Sony Mobile potrebbe ritirarsi da diversi mercati extraeuropei | Rumor

28 Giugno 2018 131

Sony Mobile potrebbe ritirarsi da diversi mercati - tra cui Turchia, Africa e Medio Oriente - stando ad un nuovo rumor condiviso dal noto leaker Evan Blass. Nel tweet pubblicato da evleaks si legge che Sony Mobile chiuderà i propri uffici e terminerà le proprie attività nei mercati citati a partire dal prossimo ottobre.

Ovviamente manca l'ufficialità di questa decisione, tuttavia le indicazioni offerte da Blass sono troppo precise per essere un semplice rumor privo di fondamento. A sostenere questa possibilità, inoltre, troviamo anche le performance non proprio incoraggianti della casa giapponese nel mercato degli smartphone Android.

Attendiamo quindi una conferma a mezzo comunicato stampa da parte di Sony. La società - nonostante non sia un produttore di primo piano nel mercato mobile - può contare da sempre su uno zoccolo duro di appassionati che apprezzano i suoi dispositivi.

Dal suo canto Sony si è sempre dimostrata un OEM molto attento al tema degli aggiornamenti e ha sperimentato soluzioni hardware diventate poi di massa, come l'impermeabilità sugli smartphone, lo slow motion a 960 fps e molto altro ancora. Speriamo che questa pausa permetta a Sony di riorganizzarsi e di concentrarsi su nuovi prodotti in grado di renderla nuovamente competitiva.


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lollone Trolol

Sony Ericsson è stata una join-venture tra Sony ed Ericsson. quando essi si sono divisi, Sony non ha potuto usare il marchio Ericsson in un prodotto dove non c'è Ericsson. Ericsson è una azienda non un semplice marchio. E' per questo che è stata costretta a cambiare il nome in Sony Mobile Communications

Phero

Io da Xiaomi Mi 5 Pro ho acquistato un Sony XZ2 Compact che deve arrivare e credo sia il meglio che trovi in piazza... tra l'altro a buon prezzo usato da poco (e uscito da pochi mesi quindi pur volendo non si poteva smanettare piú di tanto) ma... quando ho scoperto poco fa che fra i top di gamma e l'unico che non riesce a registrate video a 60 fps in 4K mi ha deluso...persino il G7 di LG è stato aggiornato per supportarlo. Quindi se non assicurano le funzionalità agli smartphone che le supportano...mi sembra ovvio che poi l'azienda cala di vendite. Poi non fa neanche la campagna pubblicitaria aggressiva che fanno gli altri.

Bricks

Preso ieri a 299. Dopo poco più di 24h il responso è super positivo. Se potessi ti darei un bacio. Grazie mille

Davide Faoro

Considera anche che innovare costa, e di innovazioni Sony ne ha portate davvero tante nell'ambito smartphone, oserei quasi dire tutte quelle più importanti... facile poi fare un cinesone copia e farlo pagare un nichelino per penetrare il mercato

Shaffler

In ambito smartphone infatti è peggio di Huawei e Xiaomi. Sony non è riuscita a trasferire il proprio marchio al settore smartphone, quindi secondo me faceva meglio a ripartire da zero, quando ormai non era troppo tardi

Nalin

Ho sempre visto ottimi stand per le tv, ben curati esteticamente a differenza di altri dove magari manca uno dei tv o sono spenti. Pubblicità classica in tv ne vedo poca, ma anche per Lg non c'è molto. Però è anche vero che con certi prodotti di fascia alta il marketing serve fino ad un certo punto perchè non sono più prodotti prettamente consumer. Vedi sui proiettori, su qualsiasi forum Sony è la regina in termini di qualità, però non vedi mai marketing su di essi.

Davide Faoro

sì ma con tutto il rispetto, Sony non è nè Huawei nè Xiaomi, non ha bisogno di ripartire dal basso per fare gavetta e far conoscere il marchio

Davide Faoro

no, nemmeno sulle tv fa adeguato marketing, purtroppo...

Davide Faoro

proprio non ti piacciono i prodotti di qualità eh, generale?

Merdslie

Si sapeva ahah

Simone

Lo so, ma purtroppo...

sopaug

non mi stupisco che sony sia in crisi.

O sei samsung/apple oppure nessuno è disposto a pagare prezzi da top. Purtroppo non hanno saputo valorizzare il brand perchè la qualità è elevatissima, probabilmente i prezzi più "veri" nell'appiattimento generale. E in sony sono LENTI a innovare.

sopaug

è arrivato l'esperto.

Fabrizio

Ho qualche dubbio in merito

Edoardo Giuffrida

i video in hdr li usano i babbei che devono avere 200gb di memoria per fare video stupidi, però chi ha un televisore moderno può rivederli in originale, e poi basta che c'è una novità che la implementa samsung o apple sembra un miracolo e ne parlano tutti i blog, esempio il 4k a 60fps, se non ce l'hai non sei top (tanto per fare un esempio)
per il riconoscimento della scena (ho sbagliato a scrivere immagini) è in automatico

X Wave
JUDVS

Il modello compact ok, i video in 4K HDR chi pensi che li registri? Idem il riconoscimento delle immagini che userai il primo giorno per passare il tempo e poi ti dimentichi

PassPar2

Il prezzo è giustificato dalla qualità nel tempo

PassPar2

Credo il peso degli ultimi modelli è dato dal doppio vetro gorilla

drake

6", più phablet di così?
Se poi per te è uno smartphone, è un altro discorso.
Io, personalmente, uno smartphone non lo prendo per moda ma per funzionalità, ed i Sony son sempre stati funzionali.
Il phablet per definizione è uno smartphone gigante, e mi pare che la definizione phablet sia sovrapponibile a quella di padellone, ed i padelloni, a memoria sono stati definiti tutti i dispositivi aventi display da 5.5" a salire (ognuno dei quali, se pur ottimizzati erano più grandi del mio galaxy note4 da 5.7")
Per me uno smartphone è grande massimo 130x65, oltre non è usabile agilmente ad una mano.

enerDJazer tranceaddict

Meno male tanto tutti gli smartphone facevano ca....

Fabrizio

Se Sony smettesse di prezzare listini di 100-150€ maggiori dei concorrenti a parità di specifiche tecniche, mettendo batterie più adeguate e smettendo di farli pesantissimi come se avessero piombo dentro (ad esempio un modello Sony da 4,6" con batteria da 2370 mAh che pesa 21grammi in più di modelli da 5,2" con batteria da 3000 mAh non si spiega, e vale per un po tutti i Sony) tornerebbe al posto che merita. I modelli Sony nascono grandiosi per come ingegnerizzati e ottimizzati, ma la casa si perde in queste politiche che la penalizzano come HTC. E in alcuni casi si è dimenticata di alcuni fascia medio-alta non ottimizzando gli aggiornamenti e poi abbandonandoli....

UNKNOWN

appunto non hanno fatto buon marketing ma come prodotti sono i migliori dopo apple

fedefigo92

La scritta sony xz2 durante le partite non mi sembra poca roba,la vedono in milioni e milioni di persone,é come spendere per la pubblicità durante sanremo,tanta spesa concentrata ma anche tanta resa in teoria.

KingArthas

Magari non avessero tolto il jack per le cuffie e sparato prezzi assurdi la gente avrebbe comprato i loro telefoni

Yosemite Sam

La verità e che il mercato smartphone sta andando verso un appiattimento generale. Nel senso stesso hardware montato su 2000 dispositivi, stesso design, prezzi che per i medio gamma tendono ad essere massimo sui 250-300 euro. Non è più un mercato per Sony a meno che non si adegua a design/prezzo/qualità dei competitor. Ormai il marchio Sony sugli smartphone non lo conosce più nessuno, e questo è un problema

Edoardo Giuffrida

aggiungerei anche la prima a fare il modello compact, ad registrare video i 4k con HDR, introdurre il riconoscimento delle immagini (ora si usa l'intelligenza artificiale come se fosse la novità), audio stereo insieme ad htc

X Wave

A parte l 'XZ2 che mi piace meno, la cosa che mi ha sempre buttato giu è il prezzo

Hal Twister

Dovrebbero acquisire realtà estetica e proporla a prezzi ben + bassi il tutto con nuove denominazioni commerciali.

boosook

Son passati anni, non ci si può ancora attaccare al waterproof come selling point. Nessuno dice che i Sony non siano buoni, solo che non riescono a interpretare il mercato. Guarda questo: è l’ennesima prova, se mai ce ne fosse bisogno. A quanto pensi interessi lo schermo 4K? Quanto sono disposti a pagare mille euro per averlo? E intanto Sony continua a non fare le cose che il mercato chiede: bordi, spessore e peso ridotti, notch (purtroppo), fotocamera al top (vedi l’ostinazione nel non mettere fotocamere multiple, che escono solo adesso, con un anno di ritardo, o nel non mettere l’OIS).

boosook

Solo perché Google l’ha comprata e ha messo soldi e idee, e il moto g di proprio il frutto dei cambiamenti che portò Google, altrimenti che fine pensi avrebbe fatto Motorola?

Shane Falco

Sony venderà sempre di meno se non si concentra su marketing, distribuzione e design (il design degli xz2 è osceno)...

Sperelli

Scattava perché il livello stamina predefinito è quello più rigido, "ora batteria preferita".
Devi selezionare manualmente tu "prestazioni dispositivo preferite", nella sezione "livello stamina". Se scegli quella, non te ne accorgi.

Cerbero

Non c'e' niente da fare il mercato Android non fa per Sony.Lo dico da
appassionato del marchio. E' impossibile per un marchio premium rimanere
dove vi e' un appiattimento generale verso il basso: o ti adatti e fai
di continuo telefoni vecchi con zero aggiornamenti tanto per comprire
questa o quella fascia (vedi samsung e qualche altro marchio..) oppure
continui in perdita almeno finche' il mercato e' espansivo. Siamo
arrivati ad un raffreddamento generale,ad un mercato di pura
sostituzione,ad un punto in cui fra la generazione precedente e
successiva non vi e' piu' grossa differenza ed il classico cliente Sony
gia' poco propenso a cambiare il proprio gioiellino di frequente,e'
ancor meno incentivato.Cosa fare? A Sony forse,servirebbero meno
modelli (solo fascia alta) e delle sottoscrizioni per fare supporto
esteso e "mantenere" i propri dispositivi "vecchi" vivi e remunerativi
anziche' rimpiazzarli di continuo come qualsiasi marchio asiatico da
quattro soldi.
Mi piacerebbe ci fosse qualcosa di alternativo ad
Android che oltre i suoi discutibili aspetti tecnici poco si adatta a
cicli di rilascio lunghi.
Se cosi' non riuscissi a fare cara Sony,forse si,meglio ritirarsi.

Fabio78

Anche la Ferrari non fa molta pubblicità, se sony non vuole più vendere in quei mercati ci perderanno solo gli utenti o passeranno ad altri brand meno blasonati, huawei xiaomi e paccottaglia cinese varia.. Io so solo che in 5 anni ho cambiato solo un telefono da z3 a xz2 e non ho mai avuto problemi. Se si vuole la qualità bisogna cercarla.

Mar

Anche a me le linee squadrate piacciono. Considero i Lumia ancora dei bellissimi smartphone con le linee opache e in alluminio (830 in primis), ma quì la situazione è ben diversa. Che siano riconoscibili per il design è vero...e non è necessariamente un pregio nel loro caso

Chocozell

Beh intanto i Sony possono essere riconosciuti senza problemi. Così come i Galaxy. Ripeto, questione di gusti. A me le linee squadrate piacciono.

stefan

Dubito fortemente. Io posseggo un XZ1 Black che è sottilissimo e in generale non piace comunque.
A me personalmente fa impazzire comunque ahah

theskig

Devo valutare bene perchè l'altro giorno (non so per quale motivo) arrivato al 15% di batteria si è attivata da sola (mentre doveva essere spenta sempre) e me ne sono accorto perchè il browser scattava manco fosse un Galaxy Ace

Alessandro Latorre

I problemi sono sempre gli stessi: il marchio, i prodotti e la pubblicità.
1) Se fosse rimasto il nome completo Sony Ericsson, insieme ad una campagna pubblicitaria migliore, sarebbe andata molto meglio. La gente, soprattutto noi italiani, è molto legata al "nome". Quando Microsoft sostituì il nome Nokia con il suo le vendite dei Windows Phone calarono del 70% in un anno.
2) Sony farà la fine che fecero Panasonic, Nec e Sharp (ma anche, purtroppo, Sagem, Siemens, Philips...) nel mercato europeo, limitandosi a vendere solo nel mercato giapponese. Marche che avevano scalato posizioni arrivando tra i grandi costruttori in Europa. Faccio l'esempio di un marchio che mi è sempre stato a cuore: Sagem. Un'azienda che era partita male con i telefoni, considerati di terza categoria, ma poi con un'eccellente gestione di prodotti/pubblicità è diventata il quinto marchio in Europa in soli 5 anni, oltre che il primo in Francia (essendo francese). Se qualcuno si ricorda il myX-5, primo di una lunga serie di modelli di assoluto successo da noi. Ci devono essere prodotti nuovi a prezzi più che convenienti, oltre al marchio. Ricordo quando comprai il myX-6 in un negozio TIM: c'erano in mostra tutti i Sagem più recenti e la gente si avvicinava curiosa di sapere che marca fossero e quanto costassero. Solo in quel giorno probabilmente di myX-6 ne vendettero moltissimi, visto che il giorno dopo ripassando erano già finiti!
3) Invece di mettere la scritta Sony durante le partite di calcio, vorrei vedere qualche pubblicità in TELEVISIONE. Non possono pretendere che vendano se non fanno pubblicità. E questo messaggio è rivolto anche a Motorola (altro marchio che stimo parecchio e di cui sono possessore, avendo un'eccezionale Moto G6 Plus e avendo molti altri Motorola sia cellulari che smartphone).
Quindi, la strategia è una sola: quattro o cinque modelli, non venti. Modelli ben precisi, con una buona collocazione e prezzi vantaggiosi. Tanta pubblicità in televisione, nei negozi e, infine, il ritorno del marchio Sony Ericsson. Con questa strategia hanno avuto successo praticamente tutti i marchi dal 2000 a questa parte. LG da noi ebbe successo perché fece un accordo con 3 e cominciò a vendere i videofonini a prezzi stracciati facendo un sacco di pubblicità.

Sperelli

Prova con la Stamina al livello che ti ho detto, non ti accorgerai nemmeno di averla attiva, se non fosse per la notifica, da quanto è potente il processore.

theskig

Sì mi sa che devo provare con la stamina.
Cmq anche su Z5P non l'ho mai attivata.

Stavo pensando che a svantaggio di XZP le 2 SIM vanno entrambe in 3/4G mentre con Z5P una delle due per forza era in GSM.

Sperelli

Parliamo del fatto che l'apple care la paghi e l'ultima volta, per sostituirmi la batteria di iPhone 6s plus mi hanno fatto girare le scatole perché tentavano di evitare di accontentarmi.

Sperelli

Ricordo male o avevi un Z5 Premium?
Non conosco i consumi del dual sim, è possibile che in ragione di questo siano più elevati.

Ti consiglio di provare ad attivare la modalità stamina più blanda, e tenerla sempre attivata.
Impostazioni - batteria- modalità stamina - attiva e selezioni sempre attivo poi clicca su livello stamina e seleziona "prestazioni dispositivo preferite".

Non noto il minimo rallentamento, riesco perfino a giocarci senza problemi, e aumenta la durata della batteria. Prova e fammi sapere :-)

Tizio a caso

Sailfish OS supporta gli APK, se si vuole un OS differente è dove puntare. Anche BB10 supporta gli APK tramite emulazione. Entrambi sono basati su MeeGo Harmattan, quindi si va a gesti. BB Z30 o BB Leaf oppure Xperia X flashato con Sailfish X possono essere un alternativa. Se vuoi passare ad Android hai molta scelta con 300€. Puoi puntare ai cinesoni copioni tipo Icsiaomi & Compagnia cantante. Oppure il Nokia 5 2017. Comunque la metti, se non vuoi i padelloni devi prendere per forza un cellulare vecchio.

theskig

Sì XZP Dual con 2 SIM attive.
La notte con internet spento ha il solito consumo di 1/2% ma di giorno vedo che anche senza usarlo troppo la batteria mi tira a fatica i 2 giorni.
Per paragone il mio Z5P Dual (usato fino a un mese fa e con 2 anni e mezzo di vita alle spalle) con stesso uso e stesse app faceva appena peggio.

Saverio

arriverà il momento che comprerò un sony, ma non adesso...probabilmente hanno uno dei migliori software in circolazione.

UNKNOWN

chi dice che sony produce smartphone non buoni secondo me guarda solo al lato estetico e non a quello vero del terminale perchè i sony sono gli smartphone + aggiornati di tutti e come velocità non sono secondi a nessuno. grazie all'ottimizazione e comunque sony è sempre stata avanti il waterproof lo ha fatto lei i primi smartphone 4k già da 3 anni

Bricks

Sono smanettone, ma non riesco a capire con che coraggio consigli Sailfish… Ripeto; dopo 5 anni da utente di serie B nessuno mi impedirà di inchinarmi al robottino. Nessuno toglie poi di smanettare un po' con le mod di xda, ma Sailfish.. No mi spiace. Jolla può stare dove sta

Alessandro

Paghi di più ma per certi versi hai di più. L'assistenza è anni luce avanti rispetto agli altri oem. Anche senza Apple care il più delle volte il genius di turno ti sostituisce il dispositivo. Almeno mi

Huawei Mate Xs ufficiale: in Italia a 2.599 euro | Video Anteprima

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO