
29 Settembre 2018
LG ha rilasciato una serie di aggiornamenti volti a migliorare la resa del Dolby Vision sui TV OLED 2016. Parliamo quindi delle serie B6V, C6V, E6V e G6V. I firmware dovrebbero risolvere un bug emerso durante la riproduzione di contenuti Dolby Vision tramite HDMI. La problematica, non causata da LG e non limitata ai suoi OLED (è un bug ammesso dalla stessa Dolby al CES 2018), si palesa con un nero troppo elevato, tale da sollevare il livello di luminanza minimo di tutta l'immagine.
Nelle note ufficiali non si fa menzione del Dolby Vision, ma vari utenti in Europa e negli Stati Uniti confermano che i miglioramenti sono presenti. I firmware possono essere scaricati tramite i TV (il rilascio dovrebbe avvenire a scaglioni) oppure dal sito ufficiale:
TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO
Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti
Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno
Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande
Commenti
Ti ripeto... a te non servono, contento tu io non lo sono, io voglio che il mio televisore venga aggiornato con patch di sicurezza, con eventuali nuove funzionalità almeno per qualche anno nei limiti del possibile.
A.. .. PARTE...che non ti ho dato dell ignorante (lo desumi te, a torto).Web os 3.5 non ha bisogno di aggiornamenti sulla qualità di funzionamento, è già funzionale così (ovviamente poi ogni cosa è migliorabile ma in questo caso non necessaria) . Come aggiornamenti firmware ne ho ricevuti 6 in 8 mesi: è eloquente già solo questo numero
Correggi qualcuno scrivendo una frase completamente sgrammaticata. Siamo su un forum, non dovrebbe succedere, ma scrivendo veloce qualche errore capita in genere prevale il buon senso e si sorvola senza dare dell’ignorante a nessuno (in particolare se l’errore non ripetuto).
Detto questo, tutti i prodotti LG dal 2016 ad oggi non hanno ricevuto Major Update (forse nemmeno minor o patch) relativi a WebOs (ma solo firmware), se a te sta bene mi fa piacere a me non sta bene, Non vedo il problema.
A parte che APPARTE si scrive .. A PARTE..
Gli oled LG sono di gran lunga i tv più supportati tra tutte le aziende di tv
Gli update software dovrebbero essere garantiti anche anche a TV di fascia media, non è che ti devi comprare il migliore per farti supportare. 2000 euro sono tanti per un TV.
negativo non ho ne tv ne skyq mi spiace
Guarda, è la conclusione alla quale sono arrivato dopo aver comprato una tv Samsung a 2500€ 7 anni fa. Col tempo perdeva funzioni, il pannello non valeva per niente il costo, mostrando tutti i peggiori difetti della tecnologia Lcd Led. O vai di Top di gamma, inteso come il modello più costoso in assoluto di quell'anno o oltre a non pretendere niente puoi solo sperare che non ti levino funzioni. È da allora che non cambio TV, tanto ogni anno esce quello migliore e quello dell'anno prima perde supporto, a me il mercato mi ha bruciato così.
Se hai tvsat alcuni canali trasmettono con HLG inoltre, anche SKYQ usa LG.
putroppo le notre TV non sono compatibili con HLG... maledetti
Esatto, ultima
se ti compri la "sonda" non riesci a farlo da solo?
300 è un botto , direi che questo fa la differenza fra un ricco e un povero , non l'iphone
Mi sa che dipende dalla trasmissione e ad oggi su digitale terrestre non c'è hlg, o sbaglio qualcosa?
guarda io ho desistito... anche perchè ad ogni aggiornamento del firmware sarebbe da ricalibrare.
mi son fatto la mia a "occhio" col dvd test e amen.
Cmq credo di si, chi l'ha fatta parla di una differenza notevole... anche perchè credo che loro entrino nel menu nascosto dove ci sono altri parametri a cui mettere mano.
caspita! e alla fine c'è tanta differenza rispetto ad una calibrazione artigianale fatta con il dvd test merighi?
circa sui 300 piu o meno XD
Giusto per capire se conviene aggiornare HLG va?
Premium? Che è? Esiste una tabella standard di quanto deve spende un poveraccio per essere supportato? A limite non sarà enthusiast, tutto il resto lo è a 2000 euro. E comunque non c’entra non è che dai gli update ai ricchi li dovresti dare a tutti. Stare dalla parte delle multinazionali su questi argomenti lo sai che è pazzesco nel 2018? Io ho davvero seria difficoltà ad argomentare una situazione di questo tipo soprattutto dopo la tua risposta è l’evidenza di quello che stanno facendo le multinazionali con il supporto ai prodotti e l’obsolescenza programmata.
Esatto. Apparte rarissimi casi cui non è rivolto il mio intervento.
Mi pare sensato visto che sono i loro prodotti di punta. L'ideale sarebbe supportare entrambi ma sarà per il prossimo brand
Parla della versione di web os
C’è chi non supporta nessuno dei due
Scusa, ma cosa fanno di preciso?
LG supporta + i TV che gli smartphone
Anche la mia 650v è stata aggiornata al 05.30.20
Ma se aggiornano la mia lg da 200...
Perché non vuoi andare da Audioquality?
2000 non è un prezzo da TV premium
Eh grande supporto LG. 2000 euro di TV manco un update del sistema.
Benissimo, alla fine del supporto non mi posso lamentare
Per una calibrazione professione di un lg 65c8,abito in provincia di Milano, a chi posso rivolgermi oltre che a Audioquality?
Grazie