SKY e Polizia di Stato: firmato accordo contro i crimini informatici

21 Giugno 2018 21

È stato firmato oggi a Roma un accordo tra Polizia di Stato e Sky Italia allo scopo di difendere le infrastrutture "critiche" del Paese dagli attacchi informatici. A siglare il patto a difesa dei sistemi e servizi informativi di particolare rilievo sono stati il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, e l'amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia.

Come riporta il comunicato stampa disponibile sul sito della Polizia di Stato (dettagli in FONTE), la convenzione si ispira al principio di "sicurezza partecipata" che vuole mettere in comune "esperienze ed informazioni per garantire un elevato livello di sicurezza informatica", oltre che "prevenire e contrastare eventi critici di natura cibernetica".

L'iniziativa è in linea con quanto previsto dalle direttive del Ministero dell'Interno in materia di cybersecurity, dove si invita alla massima collaborazione tra pubblico e privato per la prevenzione e il contrasto della criminalità informatica, stipulando accordi con i principali operatori dell'informazione, quale è Sky.

La firma dell'accordo

Secondo quanto riportato nel comunicato, la pay tv nazionale ogni giorno raggiunge con i propri programmi milioni di italiani ed è perciò necessario assicurarne "l'integrità dei sistemi informatici funzionali al perseguimento della mission aziendale". Ciò sarà possibile grazie alla collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il cui Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche è dedicato a garantire l'integrità della rete informatica delle strutture considerate "sensibili" per il Paese.

Alla firma della convenzione erano presenti per la Polizia di Stato il direttore Centrale delle specialità della Polizia di Stato, Roberto Sgalla, il direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni, Nunzia Ciardi, mentre per Sky Italia erano presenti l’Executive vice president Communication and Public Affair, Riccardo Pugnalin, il direttore Public Affair e Institutional Communication, Roberto Scrivo, il direttore Cyber Security, Content Protection and Resilience, Matteo Feraboli.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 270 euro oppure da Media World a 329 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
undertherain

Te l'appoggio TOTALMENTE

Kris Sezzi

Non é problema nostro. Il nostro problema invece é essere tutelati e questo non avviene....

undertherain

Se ammazzi uno tutto a posto, se vai di XML e Kody è penale.
Sky, ammazzati.

jackfru

la situazione è semplice, hanno chiuso la sede di sky roma e i dipendenti che non sono voluti salire a milano hanno lasciato dei posti liberi.

Kris Sezzi

Bravo!!! Io sono stato frodato con acquisti sul web e la postale se ne lava le mani. Altra forza di polizia inutile e soldi spesi per niente...

axoduss

OT: molto interessanti i recenti job posting di SKY Italia su LinkedIn. Cosa bolle in pentola?

Rieducational Channel

Con le tasse?

Max

Significa che Santossss non può più abbonarsi a sky

Max
Tizio Caio

Sono tipo 4000 in tutta Italia contro i 90000 della polizia di stato. Troppo pochi per fare tutto

Zibibo

La pirateria non morirà mai, e io continuerò a scroccare

Giulio B

Sky paga la polizia per il servizio offerto, vero?

Dig Bick

Bisogna pur sempre buttare soldi in qualche modo ehehe

ciro mito

Ma si facesse l'esercito privato Sky , che la polizia postale serve ai cittadini

Markk

La Polizia Postale invece di fare da stampella e zerbino ad aziende PRIVATE dovrebbe occuparsi delle cose SERIE, ovvero reprimere atti CRIMINALI nel web, truffe, phising, scovare i criminali del deep web...(lunghissimo elenco), cosa che viene fatto complessivamente MALE ad oggi.

antonio

Ti mandano la polizia di stato se non paghi!!

antonio

Sarà una questione di dns o al massimo vpn

GTX88

Bloccheranno finalmente tutte le iptv? Assurdo pagare per avere una cosa in maniera illegale

Tony Musone

Significa che se tenti qualcosa che a loro non piace vai in galera per direttissima.
Quindi ti scongiuro non farlo. ;)

Desmond Hume

Con la serie A castrata ne avranno bisogno lol
Abbonarsi per vedere neanche tutto il campionato sarà divertente immagino. Menomale che almeno mediaset ha preso i mondiali fosse per li farei ogni anno molto meglio che guardarsi la pagliacciata della serie A.

Vincenzo Di Gennaro

Qualcuno mi spieghi questa notizia....

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto

Apple

iPhone Xs, Xs Max, Xr e Apple Watch Series 4 | Video anteprima da Cupertino

HDMotori.it

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Apple

Apple: arrivano i nuovi iPhone 2018 | Live blog e Streaming