
24 Luglio 2019
Aggiornamento ore 16:15
Aggiorniamo l'articolo per segnalare la presenza dell'APK sul sito internet APKMirror.com. L'app funziona su qualsiasi dispositivo Android anche in Italia.
Articolo originale
Instagram ha "silentemente" rilasciato sul Play Store una versione "lite" della sua applicazione per Android, con l'intenzione di estendere la sua presenza anche nei cosiddetti paesi in via di sviluppo, da cui ormai dipende la crescita del bacino di utenza di molte aziende. Un portavoce di Instagram ha dichiarato:
Stiamo testando una nuova versione di Instagram per Android che occupa meno spazio sul dispositivo, utilizza meno dati e si avvia più velocemente
Un'app, quindi, pensata per smartphone non particolarmente potenti, con poco spazio di archiviazione a disposizione. Instagram Lite, infatti, occupa solo 573 kilobyte di spazio di archiviazione contro i circa 30 megabyte della versione classica.
La società di proprietà di Facebook ha iniziato a testare Instagram Lite solo in Messico, ma l'intenzione è quella di renderla presto disponibile anche in altri paesi entro la fine dell'anno.
Instagram Lite offre molte funzionalità presenti anche nella versione normale, incluso il feed, le storie, i filtri e l'accesso al tab Esplora. Al momento non è presente la possibilità di scambiare messaggi, funzionalità che verrò presto aggiunta. Assente anche la nuova piattaforma IGTV
Instagram Lite non è l'unica versione "Lite" del gruppo Facebook. Nel giugno del 2015, infatti, Facebook ha lanciato Facebook Lite che in circa nove mesi ha fatto registrare oltre 100 milioni di utenti attivi mensilmente. All'inizio dell'anno, Facebook Lite è stata rilasciata anche in altri paesi, tra cui gli Stati Uniti. Lo scorso anno Facebook ha lanciato anche Messenger Lite.
Al momento, l'app non è ancora stata caricata su APK Mirror. Quando accadrà dovrebbe comunque essere utilizzabile anche in altri paesi.
Commenti
l'aggiornamento che integra igtv pesava quasi 40 mb, chissà quanti una volta installato. E instagram supporta i delta update...
instagram lagga male sulla maggioranza dei base di gamma
Il mio telefono ringrazia!
Domanda: perché con il tempo l'app assume dimensioni gigantesche, nonostante abbia cancellato la cache?
Scusami ma il peccato è che è diventato "standard" il non permettere root al telefono (ok legalmente il root è legale a prescindere da quel che dicono i produttori, il problema è che molti telefoni richiedono lo sblocco del bootloader e questo non sono tenuti a garantirlo)
I produttori poi prendono in giro dicendo che è per la nostra sicurezza...si certo, poi però la gente accede al sito della banca da explorer su windows7...
Allora non ti resta che lamentarti, mi spiace.
Uso iOS
Credo che ciò che scrivi non abbia troppo senso, comunque xposed, xinsta, nascondi storie...et voilà. https://uploads.disquscdn.c...
si si chiaro, non da problemi, ma se avesse avuto tutte le principali funzionalità, avrei usato comunque quella, come avevo fatto anche con facebook, la versione lite mi dava anche la chat e tutte le cose basilari, quindi avevo messo quella nonostante l'hardware fosse più che sufficiente per far girare facebook.
poi vabbè ormai ho tolto pure facebook lite, tanto non lo uso più
Per nougat è perfetta. Fu la prima anche con oreo. Qualche giorno fa il creatore ha abbandonato, ma il progetto è già passato in mano ad altri. Comunque io la trovo tra le migliori, sia per funzionalità, che per pulizia e prestazioni
La misi l'anno scorso sul Nexus 5. Era la prima ad aver aggiornato a Nougat. Ma non mi intrigava tanto.
Bellissima funzione, comunque.
Nitrogen OS
Immaginavo servisse il root.. gran peccato
Può essere non lo nego di certo :) Per sfizio le proverò entrambe sul tablet sopracitato :)
Progressive web app. Sostanzialmente apri Chrome, vai su Instagram e lo aggiungi alla home. Io la uso al posto di Instagram normale. Non dovrai mai aggiornare la app. C'è pure per Twitter
Cosa sarebbe?
Pwa sta per?
C'é da dire che non faccio un uso esagerato dei vari social.
Ho lasciato i social e qualche app attive in background, tutte le altre no.
Ma io ti ho risposto in base ai problemi che hai elencato, onestamente a me non capitano :)
Maledetto. Interessante, però. Che ROM è?
Usa la versione normale, Instagram funziona bene sui catorci, figuriamoci su uno snap 650.
si sarebbe la chat, è assurdo non poter usare la chat, ok che è una versione lite, ma mi capita abbastanza spesso di usarla
Più possibili.
Buon per te anche se batteria e cedimenti prestazionali vari spesso dipendono da Facebook e non sono immediatamente percepibili.
Instagram cmq va molto bene su praticamente ogni Android, la versione Lite credo converrà solo per i dati.
Non è LA funzione ma UNA funzione principale del social, che ti piaccia o no. Hai disinstallato WhatsApp perché hanno inserito le storie? Non credo.
Non sono del 2002 (neanche lontanamente) e poco importa fare ironia in questo modo, basterebbe sapere leggere e riflettere prima di commentare. Magari eviti di ribaltarti da solo oltre che ribaltare le sentenze :)
Cheers
Molto utili queste versioni Lite. Ho recentemente fatto rinascere un Asus T300 (Tablet) di mio zio e Facebook Lite viaggia una meraviglia ( non posso dire dello stesso fratello Fat ).Quindi opterei probabilmente questa versione di Instagram per salvaguardarmi da blocchi vari. Fondamentalmente sono WebApp ma per parenti che bazziacano sui social basta che sia relativamente fluido :)
Puoi provare allora la PWA, è un toccasana
Ed io non ho detto che è uno stato pecora.
caracas non è uno stato ma una città capra
in pratica è una versione ingrandita di quella smartphone, si vedono i pixel giganti...
Esatto, quello che sto cercando di fare capire agli altri
Io sono a 430 MB ora
Ti appoggio io senza riserve. Instagram nasceva senza storie e doveva rimanere tale. Per quelle c'era Snapchat... oppure facevano un app a parte ed eran tutti contenti.
Ma ancora non riesco a capire a cosa serva una versione lite di Instagram. Stiamo parlando di Instagram dove gira bene anche sui peggiori smartphone del Caracas.
Snapchat
infatti uso solo messenger lite, FB web con collegamento da chrome e adesso credo userò insta lite.
È integrato nella rom
È fondamentalmente una web app (anche abbastanza basilare) ma meglio di niente
Non devi certo darmi spiegazioni in merito.
Stavo perdendo tempo stamattina non ho niente da fare, ho iniziato ad aprire tutti gli articoli del blog
fig4 che fastidio, li spegni TUTTI, si aggiorna l'app e te ne trovi due/tre riaccesi.
sia mai che hdblog faccia un bell'articolo spiegando perché le app fb/ig sono oggettivamente una schifezza
Che app è?
A me le notifiche dell'app non interessano, quindi non avrei problemi a trovare un modo per spegnerla.
Oh, quelli di Facebook si riattivano sempre. E non c'è nemmeno modo di congelarlo con app stile Preventivo/Greenify. Si risveglia sempre.
A me interessa che non abbia l'avvio automatico dei video.
A chi non frega un ca22o stai tranquillo che non sa a chi appartiene.
io utilizzo fella for facebook e sto apposto così
Grazie mille, mi hai convinto a non prenderlo :)
A poco più c'è troppa concorrenza, il G6 ha un prezzo adeguato ma rispetto a Honor 10, Nokia 7 Plus, Sony XZ1 (in offerta) ecc.
Peccato perché la personalizzazione degli LG a me piace molto.
SC?