
02 Ottobre 2018
Xperia XA2 Ultra è stato valutato dal noto sito DxOMark ricevendo una valutazione complessiva di 75 punti. Si tratta di un valore che colloca il medio di gamma Sony allo stesso livello dei top di gamma del 2014-2015, come ad esempio iPhone 6 e Nexus 6P. Ricordiamo che la fotocamera principale di XA2 Ultra è un'unità che integra un sensore da 1/2,3" da ben 23 MegaPixel, assistita da ottiche con apertura f/2,0 e offre una lunghezza focale equivalente a 24mm.
Il punteggio ottenuto nel comparto fotografico è di 75 punti e vengono lodate le sue ottime performance in condizioni di luce ottimale e durante l'utilizzo del flash, il quale non sembra alterare i colori degli scatti. Tra gli aspetti positivi troviamo anche il livello di rumore contenuto all'interno delle texture degli oggetti. Tutto ciò viene compensato da alcuni difetti importanti, come la perdita di dettagli, la gamma cromatica limitata e la presenza di artefatti in alcune condizioni.
Il comparto video, invece, totalizza 74 punti. DxOMark ha particolarmente apprezzato la buona stabilizzazione, il rapido cambio di esposizione e le performance in condizioni di scarsa luminosità. Di contro, invece, troviamo nuovamente la carenza di dettagli, e alcuni problemi legati alla messa a fuoco automatica.
Insomma, Xperia XA2 Ultra si presenta come un terminale senza infamia e senza lode, in grado di rappresentare sicuramente un'ottima scelta all'interno della sua fascia di prezzo, ma che non riesce a colpire - sia in positivo che in negativo - in nessun campo in particolare.
Apprezziamo la scelta di DxOMark di valutare anche uno smartphone di fascia media, ormai sempre più presenti all'interno delle scelte della gran parte dei consumatori. Per leggere tutti i dettagli dell'analisi vi invitiamo a consultare il link in Fonte.
Commenti
GSMarena e leggi tu stesso. Hanno una suite di test molto completa.
E io sono sicuro al 100% che ti sbagli, avendo PROVATO vari prodotto so per certo di quel che dico.
No, sei tu quello assolutamente non informato.
Ed io sono un amante dei prodotti Sony. Semplicemente sulla fotocamera non sono al top
Si vede che non sei informato... Di giorno ha colori naturali che altri se li SOGNANO, cosi come di dettagli è sopra tutti, tende a sovraesporre un po' troppo la scena e basta, di sera se la gioca benissimo con op6, s9+ e anche con p20pro.
Non è così. Di giorno è buono ma dietro ai migliori. Di notte la differenza è anche un po' più marcata
Allora non sei abbastanza informato :)
No. Leggo e mi informo. E non su YouTube, che è la più grossa fonte di minkiate del web
Non è sotto a nessuno la cam di xz2, anzi.. Di giorno è tra le migliori, di sera solo p20pro fa meglio, guarda i vari confronti fatti su YouTube...
Ennesima delusione con il nuovo piccolo top di gamma xz2 ,batteria scadente scende da sola come il Samsung s8 ,foto di sera con il flash terribili,di giorno devi avere una mano ferma con tutti sto sensori non capisco perché fanno così schifo .
Display inutile sembra di tornare indietro.rivendo subito
Sisi hanno un nuovo algoritmo fatto in collaborazione con qualcoom
da quando in qua dxomark recensiscono i medi gamma?
Io sono giunto a conclusione che : se sbaraglia la concorrenza con i suoi telefoni vende X telefoni con X sensori. Se rimane a testa bassa facendo vendere più la concorrenza vende X/10 telefoni ma X * 10.000 sensori a tutte le altre case produttrici. Sarà per questo che non migliorano il software fotocamera? Considerando la qualità del software generale del telefono, non riesco a bermela che non hanno le capacità per fargli fare foto come si deve.
Per quanto ottimi i telefoni top gamma compact e medio gamma, rimane il più grande mistero perché Sony continua a vendere questi padelloni inutili che compreranno in 10 persone. Non sono un telefono, non sono un Tablet e non sono nemmeno un phablet. Solo un ingombro inutile e costoso.
Che novità
Ci si fanno pippe mentali su certi dettagli... alla fine restano ottime camere quelle dei top di gamma Sony
Certamente, ma sono ancora sotto i top della concorrenza (pur essendo ormai su un buon livello comunque)
Hdblog e I tuoi troll verso sony
Mah, senza infamia?
A 70 c'è l'S5, rendiamoci conto....
parli di te?
Certo ai tempi del T68i, poi il nulla.
Il re dei mentecatti!
Non erano gli innovatori?
XZ2 però hanno migliorato l'algoritmo.
https://uploads.disquscdn.c...
Sulle texture il miglioramento è davvero evidente. Purtroppo con scarsa illuminazione i risultati non sono comparabili perchè le prove sono state effettuate con settaggi diversi.
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3?idType=4&idPhone1=8804&idPhone2=8593&idPhone3=9081
Lascia un po' di amaro in bocca però, considerando la grande fortuna che potenzialmente hanno nel prodursi l'hardware in casa. A guardare le foto sembra sempre che manca qualcosa per arrivare al top "cameraphone" di turno. E lo dico da persona che fortunata che ha avuto modo di provare e confrontare un xz premium e xz1 compact con i vari top del momento (fine 2017/inizio2018).
Sony non si smentisce mai..
Si capisce eccome... in queste camere compatte il risultato non dipende solo da lente e sensore, che sono minuscoli, ma in gran parte dal software. E su questo Sony non brilla particolarmente
E di molto anche, ma come dici te la cosa non viene ribadita quasi per nulla
Non si capisce mai perché le fotocamere sony fanno sempre foto migliori se messe in cellulari non sony.
Ma non diciamo minkiate !
Diciamo che sopra i 90 si fanno scatti più che buoni (poi il valore è indicativo e dipende da cosa si cerca).
il satio faceva belle foto x l'epoca...
Succede anche ad altri che, con lo XA2 (non ultra), usando il flash in certi momenti ci sia un'incredibile dominante verde? Sia con l'app di default che con altre, sparisce quasi sempre se uso la modalità "torcia" *_*
Senza infamia e senza lode... sui 250€ non è male, considerando il supporto Sony
Seee ciao! Adesso vienimi a dire che le foto di Pixel/2, U11, iPhone 8/X, Mate 10 Pro, S9/+ non sono decenti... e anche scendendo tra 80 e 90 si trovano iPhone 7, S7, XZP(e quindi XZ1), V30.
quanti anni fa? 36?
Perchè anni fa il primato l'ha sempre avuto nokia.
Sì ok, bello che abbiano recensito un medio di gamma, ma almeno prima testate il top: "incredibilmente" XZ2 è stato snobbato alla grande da quelli di DxO... Il fatto è che ero convito fosse in linea con XZ1/XZP avendo lo stesso sensore e invece devono aver affinato gli algoritmi perchè i risultati sono migliori.
100
Avrei scommesso che il titolo lo avesse scritto un altro recensore :D.
a parte il concetto di " a parità di prezzo scelgo il prodotto con la fotocamera migliore " se questo e' cio' che mi interessa, in base a questa scala di valutazioni di DxOMark sopra quale valore una fotocamera e' considerata decente?
classico dei sony
e pensare che anni fa sony era al top nelle foto...