Windows 10 Insider RS5: build 17704 nel Fast Ring con tantissime novità

28 Giugno 2018 45

Windows 10 RS5 si aggiorna per gli Insider nel Fast Ring alla build 17704. Ci sono tantissime novità: le più macroscopiche sono relative al browser Microsoft Edge, ma la lista è davvero molto lunga. Ecco tutti i dettagli, sintetizzati il più possibile:

  • L'icona del browser è ora contraddistinta da un'etichetta Beta, per distinguerlo dalla versione stabile presente nelle build non-Insider di Windows 10
  • Nuova icona per i PDF nel File Explorer quando Edge è il programma predefinito per la loro apertura.

  • Effetto profondità per evidenziare meglio la scheda attiva nel browser Edge

  • Menu dei tre puntini tutto nuovo in Edge, con i comandi più importanti immediatamente visibili e una miglior organizzazione
  • Possibilità di modificare le icone mostrate nella toolbar di Edge

  • Pagina delle impostazioni di Microsoft Edge riorganizzata in più sezioni per una maggior facilità d'uso

Possibilità di controllare la riproduzione automatica dei contenuti multimediali. Ci sono tre livelli disponibili:

  • Allow, predefinito, riproduce tutti i contenuti
  • Limit riproduce solo i contenuti senza audio
  • Block non riproduce niente finché l'utente non ci clicca.

  • Ci sono poi grosse novità per Skype, ma tecnicamente non sono parte della build; ne parleremo in un articolo dedicato che pubblicheremo tra poco.
  • Nel visualizzatore dei dati diagnostici sono ora incluse le segnalazioni di errore inviate, o pronte per essere inviate, a Microsoft.
  • Nelle Impostazioni relative alla riproduzione video è disponibile una nuova modalità automatica che regola la luminosità del display per riuscire a vedere i video anche in ambienti molto luminosi.
  • Nelle Impostazioni (sezione Dispositivi > Digitazione) c'è una nuova pagina che mostra come l'AI Microsoft corregge la digitazione dell'utente. La pagina è suddivisa per categorie di aiuto: parole completate, parole suggerite, numero di pressioni dei tasti risparmiati, correzioni di spelling e parole inserite usando gli swipe.

Ora i font al di fuori del Microsoft Store possono essere installati anche dagli utenti non amministratori, che però li possono installare solo per loro stessi (come succede per i font installati dal Microsoft Store); per renderli disponibili a tutti gli utenti, è ancora necessario essere amministratori. Le due opzioni compaiono sia nel menu contestuale (tasto destro) che appare quando si seleziona un file font, sia quando si apre il programma di anteprima.


Le caselle di testo basate su XAML sono state aggiornate con il nuovo controllo CommandBarFlyout e hanno di conseguenza alcune nuove capacità:

  • Possibilità di tagliare, copiare e incollare rapidamente i contenuti usando il touch
  • Nuove icone per le azioni più comuni
  • Possibilità di formattare il testo nei campi rich text
  • Nuove animazioni, sfondo traslucido Acrylic, effetti di profondità

Miglioramenti di Sicurezza Windows

  • Nuova impostazione che permette di bloccare processi che si comportano in modo sospetto

  • È ora più facile aggiungere un'app alla whitelist dello strumento anti-ransomware che blocca l'accesso ad alcune cartelle sensibili, come quella dei documenti e delle foto. Se un'app viene bloccata perché tenta di accedere alle cartelle, comparirà in una lista che segnala le app recentemente bloccate.

  • Nella sezione dedicata alla salute del dispositivo viene monitorata anche la sincronizzazione dell'ora. Se è disattivata, o se l'ora del sistema risulta sbagliata, il sistema suggerisce di riattivarla.
  • Nuova pagina che raccoglie tutte le app e i servizi di sicurezza e sorveglianza sul sistema, come firewall, antivirus e protezione web. Da qui si possono facilmente aprire le singole applicazioni. Ciò implica inoltre che link alle altre app di sicurezza saranno più presenti in tutta la sezione Impostazioni.

Miglioramenti al Task Manager

  • Ci sono due nuove colonne nella scheda "processi" dedicate al consumo di energia. Una indica il consumo in tempo reale, l'altra una media degli ultimi due minuti. Il consumo energetico viene espresso in valori descrittivi generici, come "molto alto" o "molto basso"; include il consumo di CPU, GPU e unità di archiviazione.

Miglioramenti Accessibilità

  • Nuovo tutorial per l'uso di Quickstart in Assistente vocale
  • Nuovo comando per fare lo spelling del contenuto selezionato
  • Miglioramenti nella pagina delle impostazioni del display

Altri miglioramenti

  • Il vecchio Strumento di cattura inizia a notificare gli utenti che è disponibile un nuovo metodo per la cattura di screenshot e che in futuro verrà rimosso.

  • Nuova immagine di Windows per i container di Windows Server. Oltre a Nanoserver e Windowsservercore arriva Windows. Include più componenti rispetto alle altre due, e supporta perciò applicazioni che dipendono da più API.

  • I container che usano sMSA (Group Managed Service Accounts) per accedere alle risorse di rete sono più stabili e affidabili: dovrebbero esserci meno errori di autenticazione quando si usa un singolo gMSA con istanze multiple di container. In aggiunta, non è più necessario impostare l'host dei container uguale a quello del gMSA. Infine, è stato risolto un bug che non permetteva di usare gMSA con i container isolati di Hyper-V.
  • Nella Windows Mixed Reality sono ora disponibili le Quick Actions. È una serie di scorciatoie per vedere rapidamente l'ora, tornare alla Home, lanciare gli strumenti di cattura Mixed Reality. Basta premere il tasto Windows o fare la gesture "Bloom" (qui di seguito) in una Immersive Application.

Microsoft ricorda inoltre che, anche se dopo l'aggiornamento viene mostrata la schermata di configurazione iniziale, i dati dell'utente sono ancora intatti. Microsoft mostra la pagina per ricevere feedback sul layout recentemente modificato.

Ci sono poi tantissimi bug fix generici, e una lista piuttosto corposa di problemi noti relativi alla Barra di Gioco, all'Assistente vocale e allo sviluppo di applicazioni. Prima di procedere con l'installazione, al solito, si consiglia di leggere per bene tutta questa sezione. La trovate nel post originale di Microsoft; basta seguire il link qui sotto alla voce FONTE.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Faltagor

ottime le directx 12 su win7. ah....no..ops.

Michele De Nandi

Ah si eh ? Quando clicco s "Disinstalla" e non è un app UWA sai cosa apre di default Windows ? Bravo, il vecchissimo pannello di controllo con ancora grafica oscena e tutto il resto. Ti sembra normale ? Poi alcune cose le puoi fare solo da lì ancora. A 3 anni e ancora non hanno integrato il tutto (così come Media Palyer, Internet Explorer, Task Manager e molto altro che sono ancora retaggi del passato) ? Dai però ....

Cheers ;)

L0RE15

l'italiano un po' meno ;)

L0RE15

era ora arrivasse un raggruppamento per le impistazioni di Edge. Ora si attende fiduciosi una gestione decente dei preferiti...

Max Power

So che questa è una beta, però spero che non facciano la cavolata di rilasciare, in versione definitiva, "Strumenti di cattura" e "Gestione attività" senza il Fluent design

Tommy

Non è proprio così:

Win7 è stato più lento perché 1) era a pagamento 2) la maggior parte aveva hardware troppo vecchi mai aggiornati per il flop clamoroso di Windows Vista ed è intercorso molto più tempo, specie se gli uffici pubblici hanno sempre mantenuto WinXP per via del disastro Vista. E questo giustifica un passaggio più lento.

Windows 10 è stato gratis per una marea di tempo.

jeriko

Chi ha scarse conoscenze informatiche fa bene a usare Mac non da problemi

Luca Lindholm

Beh, ovvio, non tutti si abituano alle novità in un attimo.

Pure Win 7 ha impiegato 2 anni e mezzo per pareggiare con Win XP... esattamente come Win 10, circa.
E Win 7 aveva la strada spianata, eh... visto che la stragrande maggioranza delle persone era ancora ferma a Win XP stesso e nel 2009-2010 i tablet come categoria stavano ancora nascendo!
Win 10, con il mercato PC in contrazione da anni, con il grande successo dei tablet, palmari e quant'altro... ha fatto più o meno come Win 7.
A me pare un OTTIMO risultato, invece.

Sentiamo... perché Win 10 sarebbe un Sistema del 2003??

-.-

Tommy

...sai vero che 'sta roba che hai nominato nel mondo dei gamer e dei grafici non esiste e non la usa nessuno?

Ammazza, negli ultimi 5 mesi ha superato il marketshare di windows 7. Nonostante vendano PC con windows 10 preinstallato da oltre 3 anni e lo abbiano regalato per mesi con un'icona fissa nella barra start di Win7. lol

Ma di cosa stai parlando? Del nulla.

Ah, ho dimenticato di dire che uso Windows 10: è ridicolo. Siamo nel 2018, non nel 2003.

Luca Lindholm

Ma se proprio negli ultimi 5 mesi Win 10 ha superato Win 7!
MS al BUILD del mese scorso ha dichiarato che esistono 700 milioni di utenti unici di Win 10 attivi mensilmente!

Win 10 aggiunge un'infinità di funzioni e migliorie per chi gioca (basti pensare alla Game Mode e alla barra degli strumenti attivabile durante il gioco) e per chi usa programmi grafici (tutto il supporto a Win Ink, etc.), ma che sta a dire??

O.o

Tommy

La mia malafede su cosa? Il supporto è solo una cosa in più.
Il fatto che Windows 7 sia ancora effettivamente il Win più diffuso (e per una buona fetta per scelta) è ovvio e puoi verificarlo in qualsiasi analisi del marketshare.

Specie per chi usa programmi grafici o giochi, Windows 7 è il più utilizzato e stabile.

Luca Lindholm

"Esteso" il supporto fino al 2020???

Ma tale data fu decisa sin dal 2008, quando fu lanciata la prima alpha!

Per ogni sistema Windows è previsto un supporto principale di 5 anni + un supporto esteso di altri 5!

Da qui si vede la sua malafede.

-.-

manu

A me windows a sempre funzionato benissimo

Tommy

Intendi tipo Windows 7 che aveva "molte meno funzioni" ma funzionavano tutte decentemente? Attualmente è il miglior Windows in circolazione, ed è un sistema di 10 anni fa (Microsoft ha anche esteso la garanzia di supporto al 2020 per quante persone ancora lo scelgono in quanto più stabile).

Simone

Vabbe ora il pannello di comtrocon puoi metterlo da parte, ti capiterà pochissime volte di usarlo, son due mesi che non lo apro.

Luca Lindholm

"fa vomitare"?

E allora i precedenti Windows, che avevano molte meno funzioni, cosa facevano venire?

-.-

Michele De Nandi

Bene, proverò ad eseguirlo.

Tommy

Un sistema operativo che fa vomitare e loro cambiano la toolbar di Edge che usano solo loro per svilupparlo.

sardus

è un nuovo file explorer con le icone + grandi, pensato per i dispositivi touch.

Michele De Nandi

E cosa cambia se posso chiedere ?

sardus

Si anche io. Ma sul dispositivo touch è comodo

sardus

Fai copia e incolla su esegui di tutto quel comando

Michele De Nandi

Ottimo, spero facciano l'app per lo Store.

Michele De Nandi

Come scusa ?

hahaha divertente :D
Preferisco quello tradizionale però :P

Acrobat installa 10 servizi di sistema e avvia 5 applicazioni ad ogni avvio di Windows per le licenze, update automatici ecc.

Edge é perfetto se si tratta di aprire pdf e basta.

sardus

explorer.exe shell:AppsFolder\c5e2524a-ea46-4f67-841f-6a9465d9d515_cw5n1h2txyewy!App

qandrav

offre molti più controlli sui pdf (e gestisce molto bene anche i pdf enormi pieni di immagini o schemi)

Michele De Nandi

Sumatra è meglio di Edge ? Perché mi sembra che con l'ultimo aggiornamento non vada affatto male anche per i PDF.

Michele De Nandi

Ah si ? Non dovevano uscire con l'update di aprile ? che succede ? rinvitato addirittura di un anno ? Microsoft solite figure di rimandare il tutto....

Michele De Nandi

Si ma mannaggia loro, quando si decidono di togliere Pannello di Controllo, portare un Esplora Risorse rivisto da capo così come il task Manager ? poi ci vorrebbe tema chiaro e scuro che modifica tutto il sistema, un po' come accade su macOS Mojave. E anche rivedere le icone che da anni son sempre quelle.

qandrav

si diciamo che su un pc con ssd e tanta ram cambia poco...tranne appunto che quei simpaticoni si inseriscono in esecuzione automatica (o come servizio, ora non ricordo)

Saturno

senza Sets rimane abbastanza poco di questa versione

Mattia Petrelli

Niente, nemmeno a questo giro sistemano il bug del bluetooth, ovvero il pulsante attiva/disattiva mancante nelle opzioni: aggiornati driver, abilita/disabilita in gestione risorse, abilitazione automatica di tutti i servizi annessi e connessi ma niente di niente.

Claudio

Se solo avessero messo nel task manager il consumo in watt, al posto dell’inutilissimo “consumo elevato”

fabrynet
fabrynet

Io lo trovo comunque veloce ma ho SSD da 500GB.

qandrav

Perfino Foxit è meglio di acrobat.

Ad acrobat auguro il peggio del peggio, hanno anche il coraggio (su win) di mettere un "acrobatspeed start" (o nome simile) in esecuzione automatica...
Se tutti i programmi facessero così servirebbe un i9 con 64gb di ram

fabrynet

Meglio di Acrobat?

peccato che manco con rs5 usciranno i set :'(

sardanus

confermo, lettore pdf essenziale e veloce

qandrav

Per i pdf lasciate perdere Edge ed usate l'ottimo SUMATRA PDF

Vittorio Vaselli

bene

iclaudio

in download

OT: ieri notte a roma è crollata la fibra per una decina di minuti ,lo ha fatto anche a voi?

Carlo

Pare abbiano nuovamente rimandato "Sets"...

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Facciamo il punto su Windows 11: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!