Vodafone e Microsoft unite per rendere l'assistente TOBi ancor più efficiente

12 Luglio 2018 18

TOBi è l'assistente digitale di Vodafone, che permette di interfacciarsi con l'operatore in rosso tramite app My Vodafone, web e canali social, al fine di risolvere i problemi e soddisfare le richieste più comuni dell'utenza. Il servizio è stato integrato da circa un anno nei canali di assistenza digitali di Vodafone e verrà ulteriormente potenziato grazie alla collaborazione di Microsoft. Come tutti gli assistenti digitali più moderni e prestanti, anche TOBi, infatti, è basato su un'intelligenza artificiale che gli permette di acquisire gli input ed elaborare le risposte, utilizzando uno schema di dialogo simile a quello che si instaura tra esseri umani.

Grazie alle nuove risorse fornite da Microsoft - strumenti di Business Intelligence and Analytics - TOBi sarà in grado di gestire un maggior numero di richieste mensili. L'obiettivo è di tagliare il traguardo dei 10 milioni di conversazioni (contatti con i clienti) al mese entro la fine dell'anno. L'ulteriore step di sviluppo sarà far evolver TOBi a tal punto da consentirne l'integrazione non solo nei canali di comunicazione digitale di Vodafone, ma anche in quelli tradizionali. Sarà pertanto necessario dotare TOBi di ulteriori capacità come la possibilità di intrattenere la conversazione con l'utente finale anche vocalmente. Gianluca Pasquali, Direttore Commercial Operations di Vodafone Italia ha sottolineato al riguardo:

Vogliamo rendere la relazione con i nostri clienti ancora più semplice e immediata introducendo TOBi in tutti i canali di contatto. Attraverso la partnership con Microsoft puntiamo ad aumentare le conversazioni gestite attraverso TOBi incrementando ulteriormente il tasso di risoluzione.

Con l'apporto di Microsoft, ad esempio, TOBi sarà sempre più in grado di rispondere a domande aperte che non rientrano in un ristretto gruppo di richieste definite. Fabio Moioli, Direttore Enterprise Services di Microsoft Italia ha aggiunto:

[...] grazie alla nostra piattaforma AI che anima TOBi, sarà possibile far leva su meccanismi conversazionali, per offrire risposte rapide e puntuali ai clienti Vodafone e dedicare maggiori risorse alla relazione e a servizi a valore aggiunto.

Allo stato attuale, la rete neurale che anima TOBi viene ''addestrata" dalla Neural Network Training Unit, un team di assistenti alle clientela di Vodafone che ha ricevuto una specifica formazione su Machine Learning e Natural Language Processing. Secondo i dati ufficiali più aggiornati, TOBi gestisce l'80% del milione e mezzo di richieste mensili. In prospettiva futura, a con il contributo di Microsoft, tale percentuale è destinata a crescere ulteriormente.


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Commenti

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Sheldon!

L'ho usato una sola volta per disattivare rete sicura e ha funzionato, 10/10 IGN "Nice"

giorgio085

tobi è fatto per essere mandato a fanculo almeno una volta al giorno.

Massimo Disarò

Una volta gli ho fatto una domanda banale e mi ha risposto... What ?

Alexv

A rendere Cortana più performante si sono arresi.

DeeoK

Provato ad usarlo qualche volta, alla fine toccava sempre parlare con un operatore.

Mirko

tobi del c @ z z o lo odio

gaelom

Non conto le volte che l'ho mandato a fare in. c a Toby!!!!
A ruota google assistant

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...
Vedremo questa cosa fantastica.....

Simone

UsaUs, ora non è una AI.
Semplicemente confronta a campioni le domande con il suo database

ghost

Ha detto di fargli una domanda più semplice

Boronius

Gli hai chiesto quando esce il Surface Phone??

Boronius

Quindi mi tocca passare a Vodafone...

ghost

Se vuoi fare prima scrivi "remix vodafone" ti passa subito l'operatore xD

Itachi

Esatto

manu1234

chissà se usa LUIS

GiusNot

-ciao sono tobi, chiedi pure
-operatore
-chiedi pure a me se posso aiutare
-operatore
-scrivi la tua richiesta e vedo come posso aiutarti
operatore
-se vuoi ti posso passare un esperto
-operatore

ghost

Usato oggi alla prima domanda mi ha proposto un operatore esperto

Simone

Direi,
"Per rendere EFFICENTE l'assistente...."
Perché ad ora non serve a nulla

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