Samsung brevetta uno smartphone con doppio display e nessun bordo inferiore

21 Giugno 2018 89

Samsung ha brevettato un nuovo design che potrebbe essere adottato su uno dei suoi prossimi top di gamma. Fortunatamente il brevetto emerso oggi non mostra alcun notch - anche se la società sudcoreana ha sicuramente esplorato quella soluzione - bensì ci propone uno smartphone dotato di 3 bordi particolarmente sottili e un'unica cornice posta nella parte superiore.

A differenza di quanto proposto da altre soluzioni che adottato un design senza bordi su 3 lati, Samsung ha scelto di non compromettere in alcun modo una delle aree più critiche dello smartphone, lasciando che la capsula auricolare e la fotocamera frontale potessero avere tutto lo spazio di cui necessitano.


La seconda curiosità riguarda la presenza di un display secondario posto sul retro del dispositivo, che comporta un importante cambio di design nel posizionamento della fotocamera. Non troviamo più un modulo centrale, traslato nell'angolo in alto a sinistra in modo da lasciare una superficie sufficientemente ampia a disposizione del secondo display.

Purtroppo pare che questo dispositivo sia privo di jack audo da 3,5mm, visto che la parte inferiore ci offre una porta USB Type-C e due feritoie che dovrebbero nascondere lo speaker principale e il microfono. In ogni caso, trattandosi di un brevetto, non è detto che quanto mostrato rappresenti necessariamente il design finale dello smartphone, tanto meno che un terminale del genere verrà mai realizzato.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fer
Gark121

E avesse lo schermo solo sui bordi laterali, la diagonale dello schermo sarebbe il perimetro del telefono. Poi la superficie totale sarebbe metà dell'attuale, però ehi, la diagonale sarebbe più alta, questo conta...

Gark121
Fer

Punto 1) il notch ê una cornice.
Punto 2) Che disegno è?
Punto 3) vivo nex , oppo find X, Samsung s8/9 e versioni plus, LG v30 ,siamo mimix2s ecc...sono tutti smartphone senza notch ê con rapporto display/scocca SUPERIORE a quelli con il notch Che significa meno bordi.

TheFluxter

Samsung Galaxy S9 Plus 6.2" 74mm x 158mm x 8,5mm
iPhone x 5,8" 71mm x 143mm x 7,7mm
Se sul Galaxy S9 Plus non ci fosse la cornice sopra e sotto lo schermo sarebbe altro che 6,2" sarebbe anche 6,5"

Gark121

No, ha ragione, sei tu che non capisci: l'importante sono i bordi. Il prossimo telefono sarà fatto così: https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

E niente, la geometria delle elementari è troppo complessa per te, inutile perdere tempo. Attendo con ansia un display largo 2mm ma alto 150 per dire che è più grande di quello di iPhone X.

Dark!tetto

Guarda meglio ehehehe No scherzi a parte ce ne sono che sono soddisfatti in passato hanno fatto veramente delle bestialità (da lì lo slogan "mai più meizu"). La verità è che vanno bene per il costo che hanno, non aggiornano la versione di Android e alcuni oggi sono ancora alla 5.1, ma aggiornano la versione della UI (flyme) che è una delle più reattive e complete. Gli ultimi prodotti poi sembrano alzare lo standard con SoC Qualcomm e alcune feature interessanti come lo sblocco laterale, la camera di raffreddamento a vapore e la terza cam probabilmente.

TBP24

Prezzo di base:2 stipendi
La batteria?
L'utilità di avere uno schermo davanti uno dietro?

Fer

"..è l'unico modo di fare lo schermo bello grande però senza fare una padella" ma non è vero!!!! XD come ti ho gia ripetuto smartphone quali s8-s9 ed altri senza notch, hanno più schermo a pari spazio rispetto a quelli android col notch!

TheFluxter

E' per quello che stanno puntando sul "notch" per ora..è l'unico modo di fare lo schermo bello grande però senza fare una padella. L'hai mai maneggiato l'iPhoneX? E' comodo, ma lo schermo è bello grande lo stesso. E' più piccolo del mio ed ha più schermo. Capito il discorso?

Fer

basta girare il mi mix al contrario XD ma sarà la scoperta del secolo…
scherzi a parte credo che sia più "comodo" da impugnare senza tocchi involontari se si ha un po di bordo sotto piuttosto che sopra o che cmq a livello di design se il bordo è ancora pronunciato come quello del mimix2s sia meglio piazzarlo giu per far notare meno l'asimmetria

Fer

in realtà nonostante l'ottimizzazione dei bordi, ahimè, i produttori stando producendo smartphone sempre più grandi e scomodi :(. Apple stessa con iPhone x è andata "oltre" come dimensioni del classico "iPhone 8"
la speranza che apple non decida di puntare su un nuovo iPhone x versione plus piuttosto che questa "normale" altrimenti non c'è speranza di vedere smartphone usabili ad una mano...

Fer

tu non hai capito le equivalente...devi tornare alle medie senza offesa. schermo 5.8" in 19,49:9 (che sarebbe quello di iPhone) EQUIVALE (= fornisce la stessa area) di un 5,47" di un 16:9(che è il "vecchio" standard).
DEVI confrontare le aree non le diagonali! perché ormai ogni produttore fa smartphone con display del formato che gli pare.
Detto questo iPhone x è molto ben ottimizzato, e l'unico notch che abbia senso visto che ha 3 bordi su 4 delle stesse misure.
Gli altri notch android sono solo copie mal riuscite e non necessarie visto che Samsung con s9 e altri hanno dimostrato che senza notch è possibile fare cmq meglio a livello di cornici rispetto ad iPhone x con notch (pero' ripeto su iPhone x ci puo stare anche in funzione del sistema biometrico scelto..)

TheFluxter

Ma se lo schermo utilizzabile di iPhone X è 5,8" è 5,8"..non è che possono scrivere "Lo schermo è 5,8", ma se guardi un video è 4,96" perchè se conti la curvatura del pianeta è più flat del display che dell'S7 Flat da 3,17852" periodico fratto 2 però a star larghi 5.2" boh" dai che c4zzo..altrimenti parliamo a caso.

Fer

Stai delirando xd prendimi 1 smartphone con notch che abbia meno bordi di s9, ma poi scusami ma riesci a capire che dire "ha meno bordi" equivale a dire "ha un rapporto schermo/scocca superiore" ?????

Massimo Disarò

Io mi porto in tasca due criceti per la ricarica, con dinamo collegata alla ruota.

TheFluxter

Però se guardi hanno più bordo degli smartphone con il notch

Fer

non trovo il senso in questa tua risposta, S8; s9, nokia8 sirocco, v30, e molti atri senza notch hanno meno bordi e rapporto display/scocca superiore alla maggior parte degli smartphone con notch…. È bordless significa appunto rapporto alto e prossimo al 100%... Finora sono senza notch quelli "Più Bordless"

Gark121

Tu non hai parlato giapponese, però non hai capito l'italiano.
Ha (come superficie, che è quello che conta) uno schermo equivalente ad un 5.2" a star larghi. Oltretutto, grazie al form factor, non riesci a sfruttarli completamente quando ti servono, visto che ti restano le bande nere ai lati dentro tutti i contenuti multimediali e dentro i documenti.
Se lo scopo è solo scrivere la diagonale più alta possibile mantenendo un'area frontale piccola, uno schermo di 20×150mm ha una diagonale di 6". Certo, una foto o un video di quei 6" ne usano 1.6, però ehi, sulla scheda tecnica puoi scrivere 6".

Top Cat

Dei Meizu ne ho sentito parlare sempre male, tu sei il primo che ne parla bene.

Dark!tetto

Ti dirò che non va nemmeno male, è più il display pessimo a rovinarlo che il SoC, Meizu in qualche modo riesce a farli girare meglio degli altri i mediatek

Top Cat

Peccato per il mediatek.

Top Cat

Anche io.

Xcidio

Vivo per lei !

ormonello

In vendita dove?

Fabyo

Yotaphone e hisense a2

Dark!tetto

A parte Yota c'è il meizu Pro 7 che non ha un display grande dietro come questo o Yotaphone, ma come idea è molto più simile, vista la possibilità di selfie con la cam principale. Cosa impossibile su un E-ink

Dark!tetto

Magari per un ipotetico face unlock...

sopaug

beh tutto dipende da dove metti il paletto per definire il telefono una ciofeca :) Ho avuto anche io uno snap 800 su un g2 ed era un fornello che scaldava e consumava un sacco, non a caso me ne sono liberato dopo pochissimo

TheFluxter

Eppure non mi pareva di aver parlato in giapponese..se fossero angoli retti e non stondati sarebbe uno schermo di 5,85", ma dato che gli angoli sono stondati lo schermo è di 5,8" che non sono pochi. "sta solo rendendo più scomodo raggiungere la tendina e impugnare il telefono" ma è più stretto dell'iPhone 6S Plus quasi di 10mm e più basso di 15mm ma lo schermo è di 5,8" dov'è che sta la scomodità? A livello di utilizzabilità è veramente più comodo a confronto. E' più piccolo, ma c'è più schermo per via dei bordi e del notch

Gark121

l'iphone X ha uno schermo di 5.8" di cui 5.5" sono di schermo e 0,3" di corna inutilizzabili.
su android, dove la statusbar serve a più che a far figura, la situazione sarebbe ancora più indecente.
di fatto, tu non stai aggiungengo schermo utile, stai mettendo due corna inutili e inutilizzabili in più

Luca

esatto doppio display così non c'è necessità della fotocamera anteriore per i selfie e video chiamate

io sono nappo

batteria portami via...

Gark121

l'800 era cosa? HAHAHASHAHAHAHAHAHAHAAHAHA
l'800/801 gira ancora decentemente se il software lo scrive un team di professionisti e non dei dilettanti allo sbaraglio.

Vick30000

Secondo me rientrerebbe tra i mini PC. 6 pollici per me non vanno bene. I numeri di oggi. Sarebbe faiko

TheDukeMB

Non era una ciofeca, ma purtroppo all'epoca esisteva solo lo Snap800/801, che era un fornello, per cui sotto pressione scaldava molto e andava in throtteling termico, creando problemi con la gestione dei due schermi.
Te lo dico per esperienza, era molto soddisfacente, lo schermo e-ink era abbastanza reattivo e si poteva usare benissimo anche per scrivere mail, whatsapp ecc... ecc..
Una versione con attuale con Snap660 sarebbe molto interessante.

TheFluxter

Pensavo in vibranio dello Wakanda

TheFluxter

E' semplicemente il futuro degli schermi. Saranno senza bordi, per evitare la cosa che ti ho detto. Ovvero di fare delle padelle OLED per fare uno schermo di 6" con barra superiore e inferiore come piace a te. Sicuramente continueranno a farli per un bel po' con la barra superiore e inferiore. Però chi vuole uno schermo bello grande senza tenere lo smartphone con due mani dovrà "arrendersi" al tutto schermo. E onestamente a me non dispiace, in futuro arriveranno anche ad eliminare il notch, ma per ora non c'è ancora la tecnologia per fare i sensori sotto lo schermo. Si sono inventati i sensori a slide, ma onestamente per un movimento che si fa più di una centinaio di volte in un giorno non me la sentirei di affidare tutto ad uno slide.

Ricky

In Italia?

FravZone

Questo chiedo, ci vuole tanto a fare un mi mix, ma con il bordo superiore ?

Top Cat

Io lo reputavo il prossimo passo dell'evoluzione.
Uno schermo e-ink nero, che si accendeva quando serviva, sul retro sarebbe stato fighissimo.

Luca Bussola

Ricordatevi che parliamo di un brevetto e non di un prototipo. Il brevetto serve a bloccare altri produttori ad applicare ipotetiche e future idee.

Vinx
sopaug

in effetti era una bella idea, andrebbe attualizzato. All'epoca era una ciofeca x carenze tecnologiche, oggi sarebbe decisamente più soddisafacente imho.

DonatoMonty81

Per me l'ideale è una piccola barra superiore ed una inferiore, stile S8-S9. I telefoni tutto schermo non mi piacciono, poi sono gusti

Top Cat

Hic!

Top Cat

Tipo?

•NiKo•

posa quel fiasco

Top Cat

Il Nokia 6.1 è fatto dello stesso materiale dello scudo di Cap.America.

Recensione Samsung Galaxy A31: fa numero ma non graffia

Recensione Galaxy A51 5G, la porta d'ingresso per il 5G di Samsung

Recensione Samsung Galaxy A21s: spender poco e avere il giusto

Recensione Samsung Galaxy M31: più RAM e Android 10 allo stesso prezzo