
20 Giugno 2018
Aggiornamento 05/07
L'ufficio stampa di Huawei Europa ha confermato ai colleghi di SmartDroid che Huawei P9 non riceverà l'aggiornamento ad Android 8.x Oreo dalle nostre parti, nonostante in Cina la distribuzione sia già cominciata. Non è specificato nel dettaglio il motivo: il comunicato dice semplicemente che non è stato possibile garantire un livello qualitativo adeguato.
Facile puntare il dito contro il SoC, ovvero l'HiSilicon Kirin 955: ne consegue che tutti gli smartphone con lo stesso chip (in particolare Huawei P9 Plus e Honor Note 8) potrebbero subire lo stesso destino. Il condizionale è comunque d'obbligo, visto che la gestione della comunicazione da parte di Huawei è stata tutto fuorché limpida.
Post originale - 19/06
Huawei P9 giunge al capolinea: non ci sarà alcun aggiornamento ad Android 8.0 Oreo. La notizia giunge in maniera ufficiosa attraverso una email inviata dall'assistenza Huawei Support UK ad un utente che ha chiesto informazioni riguardo le tempistiche con cui sarebbe stato rilasciato per tutti il tanto atteso update - che ricordiamo è arrivato sotto forma di beta.
La risposta non è stata certamente quella attesa, dal momento che l'operatrice ha confermato che Huawei P9 non riceverà Android Oreo. Dopo diverse fasi di test è emerso che l'hardware dello smartphone non è in grado di supportare questo aggiornamento senza incorrere in problemi per molte delle sue funzionalità, i quali portano a blocchi, instabilità e consumi anomali.
Ricordiamo che Huawei P9 è giunto sul mercato con Android 6.0 Marshmallow e ha ricevuto esclusivamente un major update ad Android 7.0 Nougat. La notizia di oggi non sarà certo accolta con favore da molti degli utenti che attendevano l'ultimo aggiornamento e conferma ancora una volta il poco impegno verso il rilascio dei major update.
L'email fa riferimento esplicito solo a P9, tuttavia è probabile che lo stesso destino verrà riservato a tutti i dispositivi della stessa famiglia, come P9 Plus e P9 Lite. Dopo un tira e molla andato avanti per diversi mesi, gli utenti che attendevano l'arrivo di Oreo resteranno con un pugno di mosche in mano e non potranno neanche fare affidamento sulla community, dal momento che Huawei ha cominciato a bloccare le procedure di sblocco del bootloader sui nuovi smartphone, pratica che verrà estesa a giorni anche sui dispositivi meno recenti.
Commenti
Oneplus 3, 3 update, p9 plus 1 update....
Mai più Huawei questo è certo. Vergognosi!
Eh, non hai tutti i torti ...
vero anche questo.
Cambiare idea di cosa ehehe si discute figurati, dico solo che , non aggiornare il modello europeo e quello cinese si non è una questione tecnica come dichiarato, ma una scelta. Poi se vuoi il mio parere personale, moralmente è giusto rilasciare 2 Major, ma P9 credo vada bene con Nougat e non mi da fastidio se muore così (lo usano in famiglia) è stato un buon prodotto. Inutile il parallelismo con S7 edge di Samsung, la differenza di prezzo al lancio era importante (599 vs 829) e questo credo incida anche sullo sviluppo di software postvendita.
Loro all'uscita di P9 non hanno dichiarato nulla a dirla tutta, le notizie vengono dai diversi costumer care, che non sia giusto non ci piove (ne ho uno figurati, ma hanno aggiornato tutti i prodotti dopo quello, anche i P8 lite 2017 e il gemello Honor 8. Quindi è una scelta puramente di numeri non di compatibilità del Kirin 955 altrimenti non avrebbero aggiornato nemmeno in Cina, o no ?
E allora? Potevo capire su un medio gamma, ora c'è chi aggiorna anche quelli e pure gli entry level.... LORO hanno dichiarato l che avrebbero aggiornato per due anni, quindi sono merd3 secche.
Non ha senso pensare che sia il SoC la causa vista la situazione in Cina, e l'unica vera differenza tra P9 in cina e in europa sono i numeri delle vendite.
Non avrebbe senso.
Com'è che in Cina il 955 non ha problemi e in europa si ? E' davvero difficile comprendere che differenza ci sia a livello hardware. Avrebbe senso se fosse una scelta commerciale.
Io parlo di Hw
E poi scusami ma il P9 lite è uscito insieme a P9 e P9 plus in Cina questi due terminali Hanno avuto Oreo quindi ... In Europa invece sembra che Huawei non voglia fare lo stesso quindi dal mio modo di vedere è stata scorretta si
In Cina anche Honor 8 avrà Oreo e forse anche in Europa.
Honor 8 è uscito da molto tempo.
Per come la vedo io se avesse fatto 2 major release le persone non avrebbero detto nulla, così facendo si perde molti clienti
Il prossimo telefono non avrà si sicuro un processore Kirin
Ahhaha
Dico così solo perché tutti i mate hanno sempre ricevuto due major e sono in generale telefoni solidi
Vai sul sicuro solo stando molto lontano da Huawei
Si va sul sicuro solo con i Mate
Non le hanno nemmeno stavolta. L'aggiornamento è stato fatto, basterebbe rilasciarlo. Treble non c'entra nulla
Non vuol dire niente. L'aggiornamento per P9 c'è, ma non lo rilasciano. Quindi con Treble chi ti dice che lo rilasceranno. Probabilmente sarà solo in Cina come quest'anno
Beh, sai, ci sono anche le politiche aziendali. Io credo che quelli di Huawei non siano così str0nzi come li dipingiamo. Vi è l'ipotesi che abbiano deciso di non aggiornare alcuni modelli perché poi non avrebbero garantito un'usabilità conforme ai loro standard. E ci potrebbe stare. Certo è che ad un ex top di gamma come il P9 potevano riservare un destino migliore...
Vabbè a parte gli scherzi, anche un processore datato fa girare Oreo, Huawei è la peggiore assieme ad lg
Secondo me è più che sufficiente già un galaxy s2 nel 2018
Però ha Oreo con un modernissimo snapdragon 200.
ahahah e tra l'altro da un mese circa nemmeno permettono più lo sblocco del bootloader
Oggi mi è intanto arrivato un update ;) B361 brand Vodafone patch di giugno
C'è nokia 1, ottimo device xD
Huawei....
https://uploads.disquscdn.c...
Basta poco. Che ce vo'?
Ok, ora è decisamente più chiaro.
Eh, che vuoi farci.... Loro son fatti così! Fanno tenerezza, a vederli tutti riuniti laggiù, dopo che son 7 anni di seguito che gli fai la pupù sopra la capa. Hanno la doppia morale messa lì appositamente per occultare le continue figure di emme delle squadre per cui fanno il tifo.
Tenerezza. Ma anche compassione.
Vabbè non compro nulla.
Qualche giorno fa ho letto che Huawei gongola per il record di dispositivi aggiornati ad Oreo. La cosa è in netto controsenso con la notizia. Credo ci sia un problema di comunicazione tra Huawei Europa e Cina. Boh spero si sbagli Huawei Europa
Non mi riferivo a te ma alla pletora di castori che dopo la divulgazione della trattativa (che potrebbe non chiudersi) ha iniziato a rosicare con frasi assurde come “bollito”
Beh dice "Android P *IS AVAILABLE* for OP3/3T"... Quindi si lol potrebbe essersi confuso davvero :D
Non é sufficiente limitarsi a non comprarli più É un dovere per chi ne capisce di tecnologia e da quanto é importante nel lungo periodo un update per comparabilità app e sicurezza sconsigliare l acquisto di prodotti huawei a chiunque chieda consiglio su cosa prendere perché non se ne intende e riceve il telefono per anni prima di cambiarlo.
Eh certo così secondo te chi cambierebbe più telefono ogni sei mesi come adesso ?
Op2 e op3 super aggiornatissimi proprio...
Si mo mi metto a fare il predicatore, qualche ci ho provato ma poi ho desistito, troppa ottusità.
Preso un anno fa a mia madhre... Mai più huawei
Si ma non devono cagarci loro ma l’utenza inconsapevole
Allora a posto.
In fin dei conti, perché allarmarsi, basta cambiare telefono.
Il problema è il prezzo, costerà 1000 euro.
Lasciamo sta.
No, perché io utilizzo i telefoni solo per smanettarci su, Launcher e cagate varie, con iPhoneotto mi ci pulisco il.....
Avrà fatto anche telefoni buoni. Ma serietà e supporto non sono nel vocabolario di questo produttore. E non è l'unico sia chiaro. Nel mondo Android di produttori seri c'è n'è sono ben pochi...
Continuate a comprare ste porcherie mi raccomando... Che schifo di azienda.
Una vergogna
....ECCO PERCHÉ.....
XIAOMI > HUAWEI
Sony lo fa