Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MIT crea Navion, il minuscolo chip di 20mm quadrati pensato per i droni

20 Giugno 2018 17

Navion è un nuovo, piccolissimo chip che misura soli 20 millimetri quadrati e consuma appena 24 milliwatts di energia, ovvero un millesimo di quella necessaria ad accendere una lampadina. È questa la nuova frontiera dei chip per i droni, e sarà presentato dai ricercatori del MIT ai Symposia on VLSI Technology and Circuits che si terranno questa settimana a Honolulu, nelle isole Hawaii.

Il team del MIT, guidato da Vivienne Sze, professore associato del Dipartimento di Elettrotecnica e Informatica, e da Sertac Karaman, professore associato di Aeronautica e Astronautica, ha costruito da zero un chip su misura per droni minuscoli, focalizzandosi sulla riduzione dei consumi energetici e delle dimensioni senza rinunciare ad aumentare la velocità di elaborazione.

Generalmente, infatti, i chip per quadricotteri e droni di dimensioni equivalenti devono elaborare parecchi dati e quindi consumano molta energia, oltre ad essere di dimensioni notevoli. Invece di partire dall'algoritmo per poi progettare l'hardware, come avviene tradizionalmente, l'innovazione introdotta dal team di ricercatori del MIT è stata progettare l'hardware e l'algoritmo congiuntamente, consentendo un maggior risparmio energetico.

Uno dei nuovi chip messo a confronto con un quarto di dollaro

Il risultato è Navion, il chip da 20 mm quadrati e 24 milliwatts di consumo energetico: usando questa minuscola quantità di energia, il microprocessore è comunque in grado di elaborare in tempo reale le immagini provenienti dalla fotocamera fino a 171 frame per secondo, ma anche di compiere misurazioni inerziali, determinando dove si trova nello spazio.

Queste qualità lo rendono adatto ad essere integrato in nanodroni delle dimensioni di un'unghia e ad aiutare i veicoli nella navigazione, soprattutto in zone remote o inaccessibili dove i dati derivati dai satelliti del sistema di posizionamento globale non sono disponibili. Il chip inoltre può essere utilizzato in qualsiasi robot o dispositivo di piccole dimensioni che debba muoversi per lunghi periodi di tempo potendo contare su risorse energetiche limitate.

Le applicazioni sono innumerevoli. Come ha spiegato Karaman, spaziano dalla robotica a basso consumo energetico, come i veicoli che si muovono sbattendo le ali, a veicoli leggerissimi come i palloni aerostatici, passando per dispositivi medici che potrebbero essere inghiottiti come pillole e navigare in modo intelligente sfruttando batterie ridotte in modo da non surriscaldare il corpo umano.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IGN_mentale

Puoi scrivere cagacazzo, visto che lo è!

Top Cat

Pensavo più a Tony Musone il c4g4c4zz0.

IGN_mentale

Svasatore?

Riccardo sacchetti

Non gli serve chissa che risoluzione per compiere determinati compiti in volo.

Venom Snake

Addio Privacy

BLERY

Hd forse

antonio
Alessio Ferri

Ma i Joule non li conosce nessuno, ti guardano spaventati.

Alessio Ferri

171 frame a che risoluzione? Perchè a 4x4 pixel sono buoni tutti.

Shrek

https://uploads.disquscdn.c...

Artorias

E i giggidywatt? https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Ci vorrebbero gli stessi chip pensati per certi microcefali di mia conoscenza.

i gighiwatt pls

asd555

E i Gigowatt?

Squak9000

meglio quelli grandi!
Almeno non rischiano di andarti nell’occhio!

Pip

"24 milliwatts di energia"
I WATT MISURANO LA POTENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ngamer

quindi piu spazio per IA sui droni

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO