Amazon entra nel business delle farmacie online acquisendo PillPack

28 Giugno 2018 32

Amazon ha annunciato di aver acquisito PillPack, azienda americana che consegna medicine pre-dosate direttamente a casa. Si tratta di una mossa strategica di notevole importanza, con la quale di fatto il colosso dell’e-commerce si mette in diretta competizione con le farmacie per la fornitura e distribuzione di medicine in 49 dei 50 Stati americani (Hawaii escluse).

PillPack altro non è che una vera e propria farmacia online che prepara dosaggi personalizzati garantendo il rispetto delle tempistiche per le spedizioni.

"PillPack rende semplice per qualsiasi cliente assumere il farmaco giusto al momento giusto e si sente più sano", ha affermato TJ Parker, co-fondatore e CEO di PillPack. "Insieme ad Amazon, siamo ansiosi di continuare a lavorare con i partner di tutto il settore sanitario per aiutare le persone in tutti gli Stati Uniti a beneficiare di una migliore esperienza nel campo farmaceutico”.

Al momento non sono noti i dettagli finanziari dell’acquisizione, che comunque dovrà essere approvata dagli enti regolatori nazionali prima di essere considerata definitiva. The Wall Street Journal riporta che Jeff Bezos avrebbe completato l’operazione per 1 miliardo di dollari. Se tutto andrà come previsto, Amazon entrerà ufficialmente nel business delle farmacie online nella seconda metà di quest’anno.

Walgreens Boots Alliance è una delle aziende concorrenti di PillPack e - da oggi - di Amazon. Mentre il titolo in Borsa crolla dopo la notizia dell’acquisizione, il CEO (italiano) Stefano Pessina ha riportato a The Wall Street Journal che “il mondo delle farmacie è molto più complesso della semplice consegna di medicine”. E ha proseguito “tranquillizzando” chi lavora nelle (e per le) farmacie “tradizionali”, ovvero quelle sparse per il territorio: “Credo fortemente che il ruolo delle farmacie fisiche continuerà ad essere molto, molto importante in futuro”.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Sono nostri clienti. Mi pare che abbiano già dato anche comunicazione agli azionisti

Merdslie

Amazon>>>stato italiano

Vedrai che le cose cambieranno

Merdslie

Ottimo. Speriamo arrivi anche qui

matteventu

Ma c'è una news ufficiale o comunicato stampa, oppure è una notizia che sai in qualche modo "sottobanco"?

Si, e venderà tutto, dai farmaci, all'ottica

PassPar2

In uno stato evoluto ci sarebbe un azienda statale che fa questa operazione : fattura elettronica del medico -- > immediata spedizione del farmaco dosato. Nessun profitto per lo stato, prezzi calmierati e zero sprechi di farmaco. Speriamo che per ora aziende come Amazon aprano la strada, ma tra 20 anni non si può pensare che il profitto si ogni cosa vada a una decina di persone su 9 miliardi di popolazione.

Lonza

seeee..... come no

Lonza

Questi qua stanno facendo piazza pulita. E non è un bene

Lonza

se non si liberalizza il mercato, Boots potrà vendere solo articoli che non sono farmaci.
Inutile

matteventu

Catena di "farmacie" e prodotti di bellezza/per la cura/igiene personale.

TheBestGuest

Cosa fa Boots

I'm Simone

Lobby. In Italia non cambierà mai niente perché ogni lobby lotta col sangue per i suoi interessi, anche a discapito delle generazioni future.

matteventu

Davvero aprirà Boots in Italia?

Non c'è problema, tra poco aprirà boots e ciao a tutte le lobby

Faber

Il bello è che i farmacisti non vogliono aprire a terzi (tipo supermercati) NEMMENO se c'è un farmacista laureato al banco! Trump ne avrebbe da imparare :-)

Romeo

Purtroppo in Italia la lobby dei farmacisti non lo permetterà mai. Ricordate il putiferio che fecero quando il governo voleva che si vendessero i farmaci nei supermercati? Alla fine l'hanno sempre spuntata loro con l'obbligo della presenza di un farmacista nel punto vendita. Non me ne vogliano i laureati in farmacia qui presenti ma io sarò sempre dell'opinione dell'inutilità del possesso di tale laurea se la si limita all'esclusiva vendita dei farmaci al pubblico. Il medico prescrive il farmaco, come pure strumenti e altro a scopo medicale e può consigliare benissimo alternative e generici. Preparazioni galeniche? Forse ma trovatemi voi quante farmacisti sono capaci di farle. Non rientrano in questo discorso ovviamente tutti gli altri farmacisti che lavorano per aziende del settore nella ricerca e produzione.

billkillusconi2014

ehh ma medicinali tipo eccitanti femminili si trovano?

GiankulottoGranbiscotto

non vedo l'ora che la notizia arrivi ai complottisti!

N3R0

e ti pare una cosa positiva? La forbice si allarga a dismisura

N3R0

non mi pare che il trend sia quello. Sta andando tutto nelle mani di pochi. E' la morte dell'imprenditoria e del lavoro di molte categorie.

OlioDiCozza

non è così semplice, la gente andrà sempre dove riesce a non pagare le spese di spedizione

momentarybliss

semplicemente si trasferiranno on line, almeno buona parte di esse

momentarybliss

beh contando che qualche giorno fa ho comprato on line moment e tachipirina ben venga anche in italia, solo ho idea che i famacisti scenderebbero in piazza per difendere i loro privilegi ...

OlioDiCozza

così come l'industrializzazione ha fatto sparire l'artigianato su larga scala

N3R0

manca poco e spariranno tutte le attività commerciali.

francisco9751

mica sei obbligato ad accettarlo...

Vincenzo

Ottimo (si fa per dire), così Amazon conoscerà anche il nostro stato di salute e poi potrà proporci assicurazioni dal prezzo ben calibrato... poi dicono che sia Google il problema.

Jd

Era ora, si carica la ricetta su Amazon e si riceve a casa il medicinale sigillato, bypassando farmacie che si fanno pagare a peso d'oro

Zeno92

Puoi anche usarli e fare il reso. Rigorosamente entro i 30 giorni però

MartinTech

Una donna entra in farmacia: "per favore, vorrei dell'arsenico" trattandosi di un veleno letale, il farmacista chiede informazioni prima di accontentarla: "e a che le serve, signora?" e lei: "per ammazzare mio marito" e lui: "ah! capisco...però in questo caso purtroppo non posso darglielo!" la donna senza dire una parola estrae dalla borsetta una foto di suo marito a letto con la moglie del farmacista e lui: "le chiedo scusa signora, bastava dirlo che aveva la ricetta!"

OnePlus 6

Ma si possono già comprare ora

asd555

Che bello potrò comprare i preservativi online!
Tanto per quando li userò saranno già scaduti.

Windows

Recensione Huawei MateBook D15 2021, c'era una volta un best-buy

HDMotori.it

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video

Curiosità

Lo streaming video inquina: cosa fare per ridurre l'impatto

Tecnologia

SpaceX, l'evoluzione aerospaziale dal 2002 ad oggi | Speciale Falcon 1