma personalmente da Google mi aspetterei di più

asd555

Su questo non ci piove.
Il supporto software di Google si concentra moltissimo sulle falle di sicurezza, queste "sciocchezze" le correggono a tempo perso purtroppo.

asd555

Io sto pensando di vendere il Pixel 2 XL per prendere OnePlus 6.
Sono molto interessato al modding, e per assurdo la sezione XDA del OnePlus 6 è molto più prolifica rispetto a quella del Pixel 2 XL.

S4rk1z

non so il pixel2, ma ho il 2xl e dopo aver provato samsung, huawei, oneplus, torno sempre ad utilizzarlo. la leggerezza di android stock, ottima autonomia e comparto fotografico ancora top non riescono proprio a farmene separare.

Sam

È abbastanza grave però che Google in 8 mesi non abbia corretto un bug del genere

asd555

Gli altri smartphone/sistemi invece sono bugless, gli aggiornamenti mensili li fanno solo per aggiungere roba, non per correggere bug.

Simplicio

sono un bug unico questi pixel

asd555

Si tratta del Pixel 2, non della versione XL...

asd555

Dove sta scritto che "devi"?
Se vuoi fai questa modifica, oppure aspetti Google.

E comunque si parla del Pixel 2, non della versione XL.

Valentino Rendina

qua da solo i problemi te li puoi risolvere su altri device, ma soprattutto iphone te li tieni e basta.

musodatopo

Quando leggo titoli sul pixel 2 XL la prima cosa che mi viene in mente è "ad avercelo"

7/800e di telefono, brand ufficiale google, e ti devi risolvere i problemi pure da solo. poi si chiedono perchè al di sopra di una certa cifra si compra iphone.

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO