Apple ha preso in considerazione l'idea di rimuovere la porta Lightning da iPhone X

21 Giugno 2018 396

iPhone X è stato l'iPhone di rottura rispetto al passato, tuttavia sarebbe potuto essere ancor più radicale, stando a quanto riportato da Mark Gurman nel suo report relativo alle tempistiche di AirPower. Come nota a margine del suo intervento, Gurman ha aggiunto un interessante dettaglio riguardo le prime fasi di sviluppo di iPhone X, durante le quali pare che gli ingegneri Apple avessero valutato l'ipotesi di rimuovere del tutto il sistema di ricarica cablata in favore di quella wireless.

Durante lo sviluppo di iPhone X, Apple ha messo sul piatto l'ipotesi di rimuovere completamente il sistema di ricarica tramite cavo. Questo non era possibile al tempo, dal momento che la ricarica wireless era ancora più lenta di quella tradizionale. L'inclusione di una base di ricarica wireless in confezione, inoltre, avrebbe aumentato significativamente il prezzo finale dei nuovi iPhone.

Gurman ha poi reso ancor più esplicita l'affermazione, dichiarando che l'intento era proprio quello di rimuovere la porta Lightning. Sebbene questo non sia accaduto con l'attuale generazione di iPhone, è probabile che Apple torni nuovamente su questo aspetto nel corso dei prossimi anni.

Lo stesso Jony Ive ha più volte riferito che il design di iPhone X non è un punto di arrivo, bensì quello di partenza verso la realizzazione di un dispositivo che sia composto da un'unica lastra di vetro. Nessun tasto (come mostrato in un recente brevetto) e nessuna porta, solo un terminale estremamente compatto che offrirà un'esperienza d'uso ancora più immersiva.

Il processo di semplificazione del design è cominciato con la rimozione del jack audio da 3,5mm, sostituito - almeno nell'immaginario ideale di Apple - dalle AirPods. La casa di Cupertino ha più volte evidenziato l'intenzione di spostarsi verso la realizzazione di prodotti completamente wireless - un po' come Apple Watch - eliminando quindi la necessità di utilizzare porte esterne.

iPhone X è solo un punto di svolta nel design di iPhone, non rappresenta un arrivo. Le prossime generazioni potrebbero perdere sempre più elementi fisici, come la porta di ricarica

Purtroppo la rimozione della porta di ricarica - sia essa l'attuale Lightining o la probabile futura Type-C - comporta rinunce molto più importanti rispetto alla soppressione del jack audio. La perdita di questo componente renderebbe estremamente difficile utilizzare le migliaia di accessori presenti per iPhone, non permetterebbe la ricarica tramite powerbank e molto altro ancora. Il fatto che Apple abbia anche solo valutato questa possibilità in tempi recenti ci induce a pensare una sola cosa: non si tratta di ipotizzare se ciò avverrà, piuttosto quando la casa di Cupertino sarà pronta a farlo.

Al momento è troppo presto per poter teorizzare le possibili soluzioni a questo scenario, tuttavia ci aspettiamo che Apple spinga notevolmente verso la realizzazione di accessori wireless per gli iPhone di prossima generazione, in modo da trovarsi - quando avverrà la transizione - con una vasta gamma di gadget già compatibili con il primo iPhone senza connettori. Si tratterà di una scelta non semplice, quindi è probabile che ciò accadrà soltanto dopo aver considerato e superato ogni potenziale criticità.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 516 euro.

396

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marvyn 2008

Con 500 mah non ci fai niente, se non stare a caricare ogni secondo il telefono. Una batteria decente è da 3500 mah, oppure se deve durare circa 2 giorni 4500 mah(come il mio HUAWEI)

Iliado

Si lo so. Parlavo dell'induzione.

Simone

Sì, ne ho doppioni per ciascuno di essi, li perdo sempre.

Roberto

A prescindere se rovina/non rovina la batteria, io la uso lo stesso, caricare il telefono senza usare il filo è comodissimo. In ufficio quando il cell. è in carica, uso la linea fissa (proprio se è indispensabile chiamare).
Grazie per il chiarimento.

WONDERBRAun

Scusa ma di quali materiali parli? La bobina per la ricarica wireless è situata esternamente alla batteria.

WONDERBRAun

Non rovina nulla, il minimo calore che si genera durante la ricarica qi è dovuto alla resistività dei materiali che si trovano tra le due bobine ma viene dissipato dalla scocca del telefono, alla batteria vengono forniti 1A a 5V come nella ricarica usb classica .

Vive

Oppo / Vivo lo stanno facendo investendo su fotocamere, nuove soluzioni per il full borderless, il sensore di impronte nel display, la loro tecnologia di ricarica rapida,...

Fabrizio

non pochissimi in realtà, ma fortunatamente non tutti.
Il problema è che copiano sempre Apple in tutte le sue scelte anche sbagliate, vedi materiali, notch, etc
Gli altri costruttori dovrebbero avere più personalità

Iliado

Ahahahah ok!
Anche se ne cambio 10 al giorno altrimenti mi annoio :P

Roberto
Iliado

Il nuovo governo e' composto da una persona sola. Salvini :====)

Iliado

Mi ricorda quei telefoni che produceva anni fa la ditta che produce anche Windows. Ora mi sfugge il nome di quei telefoni ma qualcuno li aveva. Li ho visti in giro.

Iliado

Buona domenica dotto' :)
Mai. Sai che ho la testa dura io.
L'altro giorno ho aperto il sito e ho fatto un commento a caso e in effetti ci vuole veramente un gran pazienza.
Ammetto che mi sento un po' in colpa ma d'altronde per loro quello era l'unico modo.
Si tutti mi bannano ma in fondo qualcuno mi vuole bene ahahahah :P
Ci becchiamo in giro, bello ^___^

Roberto

Bello il tuo nuovo nick :) Ti sei dato alla telefonia ahahaha
Per ogni commento spendi € 5,99 o è tutto compreso?
Scherzi a parte, non riuscivo a trovarti, pensavo avessi gettato la spugna.............No, impossibile, Teschio rosso non molla :))
Comunque sono supervivo, lo sai che nel golfo si commenta pochissimo..........Da quando hanno messo il controllo dei commenti, molti hanno cambiato sito. E' proprio una schifezza, mi limito a leggere gli articoli senza commentare ( ci vogliono ore per l'approvazione dei commenti )
Mi mancano i commenti di "Danny"

WONDERBRAun

Minkiata 1: ho detto che cambio telefono ogni 6 mesi perché uso telefono aziendale (molto meno del ciclo vita delle batterie), quindi personalmente non produco batterie esauste, in più dovendo la mia azienda pagare la tassa rohs sui nuovi dispositivi ogni 6 mesi si presuppone che almeno da un punto di vista economico il mio comportamento sia del tutto sostenibile.
Minkiata 2: io ho studiato una cosa chiamata chimica, mi dispiace per te ma non ho una cultura spicciola da Wikipedia. La ricarica ad induzione produce molto meno calore della quick charge o dash charge, quindi meno agitazione termica e minore deterioramento degli elettrodi.
Evita di fare il saccente che fai solo figure di cacca.

Roberto

Mi sa che dovrò tenerlo per molto tempo :(
Speriamo che il nuovo governo cambi le carte in tavola (qualcosina mi basta)

Iliado

Conoscendoti da un po' di tempo confermo che non sei un def...ciente (anche se ti ostini a tenere quell'iPhone 8) :)

Iliado

Le rovina eccome.
Lo so che non sembra ma ho preso 30 in Fisica 2 :)
Ero in classe con Fabiano al Federico II di Napoli! hihi

Iliado

E tu da dove esci fuori?!
Pensavo fossi morto ahhahahah :)))
E' un po' che non ti vedevo in giro.
Tuttoapposto? ^^
Comunque... si!

Roberto

La ricarica wireless, io la uso in ufficio e solo per emergenza. 20/30 minuti al massimo di carica mi garantiscono la giornata, fortunatamente non ricevo chiamate ogni mezz'ora. Ho un prodotto Apple.
Ps: Non mi sento proprio un genio ma neanche un def...ciente :)

Roberto

Non ho capito la "Minkiata 2"
La ricarica a induzione rovina o non rovina le batterie?
Su Wikipedia non è scritto.

Roberto

Stai parlando di Xiaomi ?

El Eños

Io non conosco l'italiano (????) ma tu continui a non fornire argomentazioni a favore della tua tesi (esposta malissima direi)

"Farà meno male alla salute " di chi/cosa?
"La carica durerà di più " mancando il soggetto ho presunto fosse rivolta al telefono e ancora non capisco come farà a durare di più se ricaricata tramite basetta...

Iliado

Capisco che non sei italiano ma almeno prima di commentare imparalo un pochetto :)

Iliado

Minkiata 1:
"Cambio telefono ogni 6 mesi massimo quindi zero batterie esauste. "
(ah quindi inquini meno ok...)
Minkiata 2:
"comunque la ricarica ad induzione non rovina per nulla le batterie proprio perché le ricarica lentamente"
(su un sito chiamato wikipedia ti spiega come funziona la carica ad induzione)

Ma vuoi battere tutti i record? :D

Iliado

Non certo il mio!
Il mio e' copiato dai vecchi Sony.
Tie'!

El Eños

In che senso meno male alla salute???
Caricare il telefono col cavo fa male alla salute?
La ricarica tramite basetta wireless dura di più?
Ahahahahahahahahahahahahahahahaha
Cerchiamo di essere seri per favore...

Iliado

Allora era vero!
Gli ho telefonato ma non me l'hanno confermato sti bastard...

Iliado

No!

Vive

la scelta di rimuovere il jack audio per fortuna l'hanno copiata in pochi.

Vive

Sarebbe una grandissima scusa per obbligarti a comprare le cuffie wireless.

Volevano già farlo con iPhone X ma si sono accorti che milioni di utenti preferiscono anzi la dongle life, se levano anche la lightning non hai più scampo.

Felix

Se non sapevi come rispondere potevi anche evitare di farlo... avresti fatto più bella figura ahahah

di1188

Commenti simili si leggono in continuazione.
Ho usato la ricarica wireless per anni (oltre 4, a occhio): se devi fare qualcosa con il telefono in carica lo alzi e poi lo riappoggi, o se sei in una situazione di batteria critica lo usi con il pad di ricarica appoggiato. Non capisco perché inventarsi i problemi dove non ci sono.

di1188

Esistono già... io ne ho comprato uno oltre un anno fa.

WONDERBRAun

Scusa non avevo visto che avevi una mela come avatar altrimenti non avrei nemmeno tentato di imbastire un discorso intelligente.

WONDERBRAun

Cambio telefono ogni 6 mesi massimo quindi zero batterie esauste. E comunque la ricarica ad induzione non rovina per nulla le batterie proprio perché le ricarica lentamente, a differenza di quick charge e similari.

Depas

I commenti di alcuni haters sono poco chiari: “apple vuole toglierlo per venderti adattatori separati”
Adattatori di che???? come fai a metterci un adattatore se non c’e’ una porta a cui attaccarlo?? Magari vogliono farlo per altre ragioni?? .....no comment...... se c’e’ una razza peggiore del fanboy apple sono gli haters apple, non sono neanche in grado di mettere insieme mezzo ragionamento

Depas

E chi sarebbero questi “geni dell’elettronica” quelli che comprano huawei?

Gark121

No, quello che frena questa tecnologia è che fa schifo da ogni punto di vista umanamente possibile: scalda, ha una resa pessima (capace che su un powerbank da 8000mAh carichi uno smartphone da 3000 una volta e fine), è lenta, richiede il contatto diretto e che il telefono stia praticamente fermo rispetto al caricatore, e non ci guadagni niente.

CAIO MARIOZ

Il Wi-Fi è già molto più veloce della USB type C
Le cuffiette durano già parecchi giorni grazie alla scatoletta
E quelle over ear durano 20-30 ore

CAIO MARIOZ

Nello spazio si dice

Edo

Come se la batteria servisse a qualcosa, basta e avanza una 500 mah perché esagerare mettendone 2716, è inutile

Edo

Anche il bilancere del volume e il pocio per silenziarlo sono superficiali, si può fare tranquillamente da software

Edo

Samsung.

bruno

Su un telefono?
Un successone.

noncicredo

Fratello mio, ormai noi che la pensiamo così siamo mosche bianche....

Fabrizio

Spero solo che non venga copiata da tutti i concorrenti come è successo per notch e jack audio, qualcuno che guardi alla praticità rimarrà spero..

Horatio

Con la FireWire

Joel

Se qualcuno non fa il primo passo questi passaggi tecnologici impiegano molto più tempo a verificarsi. Dovresti essere grato della cosa perché anche se usi prodotti della concorrenza comunque usufruisci di questi progressi

Horatio

I primi iPhone di smart avevano davvero poco

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza