Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione HTC U12 Plus: è una scheggia e registra audio benissimo

16 Giugno 2018 545

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In un mondo di notch ecco che HTC lancia U12+, ma non pensate sia un "semplice refresh" hardware perchè c'è molto di più rispetto al precedente U11+ provato ad inizio gennaio. Non si tratta del solito smartphone Android, seppur la scheda tecnica e le premesse lascino pensar questo, la casa taiwanese ha infatti ampliato le potenzialità della sua personalizzazione software Edge Sense 2 e creato così un approccio del tutto unico.

Per questo stesso motivo non è immediato nella comprensione delle sue funzioni, anzi, nei primi giorni si storce il naso più e più volte, cercando di capire come gestire i tasti con feedback tattile o le giuste combinazioni degli squeeze. Insomma software e personalizzazione fanno da padrone su questo HTC U12+, al di là delle eccellenti prestazioni che fanno impallidire molti dei concorrenti.

A questa tornata ci sono ben 4 fotocamere ma c'è anche qualche aspetto negativo, a partire dalla batteria che si è "ristretta", passata dai 3950mAh del U11+ agli attuali 3500mAh del U12+. Niente drammi ma la differenza si sente.

DESIGN

HTC ha fatto scuola per quanto riguarda design e materiali degli smartphone Android, ma negli ultimi anni era rimasta un po' indietro rispetto ad altri, mancando qualche appuntamento con i trend del momento. Adesso tutto è al proprio posto, integrato al meglio e con una cura davvero eccellente, con tanto di certificazione IP68 e protezione massima da acqua e polvere (cosa importantissima vista l'estate che incombe).

Al giorno d'oggi fanno la differenza anche le colorazioni, così HTC è riuscita a sfornare una fantastica variante "Traslucent Blue" che lascia intravedere i componenti sotto la back cover. Idea fantastica ma, purtroppo, in prova ci è tuttavia capitata la "Ceramic Black" e non possiamo quindi approfondire la cosa più di tanto. Un nero lucido tendente al fumè ed effetto specchiato, la back cover è oltretutto curva: facilita quindi la presa e limita lo scalino della dual-cam posteriore.

Dimensioni che si sono ristrette leggermente e peso rimasto invariato (188g) in questo passaggio generazionale, alla batteria più piccolina si aggiungono altri componenti come le 4 fotocamere e il nuovo SoC (che dovrebbe esser uguale nelle dimensioni complessive). Si tratta di un 6 pollici, non è quindi piccolissimo ma si tiene bene in mano, paga ovviamente rispetto ad altri modelli più "estremi" come il recente LG G7 (confronto dimensionale), che tuttavia si affida al notch sopra per risparmiar spazio e ridurre le cornici.

73.9 x 156.6 x 8.7 mm
6 pollici - 2880x1440 px
74.9 x 158.5 x 8.5 mm
6 pollici - 2880x1440 px
DISPLAY

Non tutto è stato effettivamente rivisto, non c'è il notch e la diagonale è la medesima di inizio anno, come d'altronde anche la tecnologia e la resa finale. Detto in parole povere, potrebbe essere lo stesso pannello montato su U11+ con qualche soluzione software e ottimizzazione in più, così da migliorare la resa ma non stravolgere di certo l'esperienza finale.

Si tratta di un Super LCD 6 da 6 pollici in formato 18:9 e risoluzione QHD+ (2880 x 1440 pixel), densità di 537 ppi, gamma colori DCI-P3 e supporto allo standard HDR 10. Non si tratta certo di un cattivo pannello, tutt'altro, ma è un top di gamma e come tale dobbiamo metterlo a confronto con la diretta concorrenza: penso a LG G7 uscito di recente (anch'esso con LCD) e capace di superarlo in quanto a luminosità massima e visibilità di giorno.


Dalle nostre misurazioni si evince lo scenario previsto, ovvero valori del tutto paragonabili e speculari a quelli visti con HTC U11+. Tuttavia bisogna considerare la possibilità di calibrare diversamente il pannello e l'HDR 10 che entra in gioco in certe situazioni (vedi ad esempio YouTube) e non siamo in grado di misurare con i nostri strumenti. Display quindi migliorato ma sotto l'eccellenza garantita da altri modelli di fascia alta e altissima.

PRESTAZIONI E GAMING

HTC U12+ è una vera e propria scheggia, come già visto in passato Snapdragon 845 è una garanzia di potenza e fluidità, ovviamente grazie anche al supporto software, qui particolarmente curato sotto più aspetti. Sto sempre ad elogiare la fascia media, sempre più agguerrita e capace di ridurre all’osso le differenze con i flagship, soprattutto se si parla dell’esperienza d’uso.

Ma in questo caso (come in pochi altri) il gap a favore è evidente, sia se si navighi semplicemente nella UI sia in rete o se si eseguono più operazioni contemporaneamente. Le pagine web si aprono istantaneamente, complice anche la miglior base hardware per la connettività grazie al modem Snapdragon X20 (fino a 1.2Gbps in download, al netto di copertura e operatore). Navigare in rete è un piacere ma lo è anche sfogliare le homescreen o il Blinkfeed, tutto scorre alla velocità che mi aspetto da uno smartphone che costa più di 700 euro.

  • Sistema operativo: Android Oreo 8.o + HTC Edge Sense 2
  • Display 6 pollici 2880x1440 Super LCD 6 touchscreen in 18:9, 573ppi, HDR 10
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 845 octa-core 2.8 GHz
  • GPU: Adreno 630
  • Memoria: 6GB RAM / 64GB storage (espandibili fino a 2TB)
  • Fotocamere posterori: 12Mp f/1.75 + 16Mp 2x F2.6 - 4K video @ 60fps
  • Fotocamera frontale: 8+8 Mp f/2.0 (84° campo visivo) - full HD video
  • Connettività: 802.11 ac Wi-Fi (2.4 e 5GHz), Bluetooth 5.0, 4G LTE Cat 18, Type-C 3.1
  • Audio: Hi-Res, aptX HD, LDAC, 4 microfoni, HTC BoomSound e cuffie HTC USonic
  • Dual nano-SIM, Dual LTE
  • Posizionamento: GPS, A-GPS, GLONASS, Galileo, BeiDou
  • Batteria: 3420 mAh, Quick Charge 3.0 (da 0 al 50% in 35 minuti)
  • Altro: lettore impronte posteriore, Squeeze, Edge Launcher
  • Dimensioni e peso: 156,6 mm x 73.9 mm x 8,7 mm / 188g

Per gli amanti dei numeri riporto anche il punteggio ottenuto con la rinnovata versione di Antutu, ben 256,342 punti e 99% della concorrenza stracciata nei campi “CPU” e “GPU”. Ben 6 i Gigabyte di RAM a disposizione, ma nell’uso di tutti giorni sono difficilmente salito sopra il 60% della memoria utilizzata. In pratica abbiamo quasi sempre 2.5GB di RAM liberi.

Più che ottima l’esperienza gaming, la GPU Adreno 630 è un pilone portante che non delude mai e permette di giocare al massimo dettaglio con qualsiasi titolo disponibile. Serviranno presto giochi più pesanti ed esigenti, non vedo l'ora che Asphalt 9 (eccolo sul ROG Phone) arrivi anche dalle nostre parti e mostri i limiti di certi smartphone con le sue animazioni.

EDGE SENSE 2 FA LA DIFFERENZA

Altro che Android stock, HTC osa e lo fa più di tanti produttori ormai diretti verso l'esperienza Google pura. Non dico che sia uno svantaggio, ricordo un paio di anni fa quando tutti (e anche i "cinesi più improbabili") si erano inventati la propria personalizzazione e nel pubblico Android create non poche incomprensioni, puntare all'esperienza Google assicura poi aggiornamenti più rapidi e indolori.

La Edge Sense 2 è un'altra storia, aggiunge infatti numerosi controlli ulteriori che ampliano l'esperienza d'uso. Come ogni cosa più complessa va interpretata, va capita e studiata. Nessuno si aspetti di inserire la SIM nello slot del HTC U12+ e usarlo subito al pieno delle facoltà: scordatevelo! Bisogna innanzitutto prender confidenza con i soft buttons, chiamiamoli così: tasto di accensione/spegnimento e bilanciere del volume che non sono fisicamente cliccabili, vogliono solo un po' di pressione.

Ma quanta? Vi chiederete, e la domanda è più che lecita. Non è semplice da spiegare, bisogna davvero provarlo direttamente per capire il tipo di feedback e forza da applicare, io ci ho messo qualche giorno a prendere la dovuta confidenza, fino a quel momento ammetto di aver avuto qualche dubbio su una simile implementazione. Tutto ha un senso, U12+ segue infatti un unico filo conduttore che si palesa con gli squeeze.

Breve o lunga pressione della parte bassa dei due lati attivano un'applicazione, personalizzabile facilmente tramite il menu dedicato della Edge Sense. Dai tasti soft touch allo squeeze il passo è breve, anche per questi ultimi c'è ovviamente bisogno di un po' di pratica per capire la differenza della stretta e pressione da dover applicare.

Dopo 10 giorni ho preso il completo controllo del terminale, sono scomparse quelle indecisioni nella gestione dei tasti e trovato le migliori applicazioni (per il mio utilizzo) da associare agli squeeze. Questo a conferma che non si possono giudicare certi smartphone non appena usciti dalla scatola perchè "tanto sono tutti gli stessi", in contrasto con lo stesso Niccolò che aveva espresso qualche dubbio il giorno dell'anteprima e del primo approccio.

Bene anche la fase di sblocco, il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte è posto nella parte posteriore ed è facile da raggiungere. Naturalmente c'è anche il Face Unlock che ho trovato comodo e rapido.

FOTO E VIDEO

HTC ha messo l'accento su tutto il comparto multimediale, sono infatti ben 4 le fotocamere e altrettanti i microfoni sparsi per la scocca, con due speaker a chiudere il fantastico cerchio. Partiamo innanzitutto dalle foto e dal modulo principale composto da due sensori d'immagine da 12 e 16 Megapixel, capaci di lavorare a stretto giro e offrire opzioni di scatto in più.

La principale da 12MP è definita "UltraPixel 4" e vanta unità da 1.4μm, una delle migliori su piazza secondo DXOMark (gli ha conferito ben 103 punti) sia per foto sia per video, grazie anche alla stabilizzazione ottica (OIS). Le immagini offrono in effetti una chiarezza e limpidezza sopra la media, con poco rumore di fondo e una messa a fuoco particolarmente precisa (si tratta della UltraSpeed 2).


Tanti dettagli a disposizione in condizioni di ottima luminosità, con pixel che non si perdono e confondono subito al primo zoom. Ve lo dimostro con il prossimo scatto, oltre a quello originale (realizzato tramite un finestrino impolverato di un aereo) vi propongo anche un crop al 100 e 200 percento.

Sia nel primo che nel secondo ritaglio possiamo addirittura leggere senza troppa fatica il nome di battesimo del velivolo "Alessandro Manzoni".

A fianco abbiamo poi una seconda fotocamera da 16MP con ottica più spinta 2x e pixel più piccoli da 1μm, impostazioni che piace al sottoscritto e al pubblico, ormai adottata da tempo da diversi produttori come Apple, Samsung e Huawei. Interessante notare che tra le due posteriori intercorre tuttavia qualche differenza importante nella riproduzione cromatica, per darvi un esempio diretto ecco lo stesso soggetto ripreso dal medesimo punto di osservazione con le due fotocamere posteriori.

Come si evince, nel primo caso il blu è molto più acceso e nel secondo si hanno invece tonalità più scure (l'ottica è una f/2.6)

Ottica elaborata che raccoglie tanta luce e vanta apertura f/1.75, di sera riesce a catturare delle ottime foto. Riproduzione dei colori eccellente, molto realistici e piacevoli sia su display sia su altri supporti esterni. Gestisce mediamente bene le luci forti di notte, ma potrebbe compensar meglio: un esempio nell'ultimo scatto, con le luci forti dal palco lette non perfettamente e contorni con qualche bagliore di troppo.


E poi ci sono i video, altro comparto in cui HTC U12+ eccelle e non ha nulla da invidiare alla concorrenza: massima risoluzione 4K a 60fps e magnifica stabilizzazione (OIS+EIS), basta guardare la demo per farsi un'idea. Ottica che garantisce una messa a fuoco particolarmente rapida e audio acquisito degno di una fotocamera di altra categoria e fascia.

Complimenti ad HTC, forse l'unica insieme a Google (con i Pixel) a raggiungere questa qualità nei video a tale risoluzione. Da segnalare che è possibile effettuare slow motion in full HD a 1080p a 240fps.

Infine abbiamo la dual-cam anteriore con sensori da 8MP e apertura f/2.0, una cosa rara per un top di gamma e autoscatti da urlo di giorno (a patto che disattiviate il fastidioso effetto bellezza). Nel primo caso vedete i pixel "levigati" e nel secondo uno scatto vero, senza fitri, con un livello di dettaglio davvero altissimo. Peccato che di sera si perda invece un po', forse per la lentezza dello scatto ho realizzato più foto mosse

AUDIO

A migliorare il tutto il sistema audio, uno dei migliori grazie alla tecnologia BoomSound e due speaker a disposizione: il principale è posto nella parte inferiore, accanto alla USB-C, e si prende cura dei bassi con il woofer, il secondario è invece integrato alla capsula auricolare e funge da tweeter. L’ho messo a diretta confronto con Galaxy S9+, modello che a mio parere garantisce fino adesso il miglior audio in uscita e dimostrato qualche limite, ma la qualità è più che alta.

Altro fattore importante sono le cuffiette USonic presenti in confezione, sono delle in-ear con tanto di cancellazione del rumore di fondo che offrono una resa certamente migliore rispetto ai soli accessori standard. Quattro microfoni sparsi per la scocca, come già detto garantiscono una registrazione incredibilmente buona anche in condizioni difficili, come in questo caso di seguito, con i ragazzi di "Casa Surace" che hanno dato spettacolo musicale dal palco:

AUTONOMIA

Non mi aspettavo chissà quale miracolo, la batteria da 3.500mAh riesce a garantire una giornata intera di utilizzo continuativo senza particolari affanni, ma credo manchi ancora qualche dovuta ottimizzazione che possa ampliare i margini. Ho mediamente raggiunto le 4 ore e mezza di schermo acceso, ma notato, ad esempio, un consumo fin troppo importante della fotocamera (per quanto la utilizzi effettivamente tanto.

Credo che anche la Edge Sense, così complessa e variegata, possa avere un impatto importante sull’autonomia, con curve che svelano un consumo mediamente poco più alto anche in fase di standby. Ci torneremo di certo, come detto abbiamo provato il dispositivo prima dell’effettiva commercializzazione e alcuni aggiornamenti di rito si sono già susseguiti. Spero possano migliorare un po’ sotto questo aspetto.

CONCLUSIONI

Come detto in apertura HTC non propone qui alcun refresh, piuttosto un top di gamma completo, capace di offrire il massimo dal punto di vista multimediale e andare così incontro alle esigenze di gran parte degli utenti. Ma non è perfetto, al momento della recensione ho infatti rilevato dei consumi leggermente più alti di quanto mi attendevo, soprattutto con uno SD845 che ha dimostrato di poter offrire potenza a costi energetici ragionevoli.

Ma tutto gira ad una velocità considerevolmente più alta, questo basta forse a spiegare la cosa, o forse serve qualche ottimizzazione software in più. Foto e video da prima della classe, purtroppo non ho avuto l'opportunità e il tempo di poterlo mettere realmente a paragone con altri top di gamma a causa del Computex, nelle prossime settimane ci tornerò di certo.

Non gioca a suo favore il prezzo di 799€ (-10% con lo sconto HTC Club), è ovviamente alto ma in linea con altri, anzi, mediamente più basso della diretta concorrenza se guardiamo il listino, ma arriva dopo e per questo leggermente penalizzato. Al giorno d'oggi la tempestività è infatti molto importante, i ribassi decretano in certi casi il successo postumo di un modello e qui si parte alti ad inizio estate.

Ma l'esperienza è diversa, bisogna sottolinearlo, HTC U12+ mi è piaciuto molto e offerto un utilizzo alternativo e più interessante, completo, non è il solito smartphone Android e solo questo può esser un ottimo motivo per acquistarlo e distinguerlo dalla massa. Dovrete imparare a conoscerlo, a quel punto lo amerete o odierete, per me è di certo scattata la scintilla.

VOTO 8.3

PRO E CONTRO

PRESTAZIONI LAUNCHER EDGE SENSECOMPARTO AUDIO (ACQUISIZIONE E RIPRODUZIONE)VIDEO IN 4K A 60FPS STABILIZZATI
DISPLAY MIGLIORABILE (LUMINOSITA')AUTONOMIA BUONA MA CONSUMI ALTI
HTC U12 Plus è disponibile online da eBay a 318 euro.
(aggiornamento del 31 gennaio 2024, ore 14:50)

545

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Colella

Buonasera,
possiedo un HTC U12 PLUS, ho provato con diversi lettori mp3 ad ascoltare le mie playlist bluetooth nella mia Audi A3 2015, ma il bluetooth va a scatti, succede solo in auto, forse perché il software dell'auto è datato ma con il precedente HTC U11 PLUS non mi ha dato questo problema quindi penso che sia un problema software, qualcuno capita la stessa cosa.
Sono anche entrato come sviluppatore e ho cambiato le impostazioni dei codec bluetooth selezionando disabilitare i codec opzionali e gli mp3 si sentivano bene ma il problema è che dopo alcuni minuti le impostazioni tornano sempre ai valori predefiniti, non c'è modo di salvare le impostazioni disattivando i codec opzionali?
Grazie

etc_init_d

fotocamera viola a parte era un signor telefono! lo conservo ancora

etc_init_d

e se per caso ti tocca mandarlo in assistenza è garantito al 100% che tornerà rovinato.. su 2 telefoni htc inviati in laboratorio (2 modelli diversi entrambi per problemi alla fotocamera) sono tornati tutti e due con la scocca rovinata, nel primo caso anche con un guasto che prima non c'era.. è stato molto difficile far riconoscere i danni da loro causati con un enorme perdita di tempo..

dongg

scusami su questo sito costa 879 euro. Sul sito ufficiale costa 719.

sucaloro

mannaia a dinci, ndi pijjanu po' C***!

Razorbacktrack

Dove lo hai acquistato?

Darkat

Non so cosa sia successo con quel terminale ma gli altri HTC non scendono così anzi

maooro

tranne ratio 18:9 ti direi oneplus 5 8/128 che ormai street price sta a 300euro

luigi caglia

Appena preso,Molto bello e performante ,ma c e un problema con youtube...mettendo in schermo grande viene come sovrapposto uno piccolo ,insomma non e come deve essere ...speriamo risolvano.

Scrotelena

Ah ok adesso ho capito e si condivido questo.. però se lo smartphone ha un dac dedicato o comunque offre una qualità accettabile, basta anche solo collegare un amp e in quel caso serve il jack.

Philip

Alessio B.

Hai qualche problema serio amico mio.. lo specialista che ti segue cosa dice?

Alessio B.

Mannaggia ai tr0ll e io che rispondo pure..

Viva Android

Batteria troppo piccola per il mio uso

Viva Android

Non c'è posto per i fanboy qui si cerca oggettività aria su!

Lorenzo

...? Ma smettila, la versione Dante è molto meglio

Alessio B.

Camera pessima nei tuoi sogni

Susbinotto

Ma vai a cagar3 a 50 anni ancora a guardare i benchmark

fsxz

lg g7?

Fabrizio

Aspetta, magari ho capito male... L'aggiornamento ti ha addirittura dimezzato la durata della batteria? Caspita.... Anche a me l'ha diminuita ma non ha tal punto.... Più che altro riempito di bug. Comunque si, lo dico sempre che HTC deve cambiare politiche nella produzione e nel marketing. E penso la stessa cosa di Sony, devono cambiare modo di lavorare.

Carlos_Sanchez

Da sempre,da quando hanno fatto l iPhone che hanno sempre aggiornato per parecchi anni...comunque sia sempre di più dei terminali android,purtroppo.

Albi Veruari

a 450 è ottimo, sicuramente 3 anni li fai tranquillamente visto che verrà aggiornato fino ad android Q (o anche oltre, chissà).

Alessandro Montix

Lo dici a uno che si è visto dimezzare l'autonomia di HTC 10, che da quel punto di vista era tranquillamente sufficiente... Se tornano a fare le cose come una volta sono il primo a sperare che tornino a vendere molto, ma devono cambiare marcia

alexhdkn

Hanno aggiornato 1 telefono per 5 anni e ora state tutti a sparare che Apple aggiorna per 5 anni?

alexhdkn

Xz2c

Fabrizio

Ahahahahahahahah Perdonali perché sono dei bambini, Ahahah... Vedi, questo conferma proprio ciò che spiegavo.... Se un marchio non circola più nella pubblicità né si fanno vedere nei negozi la massa non li conosce. I bambini conoscono quelle marche solo dalle tv e ciò che possiedono i genitori. Siamo sempre lì. Anche Sony piano piano si sta relegando e sparendo dai negozi. Non a livello di HTC ma anche lì hanno sbagliato parecchie cose. Parlo da ex utente Sony che dopo aver ricevuto un aggiornamento di sistema, l'unico sviluppato per quel modello, il telefono si è completamente compromesso, cosa successa agli altri possessori dello stesso modello. Ora Sony aggiorna più spesso e in maniera ottimizzata, ma è sparita dai canali e fa prezzi altissimi.

matteventu

Purtroppo la cosa é stata fraintesa da molti.
Google ha acquisito del personale HTC e la licenza per delle proprietà intellettuali.

Ma non ha niente a che fare per il resto Google con HTC.

Lupo1

No, Belen è oggettivamente bella, c'è un confine tra oggettività e soggettività che può essere labile...

Worst Viking

l estetica non è mai una cosa oggettiva facepalm

Depas

L’estetica non è oggettiva, ma se si parla di smarphone oltre alla vista anche il tocco e la precisione degli assemblaggi sono quantificabili come più o meno bello, quindi un po’ di oggettività c’e’

Depas

Google ha acquistato htc da lenovo o almeno io ero arricato a quel pubto, se non è così mi sono perso qualcosa

Frazzngarth

S9 plus fra l'altro posso prenderlo a 450 brand TIM

Frazzngarth

Nemmeno su un AMOLED, con un uso normale...

Lupo1

Tu sei facepalm, s9 plus è oggettivamente più bello! Specie nella parte anteriore.
A prescindere dai bordi edge...

Frazzngarth

Ma io ho chiesto secondo voi... Io mi potrei anche sbagliare.

Kevin

Hai mal interpretato il mio messaggio, guarda la mia risposta sotto

Kevin

Non ho assolutamente detto che le cuffie wireless sono migliori, ma che in assenza di jack si è obbligati a spendere di più per delle cuffie wireless OPPURE investire in un DAC-AMP da usare con cuffie di qualità.
Un qualsiasi dac portatile offre prestazioni superiori a ogni smartphone che conosca (compreso gli ultimi LG che sono tra i pochi che si salvano). Quindi se vuoi veramente sfruttare delle buone cuffie (che come dici te tendono ad avere un alta impedenza) allora la strada migliore è:
telefono ---USB---> DAC ---jack---> AMP ---jack----> cuffie
Che rende quindi superfluo il jack sul telefono.
In tutto ciò tengo comunque a precisare che ritengo sbagliato toglierlo per tutte le persone che non pretendono una qualità incredibile e vorrebbero solo attaccarci delle cuffiette in maniera semplice

Raffaele

Secondo me si, meglio anche degli ottimi pannelli montati sui sony top gamma. iPhone sinceramente non lo so non avendoli mai avuti sotto mano ;)

Stefano Ferri

Dalle recensioni sul playstore sembra che non sia il massimo come autocorrezzione, che sarebbe la cosa che mi interessa maggiormente.

JOHNSON

Se.... Vabbè ci rinuncio va... Godetevi felici i vostri contenuti nella penombra

Carlos_Sanchez

Ma come si fa???
Azz che cexxo! https://uploads.disquscdn.c...

Carlos_Sanchez

Si,iPhone.

PUTinV2

Si parla di millimetri...

Jurgo

Quoto

Lillo il commentatore®

LALA

LastSnake

No, è leggermente più piccolo e anche più leggero, pur avendo un display decisamente più grande.

R4nd0mH3r0

Stonex Galileo.

eros

Mi mix 2s

Worst Viking

estetica oggettiva infinite facepalm

PUTinV2

È grande quanto un iphone 8plus

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb