Xbox Scarlett: il team di sviluppo al lavoro per permettere frame rate superiori | Rumor

14 Giugno 2018 119

La futura Xbox - "Scarlett" - è in fase di sviluppo come confermato a sorpresa da Phil Spencer al termine della conferenza pre-E3 2018 di Microsoft e recenti dichiarazioni indicano che uno dei principali obiettivi è quello di garantire frame rate superiori a quanto offerto nelle attuali piattaforme casalinghe.

Ai microfoni di GiantBomb, Phil Spencer suggerisce infatti che il frame rate è uno degli aspetti primari su cui gli ingegneri del colosso di Redmond si stanno concentrando.

Siamo molto aperti su un tante cose... qualcosa lo stiamo già facendo adesso con Xbox One. Abbiamo introdotto il supporto al refresh rate variabile - FreeSync - e aggiunto il supporto al frame rate elevato - 120hz -. Sono convinto che il framerate sia un aspetto molto importante in cui le console possono fare di più. Se si guarda al bilanciamento tra CPU e GPU nelle attuali console, è chiaro che non funziona bene come su PC.

Xbox "Scarlett" potrebbe quindi essere costruita per garantire in primo luogo frame rate superiori rispetto alle attuali console, il cui punto debole è la CPU. In alcuni casi anche su Xbox One X, questo limite costringe gli sviluppatori ai 30fps.

Il capo della divisione Xbox, ovviamente, non ha rilasciato ulteriori dettagli sottolineando che l'annuncio relativo allo sviluppo di una nuova console è stato diramato esclusivamente per rassicurare i giocatori: Microsoft infatti ha voluto dichiarare apertamente di non aver nessun intenzione di abbandonare il settore delle piattaforme casalinghe.

Segnaliamo che secondo un rapporto divulgato da Thurrott, Microsoft prevede di rilasciare la nuova Xbox nel 2020, il nome in codice "Scarlett" sembra riferirsi ad una famiglia intera di dispositivi e ovviamente si parla della scontata retrocompatibilità.


119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo C.

Ma sono d'accordo non è che tutte le SH sono uguali e sono poche quelle che lavorano di fino sul codice. Quello che sto dicendo è un'altra cosa. Mentre Sony punta ad avere un ricambio hardware più lento e molte esclusive di qualità finanziando direttamente le SH per ottenere le prestazioni, M$ invece punta a dei ricambi hardware più frequenti, avere pochissime esclusive e collaborare poco o niente per l'ottimizzazione. Sono due business differenti che hanno pro e contro. M$ ti permette compatibilità con le generazioni precedenti e quindi acquistato il gioco una volta, se cambi hardware ottieni migliori performance. Sony invece cambiando architettura non ammette retrocompatibiltà ma lavora di ottimizzazione per la generazione corrente.

Simone

Intendi fare una possibilità di settare 1080p 60fps?

Bè quello sta agli sviluppatori, alcuni lo fanno!!!

Mikel

Per chi ne sa più di me intendo un legale esperto di social.

Nier

bravo

Deimos

ND non darà mai le linee guida sulla vera tecnologia che usa e comunque anche se uno ha un motore grafico pazzesco e non lo sa usare cambia poco. Crytek con il cryengine ha un motore eccellente, ma pochi sono riusciti a fare giochi come Crysis 3 a livello di dettaglio tecnico.
Quello che dici tu torno a dirti non è così. Microsoft o Sony possono garantire fino a un certo punto ma se una SH non è in grado di ottimizzare il codice di gioco per una console, avrai sempre un gioco che non si avvicina al titolo First party manco pregando in cirillico.

Paolo C.

Il problema è imputabile anche a M$ perchè appunto l'ottimizzazione software e grafica è promossa dal proprietario dell'hardware. Naughty Dog ha sviluppato delle librerie grafiche per conto di Sony alternative a OpenGL per spremere l'hardware.
Se è confermato quanto dice Manu M$ invece sta adottando una filosofia simile ai PC dove la consolle sostanzialmente è un PC low cost che si cambia dopo 5-6 anni.

Mikel

Il problema non è di presunzione, ma di educazione e violenza scritta secondo me. Comunque farò le mie considerazioni sentendo chi ne sa più di me!

Nier

Sono sempre gli altri che non capiscono niente, tu invece sei IL VERBO fatto parola? dai.. un po di UMILTÀ

Deimos

Se la Ubisoft o Activision però non sfruttano tutta la potenza grafica della console perché sul multipiattaforma si spende di più capisci che Microsoft non può andare a vedere come lavora la gente. Microsoft ha detto che tutti possono sfruttare appieno la console, ma questo costa soldi...quando uno sviluppatore fa 1 gioco su 4 piattaforme diverse torni a capire che di solito si fa una conversione decente senza prediligere nessuna console. Anzi il discorso è simile alle ottimizzazioni a pera che fanno su PC. Se la gente non ci sa lavorare, escono fuori disastri.

Whommy

ci sono dei limiti fisici nella creazione dei chip delle gpu
un rendering a 8k non è fra 2-3 anni è fra 20

manu1234

fai quello che vuoi. io ero partito con l'intento anche di risponderti seriamente, ma la tua arroganza nel commentare le cose e poi la tua finta saccenza mi hanno fatto incaz zar3

manu1234

Se non avessimo scritto in più persone sotto esattamente la risposta alla sua domanda più volte magari non avrei esordito così, ma se uno neanche legge e comincia a sparare cavolate mettendo in allarme chi ha preso una one x e poi fa anche il finto saputello, si merita tutti gli insulti del repertorio

Paolo C.

Ci sta che uno non sappia, ma esordire con una risposta ad una persona che non conosci con "ma quanto siete ritardati" non certo porta ad una conversazione positiva e costruttiva. Di pallonari è pieno il mondo, se ascolti cosa dice la gente nei bar e cominci ad aggredire in questo modo le persone praticamente vivresti in un fight club permanete. Leggere i commenti aiuta sempre, e da prospettive alternative ma le offese pesanti non incrementano la reputazione.

manu1234

ha cominciato lui a dire stron zate. se la gente invece di partire in quarta a dire la sua stesse un po' a leggere quello che scrive gente che magari ne sa un po' più di loro forse sarebbe meglio. se poi questo genio non si vantasse di essere ingegnere quando non sa palesemente niente sarebbe meglio

Paolo C.

Forse dovresti darti una calmata perchè le offese che scrivi qui dietro ad un nick nella vita reale ti avrebbero già portato a finire quanto meno in ospedale. Vedi di moderare i toni e rileggere quanto scrivi.

Mikel

Ho acquisito. Contatterò a breve la redazione e prenderò una decisione sul da farsi.

Paolo C.

Beh c'entra poco... Sotto il gioco c'è sempre un OS e ci sono librerie grafiche, quelle mica le sviluppa la software house.

Paolo C.

E' tipico di Microsoft puntare sui nuovi hardware senza ottimizzare il software. E' nel loro DNA.

Paolo C.

Perchè sostanzialmente Xbox segue il ciclo Playstation, se l'attuale Xbox durasse 5 anni, la nuova PS5 avrebbe due anni di vantaggio con cui conquisterebbe ampiamente il mercato lasciando a XBox le briciole, che è quello che è successo con l'attuale generazione.
Scegliere la One X a mio avviso è una scelta opinabile e consigliabile solo se si ha una TV 4k. La scelta giusta è comprare tra 2-3 anni TV 4 o 8 k e nuova generazione di consolle.

manu1234

Il mio era solo un consiglio per migliorargli la vita, una vita con te non può che far schifo

Name

E' molto preoccupante vedere, infatti, che ben pochi sono infelici di questa scelta microsoft di cambiare hw così velocemente senza mai sfruttarlo, in poco tempo one, one s, one x ed ora anche questa scarlett, nello stesso tempo in cui sono uscite PS4 e pro e con Sony che ha detto che non farà più midgen.

Leon

per FH4 effettivamente dovrebbero esserci 2 modalità 4k nativi 30 fps e 1080p 60 fps.
Qualcuno online ha fatto un po' di caos e avevo letto male.

Mikel

Questo è pazzo!!!

https://uploads.disquscdn.c...

Mikel

Non voglio andare a parare da nessuna parte, mi chiedo semplicemente perché non optare per i 60 perché io li preferisco, ma scateno il putiferio perché qui ci sono animali maleducati che se la prendono anche per una domanda.

Ho fatto le mie segnalazioni perché mi sento attaccato ingiustamente!!

Simone

No, nessuno gli vieta di andare a 30fps, non comprendo bene dove vuoi parare...

ciccio35

ripeto, finché i giochi usciti nel 2025 girano in maniera accettabile sulla play station uscita nel 2021 non ci vedo nulla di male in un refresh hardware, anche se annuale

Mikel

https://uploads.disquscdn.c...

Coolguy

Volesse il cielo.
Finalmente dichiarano interesse agli fps!!

manu1234

ma fammi il piacere, se sei una capra adesso è colpa degli altri?

manu1234

Proprio perché l'urina è uno scarto essere lo scarto di uno scarto è peggio. Capra. Comunque dai tuoi figlio in adozione, non si merita una vita con un tale ritardato

Mikel

https://uploads.disquscdn.c...

Mikel

Lo ha detto Spencer?? Scommetto che è un tuo idolo.
Ti consiglio di prendere la patente europea del computer!!
Guarda che l’urina è già uno scarto. Quante cose stai imparando oggi..

Mikel

Mio figlio di 2 anni, mio nipote di 6 e persino LoWR1D3R direbbero cose più sensate!!

manu1234

Ma se ti ho appena detto brutto scarto di piscio che lo stesso spencer ha confermato che la cpu è pensata per non fare collo di bottiglia, che minghia dici?

manu1234

Bravo scarto dell'umanità. Pensavo che durex non avesse ancora problemi di rotture/ che gli aborti funzionassero al primo colpo. Sei proprio fortunato. Ti ricordo che l'intera struttura delle API a basso livello è basata su tensori e matrici, ovviamente rappresentati come puntatori a memoria contigua per passarli alla gpu. No ma prego continua a sparare cavolate

Mikel

Si ma in questo caso trascuri il fatto che la CPU di One X è così limitata che anche ridurre il carico non sarebbe sufficiente.
O meglio scusa, volevo dire che non hai capito niente!!

Mikel

Con delle matrici nxm non sapresti neanche programmare la battaglia navale. Ecco chi sei veramente, un addetto alla fotocopiatrice.

manu1234

Nessun declino. Sai come funzionano le directx12? La cpu diventa molto meno importante e meglio sfruttata. Più core cpu accedono alla gpu rendendo limitante il bus della gpu. Quindi arrivati ad un certo punto è la gpu a fare da limite. E come hanno dichiarato alla presentazione dei dettagli tecnici, la cpu di one x è pensata per essere potente quanto sufficiente a non fare collo di bottiglia. Se poi sei poco furbo come quelli di destiny e non sfrutti la GPU per l'AI sono affari tuoi, non ê di certo colpa di ms

Mikel

Non è questo..e poi si parlava di One X e del suo declino probabile fra un anno...del suo sbilanciamento fra calcoli CPU e GPU...studia..

manu1234

Ah perché tu pensi che non si possano implementare dei software con hardware dedicato? Allora gli asic a cosa servono? E gli fpga? Cos'è una VPU? In che modo una vpu fa girare un modello onnx pur non possedendo al suo interno il runtime originale? Magia?

Sei proprio ritardato

Mikel

La punteggiatura!!

Mikel

Ti fai forte su un blog senza un volto, in realtà non ti è chiara neanche la differenza fra hardware e software lo leggo in basso..

manu1234

Tu oltre a fare servizietti in autostrada cosa fai? Vedo che hai smesso di rispondere alle questioni tecniche, cos'è, bocca piena e mani impegnate
Patetico

Mikel

Ma si, al massimo fai girare quanclhe subroutine in Pascal e qualche cicletto for, ma niente di impegnativo secondo me, anzi le fotocopie.

Mikel

Non significa niente, parlare così della nuova generazione può decretare, a mio avviso il fallimento dell’attuale, completamente sbilanciata lato hardware, quindi quasi senza speranze. Riguardo i discorsi di Manu, mi aspettavo di più, ma non ha capito una coppa di niente.

manu1234

Hai detto solo cavolate. Oltre al tuo italiano che si suicida a tratti, non ne hai azzeccata mezza. 1) sono un programmatore e non dico di essere ingegnere pur essendo una donna delle pulizie come fai tu
2) "renderlo quanto più stabile possibile" devono farlo le software house capra, al massimo Microsoft ottimizza le API, cosa che farebbe comunque visto che one, one x e scarlet condividono lo stesso os e le stesse API.
3) ho molte lacune? Non ne hai azzeccata una, un 80enne ne sa più di te

Chiederti scusa? Ma mi puoi succhiare il c****

manu1234

Ma ce la fai a rispondere in un solo messaggio inutile cerebroleso?

Mikel

La scarsezza intellettuale e la pochezza dei tuoi argomenti unità al modo ostile con cui li esponi raffigura un quadro molto chiaro su di te, sei una persona scarsa.

Mikel

Ecco continui ad essere offensivo, complimenti. Supportare di sicuro non significa portare il frame rate a 60, ma bensì renderlo quanto più stabile possibile.
Non credo tu sia un espertonel settore informatico, hai molte lacune da quello che sto vedendo, a volte basta andare a fondo. E comunque secondo me dai termini che usi sarai sicuramente di fascia bassa, qualsiasi sia il lavoro che fai.
Supporto significa assistere la console nel suo ciclo di vita, ma secondo me non hai capito che il ciclo di vita di One X è più corto di quello che si voglia far credere. Rapa!! Ti invito nuovamente a chiedere scusa!!

KaIser

i rumors puntano in quella direzione infatti.
si parla di famiglia di dispositivi Xbox "Scarlett"

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione