
20 Novembre 2014
Un tizio negli Stati Uniti è stato condannato a 20 anni di prigione per rapina a mano armata di... dominio Web. Nel giugno del 2017 Sherman Hopkins Jr., dell'Iowa, si è introdotto illegalmente in casa di Ethan Deyo, e pistola alla mano gli ha ordinato di consegnargli il controllo del dominio doitforstate.com attraverso GoDaddy.
Deyo è riuscito a rubare l'arma a Hopkins e neutralizzarlo, non senza ricevere svariate contusioni, scariche di taser e perfino un proiettile nella gamba. La situazione è precipitata quando Deyo ha chiesto a Hopkins dettagli identificativi per completare il trasferimento, ovvero mail del destinatario e numero di telefono. A quanto pare Hopkins, molto ignorante in materia, pensava che la vittima stesse cercando di raggirarlo.
Le motivazioni ultime di Hopkins non sono del tutto chiare, anche se c'è una teoria piuttosto solida e plausibile. "Do it for State" è stato un meme piuttosto popolare negli USA negli scorsi mesi, soprattutto su Snapchat e Twitter: giovani studenti si fotografavano (o venivano fotografati) mentre facevano cose compromettenti/stupide/imbarazzanti di varia natura, prevalentemente alcolica e sessuale.
Al momento dell'incidente il dominio era vuoto, ma era stato usato fino a un mese prima. Insomma, pare piuttosto chiaro che Hopkins volesse guadagnare qualche soldo sfruttando la popolarità del meme, ma senza pagare Deyo.
Commenti
Mi sembra ovvio che posso reagire immediatamente.
Se c'è un rischio immediato per la mia vita io reagisco come mi pare.
Poi ogni situazione va valutata caso per caso, perchè ogni situazione è diversa, e ciò che può essere legittimo in una circostanza non può essere legittimo in un'altra.
Esempio, se uno entra col coltello in mano e io ho una pistola, a me verrebbe da puntargliela contro e avvisarlo di restare fermo, abbassare l'arma e poi chiamare la polizia.
Se la stessa persona entra col coltello e si avvicina pericolosamente invece gli sparerei subito.
Non si può generalizzare senza parlare del contesto.
Si bravo, vai pure
Mi sa che con una risposta del genere lei abbia deciso di restare chiuso ottosumente sulla sua posizione, perderei tempo a risponde.
Su i mouse! O LA BORSA O IL DOMINIO!
Allora diamo una bella pacca sulla spalla, 6 mesi da Don Mazzi ed amici come prima.
I reati nn si possono evitare ma si devono PUNIRE
100 volte...hahaha ma dove le leggete?
Guarda Finlandia Svizzera e Russia
Secondo lei qualcuno eviterebbe di uccidere se la pena fosse 30 anni ma ucciderebbe se la pena fosse 14 anni, ci sono altri modi per evitare il crimine, sopra una certa soglia è inutile inasprire la pena.
Alto, la vita è sacra per tutti.
Prima di risponderti ero andato a cercare qualche info, perchè mi incuriosiva, e rapportato al numero di abitanti i morti per arma da fuoco sono 15 a 1 rispetto all'Italia. Un altro articolo ha confrontato i dati dei morti da arma da fuoco (sempre in rapporto alla popolazione) tra Stati Uniti e altri 22 paesi considerati sviluppati, il rapporto è di 25 a 1! Dal mio punto di vista concepire le armi e il loro uso come legittimo per difendere un tv, è da evitare, il costo è decisamente sproporzionato. La legge come ti ho risposto di la, mi sembra che sia sufficientemente corretta e coerente con un principio legittimo; difenditi, ma non uccidere se non ce ne è bisogno.
Mi pare di aver capito bene invece.
"devo essere libero di potermi difendere" - Lo sei, già oggi intendo, la legge te ne da il diritto, anche sparando.
"oppure è giusto lasciar scappare qualcuno" - Se scappa non ti stai più difendendo, e la legge non ti da più il diritto di sparargli, quella è vendetta, o più correttamente omicidio, non è più giustificato l'atto della difesa.
"Se lo ha fatto una volta lo rifarà di nuovo, a meno che non venga punito." - E questo forse è il nodo cruciale. Non sei te che decidi la punizione, esistono i processi per questo, per decidere se qualcuno è colpevole o innocente e per determinare la pena da infliggere commisurata al reato.
Troppi chiedono a gran voce che si possa sparare liberamente "perchè tanto lo stato li fa uscire dopo poco", e allora invece di chiedere un assurdità come "armi facili", o "possibilità di sparare sempre e comunque" chiediamo con la stessa veemenza di avere pene più severe e pene certe, senza indulti o agevolazioni da buona condotta o cose simili.
