
22 Gennaio 2019
Foto più nitide e dettagliate anche in condizioni di illuminazione ambientale più difficili. Questo è quanto promesso dalla nuova tecnologia ISOCELL Plus annunciata oggi da Samsung. Tecnologia che troveremo nei prossimi smartphone della società coreana. Il primo, in ordine temporale, potrebbe essere già il nuovo Galaxy Note 9 che verrà annunciato ad inizio Agosto.
La tecnologia ISOCELL è stata lanciata nel 2013. Lo scorso anno è stata scissa in quattro tipologie: ISOCELL Bright, ISOCELL Dual, ISOCELL Fast ed ISOCELL Slim. Al Mobile World Congress di Shanghai, Samsung ha mostrato anche questa nuova versione "Plus" che offre fino al 15% di miglioramento della sensibilità alla luce ed una maggiore fedeltà del colore.
Questa tecnologia, inoltre, consentirà di realizzare sensori con pixel da 0,8 micrometri e dimensioni più ridotte senza nessuna perdita di prestazioni. Di conseguenza, si potranno sviluppare sensori con risoluzione anche oltre i 20 megapixel senza aumentarne le dimensioni.
La tecnologia ISOCELL crea una sorta di barriera fisica tra i pixel in grado di ridurre la sovrapposizione di colori e consente a ciascun pixel di assorbire più luce rispetto ai tipici sensori di immagine retroilluminati. Tuttavia, dal momento che questa barriera è costituita da una griglia metallica, è possibile che un quantitativo minimo di luce possa essere assorbita o riflessa inavvertitamente.
Con ISOCELL Plus, questa barriera in metallo è stata sostituita con un nuovo materiale, sviluppato da Fujifilm, che riduce al minimo i riflessi. Di conseguenza, è possibile ottenere una maggiore fedeltà dei colori.
Commenti
quello di P20 Pro è na ciofeca.
ripeto. è inutile cercare di creare un telefono con una fotocamera "ezza avanzata"... il lavoro o lo fai al 100% (Nokia 808 PureView, Lumia 1020) o non lo fai per niente
Questa è bella davvero.. Il 15% di sensibilità di luce in più per puntare a fare cosa anche? Sensori da oltre 20 mpx con pixel da 0.8 micron.. AHAHAHHA
Anziché fare cellulari 7mm li fa 9, cosi giova anche la batteria, poi anche se la cam sporge un filo fa nulla!
il problema non è tanto nella dimensione del sensore, ma dell'ottica. Banalizzando: più il sensore è grande, più l'ottica dovrà essere sporgente
Ma che stai a di, è molto vicino a quello del P20 Pro
ahahah
non avete ancora capito che 1/1,6" vuol dire telefono NON compatto?
la coperta è corta ed in ogni caso anche se ne facessero una migliore e più grande la ggente non la saprebbe sfruttare continuando a postare foto su intagram e inviandosele su WA
Samsung deve correre ai ripari. Al netto di Super SloMo, Ar Emoji, doppia apertura focale ecc... S9 ha un sensore grande quanto quello di S7, device del 2016.
Serve un netto passo in avanti, stile P20 Pro o (ancora teoricamente) XZ2 Premium.
Io per ora preferirei avere un sensore vicino al pollice, con pixel più grandi.
Felice però di essere smentito se pixel così piccoli, da 0,8-micron, possono fare miracoli con risoluzioni superiori a 12MP.
Almeno così note 10 sarebbe il vincitore indiscusso nella sfida a chi ce l'ha più lungo (l'obiettivo, non pensare male).
E Huawei muta.
io il telescopio hubble
Dato che la collaborazione con Fuji c'è già, mi aspetto almeno un X-Trans aps-c sul note 10 xD
Ahahah sempre a ni indietro
ocio che ti lincia
Huawei p20 pro credo lo possa battere
Già con S9+ riesco a scattare fotografie bellissime, se Samsung continua così con lo sviluppo resterà ai vertici per un bel pò.
S10 si avvicina.. MIO
Bel motivo per passare a s10 o note 9e ,anche per i chip da 7nm
Prendiamo più colore per saturare ancora di più i colori
Si si, ma su S10 voglio un sensore almeno 1/1.6"