Intel richiama Tom Forsyth, il padre di Larrabee lavorerà alle nuove GPU

20 Giugno 2018 2

Intel rafforza il proprio team Cores and Visual Computing e richiama in azienda Tom Forsyth, una delle menti di spicco dietro il famoso progetto Larrabee, (ri)assunto ora per contribuire alla progettazione della prima GPU dedicata del produttore di Santa Clara. Tom Forsyth entra a far parte della squadra di Raja Koduri, impegnata attualmente nello sviluppo di GPU per il segmento dell'AI, nonchè in soluzioni per il mercato consumer (attese per il 2020).

In post su twitter, Forsyth spiega che avrà un ruolo di chip architect, tuttavia non è ancora sicuro su quale progetto verrà impiegato.

Come molti ricorderanno, il progetto Larrabee non ha avuto il successo che si aspettava Intel; l'idea era quella di creare un chip grafico che coniugasse la programmabilità dell'architettura x86 e le capacità di calcolo parallelo delle GPU. Il progetto, nato nel 2006, venne in parte abbandonato e ridimensionato, infine riciclato per lo sviluppo dei co-processori serie XeonPhi.

La situazione ora è totalmente diversa: l'azienda sembra decisamente più convinta e l'esperienza di Koduri potrebbe portare questa volta a qualcosa di concreto, permettendo a Intel di poter competere con AMD e Nvidia. Da parte sua, Forsyth ha dato all'azienda importanti contributi, su tutti il set di istruzioni AVX512; in questi anni, inoltre, la sua carriera lo ha visto impegnato in progetti sulla VR con Oculus e Valve, quindi il suo ruolo in Intel potrebbe essere legato a questo ambito.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 510 euro oppure da Unieuro a 588 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aaronkatrini

Vi sbagliate, questa non è la prima gpu dedicata che intel farà uscire... Vi ricordo la 740 Agp come esempio!!!

Vash

tanto si infognano in un bug, poco fa sicuro...

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video

NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM