Windows Insider: Fluent Design per app MSN, mail con il pennino per Posta

26 Giugno 2018 21

Microsoft sta distribuendo aggiornamenti importanti per diverse app preinstallate di Windows 10 agli Insider. Posta include il supporto a Windows Ink, mentre MSN Money, MSN Meteo e MSN Sport ora sfoggiano il Fluent Design.

Per le app MSN la storia è la solita: la novità più immediatamente visibile è l'effetto traslucido (Acrylic) nella barra di navigazione laterale e nella barra del titolo in alto. L'unica altra novità degna di nota è il link al download di Microsoft Notizie, l'app completamente rinnovata in distribuzione da qualche giorno su Android, iOS e da poche ore su Windows 10.


Per Posta invece le implicazioni sono più profonde, anche se per riassumere la novità bastano poche parole: si possono scrivere intere mail con il pennino. In concreto, c'è una nuova scheda nella schermata di composizione del messaggio, eloquentemente chiamata Draw. Si possono scegliere diversi tipi di tratto, funzioni avanzate di colorazione e altro ancora.


La novità è particolarmente importante in questo periodo: siamo (o meglio dovremmo essere) a pochi mesi di distanza dal rilascio del famoso Surface Andromeda, dispositivo mobile pieghevole con due schermi in cui il pennino sarà una parte fondamentale dell'esperienza d'uso. Non è nemmeno un caso che nelle ultime build di Windows 10 RS5 sia stata introdotta SwiftKey come tastiera touch predefinita.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 698 euro oppure da ePrice a 769 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Torre

Apple ci avrebbe fatto un major update per sta roba.

Vittorio Vaselli

Non voler? sei proprio sicuro che apple sarebbe in grado di ottimizzare il suo sistema per girare su milioni di configurazioni diverse come windows puo' fare ad oggi?

Vittorio Vaselli

infatti Microsoft ha decretato la morte di w10m, forse te lo sei perso.

Vittorio Vaselli

anche durante.

Vittorio Vaselli

ci sono rumors per un device da 10 pollici a breve, gia' quello dovrebbe spingerli a migliorarla.

Federico

Prima che il Fluent Design venga applicato ai programmi Win32 di terze parti ho come l'impressione che dovremmo aspettare che Win7 esca di scena, specialmente in ambito aziendale. Chi mai farebbe 2 versioni di un programma Win32 solo per aggiungerci qualche effetto grafico? (eccetto forse per quelli caricati sullo Store)

Vinx
Luca Lindholm

Senza contare, poi, i nuovi componenti grafici UWP disponibili per i programmi WPF e Win32 classici!

;D

Luca Lindholm

No no... Marioz ha detto che con quella mossa di Apple, è proprio morto Windows Full!

XD

Federico
Vinx
Luca Lindholm

Basta, è inutile ormai.

Marioz, nella notizia in cui Apple rilascia Schoolwork, ha appena decretato la morte di Windows!

E' tutto perduto.

Vinx

Speriamo in un prototipo stile Surface che faccia da traino per gli altri oem( Lenovo, Asus, Hp, Acer ecc)

Luca Lindholm

Sarà un autunno caldo.

Eh eh

;D

Vinx

Dopo le ferie estive mi aspetto novità lato hardware https://uploads.disquscdn.c...

Vinx

https://uploads.disquscdn.c...

Luca Lindholm

Altre notizie da MS:

1) Se avete le build insider di 1809 (dalla 17636.0 in poi), potete già scaricare dal Win Store l'app Nota su schermo di MS stessa: una nuova app che permette di catturare al volo catture di schermata (o caricare file immagine) e disegnarci sopra molto intuitivamente con gli strumenti di Win Ink, potendo condividere il tutto con un clic.

2) Rilasciato Windows Template Studio 2.2, per creare facilmente applicazioni UWP con template già preimpostati, in modo da potersi concentrare sin da subito sulla logica dell'app stessa.

3) PER SVILUPPATORI C#:
Partecipate alle tre sfide di MS per tentare di vincere 5 premi da 10.000 $ cadauno.
La prima sfida consiste nello scaricare da GitHub un progetto chiamato "TheLastSLiceGame", un gioco retrò a 8 bit che, per come è stato codificato, è impossibile da battere.
Il vostro compito sarà quello di modificare il gioco (senza alterarne le meccaniche e l'interfaccia, ovviamente), in modo da renderlo più... intrigante, ecco.
Ah, ovviamente dovrà esserci la possibilità di poterlo completare, a differenza del codice fornito da MS inizialmente.
Dopo di ciò c'è un altra sfida simile da completare, il tutto entro il 17 luglio.
1000 sviluppatori che hanno completato le prime due sfide verranno selezionati da MS tramite email per partecipare alla 3° sfida, che partirà a fine luglio: i primi 5 che la completeranno, si beccheranno 10.000 $ in bitcoin.

Avanti, dimostrate la vostra bravura nella programmazione!

;D

ilmondobrucia

https://uploads.disquscdn.c...

Vinx

Verso Andromeda...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si stanno sprecando proprio.

Artorias

Spero che con la scusa del lancio del surface andromeda migliorino tutta la parte tablet, sarebbe molto gradita come cosa

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Facciamo il punto su Windows 11: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!