Continui a non capire. Anche se il ladro viene e ti malmena, ma gli spari quando ormai sta scappando, magari mirandolo in giardino dalla finestra mentre corre e lo uccidi, meriti di essere punito con reato di omicidio perché il ladro non stava rappresentando una minaccia presente ma solo passata, non c'è quindi bisogno di difendersi. Si tratta si vendetta (che sostituisce la giustizia). Non ci vuole molto a comprendere.
Questo fa capire che valore dai alla vita altrui
Uno schifo
Assurdo
L'America ha una popolazione molto più grande dell'Italia, bisognerebbe vedere le percentuali rispetto alla totalità.
Ti sembra giusto che puoi sparare solo per difenderti? Ovvero solo se il malvivente inizia a sparare puoi rispondere al fuoco! Con questo non dico che bisogna andare in giro a sparare a chi semplicemente mi manda a quel paese ma è giusto potersi difendere se qualcuno entra dentro casa mia.
PS: In Italia hai bisogno del porto d'armi, puoi detenere solo 3 pistole tot proiettili, però puoi acquistare quanti fucili vuoi.
Non perdere tempo a rispondere a certi personaggi,cambiaranno il loro garantismo/buonismo del c4550 solo quando capiterà a loro di essere rapinato,percossi,violentati
Io ho sempre parlato di leggittima difesa, logico che se un ladro mi vede con un arma in mano scappa e mi da le spalle (a meno che non abbia anche lui un arma)
Giusto ma nel caso di rapina a mano armata, posso difendermi o devo aspettare che sia lui a sparare il primo colpo/coltellata?
Come al solito si capisce solo ciò che fa comodo, non ho detto che sia giusto sparare ma se uno entra in casa mia devo essere libero di potermi difendere, oppure è giusto lasciar scappare qualcuno che è entrato illecitamente in una mia proprietà con l'intento di derubarmi o altro? Se lo ha fatto una volta lo rifarà di nuovo, a meno che non venga punito.
Condannato a risarcire i ladri dopo avergli sparato. Muore di crepacuore Ermes Mattiell.
L'artigiano aveva ferito i due rom che tentavano di rapinarlo. Per questo doveva scontare 5 anni di carcere e versare 135mila euro. Soldi che non aveva.
Il macellaio di Legnaro di Padova, Walter Onichini, che la notte tra il 21 e il 22 luglio 2013 aveva sparato al ladro albanese che gli era entrato in casa assieme ad altri tre complici, ieri è stato condannato a 4 anni e 11 mesi per tentato omicidio.
Tentato omicidio. Oltre all'interdizione temporanea dai pubblici uffici e al pagamento dell'anticipo del risarcimento al ladro.
Così hanno deciso i giudici del tribunale collegiale di Padova. Ma il
pubblico ministero, Emma Ferrero, di anni ne aveva chiesti cinque e di mesi due.
Il tuo discorso nasce da notizie volutamente manipolate per far diventare l'Italia un far west come l'america... Nessun giudice ha mai condannato qualcuno per legittima difesa...
Si ma questa non è più legittima difesa ;) e non è certo una scusante per uccidere, estremizzando questa logica ti posso uccidere pure per un v@ff@
I morti per arma da fuoco in america sono spropositatamente superiori rispetto all'Italia, e non per difendere i propri beni. Il rapporto "più armi, meno furti" non sta in piedi, e farebbe aumentare anche i crimini, smettiamo di rubare ma ci si ammazza di più, bell'affare. La legge in Italia ancora non è così comunista da non prevedere la proprietà privata, e pensa un po, puoi anche sparare, ma per difenderti, non per punire, è semplice e intelligente, se gli spari mentre scappa, non ti stai più difendendo, stai uccidendo deliberatamente un uomo.
E' odioso il furto, ma la morte non è certo la pena giusta.
Evidentemente non molto facile da capire.
Io al mio gatto tutto le volte che fa la pipì nel posto sbagliato gli sparo, l'ha fatto una volta sola, ha capito subito.
Sicuramente funzionerà anche con mio figlio, ne faccio tesoro di questa lezione.
E l'eccesso di legittima difeso che va abolito. Nessuno ha il diritto di entrare in casa mia, specialmente con le armi. In Italia il garantismo a tutti i costi è la rovina del nostro sistema legislativo. Ovvio che se ferisci un ladro e questo è a terra inerme, poi non gli devi sparare 20 volte e accopparlo definitivamente, ma non è assolutamente giusto che se uno mi entra in casa e per di più armato, poi sia io o la mia famiglia a farne le spese, perché un giudice tutela di più un malvivente rispetto alla famiglia che subisce una rapina, magari con violenza.
Di Maio ancora è nella fase di beatificazione, a mort3 c'è renzi
KRImINALI I POL1TICI!!1!1 A KASA!1!1! A MoRT3 DIMA1IO!!
Quelli che non rompono i c0glioni da tastiera...
Mai quanto "sex punto com" credo sia ancora al vertice della classifica ;)
Ottimo diventiamo come gli usa dove gli omicidi invece che diminuire con le armi come deterrente, sono 100 volte superiori ai paesi senza libertà di uso delle armi. Le proposte come le tue fanno bene solamente alla tua voglia di sparare a qualcuno, non fanno bene alla sicurezza generale.
Nessuno dice che non vadano puniti, ma ci vuole proporzione tra offesa e difesa.
Se uno mi insulta non posso dargli una coltellata, così come se uno scappa non posso sparargli.
Ripeto : non hai capito la differenza tra legittima difesa (sparare ad un ladro in casa ) ed eccesso di legittima difesa (sparargli 20 volte mentre scappa per fare il giustiziere)
Negli usa i due marines che si sono messi a giocare con gli aerei tranciando la funivia al cermis e uccidendo 20 persone sono stati completamente assolti....
E dopo i leoni da tastiera abbiamo anche i famosi giudici da tastiera.. cos'altro manca?
Per come la vedo io i criminali vanno educati come (ad esempio) i bambini o gli animali domestici (RIPETO CHE SONO SOLO ESEMPI), se gli permetti di fare i suoi bisogni dove gli pare e non gli fai capire che non si fa, questi continueranno a farlo.
Questo argomento e... https://uploads.disquscdn.c...
Eccoloooooooooooooooooooooo! Non dimentichiamoci anche di Corona in carcere per due foto eh!
E infatti il tuo ragionamento è così corretto che neglli USA furti non ce ne sono, vero?
Se uno scappa tu non stai più difendendo un bel nulla, visto che il pericolo è cessato.
Se mi trovo il ladro di fronte se sparo mi difendo da un possibile pericolo immediato.
Se il ladro scappa via, il pericolo non sussiste più, non posso sparargli alle spalle o peggio corrergli dietro per sparargli.
C'è una bella differenza, e anche facile da capire.
Io ho capito solo che devo avere il diritto di difendere la mia proprietà, naturalmente senza uccidere ma se capita non devo rimetterci io, guarda che fine ha fatto quel gioielleiere che avevano provato a rapinare ed ha sparato uccidendo il criminale.
Non hai capito niente.
Se scappa, significa che prima aveva la faccia rivolta verso il vecchietto che ha tutte le ragioni di sparare a chi è entrato furtivamente nella sua proprietà.
Un parente non entra in casa "per sbaglio", ne tantomeno in camera da letto di notte se prima non l'ho fatto entrare io, visto che si presuma non abbia le chiavi.
La giustizia si potrebbe fare nei tribunali se questi ultimi funzionassero, cosa che non accade in Italia.
Menomale ke dici come stanno le kose!1! Politici ha kasa!!1!
Per omicidio non sono pochi? No, non ci siamo proprio
A me la morte sembra una diretta conseguenza dell' entrare in casa mia, la notte e con cattive intenzioni. Vuoi derubati casa? Provaci, ma non ti lamentare se poi ti prendi una coltellata o un colpo di fucile nel petto
ricordati che in USA la proprietà privata è sacra, come lo dovrebbe essere in Italia o in qualsiasi paese civile, entri per rubare esci per andare al cimitero, vedresti che il calo dei furti in casa diminuirebbe del 90%, perchè dove non arriva lo Stato (ed in Italia è così) devi poter avere il diritto di difendere te, la tua famiglia e le tue cose avute con sacrificio.
Bhe se al ladro un vecchietto gli spara 20 fucilate mentre quello corre di schiena e scappa, giusto un idiot4 non capisce che non si può fare. Mentre per difendersi da un ladro che ti spunta in camera da letto mentre dormi, basta anche un fucile a sale: si evita così che spari a un parente che magari è entrato per sbaglio, e soprattutto lasciamo che la giustizia si faccia nei tribunali e non in un istante al buio senza un processo e senza bilanciamento della pena: la morte non può essere una pena equilibrata per un furto.
hanno arrestato il numero "1"?! E come facciamo adesso a contare?! Sempre sostenuto, comunque, che "1" fosse un mezzo delinquente...