Sailfish OS Community Edition disponibile per il PDA Gemini

27 Giugno 2018 18

Jolla e Planet Computers, in occasione dell'ultimo MWC, hanno annunciato una interessante collaborazione per portare il sistema operativo Sailfish X sul dispositivo PDA Gemini. Tale promessa è stata mantenuta ed è stata resa disponibile una prima versione, identificata come Community Edition, che porterà al rilascio di quella definitiva entro la fine di quest'anno.

La Community Edition, basata su Sailfish OS 2.1, è ancora piuttosto limitata, non riceverà aggiornamenti software automatici e non supporta le app Android. Essa potrà contare, quindi, esclusivamente sull'apporto dato dalla comunità di sviluppatori.

Jolla sostiene di poter rilasciare la prima vera beta di Sailfish X entro settembre, completa di supporto agli upgrade dell'OS, accesso allo Jolla Store ma non alle app di terze parti (Play Store). La versione finale per il Gemini, come già scritto, è prevista per gli ultimi mesi del 2018 e verrà venduta tramite lo shop ufficiale Jolla.


Ricordiamo che il PDA Gemini è un dispositivo basato nativamente su sistema operativo Android e dotato di un design a conchiglia nel quale troviamo un display IPS da 5.99 pollici e una tastiera meccanica completa. E' mosso da un SoC Mediatek Helio X27 accompagnato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Implementa anche una fotocamera da 5MP, un doppio speaker stereo e un modulo per la connettività 4G LTE.

Nel caso foste interessati, potete acquistarlo tramite la pagina dedicata su IndieGoGo oppure dal sito ufficiale del produttore. Qui sotto vi lasciamo la nostra anteprima video realizzata durante il Mobile World Congress 2018.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Speriamo riesca

Vive

Rendere Sailfish un OS alternativo per tutti i device Android (e non solo)

broncos7

Wow bell'acquisto complimenti!

mauro morichetta

Guarda hai centrato un'altra pietra miliare proprio qualche giorno fa ho acquistato il Commodore 64 mini...quanti ricordi...

DunKel

https://uploads.disquscdn.c...

broncos7
mauro morichetta

grande sei il mio mito, l'ho cercato su ebay tempo fa ma ho trovato dei prezzi improponibili

broncos7

N900
Ce l'ho ancora a casa...
E per parecchie cose sarebbe ancora oggi il miglior OS

mauro morichetta

Jolla è un esempio eclatante ma il sistema operativo che rimpiango ancora e BB10 un sistema operativo perfetto ottimizzato e sicuro, per me l'hanno fatto morire perché era troppo sicuro...

mauro morichetta

Nokia n800 se non erro il primo smartphone a riga di comando

1984

ma qual è il piano di jolla? altri device in vista?

broncos7

Molto molto interessante

steek

o xiaomi.

iclaudio

messo su nexus 4 multiboot la versione 2.1.3.7 ottima veramente

Squak9000

Anche con Playstore sta robba andrebbe a puttanë lo sai benissimo...

la gente vuole un prodotto immediato senza complicazioni e compra iPhone o Galaxy... poi ciao

AndreDNA

Senza "praticamente"

Matt7even

Incredibile che ad oggi, se non hai un software con servizi annessi, non c'è assolutamente spazio per altre realtà. Alla fine è praticamente un monopolio quello di Google

iclaudio

no sense

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO