Nexus 6: un bug non consente l'utilizzo dell'hotword "Ok Google"

25 Giugno 2018 32

Motorola Nexus 6, lo smartphone annunciato ormai quasi quattro anni fa sembra essere affetto da un noioso problema che non consente il riconoscimento della hotword "Ok Google". Secondo quanto segnalato da un buon numero di utenti sul forum ufficiale dell'azienda di Mountain View, infatti, il dispositivo della gamma Nexus mostrerebbe di continuo la pagina per l'impostazione "Accedi con Voice Match" che consente di parlare ed eventualmente sbloccare il dispositivo tramite "Ok Google".

Il problema - specificano gli utenti - sarebbe presente anche subito dopo aver completato la configurazione. Alcuni possessori del Nexus 6 sembrano aver risolto il problema procedendo alla cancellazione dei dati e della cache dell'app Ricerca Google. Tale procedimento, tuttavia, pare funzioni solo ad un ristretto numero di utenti.


Sebbene riconosciuto ufficialmente come un problema lo scorso 12 maggio, Google non ha ancora proceduto a rilasciare alcun fix attraverso un aggiornamento di sistema.

Soltanto pochi giorni fa, inoltre, il Nexus 6 è tornato ad aggiornarsi introducendo i classici miglioramenti prestazionali e alcuni problemi legati alla stabilità dei dispositivi T-Mobile. In attesa di un update, vi lasciamo dunque alla pagina del forum di Google dove potervi tenere aggiornati in merito alla problematica (link in FONTE).

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Amazon a 349 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Ebbi lo stesso problema con il nexus 5, ma essendo un telefono sensibile mi é venuto incontro fulminandosi per un picco di corrente.

E K

Haano provato con Hei Siri?

asd555

Sono bambini speciali!

giorgio085

ho avuto il nexus 7 2012... andava bene, fino a che non fu aggiornato a lollipop... da li un disastro.

giorgio085

sono un po tutti figli "down"... nessun nexus è esente da bug... ma sono adorabili lo stesso.

eberg93

Non so di preciso. Ora sono con OP5 da settembre scorso. Però ricordo che negli ultimi mesi ricaricavo il Nexus 3 volte al giorno (carica completa, quindi 15-100/15-100/15-100). Batteria però con 4 anni sul groppone e con le ultime rom montate non andavo a toccare il kernel. Invece i primi anni quando ero molto più propenso al modding, ricordo che avevo trovato una rom spettacolare di un italiano. Era super attivo, rispondeva a tutti i messaggi e rilasciava un sacco di aggiornamenti. Aveva anche il suo programma per gli aggiornamenti OTA così la gente che usufruiva della sua mod non doveva continuamente cercare zip, scaricare e installare, ma faceva tutto in automatico. E super supporto al buon Franco Kernel. In soldoni, la batteria nuova con rom stock mi faceva 3 ore, massimo 3 ore e mezza di schermo acceso, con quel pacchetto moddato sfioravo le 5 ore, risultato miracoloso. Poi arrivò il Nexus 6 e il povero sviluppatore si trovò con ben due telefoni da gestire, quindi pian piano abbandò il 5. Con l'uscita del 5x/6p il suo supporto al 5 morì (giustamente oserei dire, aveva già dato fin troppo).
By the way, ora il telefono sta per fare i 5 anni a Ottobre, farà un'ora e mezza di schermo acceso. Lo tengo come muletto e come test per qualche rom che vorrei provare, come ad esempio la miui 10. Comunque con la pure nexus attuale (oreo 8.1) il vecchio sd800 muove tutto alla grande. E ti ricordo che uso OP5 come telefono, quindi sono abituato alla velocità e fluidità. Gira ancora alla grandissima il nexus senza mezzo impuntamento. Però la mia pigrizia mi frena dal comprare una batteria e cambiarla ahah

dicolamiasisi

quante ore di schermo ti fa con la mod?

dicolamiasisi

il pixel 2 XL sulla carta è ottimo ma ha i bordi non ottimizzati ed esteticamente sembra un giocattolo clementoni

dicolamiasisi

N8

Lorenzo Ori

In attesa di un bel porting basato su una versione kernel della preistoria come la 3.4.0

Sei un grande

Nicoripara

Non pensavo avrei guardato con tanta nostalgia la fotocamera singola.

marco
asd555

Se è ancora valido secondo me no... Ho preso il Pixel 2 XL a dicembre: non ho mai speso così tanto per uno smartphone.
Penso che lo terrò fin quando non si sfascerà qualcosa di insostituibile, tipo la scheda madre, o la fotocamera.
La batteria la cambierò al compimento dei due anni credo.

Davide Faoro

;)

gabrielepetrucci

Mai avuti problemi alla fotocamera se non col flash usato come torcia: da lollipop in poi si spegne da solo dopo un paio di minuti che resta acceso e non si riaccende più finché non riavvii il telefono

gabrielepetrucci

No

Davide Faoro

vabbè dai, dici che dopo tanto onorato servizio non si merita di essere pensionato?

S4rk1z

ne ho cambiati 3 di nexus 9 prima di chiedere il rimborso a google. arrivava a 90 gradi solo aprendo chrome

asd555

Batteria nuova su eBay a 12 €... Dai su.

Davide Faoro

purtroppo talvolta succede anche su nexus 6

Davide Faoro

tu pensa che ce l'ho da 3 anni, e causa batteria che non dura più nulla, mi vengono le lacrime a doverlo sostituire... ormai tutti giocattoli in 18:9

topogigio

Confermo
Era davvero fastidiosissimo
Ma soprattutto la durata della batteria era imbarazzante

Gios

Ok Google: "ha più bug un Nexus o un pixel?"

josefor

di però devi dire ... porcodi...google

Tanooki Mario

Con Google ho chiuso con quell'acquisto, mi fido solo del loro software ora, per me i loro prodotti hardware sono inutili

Marco SoC

La camera random smette di funzionare e devi riavviare, fastidiosissimo. È un problema che è iniziato con uno degli ultimi aggiornamenti di sicurezza

eberg93

Con che problemi è morto il caro Nexus 5? Chiedo perchè l'ho avuto originale per un anno circa, poi mi sono dato al modding e soprattutto giochi con kernel e frequenza (il buon Franco kernel) per fargli ottenere una durata della batteria decente. E tutt'ora va con la pure nexus con oreo 8.1, ma sono in attesa di una bel porting MIUI 10 che sono curioso di provarla.
By the way, che problemi aveva alla camera?

fedemene

Veramente inutilizzabile... L'ho sostituito con un Lenovo Tab 3 da 100€ che va 10 volte meglio

Tanooki Mario

AHAH
Forse non hai mai usato il nexus 9, il mio è uno specie di fermacarte, mai più processori Nvidia mobile, idem il nexus 7 2012

asd555

L'avrò detto infinite volte.
Il Nexus 6 è il figlio down di Google.

omordotuanuoraoarounautodromo

cagate ... funziona perfettamente.

Marco SoC

Almeno hanno fatto uscire un aggiornamento correttivo mentre il nexus 5 l'hanno lasciato morire col bug della fotocamera che fa venire i nervi.

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua