
11 Luglio 2018
Facebook ha reso disponibile da oggi anche in Italia il sistema di classificazione del livello di affidabilità delle fonti di notizie. Era stato annunciato negli Stati Uniti a inizio anno, e le prime sperimentazioni per un gruppo ristretto di utenti italiani erano state notate a maggio.
Il calcolo del punteggio di una fonte includerà le solite metriche - numero di reazioni e condivisioni - ma anche come l'utente risponde a due domande specifiche, ovvero:
- Conosci questo sito?
- Quanto lo ritieni affidabile?
È chiaro che se la capacità di valutazione del singolo individuo è opinabile, Facebook punta sui grandi numeri per la produzione di risultati affidabili - comunque mediati dalle altre metriche e aggiornati costantemente. Maggiore sarà il punteggio di una fonte di notizie, più in alto comparirà nel News Feed di ogni utente.
Da notare che l'Italia non è il solo mercato in cui debutta oggi lo strumento: ci sono anche Gran Bretagna, Francia, Spagna e Germania in Europa, e l'India per l'Asia.
Commenti
Ah ma se il 5 luglio passa, è utile come un secchio rotto.
E poi vuoi mettere, i salutisti/vegani/analfabeti funzionali/ultra quarantenni che postano articoli su come la pelle di banana sia antitumorale???
Facebook che cerca di fare informazione sembra una parodia
il problema è che proprio le redazioni web da te menzionate sono le prime propinatrici di fake news giusto per attirare click, unico strumento per la loro sopravvivenza.
Prossimamente sostituiranno ansa e adnkronos
ma cliccare direttamente sui siti dei quotidiani e delle agenzie di stampa no, eh? bello informarsi su facebook
"Conosci questo sito?
Facebook? certamente.
Quanto lo ritieni affidabile?"
- affidabile
- facebook
pick only one please
Ma esistono ancora quelle mer*e di tzetze e la fucina?
prossimamente i testi di storia delle elementari-medie-superiori verranno scelti dai ragazzi il giorno prima di iniziare la scuola.