Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

05 Luglio 2018 218

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Inauguriamo oggi una nuova rubrica pensata per tutti i nostri lettori e che cerca di offrire una serie di suggerimenti per l'acquisto dei migliori prodotti in una determinata categoria o fascia di prezzo. Il termine Best Buy è ormai inflazionato e utilizzato spesso in modo improprio: con questa rubrica vogliamo ridare a questo termine inglese il giusto significato. 

Prodotti consigliati sui quali non c'è bisogno di domandarsi se esista qualcosa di migliore, più consigliato o con un rapporto qualità/prezzo superiore. Se vedrete questa rubrica, troverete solo oggetti che meritano l'acquisto e, ogni volta, vi spiegheremo il perchè.

BONUSIS: IL CAVO USB DEFINITIVO

Provate ad aprire Amazon, cercare un cavetto USB con più uscite e provate a trovarne uno in grado di ricaricare e permettere anche lo scambio dati:

L'impresa diventa davvero ardua visto che tutti permettono solo la ricarica come indicato nella descrizione o come confermato dalle recensioni degli utenti. L'unica soluzione per avere un solo cavo con più connettori, è quella di acquistare un cavetto con inclusi degli adattatori. Un'alternativa pratica ma non cosi smart.



Fortunatamente scorrendo tra le pagine, mi sono imbattuto un paio di mesi fa in un cavetto USB della Bonusis, marchio totalmente sconosciuto, ovviamente cinese, che proponeva un cavetto USB a tre uscite in grado di trasferire anche i dati. Scettico ho comunque acquistato un prodotto a circa 10€ per vedere il funzionamento.

Oggi a distanza di 1 mese e mezzo, ho un totale di 5 di questi cavetti che hanno sostituito in toto tutta la cavetteria che ho utilizzato in casa e ufficio fino ad oggi. 


Realizzato in Nylon è estremamente resistente, ha connettori ben rifiniti considerando il costo, e permette la ricarica anche simultanea di più prodotti e, come detto, il trasferimento dati. 

Nei miei test ho provato questi scenari:

  • Ricarica simultanea di 2 smartphone moderni - OK
  • Ricarica simultanea di iPad Pro 10.5 e Smartphone Type-C moderno - OK (prima connettete iPad)
  • Ricarica simultanea di 3 accessori - OK (a patto che non necessitino di 1A per ricaricarsi)
  • Ricarica Rapida con un solo prodotto - OK

-------------

  • Trasferimento dati su tutte le porte - OK
  • Compatibilità Apple - OK
  • Trasferimento dati con 2 prodotti collegati insieme - OK (a patto di passare dal PC/MAC per appoggiare i file)
  • Trasferimento diretto dati tra due smartphone - NON SUPPORTATO

CONCLUSIONI

Bonusis ha risolto un problema per me enorme: un cavetto per domarli, un cavetto per trovarli, un cavetto per ghermirli e nel buio incatenarli. Citazioni a parte, avere un cavetto di questo tipo risolve tantissimi problemi che possono capitare a chi ha una vita abbastanza movimentata e dipendente da apparecchi elettronici.

  • Basta un alimentatore per caricare più prodotti
  • In albergo il problema prese diventa relativo anche se non avete alimentatoti con USB multiple
  • Se fino ad oggi avevate 3 cavetti attaccati al vostro PC per trasferire dati con 3 USB occupate (o un HUB apposito), adesso potete avere una sola USB occupata con lo stesso risultato finale.
  • Potete piazzare questo cavetto ovunque in casa per ricaricare tutto quello che vi serve.

Nota finale: la confezione del cavetto mostra anche altri bonusis con connettori diversi che però non sono riuscito a trovare da nessuna parte.

VIDEO

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 885 euro oppure da Media World a 949 euro.

218

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MA22

Quelli per far passare i cavi (sul tavolo e sul muro)... come si chiamano? Grazie mille... li cerco da tanto tempo

uncletoma

Funziona. Ce l'ho da troppo poco tempo per dare un giudizio più articolato

mttm

Mi sorge un dubbio, essendo un cavo di marca sconosciuta, acquistando nei vari store online che non siano Amazon, nel caso in cui lo si utilizzi con uno Smartphone acquistato appunto in questi store, se poi salta fuori un problema/malfunzionamento (magari il cavo nemmeno c'entrerebbe con tale problema/malfunzionamento) quando il centro assistenza fa la diagnostica, se salta fuori l'utilizzo di un cavo non originale c'è il rischio che poi questi si appiglino a tale cosa e non coprano in garanzia.. Di recensioni e di risposte degli store alle lamentele dei clienti ne ho lette non so quante ormai, e vedo che alla prima problematica, tirano fuori ste menate del "eh il cliente non ha utilizzato il carica batterie originale", "ha usato un cavo non consono" ecc, insomma cercano sempre di rifilare la colpa al cliente dicendo che ha utilizzato lo Smartphone in modo non appropriato e lui stesso è stato a "danneggiarlo".. Quindi mi chiedevo, non è che poi finisce che possa andare cosi utilizzando questo cavo? (che tra l'altro mi interesserebbe assai visto che anche io devo usare tre cavi diversi per altrettanti dispositivi e averne uno unico sarebbe davvero comodo)
Se Nic potessi rispondere o anche gli utenti che leggono (che avranno molta più esperienza di me con gli acquisti da store "generici" online) sarebbe molto utile per me

roberto11700

Bel video, utile e ben fatto! Durante il filmato ho visto una specie di cassettina nella quale sono posizionati Xiaomi Mi 2S e OnePlus 6. Sapete dirmi il nome del prodotto ed eventualmente dove posso acquistarlo? Grazie mille in anticipo!

L0RE15

sì, qualcuno che lavora in Xiaomi...

]rY[

I produttori volutamente vanno a passi di lumaca: la versione usb 3.2 è definitiva già da settembre dell'anno scorso e in modalità gen.1 e gen.2 e i produttori solo da poco ci propinano il 3.1 gen.2 che è del luglio 2013.

prova a vedere su wish

altrimenti htc u11+ o u12+

derapage

sinceramente non ho fatto test di velocità personalmente ma sia con ICZI che RAMPOW non ho mai avuto problemi nè con caricatori rapidi (2.4A) nè con Android Auto (piuttosto problematico con cavi scadenti). I rampow erano di buona fattura ma gli ICZI intrecciati sono robustissimi e danno un ottima percezione di qualità però sono rigidi da ripiegare. Non conosco i syncwire...

Gianni Papera

mi aspetto che chi usa il pc per lavorare in casa abbia o una docking station o un desktop.
Altrimenti mi sa che è un dilettante.

sbiki85

Sai qualcuno usa il pc per lavorarci...

Polderon

Un cavo usb-c magnetico da consigliare piuttosto?
Ne ho preso uno che mi sporge un po' troppo...

megalomaniaq

In quanto a velocità e fluidità del sistema OnePlus non ha paragoni. Inoltre l'os è molto vicino ad android stock quindi non ti trovi spazzatura installata o personalizzazioni pesanti.

Alesscar3196

Secondo voi (che vedo un po' più preparati di me), fra gli Anker, che ormai uso da 2 anni e non mi hanno dato problemi, e questi syncwire /iczi/rampower qual è la marca più affidabile/performante? Ho sempre preso anker per ora, sia per cavi lightning che per micro usb e non mi hanno deluso per nulla, ma non mi intendo di "segnali" e queste cose qui. Mi fa sempre piacere scoprire oggetti qualitativamente migliori per questo chiedo

amedeo dell'orto

Perché principalmente si impunta molto spesso(almeno a me). Per farti un esempio banale, su Amazon 8 volte su dieci laggava nello scorrimento e non caricava, così come su Instagram o fb. La fotocamera, anche se scatto con una mirrorless, la trovo oscena. Buono il grandangolo ma la qualità della foto non è per nulla buona, risolvi un pelo installando l'app fotocamera dei pixel ma perdi il grandangolo. Troppe app di LG non eliminabili che non servono a nulla, ma solo a rompere. Diverse volte si bloccava il launcher. Il design però l'ho trovato ottimo. Vorrei qualcosa di veloce e che mi durasse più di due anni.

VV

Il flash LED è a destra nel pro guardandolo di fronte

TheRaptus

OT: Perchè non ti è piacuto il G6?

AlexY0

dipende da cosa valuti maggiormente in un device

AlexY0

Grazie!

amedeo dell'orto

OT: potreste consigliarmi se comprare o meno un oneplus 6? Vengo da LG g6 che mi ha deluso parecchio e ho rivendito. Se avete alternative valide che non siano Samsung sono ben accette. Grazie in anticipo.

Alessandro

DIsponibile

finestre

esatto a me servirebbe di quella lunghezza ma con tutti i tipi di cavi incorporati

finestre
Gianni Papera

Ma chi è che metterebbe in casa sua quell'obrobrio?

Markiarom #FuoriController

Io ho preso un Ugreen si AliExpress che non è nella sua lista ma sembra un rimarchiato di molti modelli presenti nella lista... Vedremo.

Marco

Quando presi il cavo type-c su Amazon, lo scelsi dalla sua lista, tra quelli disponibili su Amazon Italia.

Zlatan10

ovvero?

VV

Guarda la disposizione della fotocamera posteriore e saprai se è normale o pro

stuck_788

per frustare qualcuno ci sono prodotti migliori

AlexY0

ot: il miglior prezzo per pigliare un g7/v30?
è ancora disponibile l'offerta da 300 per i clienti tim?

Jon Snow

Non so col root ma con Oreo è impossibile farlo.

TheBestGuest

No... Voglio dire che sarebbe stato più interessante se si poteva scegliere diverse combinazioni e non solo una... Tipo un cavo con tre tipe c

Gark121

La mia soluzione al problema che poni è stata diversa: un powerbank con già i cavi integrati, tipo questo https://uploads.disquscdn.c...

Vinx
Blackspace

pure i cavi USB pubblicizzate adesso? eddai su... se una persona compra cavi da 1-2 euro e poi si bruciano i dispositivi, non è stata una fregatura ma selezione naturale...

sopaug

ma dico, avete idea dello SCHIFO a livello di segnali che porta un cavo che porta dati a 3 device contemporaneamente dei quali solo uno è il destinatario? E lo consigliate pure?

il Gorilla con gli Occhiali

No.

iclaudio

ho letto che nelle caratteristiche non c'è scritto "pro" per via della scritta fatta a fava di cocomero ...ma è pro...cmq scarica un programmino sullo store che ti elenca l'ardware dentro cosi puoi vedere e paragonare le caratteristiche che danno online

iclaudio

lo trovi di solito nel power bank...io ne ho trovato uno corto ideale per ricaricarlo e per portarlo in giro

TLC 2.0

Hai per caso spostato Whatsapp sulla microSD?

Top Cat
TLC 2.0
Top Cat

Insomma questa.
https://uploads.disquscdn.c...

TLC 2.0

prossimamente dovrei fare un rialzo lungo tutta la scrivania, per installare il braccio per il monitor che devo comprare, e mettere i portatili sotto, invisibili, e far passare tutti i cavi dai passacavi a scomparsa :) ho anche installato gli ammortizzatori per sollevare il doppiofondo, devo solamente montare gli attuatori e interfacciarli con Arduino

Top Cat

E un bell'esempio lo ho potuto vedere.

TLC 2.0

ne uso parecchi, sono comodissimi

TLC 2.0

con i vari adattatori intendi? ma sarebbe molto più fragile cosi

finestre

Qualcuno sa se esiste un cavo del genere però più corto? per intenderci lo vorrei usare con un Power Bank

MaK

oltre agli Anker già suggeriti, puoi anche valutare Aukey, su Amazon ho preso nel maggio 2016 un box con 6 Pezzi (3m × 1 , 2m × 1 , 1m × 2 , 0,3m × 2) a 10 euro, ancora durano. Rapporto qualità prezzo ottima.

Amazon

Amazon Prime Day 2018: tutte le offerte e promozioni | LIVE BLOG

Amazon

Amazon Prime Day 2018: appuntamenti, orari, offerte e come seguire l'evento

HDMotori.it

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Hardware

Intel Optane Memory per tutti: cos'è e a cosa serve