Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface Andromeda: gli ultimi prototipi hanno capacità telefoniche

20 Giugno 2018 124

I più recenti prototipi di Surface Andromeda hanno capacità telefoniche, stando a quanto riportano i colleghi di Windows Central. Il dispositivo mobile pieghevole di Microsoft potrebbe quindi essere in grado di fare/ricevere chiamate e inviare/ricevere SMS, posizionandosi quindi come un potenziale sostituto dei normali smartphone.

Rimane comunque difficile che Microsoft deciderà di associare Andromeda con la parola "smartphone". Non solo perché le differenze saranno notevoli - non solo il doppio schermo, ma un'interfaccia che si baserà molto su Windows Ink e sull'input via penna. Le informazioni di cui disponiamo oggi parlano più di una sorta di agenda digitale.

E poi le intenzioni di Microsoft sono quelle di rientrare nel settore mobile con un prodotto che renda in un certo senso obsoleti gli smartphone tradizionali: creare una nuova categoria di prodotto, come il Surface originale ha fatto nel mondo dei portatili. Questa è sempre stata una convinzione ferma di Satya Nadella, che non ha mai riconosciuto il senso dell'esistenza di Windows Phone/Windows Mobile così com'era. "Dobbiamo cambiare le regole del mercato", dice.

Le funzionalità telefoniche sono tuttavia un tassello molto importante per un prodotto mobile al giorno d'oggi - comunque lo si voglia chiamare. Qualche giorno fa erano emersi alcuni indizi che Microsoft stesse collaborando con WhatsApp per realizzare una versione UWP del client di messaggistica istantanea. L'attuale app di WhatsApp per Windows Phone è basata ancora sul vecchio Silverlight, e già vecchie indiscrezioni dicevano che questa runtime non sarebbe stata supportata dall'edizione di Windows 10 montata su Andromeda.

La fonte diceva di essere un designer assunto da Microsoft per il progetto, e aveva pubblicato alcune immagini concept sulla piattaforma per designer Behance (le ha poi rimosse non appena la notizia ha iniziato a girare sui siti di news specializzati). La loro autenticità è difficile da verificare, ma è chiaro che, al giorno d'oggi, lanciare sul mercato un dispositivo il grado di fare telefonate senza la disponibilità di uno degli instant messenger più diffusi al mondo è fondamentalmente un suicidio commerciale.


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giampiero B.

Andromeda avrà un vantaggio; lo dico a beneficio di altri utenti che magari non conoscono tutti i dettagli: Windows 10 completo e adattivo studiato appositamente per il Surface Andromeda in modo da rendere davvero utile il doppio display e il concetto di 3 in 1. Altrimenti, nel caso di dispositivi Android, il doppio schermo resta un orpello gradevole ma nella sostanza cambia poco rispetto a un classico Smartphone o a un Tablet.

Jd

Arrivera,anche se non subito

Io si, un terzo competitor non fa male al mercato

MatitaNera

basta un metodo spannometrico, chi usa le app su PC ? chi le cerca ?

Boronius

Oooooh yes!!

zantek

No, ovviamente e lo dico da estimatore di windows e windows mobile. Infatti, chissà com'è, ho chiesto le fonti ed è stato il silenzio (mi sarei aspettato anche un sempre valido "basta cercare su Internet e troverai un sacco di info"). Per inciso ho cercato su internet, trovato nulla.

TurboCobra11

Si si, ma il concetto che dicevo è quello che dicevi tu, reinventare, il mio dubbio è se non si poteva fare nulla per cercare di mantenere una base app e magari una base utenti, uno zoccolo duro da cui ripartire. Ripartire così da zero, con utenti delusi e sviluppatori che già hanno buttato soldi inutilmente per app Windows, sarà dura, però tempo al tempo, vedremo. Sulla non eternità, se non si svegliano potrebbe essere windows ad andare in declino, visto che ormai l'uso del pc seriamente è roba da settore business e il consumer ormai ha tablet e smartphone, dove prevalgono Apple e Android devices

TurboCobra11

Certo, la battuta è facile, ma quelle che dicevo è: Siccome vogliono dopo alcuni anni reinventare il settore mobile, quindi tornando con un prodotto che dovrebbe essere innovativo come è stata fin dall'inizio la linea surface, non conveniva tenere in vita un pò più a lungo il sistema mobile, così da evitare la diaspora di applicazioni, così da avere una base migliore da cui ripartire? In questi anni il gap si è fatto enorme, e colmare quel minimo per poter dire di esserci è ora più difficile che mai. Poi magari ci riescono, tutto è possibile

MatitaNera

Ma tu credi a quei numeri ?

peyotefree

Che qulo! Prevedo ennesimo floppone

peyotefree

Turbo i.e.

Iliado

E chi sei? Nostradamus?

Iliado

Ma guarda che un portatile e' un tablet con la tastiera!

Iliado

Non lo sapeva. E' la prima volta che corregge qualcuno.

Iliado

Gli svedesi non si fanno mai sopraffare dalle emozioni.

Iliado

A sembrano 2 3DS.

Iliado

Il trucco e' dire che "sara' un device per l'ambito business" e funziona sempre.

Iliado

Ma mi sa che ho sbagliato indirizzo... ma dove cavolo siamo qui?

Iliado

Secondo me sara' il prodotto dell'anno 2027 forse 28.

Iliado

Cosa? Windows dismette pure gli exe?
E che ci resta di Windows?

Iliado

Esatto! Conta solo il nome.

Iliado

L'OS e' stato confermato. Sara' Windows 10 S RT Vista Edition.

Iliado

Se non sei un tipo abbastanza paziente non e' colpa nostra!

Carlo

Core Os, nella versione "Andromeda", ovvero il famoso OS unico di MS (Windows 10) destinato al mobile. Praticamente Windows 10 esclusi i pacchetti esclusivamente desktop.

Luca Bussola

Secondo me Microsoft, a tempi lunghi, vuole reinventare gli smartphone. Ricordatevi che nessun sistema operativo è eterno e sia Android che IOS (in particolar modo il primo) iniziano ad essere sempre più esosi di risorse e ridondanti nelle operazioni (Android) inficiandone poi l'usufruibilità anche nei top di gamma (piccole cose quasi impercettibili ma che fanno capire il problema).

Quello che ora manca al mondo smartphone, in ambito lavorativo, è la fusione a sistemi operativi desktop a quelli mobili e solo ridisegnando le regole, in attesa di processore dedicati, per appianare questo divario che ad uso lavorativo è davvero immenso.

La linea Surface della Microsoft è stata creata per un uso professionale e se questo nuovo surface pieghevole avrà anche la possibilità di fare e ricevere telefonate, usare applicazioni desktop PC, avere la possibilità di far diventare un televisore un PC... beh... quando devo andare fuori zona per lavoro sarebbe un compagno ideale.

Qui però parliamo di una prima idea di microsoft che sta per prendere vita e come in tutte le cose nuove ci sarà tanto da migliorare ma da qualche parte bisogna pur iniziare.

moichain

è come beautiful! dai mancano ancora 5000 puntate!

moichain

pete e basta e avanza!

moichain

ecco solo li nel regno fatato del web di Ms!!! hahaha

moichain

le voci dopo che hai preso le medicine senti?

moichain

ma ancora ci credete nel mobile di Microsoft? hahaha!!!

moichain

ma non credo proprio! fine 2019 può darsi!

MatitaNera

competere...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Il problema non è tanto fornire i dati quanto affidarsi a soluzioni di terze parti. Una volta che cambiano le API o che cambiano le policy per gli sviluppatori ti ritrovi senza gli strumenti necessari per svolgere il tuo lavoro.
Per esempio ci sono ottimi client Twitter di terze parti, ma se non sbaglio diventeranno presto inutili per via di alcuni cambiamenti adottati da Twitter: se questi disagi li estendi a ogni app professionale o utile ai professionisti diventa palese quanto affidarsi a terze parti sia poco saggio.

Vittorio Vaselli

surface phone Italia? Te le do io le testate....

Luca Lindholm

Su SurfacePhoneItalia.

;)

Luca Lindholm

C'è il protocollo OAuth utilizzato da ormai tutti i servizi possibili e immaginabili… nemmeno io consegnerei username e password a uno sconosciuto!

Anche su iOS e Android, infatti, ci sono tante app non di prima parte che permettono la gestione di Facebook e altri servizi e tantissimi le utilizzano.

;)

nico

Senza dimenticare le PWA

Shaq Boom

Ma che meraviglia

Shaq Boom
Aston771

Lol

Leon

Surface phone is dat u??

Top Cat

Ero ironico come Tony Stark.

NEXUS

che figata, non vedo l'ora che esca

peyotefree

che parto cesareo! che poi curiosità mia..
l os sarebbe quale?

Vittorio Vaselli

dove esattamente?

Vittorio Vaselli

Se avessero potuto non avrebbero killato Windows Phone. L'app gap non si può risolvere. Rispondendo alla tua domanda, io se mi convincerà lo affiancheró al galaxy s8, non credo di essere l'unico al mondo. In più ci sono tutte le persone rimaste a wm che quindi stanno sopravvivendo già senza app. Ovvio che non puntano a numeri da smartphone, ma qualcosina venderanno.

Axel27

Non si può più fare ironia sugli ironici, mah =(

zantek

Bene! allora speriamo di vedere presto questo Andromeda!

Gabriel #JeSuisPatatoso

Non è ufficiale e non è una uwp. Se devo mettere informazioni informazioni o strategie aziendali in mano al pakistano di turno faccio prima a evitare.

Luca Lindholm

Veramente di app UWP ce ne sono già oggi centinaia di migliaia (per la precisione, più di un anno fa superavano già le 300.000) nel Win Store, che sta oltre il milione di app complessive ora.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO