Wikipedia torna accessibile dopo la protesta contro la direttiva sul copyright

05 Luglio 2018 274

Aggiornamento 5 luglio

Wikipedia ha interrotto la protesta innescata dalla prospettata approvazione della controversa normativa europea sul copyright. Una scelta prevedibile, visto che la votazione che si è svolta oggi presso il Parlamento Europeo ha riaperto di dibattito in materia. L'enciclopedia libera torna ad essere consultabile dall'utenza italiana tramite il sito ufficiale.

Articolo originale - 3 luglio

Wikipedia ha scelto di manifestare il suo dissenso nei confronti della direttiva europea sul copyright che verrà votata dal Parlamento Europeo il 5 luglio prossimo. Da oggi (e sino a data da destinarsi), i contenuti dell'enciclopedia libera non sono più accessibili al pubblico: collegandosi al sito ufficiale, si viene accolti dal messaggio che si riporta in forma integrale:

Cara lettrice, caro lettore,
Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.
Anziché aggiornare le leggi sul diritto d'autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell'informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all'accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.
La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica (qui) e di Wikimedia Foundation (qui).
Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell'enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un'enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l'attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall'abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l'estensione della libertà di panorama a tutta l'UE e la protezione del pubblico dominio.

Contestati da Wikipedia sono gli articoli 13 e 11 della direttiva europea. Il primo dà modo di introdurre una forma di controllo preliminare dei contenuti immessi nelle piattaforme online, al fine di bloccare la diffusione non autorizzata di materiale che viola la normativa sul diritto d'autore - ma che di fatto rischia di bloccare anche contenuti perfettamente leciti, risolvendosi in uno strumento di sorveglianza e controllo. L'articolo 11 prevede che le piattaforme internet debbano pagare una tassa per inserire link a notizie ed articoli.

I gestori di Wikipedia hanno contestualmente attivato una pagina informativa: gli utenti possono far sentire la propria voce, contattando direttamente li eurodeputati chiamati a votare la controversa direttiva: Voto del Parlalmento europeo nel 2018. E' anche possibile chiedere spiegazioni sul provvedimento adottato ed esprimere il proprio parere tramite il canale IRC di Wikipedia (per accedere alla chat è sufficiente seguire le informazioni riportate QUI; QUESTO invece è il canale IRC di Wikipedia).

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 528 euro oppure da Amazon a 570 euro.

274

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrPhilipMars

Buongiorno, a me continua ad apparire il comunicato del 3 luglio in quasi tutte le pagine di Wikipedia, come faccio a non farlo più apparire? Uso Samsung Internet e ho provato anche a cancellare cache e dati dell'app, ma invano.

Simone Camanini

Figurati. Al massimo cerca quella del 2009, dovrebbe esserci ancora qualcosa in giro. Oppure... Forse ho ancora qualcosa io in "archivio", se ti fidi ovviamente.

Alex

Grazie mille, allora non la installo

Simone Camanini

2012? Stai bene attento a quel che installi, perché l'ultima versione è datata 2009.

Alex

Che grande peccato sono riuscito tramite torrent a trovare la versione del 2012 oggi

KingArthas

ma piantala

Nembolo

Ricordatevi: Forza italia è il partito della Fininvest che con le sue televisioni e giornali produce "contenuti" e da quelli trae profitti.
Per ovvi motivi sta dalla parte della protezione ad oltranza dal copyright e contro la libertà di condivisione delle notizie.
Io spero che come partito sparisca e tutto il popolo del centrodestra si sposti su Salvini che pur con i suoi limiti, almeno non è espressione degli interessi di un'azienda.

Simone Camanini

Chiusa nel 2009 (o giù di lì), purtroppo. Soppiantata proprio da Wikipedia.

SteDS

Parli spesso della Francia come un baluardo dei diritti, la Francia ha votato compatta per l'approvazione della norma, praticamente unica nazione a sostenere a gran voce questa porcheria ... così, per la cronaca.

P.S. per quanto riguarda l'Italia non solo 5 stelle ha votato contro, anche Lega e PD, praticamente tutti escluso FI

Apollo
nutci

Volevo fare dell'ironia sullo scrivere qualcosa in italiano corretto e scriverlo in maniera pecoreccia.

Tony Musone

Mmm... Non capisco perchè mi rispondi ribadendo lo stesso concetto espresso da me ;)

luca

oggi tutti contenti, normativa rimandata a settembre

nutci

Se il materiale a disposizione è sufficiente per capire una certa asserzione la possibile non comprensibilità della stessa è da imputare a chi la recepisce e non a chi la eroga.

In altre parole: io gl'ho detto, poi se è sce.m0 come na capra so c@z,,.z! suoi!

TheLegend27

pare che anche lega si sia schierata contro, mentre pd e forza italia a favore

Alex

Ma Encarta che fine ha fatto?
Esiste ancora?

sardanus

lo stesso è valso per me

TheAlabek

Rosica perché è dovuto andare in biblioteca a fare la ricerca

TheAlabek

Non sono sinonimi

Vincenzo

Meno male, non mi immagino più ormai una ricerca senza Wikipedia

continuerò comunque a preferire boobpedia a wikipedia. Loro si che ci tengono ai loro lettori, non come wikipedia che mi abbandona nel momento del bisogno

Francesco Bove

Ma non hai altro da fare ?

luca

Tua m4dr3 non me li ha assegnati, ha detto che mi avrebbe fatto lezioni private su come sfondarla per bene.

luca

L'unica grave perdita sarebbe tua m4dr3, dopo dove lo infilo per tenerlo caldo?

Luca Lindholm

triggerarti

Per dire, scaldarti ha pure meno lettere...

-.-

Luca Lindholm

e lo dico da ragazzo di sinistra

Guardi che il PD con la sinistra non c'entra nulla, eh... e non lo dico così per dire (come fanno tutti), ma perché esso corrisponde quasi perfettamente all'incrocio tra il Partito Liberale svedese e il Partito Moderato svedese, che infatti propongono le stesse ricette:
da dove pensa lei che derivi il bonus degli 80€ di Renzi?

Dall'equamente fallimentare bonus dato ai dipendenti privati/pubblici in Svezia dal governo borghese dal 2010 al 2014, quando fu cacciato a calci nel didietro dagli elettori.

Finito il calvario borghese in Svezia, nel 2014... cominciò Renzi in Italia!

In Italia abbiamo il seguente panorama politico:
- Destra conservatrice sociale (FI/FdI/Lega)
- Destra liberale sociale (PD/LeU)
- Destra Cristiano-Democratica (M5S)
- Centro (Potere al Popolo)

Queste le definizioni esatte, stando alle ideologie nella loro forma integrale... in pratica di sinistra VERA nemmeno l'ombra dal 1989 (dalla cosiddetta Svolta della Bolognina), Potere al Popolo propone al massimo quello che un tempo proponeva la DC (e sarebbero i "comunisti", eh...) e il partito più a 'sinistra' che c'è in parlamento è proprio il M5S, che propone un certo ritorno dello Stato e della sua presenza nell'ambito sociale ed economico.

Studente Occasionale

Probabilmente non si sono resi conto che se la legge fosse passata e se i big si fossero poi rifiutati di pagare (vedi Google che non ha pagato per Google News in Spagna) alla fine il tutto avrebbe avuto un effetto negativo sui giornali, soprattutto quelli più piccoli.
Per quanto riguarda l'articolo 13 l'idea ha pure senso, ma è assolutamente non attuabile. YouTube ha impiegato anni e milioni per creare il Content ID. Creare una cosa simile che funzioni bene anche solo la metà in pochi mesi è assolutamente impossibile.

Luca Lindholm

Il nostro M5S si è apertamente schierato contro la norma.

Sugli altri partiti, beh... sappiamo già come si saranno comportati.

:|

A me un po' ha spaventato non avere alternative di livello.

Fiore97

aggiungo che c'erano solo due europarlamentari del PD che hanno votato contro(capendo che questa riforma è dannosa)

Dea1993

esatto, il punto è questo, quello italiano spesso è troppo sintetico, ma quello inglese è veramente ben fatto, e spesso si trovano pagine veramente ben curate per qualità di contenuti

Dea1993

insomma un po come la tua persona online... se non ci fosse, non sarebbe una grave perdita

Dea1993
e stanno sempre a chiedere soldi e a lamentarsi


chiedono i soldi 1 volta all'anno, e non scassano le pa..e, poi se vuoi donare doni, altrimenti non doni... e comunuqe anche se chiunque può scrivere delle pagine, questo non vuol dire che wikipedia non ha spese eh... anzi.... i server li devono mantenere (e non costano certo poco).
poi vabbè sulla questione che le notizie sono copiate altrove che senso ha?? molte pagine (sopratutto sulla versioni inglese) sono fatte molto bene, ben curate, dettagliate, spiegate bene, e sinceramente non ho mai trovato copia-incolla puri (poi ovvio chi scrive certe cose, deve comunque aver preso le informazioni da qualche parte, come avviene in qualsiasi enciclopedia, non possono mica inventarsi il contenuto di un argomento)

Merdslie

Powered by piddi

Merdslie
Tony Musone

A giudicare dai commenti che ha scritto il tuo interlocutore, non credo che sia riuscito a comprendere tutto quel che hai scritto ;)

Tony Musone

È da un po' che cercavo un sito del genere, senza successo. Grazie

leonardolol
Orgath

Devi capire che tutti devono #avereildirittodidarelapropriaopinione, ma tu puoi farlo solamente se sei d'accordo con loro. ;)
È una libera opinione un po' miope e farfallina.

Maurizio Mugelli

quanto sara' il limite per la blocklist di discus in mb?

ghost

Da la leggo quella tutto il resto mi sembra falso e un po' troppo cortese.

Maurizio Mugelli

entro 24 ore dovresti trovare tutte le informazioni ed i voti nominali qui www. votewatch. eu/en/term8-european-parliament-latest-votes.html

Ioooo

Per fortuna rimane la Nonciclopedia

Lu

Io non ho chiamato. Non volevo fare la figura dell'ignorante. Io mi sono informato sulla normativa ma, per prima cosa, non sono esperto della materia e quindi potrei aver capito male dei passaggi e, per seconda cosa, gran parte delle informazioni che ho letto sono di chi era gia schierato a sfavore della normativa (per es. Wikipedia) e quindi di parte. Non me la sono sentita di chiamare per discutere di un tema importante senza averne le basi feree.

Fiore97

il pd la maggior parte a favore(perché non capiscono i danni reali che portano,e lo dico da ragazzo di sinistra),il resto contrari

qandrav

sarebbe interessante sapere come hanno votato i nostri europarlamentari...
io ne ho chiamati un paio (vabbe gli assisteni ovviamente, uno molto disponibile, l'altro chiaramente seccato di ricevere l'ennesima telefonata al riguardo)

hdblog: non me ne vogliate ma p0rca miseria, manco un accenno allo strumento che mozilla aveva messo a disposizione dai...

qandrav

ENCARTA MASTERRACE!

T. P.

credo che verrà presto max a farti visita...

qandrav

ma non hai i compiti della vacanze da fare? non li danno più alle elementari?

Jezuuz

Difficile ridere ad una critica inutile, campata per aria solo per fare l’Hipsterino di sto ca.

I migliori smartphone sotto l'albero: Guida all'acquisto di Natale 2018

Android

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A9 (2018)

LG

LG G7 ThinQ 6 mesi dopo: ottima scelta, anche nel prezzo | Riprova