Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen 2500X e Ryzen 3 2300X: nuovi benchmark e overclock fino a 5,6 GHz

05 Luglio 2018 39

Il lancio dei processori Ryzen 5 2500X e Ryzen 3 2300X sembra essere molto vicino, motivo per cui nel web circolano sempre più informazioni e dettagli sulle nuove CPU di casa AMD. L'azienda ha già spedito i primi sample ai tester, nonché ad alcune testate asiatiche, che ovviamente non hanno perso tempo a pubblicare i classici test di rito.

Il sito xfastest.com per esempio, pubblica una piccola anteprima su Ryzen 5 2500X e Ryzen 3 2300X, svelando frequenze, prestazioni nel Cinebench e capacità di overclock.

Il Ryzen 5 2500X sarà un quad-core con SMT (8 thread) da 3,6 GHz e boost fino a 4 GHz; a bordo troveremo la funzionalità XFR2 e, a quanto pare, un migliorato supporto alle RAM DDR4. Nei test infatti la CPU è stata provata con un kit DDR4 da 3600 MHz, mostrando tra l'altro buone doti di overclock. Sembra infatti che Ryzen 5 2500X riesca a raggiungere facilmente i 4300 MHz con un normale sistema di dissipazione:


Il Ryzen 3 2300X è stato oggetto di più attenzione, infatti oltre alle prestazioni nel Cinebench e CPU-Z, è stato anche provato in overclock con raffreddamento ad azoto liquido. Ryzen 3 2300X avrà un clock base di 3,5 GHz con boost a 4 GHz, non supporta la tecnologia SMT (4c/4t) ma gestisce senza problemi kit DDR4 da 3600 MHz.

Nel test con raffreddamento ad azoto liquido, la CPU è stata spinta fino a 5,66 GHz ma con precaria stabilità; scendendo invece a quota 5,5 GHz, la CPU è stata in grado di chiudere il Cinebench 15 con tutti i core attivi.


Ryzen 5 2500X e Ryzen 3 2300X dovrebbero collocarsi nella fascia di prezzo tra i 120 e 160 dollari, un'alternativa molto valida per i gamer e soprattutto per chi guarda al budget senza precludersi le possibilità di overclock. Visti i dettagli trapelati, è molto probabile che AMD sia a ridosso del lancio delle nuove CPU, speriamo insieme alle tanto attese schede madri con chipset AMD B450.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Il ragionamento è sbagliato, non sono i processori ad avere le stesse prestazioni ma i giochi a non richiedere molte risorse, infatti in quelli più esigenti la differenza si vede

andrea55

I 6/12 sicuramente sono il pezzo forte ma anche questi hanno un senso, rispetto agli i7 di 4 anni fa hanno consumi minori e minore produzione di calore

Dron Red

Super! 2500x con 8 threads ed 4 cores sembra molto valido per pc fascia/media bassa. Anche senza gpu dedicata. Ad un prezzo di circa 150 euro sarebbe un sweet spot per tutti sistemi non troppo esigenti.

Lo Stalin Di Turno

Quando ne comprerai uno e lo testerai trarrai le conclusioni.
Onestamente il gap è colmato, e non lo dico io, ma le recensioni di testate come guru3d, techspot,computerbase, techpowerup e altre.

L'unico modo che intel ne ha per uscirne fuori al momento è solo tramite il clock più alto, che onestamente avrebbero solo l'8600k e 8700k, che però non sono neanche così facili da tenere a 5ghz.
Il resto della lineup è bloccata, e bene o male i ryzen 2 se la giocano con i corrispettivi intel a parità di frequenza.

Tom Smith

...totalmente inutile

DeeoK

Senza dubbio, ma il discorso riguardava più il fatto che nonostante non ci siano grandi miglioramenti di anno in anno un i7 di quattro anni fa ora se la gioca con la fascia bassa. Intel stessa è stata costretta ad aumentare i core delle sue soluzioni per non prendere mazzate.
In qualunque modo la vedi questo è un punto a favore per AMD: quattro anni non sono così tanti oggi come oggi (il mio pc ha 4 anni e non conto di cambiarlo almeno per altri due).

DerFlacco

Il 2600k è di 7 anni fa

sgru

se ci pensi pero` il mercato stagnante ha aiutato AMD. Se non lo fosse stato ad oggi erano come 4 anni fa.

sgru

ah, non hai nemmeno visitato il link, ahahahah

Tom Smith

Solo a scuola tua insegnavano che il 2600k=8700k...

DeeoK

Vero, ma va fatta un'altra precisazione:
"una cpu di fascia alta moddata DI 4 ANNI FA IN UN MERCATO STAGNANTE che va come un entry level che pero' costa sui 150 euro".
Continua a non sembrarmi questo gran risultato. Sai, si parlasse di un mercato altamente dinamico lo capirei anche...

sgru

lol, alle elementari insegnano che se
A = B e B = C
di conseguenza A = C.

A = 2600k
B = 8700k
C = 2700x

Visto? Me lo ricordo ancora!

Tom Smith

Non c'è molto da arrivare

maranelloB

Il 4790k all'uscita costava più di 350 euro adesso si può prendere un i3 o ryzen 4core a 100 euro che va uguale
Per me è un buon risultato e un bel passo avanti
Per fortuna sono arrivati i ryzen sennò ancora 4core a 300 euro chissà per quanto tempo

sgru

Chi ti ha detto di acquistarlo? Era una considerazione: una cpu medio gamma (Ryzen 5) rilasciata oggi va quanto un fottuto i7 da 300 euro di 4-5 anni fa. Intel ha dormito per anni ed AMD ci ha impiegato anni per colmare il gap. Tutto qui.

sgru

certo, anche per quello terro` in considerazione anche AMD, poi che piu` che refresh lo chiamerei fixing che in ogni caso ancora non e` totale (visto che sono ancora un po' delicati con le memorie)..di sicuro con l'esperienza fatta mi aspetto un grande zen2.

sgru

i7 di 4-5 anni fa contro un Ryzen 5, lol

lion1810

E la mobo per l'overclock?

c0s87

Ma va dato atto che AMD in un solo refresh ha quasi colmato il gap, il 1500x va dietro alle proposte Intel, questo ( tenendo conto del miglioramento dei fratelli maggiori ) va poco sotto un i7, e va piu di un i5, in game.

sgru

lol, nemmeno ci arrivi... :-/

lion1810

E quanto lo paghi? 200€?

Tom Smith

Cosa centra con ryzen?

sgru

esatto, essendo dei refresh quelle cpu cosi datate sono ancora oggi ottime per alcuni ambiti.. Critiche su Intel? Ormai lo sa chiunque, sono degli emeriti pagliacc1 con la pasta del capitano ed i continui refresh (l'ultimo, annunciato un paio di giorni fa), senza parlare sul renaming dei chipset e l'obbligo di cambiare mb senza un reale bisogno se non quello di ciulare soldi ai polli. Dato che ho la scimmia di cambiare, attendo l'8 core Intel, pur se refresh ed il 2800x, poi decido cosa fare. Alla fine AMD ti da l'opportunita` di non cambiare scheda madre ma anche loro stanno imparando dato che immettono nuove features (che possono essere utili o non utili) solo sui nuovi chipset.

Alessio Ferri

Insomma critiche a prescindere, con argomenti sparati a caso tanto per buttarla lì.
Se prendi un i5 della scorsa gen (Serie 7000) e lo confronti con la serie 4000 trovi che vanno circa uguale, solo con l'8 generazione un i5 può pensare di arrivare a un core i7 di 4 anni fa, ma le critiche su Intel non le vedo da parte tua.

sgru

ma solto avanti in cosa? Che dopo 4-5 anni il consumatore ha prestazioni simili a quelle di un top level con un mid level? Prendevi un 4790k e scheda madre con 500 euro, ora ne spendi 250 e hai le stesse prestazioni di 4-5 anni fa. Ma per favore.

sgru

ne sei proprio sicuro? Ci sono varie recensioni e video a supporto. Una proprio qui, ed e` un 2600k: www. hardwarecanucks. com / forum/hardware-canucks-reviews/76333-i7-2600k-vs-i7-8700k-upgrading-worthwhile.html

c0s87

Sembrano aver migliorato molto dalle versioni prima gen., ancora una volta AMD detta il passo e intel insegue, questo trend non si invertirà se non esce la nuova architettura che sostituisce la vecchia CORE ormai troppo in la con gli anni.

sgru

hai dimenticato un particolare fondamentale nella tua frase "una cpu di fascia alta moddata DI 4 ANNI FA che va come un entry evel che pero' costa sui 150 euro".

sgru

no non siam li` se si gioca a 1080p, bisogna essere realisti :)

Dartagnan92

Da quello che vedo mi avrà invece che le prestazioni sono lì, perché ho sia un ryzen che un intel

sgru

no non siam li` se si gioca a 1080p, bisogna essere realisti.

Dartagnan92

In gaming non vanno meglio, siamo lì

Lo Stalin Di Turno

4 anni fa c'era in giro il 4790k, che per ipc a parità di frequenza è anche leggermente sotto.
Imho il problema di quelle piattaforme è trovare le mobo, le lga 1155 sono estinte, e anche le 1150 ormai son sempre più rare.
E poi un 47x0k tiene ancora bene le quotazioni, nonostante sia una piattaforma morta.

DeeoK

Una cpu di fascia alta moddata che va come l'entry level.
Dov'è che la cpu di fascia alta avrebbe meriti?

maranelloB

Un i7 4 anni fa costava però il triplo
Stiamo parlando di una fascia differente, adesso i 4core sono entry level e con 100 euro se ne può prendere uno
Direi che è un bel salto in avanti per i consumatori

Tom Smith

Difficile che un i7 di quattro anni fa vada meglio in gaming di questo ryzen 5

Esticbo

Stai parlando di un i7 contro un Ryzen 3

sgru

carini..ma un i7 di 4 anni fa, deliddato e con un overclock conservativo non e` lontano..ed in gaming andrebbe anche meglio. Personalmente se dovessi puntare ad AMD andrei solo di 8 core.

Alessio Ferri

Bene, ma li vogliamo in negozio assieme alle b450

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO