
20 Agosto 2018
BitTorrent è stata venduta, a quanto pare per circa 140 milioni di dollari, alla startup Tron e al suo proprietario Justin Sun. Tron opera nel campo delle blockchain, e ha l'ambizione di costruire una rete Internet completamente decentralizzata (in guardia, Pied Piper!).
Tron ha realizzato la propria criptovaluta, TRX, e prevede di usarla come sistema di pagamento per i contenuti sulla propria rete. La startup è stata fondata da Justin Sun, ex-dipendente di Ripple, proprietaria dell'omonimo protocollo di pagamenti online. Sun è anche fondatore e amministratore delegato di PAIWA, una delle più diffuse app di videochiamate in Cina.
Non ci sono comunicati ufficiali né da Tron né da BitTorrent, per cui non è perfettamente chiaro quali siano gli obiettivi dell'acquisizione. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da TechCrunch, Tron vorrebbe sia rendere più "legittima" la propria tecnologia, spesso accusata di plagiare Ethereum e FileCoin, sia come potenziale rete per l'estrazione di criptovaluta, forte dell'ampio bacino di utenti e del protocollo P2P di BitTorrent.
BitTorrent stava cercando un compratore da moltissimo tempo. La società, nota per aver creato l'omonimo protocollo peer-to-peer per il trasferimento di file di ogni natura (spesso illecita), ha tentato a più riprese di allargare il proprio business, con servizi di messaggistica istantanea, cloud storage e perfino la produzione di contenuti multimediali originali. Nessuno di questi ha funzionato.
Commenti
Con caaaalma, se puoi, che io intanto sono al lavoro :)
Andavo un po' a memoria, purtroppo non ho il pc sottomano e non posso verificare.
E come? Ho guardato nelle opzioni ma non ho trovato nulla *_*
Se non ricordo male, dopo che rinomini o sposti un file, puoi dirgli a che file fare riferimento. Io tendenzialmente tengo tutto doppio per praticità (tanto quando arrivo ad un rapporto di 10 o 15 cancello), ma ricordo che riuscii a fare una cosa simile qualche anno fa.
Peccato per il controllo dei contenuti.
Mi spiego con esempi:
scarico N files, tra cui un TXT, modifico il TXT, me lo riscarica.
Scarico una ISO, la cancello (da esplora risorse), me la riscarica
Scarico dei files musicali, non hanno i tag, li metto via foobar2k, me lo riscarica
Scarico un file video, apporto una modifica, lo riscarica.
E che due palle...
(e non c'è nulla da fare: o così o pomì oppure levi il file dai contenuti scaricati senza cancellare i file scaricati, ma così muore l'essenza del file sharing)
Sarà per questo che tirarono fuori Resilio dalla società? Voglia di mettersi in pari con la legge? mmmhhh
In Tron I trust
Un paradosso necessario. :D
Immagino che l'utilizzo crollerebbe a zero in una settimana
Telegram con i vari gruppi e bot è molto più comodo e immediato
Richiedere di commentare in tema con la notizia con un commento non in tema con la notizia.
Good job!
Startup è un nome "figo" per dire "azienda recente".
Tron mi ha fatto fare un buon 400%
criptovalute come se piovesse.
bene, adesso immagino sia previsto che chi usa il client bittorrent acconsenta di default a far mining per questa società.
Per definizione oneplus era una startup fino a poco tempo fa. Così, per dare un'idea. Pebble idem, quando è stata acquisita.
mi son fermato alla prima frase...come fa una startup a sborsare 140 milioni di dollari?
Io ho un po' di trx, speriamo che prendano valore :D
Però la rete decentralizzata....ma è possibile? Col P2P? E quanti hot spot bisognerà mettere?
Uno per casa?
La vedo dura.
https://uploads.disquscdn.c...
Appunto, chissenefrega.
Ma chissenefrega con cosa vi trovate meglio? Commentate in tema con la notizia. Tutto questo bisogno di esporre la propria scelta da dove viene? Quali mancanze avete? Bah.
io meglio di utorrent non trovo nulla..app mobile..e soprattutto la possibilità di scaricare un file da una parte e farlo spostare in automatico!
meglio Deluge
usate Transmission
Tanto niente batte qBitTorrent.