AGCOM: oltre 5.000 denunce e 9,2 milioni in sanzioni contro gli operatori nel 2017

12 Luglio 2018 41

Sono ben 5.166 le denunce presentate all'AGCOM nei confronti degli operatori di servizi digitali nell'anno scorso (più precisamente, dall'1 maggio 2017 al 30 aprile 2018. Il dato proviene dalla Relazione annuale al Parlamento del 2018, ed evidenzia come il tipo di illecito in cui gli operatori incappano più spesso continui ad essere la modifica irregolare di piani tariffari e condizioni contrattuali.

Le denunce su questo argomento sono 782, pari al 15 per cento del totale: segue a ruota l'addebito di costi non giustificati per la cessazione del contratto, con 737 denunce (14 per cento). In terza posizione, con 668 denunce (13 per cento), si trova la sospensione o disattivazione di servizi; al quarto, con 579 denunce, la gestione del passaggio a un altro operatore.


TIM è stato l'operatore che ha ricevuto più denunce, e di gran lunga: il 39,1 per cento del totale. Wind Tre è seconda, con il 24,3 per cento, Vodafone terza con il 13. Sky Italia è l'operatore più virtuoso, con solo il 2,3 per cento di denunce. Maglia nera a TIM anche per il numero di nuove sanzioni aperte dall'AGCOM nel periodo in oggetto: 8, contro le 5 di Fastweb e Wind Tre e le 3 di Vodafone.



Tuttavia, il portafoglio più colpito è quello di Wind Tre: le sanzioni complessive ammontano a 4,1 milioni di euro. TIM è seconda ma a grande distanza, con 2,6 milioni. Fastweb e Vodafone, con i loro 1,3 e 1,2 milioni, danno il loro contributo finale a raggiungere la cifra totale di 9,2 milioni di sanzioni irrogate. È un aumento consistente rispetto all'anno precedente, di oltre il 200 per cento, osserva AGCOM.


Sempre in tema di operatori, AGCOM ha promesso che entro fine 2018 sarà online il suo servizio di comparazione delle offerte tariffarie, e che vigilerà con particolare attenzione sui costi di trasferimento e dismissione in caso di recesso anticipato.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 425 euro oppure da ePrice a 488 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mose Carlessi

Il problema è anche il modo farraginoso con cui gli utenti possono difendersi, il CoReCom Lombardia ad esempio fissa le udienze per arbitrato a circa un anno di distanza.
Ho aperto un arbitrato con TIM tramite un arbitro tra quelli indicati da AGCOM per le ADR, costo €10, TIM se n'è infischiata bellamente.
Hanno creato Conciliweb, altra scemenza che in assoluto non funziona, hanno fatto un regolamento che assolutamente non rispettano, la piattaforma è stata concepita in modo assurdo.
Sostanzialmente il 9.2 mln servono come paravento a basso costo per giustificare i poltronifici delle authority, un posto dove infilare con lauti stipendi i trombati della politica e gli amici degli amici.
Il solito baraccone parastatale.

qandrav

ok lo comunicano per legge ma poi comunque rimodulano...

Astronium

Ma non è vero, cerca su IlGiornale :(

Davide Nobili

Io con le recenti modifiche unilaterali ci ho solo guadagnato, rimandendo sempre in Vodafone :D

Davide Nobili

No, se recedi per modifica delle condizioni contrattuali non devi pagare nulla, salvo eventuali rati di dispositivi comprati a rate (tendenzialmente smartphone o tablet). Delibera AgCom 39/18/CONS

Drogba_11

Immagino tu abbia un'esperienza pluriennale in uno di questi uffici....

Drogba_11

Secondo me il problema principale sta nello stabilire le sanzioni da applicare. Mi spiego meglio, se le sanzioni ammontano a 9,2M€ vorrei sapere quanto è il ricavo (stimato) delle compagnie derivante da queste pratiche illecite. Ovvio che se il ricavo è >9,2M€ allora l'agcom è ridicolo; se invece l'ingiusto profitto è molto inferiore (magari 2-3M€) allora l'agcom si sta muovendo nella strada giusta.
Per avere la certezza di un miglioramento bisognerebbe controllare l'ammontare di violazioni annue di ogni operatore, imponendo una diminuzione per l'anno successivo. Se gli operatori non si dimostrano più virtuosi li si sanziona.

Drogba_11

La modifica unilaterale del contratto è illegale, loro quando le fanno devono comunicarla ai clienti che hanno una finestra temporale(circa 2 mesi mi sembra) per poter disdire gratuitamente. E così fanno.... io ero 3 ,quando hanno modificato le tariffe incrementandole del x% mi scrissero comunicandomelo.

Cenzino85

Basta cambiare la legge, solo contratti con firma del cliente e tutti più tranquilli!

Top Cat

No, hacker b4st4rd1.

Cenzino85

Sento aria di caxxata!

qandrav

e scommetto che in montenegro accade la stessa cosa (anche quel paese è fuori roaming)

iclaudio

uso il ventilatore

Fabrizio

Bella idea, ma questa volta mi hanno fatto proprio innervosire e voglio procedere per vie formali.
E' inaccettabile che una multinazionale del genere si riduca a fare magheggi del genere per rubare soldi ai suoi clienti, sfruttando uno dei pochi Paesi in cui non hanno dovuto abolire il roaming

giuseppe9000

Se ti si è rotta l'aria condizionata ti capisco

Aster

https://uploads.disquscdn.c...

iclaudio

no fai delle leggi serie che se fai il furbetto con contratti simpatici te tolgo la licenza....e risparmio i soldi di baracconi inutili
(oggi so polemico)

Dado_8

e non riescono a fare una legge sul modem libero c***0

giuseppe9000

Tu invece andavi la e sfasciavi tutto eh?

qandrav

eh i famosi problemi tecnici...

scommetto 100€ che se però vai a scrivere le stesse cose sulla loro bacheca fb dopo 10 secondi ti ritrovi un bonus monetario sulla sim...

iclaudio

un organo per le garanzie nelle comunicazioni che non ha poteri attuativi immediati poteva crearlo soltanto prrr prrr prodi e il suo governo .....ed ecco che personaggi laureati alla bocconi prendono dei lauti stipendi nei loro uffici di vetro ...enormi edifici con dipendenti che fotocopiano,vanno da una parte all'altra,sportelli,ascensori ...raccomandate ,dirigenti nei loro uffici dalle poltrone comode e le loro piante di ficus vicino alle ampie vetrate dove ammirare la città dai piani alti....alti come le pensioni,gli stipendi e tutto il costo di questo carrozzone ...con l'utilità di.....dire "scusi lei questa cosa che fa da anni non la potrebbe fare"
benvenuti in itaGlia

Fabrizio

3 euro ogni volta che passi, almeno finchè non telefoni più volte ai loro call center per farti disabilitare qualsiasi opzione estero. Dicono che ci possa essere qualche problema tecnico per cui loro "pensano" tu sia ancora connesso, ma non rimborsano neanche il credito..
Sono solo dei chiarissimi ladri, con me Vodafone ha finito per sempre

iclaudio

le rate no ma la penale te la fanno pagare

giuseppe9000

Donnine eh? Capita

Markk

Che lådri, poi con multine rubano ancora di più.

Davide Nobili

Spero di non dover aggiungere una mia amica questo elenco, dato che al 190 facevano gli gnorri sulle delibere AgCom che affermano che le rate di attivazione residue non sono dovute in caso di recesso per modifica delle condizioni contrattuali.

Astronium

Piccolo OT: Sempre secondo l'AGCOM l'Italia, in un solo anno, ha scalato di ben dieci posizioni la classifica delle nazioni meglio coperte dalla fibra dell'UE passnaod dal 23esimo posto al 13esimo.

qandrav

odd10 veramente? comunque è stranissimo, hdblog con tutti gli articoli su vodafone vuoi che non ne abbia parlato? /s

qandrav

basterebbe che la gente buttasse giù il telefono ai call center il 100% delle volte, dopo due mesi sparirebbero tutti perché non ci sarebbe alcun ritorno economico per gli stessi

Aster

La famosa legge bersani che hanno subito trovato delle scorciatoie!

qandrav

bravissima Agcom!

Purtroppo i 3 simpaticoni: vodafone, tim e wind3 continueranno a trovare modi per imbrogliare.
Allo stato italiano basterebbe poco:
1 vietare contratti telefonici
2 vietare qualsiasi modifica unilaterale dei contratti

ovviamente non succederà mai perché lo stato è connivente

Aster

Per fortuna ho solo menzionato agcom con una email e fastweb mi ha subito inviato il codice e l'etichetta per la sostituzione del modem dopo 10 giorni di telefonate e bugie.Non riesco ad immaginare come trattano quelli che non sono clienti loro.

Fabrizio

Vorrei segnalare Vodafone che continua a truffare i clienti che passano in Svizzera, indebitando ingiustamente traffico per il Roaming nonostante sia disattivato.
Sarebbe il caso di denunciarla a qualche ente? (agcom/altroconsumo/..)

Giardiniere Willy

Ma sanzioni in stile GDPR a quando? Un bel 4% sul fatturato?

daniele

Tecnicamente è la meno ingannevole dei 5...

S4rk1z

adesso aumenteranno grazie a iliad e la sua pubblicità ingannevole

ice.man

9.2M di sanzioni in un mercato che fattura miliardi sono una presa in giro
hanno la stessa deterrenza che avrebbe una multa per divieto di sosta se costasse MENO di della tariffa del parcheggio a pagamento

Giuseppe

Che vergogna, sia gli operatori che le sanzioni

Mobile Suit Gundam

Le solite buffonate all'italiana, tipica pantomima in cui le "parti" recitano di comune accordo: 5000 denunce e 9 milioni di sanzioni...che hanno sortito effetto meno di zero.

Si dimenticano sempre un paio di "zeri": con 900 milioni di sanzioni come cambierebbe ISTANTANEAMENTE la musica!

Ma ormai è chiaro anche alle pietre, appunto, che non c'è nessuna reale volontà politica di contrastate ed eliminare i modus operandi degli operatori, che purtroppo non posso qualificare con i termini appropriati perché in questo bello Stato di Diritto a dire la verità rischi solo il cul0.

Top Cat
Filippo Patechi

Quando qualche sanzione ai call center? Sono il vero cancro della società

Apple

Apple iPhone XS Max ed Apple Watch Series 4: unboxing e prima accensione

Android

Asus Zenfone Max Pro M1: live batteria (5.000mAh) | Concluso

Riforma europea del copyright: un disastro per la libertà in Rete #prospettive

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto