
13 Febbraio 2023
La stampa 3D è forse pronta al passo decisivo, dopo aver portato innovazione persino nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e nel campo aerospaziale (sempre più componenti dei razzi sono realizzati con questo approccio), si attende il salto nel campo biomedico. Se ne parla già da decenni, ma le difficoltà nella riproduzione di tessuto organico sono molteplici e apparentemente insormontabili, almeno fino adesso.
A far notizia in queste ore le dichiarazioni di un team di scienziati della piccola startup Prellis Biologic, fondata nel 2016 dai ricercatori Melanie Matheu e Noelle Mullin e in grado, pare, di riprodurre capillari spessi come una cellula e in grado di trasportare ossigeno, globuli e nutrienti. Si tratta del limite più importante, è infatti impossibile pensare di realizzare un organo o tessuto organico senza un preciso e complesso sistema di vene e capillari che possano sostenere la loro sopravvivenza.
La Prellis è convinta di avere la giusta tecnologia che possa realizzare un tale sistema, quindi elementi complessi come gli organi umani entro un arco di tempo di circa 5 anni. Nel video che segue vediamo un esempio diretto, con particelle fluorescenti da 5 micron (come i globuli rossi) che si muovono attraverso un sistema di 105 capillari stampati in 3D e disposti parallelamente. Ogni capillare pare sia lungo 250 micron e tutto racchiuso all'interno di un tubo da 700 micron, la Prellis afferma di poter realizzare stampe 3D con risoluzione fino a 0.5 micron.
Pare che, al momento attuale, servano settimane per 'stampare' un centimetro cubo di tessuto umano, ma con la loro nuova tecnologia si potrebbe accelerare di 1000 volte. La tecnica è già nota: si combinano foto-iniziatori sensibili alla luce e bioinchiostri tradizionali, questi reagiscono quando colpiti da luce infrarossa che catalizza la polimerizzazione del bioinchiostro e realizza così la struttura.
La velocità che possiamo raggiungere è limitata soltanto dalla configurazione del sistema ottico - ha dichiarato il Dr Matheu - Stiamo adesso esplorando lo sviluppo di un sistema ottico personalizzato, capace di aumentare vertiginosamente le nostre capacità. Il nostro obiettivo finale è di poter stampare un intero sistema vascolare di un rene in 12 ore o anche meno.
Il mercato delle biostampe 3D vale ad oggi circa $500 milioni, ma entro il 2020 si attende una crescita esponenziale e interessi per circa $10 miliardi. La Prellis non è l'unica impegnata nel settore, ci sono tante altre realtà come BioBots, adesso chiamata Allevi, e 3Scan, intrigano tuttavia le loro promesse che parlano di 'soli' $15 milioni e 2 anni e mezzo necessari per i primi trapianti sperimentali su animali (si partirà con un rene).
In questo video la stampa 3D in tempo reale di un dispositivo per l'incapsulamento cellulare, utilizzato per produrre piccole cellule umane
Recensione Lenovo Smart Paper: Il Tablet E-INK con Android ci ha convinto | Video
The Game Awards 2023: tutti i vincitori, i trailer e gli annunci
MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video
Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo
Commenti
5 sono gli anni per la fattibilità, la sperimentazione medica dura sempre 10 anni, minimo di legge
se non sei lucido mentalmente per vari problemi non credo che si insisterà con trapianti di questo tipo. Le % comunque di vivere almeno oltre gli 80 per chi come me ha 22 anni oggi sono già altissime con le conoscenze di oggi.
Meglio Kimber Lee/Alison Tyler.
Khalifa mi sa di sporco.
Pffff Cristina Yang ne ha 50 di queste stampanti.
ahahaha il sogno di Nier e Aston771 :) Poi non li vedra piu nessuno! HAHAHAHA
preferirei di gran lunga il c/c di Silvio.
speriamo a breve di riuscire a creare una bella vagina in casa....
Scambio equo
come quella degli esami del sangue???
però non vedo la fanciulla...
non avresti abbastanza sangue per far funzionare entrambi contemporaneamente
Sicuramente qualcosa si sta muovendo ma 5 anni mi sembrano veramente pochi. Più che altro il problema non è tanto la " fattibilità e riproducibilità " di un organo (bisogna vedere quale naturalmente) quanto la compatibilità e il rigetto a lungo termine. Tecniche molto avanzate di rigenerazione e " sorta di impalcature " sintetiche per favorire una ricostituzione dei tessuti esistono e si stanno sviluppando. Questo è un bello step successivo.
ad una vecchina...Memorabili i commenti del dottore sul "medioevo" in cui si era ritrovato
Ecco un'altra di quelle start-up...
Secondo me per pagarli devi dare un rene
Ma fatemi il piacere.
Cerca Real Doll, non puoi sbagliare. :D
Cheers
cervelli 1.0 in saldo perchè escono gli 1.00003a
Link
Quanto costeranno sti organi?
Mi viene in mente il film "Repo men"
Con i medici odierni ti mettono la.minchia di angela e il cervello di rocco
5 anni no, ma secondo me tra 25 anni potrebbe essere plausibile fabbricare organi artificiali.. Il fatto poi è che la gente si ritroverebbe a vivere 90-100 anni come niente.
Mi ricordo un film di star trek in cui ,sulla terra, il dottor McCoy dava una pastiglia ad un tizio e gli ricresceva il rene...
ovvio che è legale e garantito, si chiama pre-order, la stessa cosa che fanno nei videogiochi quando ti vendono un gioco ancora in alpha xD
Beh, ci sono le Real doll su ordinazione... scommetto che con le varie opzioni si possa replicare anche quella...
Cheers
esiste già la tecnica chirurgica per avere il cervello di alberto angela, si chiama lobotomia
Alberto Angela???
occhio con cosa l'alza l'asticella...
non sa mai! :)
Ed anche le minnè di mia khalifa, per poterle toccare tutti i giorni
proprio quel cervello? potendo scegliere credo che si potrebbe alzare di molto l'asticella
Ti mando un modulo e l'IBAN dove fare il versamento se vuoi... ovviamente tutto legale e garantito, devi solo aspettare i 5 anni di questa tecnologia, i trial medici su animali, su uomini, l'approvazione per l'uso su larga scala... bazzecole. E nel frattempo ti sei messo in fila in un posto molto vantaggioso. ;)
Cheers
Dove devo firmare per avere la mìnchia di Rocco e il cervello di Alberto Angela?