Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oppo R15 e R15 Pro spopolano in Asia | Anteprima

14 Giugno 2018 134

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Anno ricco di colpi di scena, ai tanti dispositivi mobili interessanti si vedono finalmente le mosse decise di alcuni grandi player cinesi, rimasti a lungo relegati al solo mercato asiatico. Ma è tempo di espatriare, non tanto per il gusto di farlo ma perchè dalla Cina arrivano venti di tempesta: primo trimestre 2018 con segno rosso del 21% e sole 91 mln di unità commercializzate (nel Q1 2017 erano state 114 mln le unità vendute).

Nonostante tutto alcuni grandi player come Oppo sono lì in alto a dettar le regole, se poi pensiamo che la casa cinese sta sotto il cappello della BBK Electronics insieme a Vivo e OnePlus, allora non c'è molto di cui preoccuparsi. Il gruppo è il primo in Cina, messe insieme le quote di queste controllate si superano agevolmente le performance di Huawei (attualmente prima con il 24% di share).

Oppo è da sempre il marchio di punta, quello più conosciuto e diffuso in Asia, praticamente ignoto dalle nostre parti. A differenza di Xiaomi, infatti, non è ancora riuscito a far breccia nel cuore degli occidentali, spesso pronti ad acquistare a distanza pur di risparmiare e arrivare prima del tempo (nonostante la grana dell'assistenza). Ma Oppo sta per fare il passo importante, il 19 giugno ci sarà infatti un evento a Parigi che sancirà il debutto sul mercato europeo (Francia e Italia certe, vedremo per gli altri paesi).

Non è certo una cosa da sottovalutare, BKK Electronics fa già buoni affari con OnePlus e i numeri sono dalla sua parte, il gruppo è tra i più forti al mondo e in grado di far tremare qualsiasi concorrente. In Asia sono popolarissimi gli Oppo Store, così abbiamo approfittato della trasferta di Taipei per dare un'occhiata ai due nuovi arrivati R15 e R15 Pro, sponsorizzati in ogni dove nella capitale taiwanese.

R15 CON MEDIATEK HELIO P60

In questi giorni non si parla che di "Find X", il misterioso modello che Oppo sta sponsorizzando in rete e sui social network e protagonista del lancio parigino. Sappiamo già tanto grazie alle anticipazioni, ma di certo non sarà l'unico che vedrà la luce nel Vecchio Continente. Alla punta di diamante, presumibilmente, verranno accostati anche gli ottimi R15 ed R15 Pro, modelli che in Asia stanno letteralmente spopolando.

Pensate che R15 è stato il secondo smartphone più venduto in Cina a maggio, purtroppo non sappiamo le unità esatte. Oppo vorrà competere con una vera e propria famiglia, seppur inizialmente limitata, così abbiamo deciso di fare un salto in un Oppo Store e provare con mano questi due modelli già noti. Un rapido hands-on per vedere come sono fatti, a partire dalla versione base che vedete nelle immagini di seguito.

Dimensioni contenute nonostante una diagonale del display da 6.28 pollici FHD+, numeri che ricordano ovviamente da vicino il più noto OnePlus 6, cugino prossimo. Si tratta di un pannello OLED in formato 19:9, contornato dal notch in alto e ben spalmato nella facciata anteriore grazie ai bordi sottili. Tutto sembra esser al proprio posto, la back cover in vetro è piatta e lascia spazio al solo lettore d'impronte e doppia fotocamera, leggermente rialzata.

Discretamente buona la presa e il grip, ma preferisco l'R15 Pro che ha i bordi più arrotondati. Non possiamo ancora esprimerci molto sul terminale, bisognerà provarlo sul campo con questo MediaTek Helio P60 octa-core (ammesso che lo portino davvero da noi). Pesa 175g ed ha una batteria 3,450mAh. Chiudiamo con le fotocamere: dual-cam da 16+5 MP per la parte posteriore e una 20MP per l'anteriore.

R15 PRO CON SNAPDRAGON 660

Certamente più interessante la variante R15 Pro. Oltre ad una base hardware leggermente diversa e basata sul potente chip Snapdragon 660, abbiamo infatti una dual-cam posteriore da 20+16 MP (stessa 20MP invece per la frontale) e una scocca certificata IP67.

Oltre alla protezione da acqua e liquidi abbiamo una back cover in vetro che curva verso i quattro lati, cosa che facilita la presa e migliora l'ergonomia. Stesso identico display OLED da 6.28 pollici Full HD+, prestazioni che dovrebbero esser superiori e sistema Color OS 5.1 basato su Android 8.1 Oreo. Batteria leggermente più piccola per il modello Pro, si parla infatti di 3400mAh, ma le differenze le faranno i diversi SoC.


134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

La volpe e l’uva è la frase che ti dovresti tatuare in fronte, sfigato

comatrix

TU il ciarpame lo hai in testa a dire i vero.
E per quanto riguarda la Volpe e l'uva è il tipico discorso da cogl10ne che non conosce la persona e parla..., ecco perché cogl10ne...
Ripeto non ti smentisci mai, MAI!!!

Max

Ahah ah.... Usa ciarpame Samsung con Android 6 e neppure si accorge di essere obsoleto

comatrix

Ahahah ecco le minkhiate nuovamente:

- prima per il fatto che dicevi che il Note 4 era stato abbandonato da anni, e nomi pare che dicembre 2017 siano anni (/fatto uno)
- poi perchè tutti guarda caso si lamentano dell'iPhone 6 che è diventato un macigno, chissà come mai eh (fatto due)

- terzo: ma chi se ne frega di Oreo, lo capisci che non serve a nulla avere l'ultima versione se questa inficia l'esperienza d'uso sul dispositivo, ergo meglio avere una funzione inferiore ma che si adatti all'hardware del terminale

- quarto, su Android il più importante no è la versione del software, mica smette di funzionare se non viene aggiornato come succede sugli iPhone, ma sono le patch di sicurezza e le correzioni dei bug i più importanti

Detto questo, mio piccolo imb3cille, fattene una ragione sul perché Apple ha questa p0litica e certi prezzi, pingone!!!

Max

Funziona meglio solo nei tuoi sogni... in realtà fa pena come ogni Samsung.
Abbandonato a Dicembre 2017 ? Ah quindi tu hai Oreo sul Note 4 ??? Lol quante c4gate che scrivi

comatrix

Pure, quindi pensa te, non solo è stato abbandonato ma funziona pure meglio di un terminale che ancora aggiornato (e questo avalla ulteriormente il fatto che aggiornamento non è assolutamente sinonimo di miglioramento, proprio perché le nuove versioni chiedono più risorse ma l'hardware rimane lo stesso, quando ci arriverai fammi un fischio).

Fatti una domanda e datti una risposta (oltre al fatto che il Note 4 è stato abbandonato a dicembre 2017)

comatrix

Cosa c'è ^_^

Sam

Quando sarai in grado di fare critiche costruttive senza sfociare in commenti stile tredicenne modaiola (sempre che tu non lo sia davvero) fammi un fischio

LordRed

Dove c'è la tacca il bordo è sempre un pataccone, e quando apri una foto lo vedi in tutta la sua bellezza il bordone nero. Quindi non è una ottimizzazione nel momento in cui quando devi fruire di un contenuto hai l'equivalente di un display piu piccolo.

Max

Dovresti applicare ciò che scrivi

Max

Per minimizzare i bordi. Questo finché i sensori sotto il display non saranno una realtà concreta

Snowtrooper

Scusa.. non ho capito bene...dove ***** lo prendi oggi il 5t con garanzia ufficiale? La vuoi? vuoi spendere pure poco? vai di usato (che è l'unica via eh) ma non provare a tirarmi fuori la storia dell garanzia per un prodotto fuori produzione che non è più reperibile nello store ufficiale e nemmeno da amazon (non lo è mai stato) .

Non vuoi aspettare le offerte? sono assolutamente affari tuoi, per quanto mi riguarda l'offerta potrebbe uscire pure oggi siccome le fanno davvero spesso.

...Quindi ricapitolando.. non vuoi aspettare le offerte? vuoi un prodotto nuovo con garanzia ufficiale che non esiste? ...

Vuoi continuare a sparare cose a caso?

I fatti sono questi... se oggi vuoi un 5t o vai di usato oppure vai di prodotti importati.

Lupo1

Allora uno ha bisgno del telefono ora e il 5T non c'è.
O devo aspettare i coupon e offerte?
Altra cosa importante la garanzia gb non è minimamente paragonabile a quella offerta dal sito ufficiale o da Amazon (provata personalmente) poi se voglamo scrivere tanto per vai pure avanti...

Snowtrooper

Che problemi hai?
Le opzioni sono 2... o sei qua per dare fastidio e perdere tempo oppure non conosci Gearbest e i sui coupon ed offerte flash.

Se è la seconda opzione (ci spero davvero) allora ti invito a seguire qualche canale telegram di offerte e vedrai con i tuoi occhi... intanto puoi continuare a sognare ancora....

Io lo scorso settembre mi sono preso il 5 a 370 euro risparmiando ben 130 euro.. quindi vedi te.

Lupo1

Si sogna...

mttm

Ah bello è bello c'è poco da fare. Però si pensavo fossero più ridotte le cornici.. Mi aspettavo comunque molto peggio dal display, invece per essere un ips (adoro i super amoled dei Samsung) mi sta piacendo molto. Deluso invece dalle foto, a volte pure s7 che sostituisco con questo mix 2s fa foto migliori..

Patri

preso bianco, secondo me è veramente bello. io dopo aver visto la fragilità del vetro dell's8 (e quanti organi costa rimetterlo a posto) ho evitato a priori l's9

LordRed

In che senso sarebbe un compromesso necessario? (mi riferisco alla parola necessario)

Max

I ripetitori non sono condivisi, da quanto mi risulta.
Dopo la fusione con 3, Wind si è trovata proprio con un certo numero di BTS in esubero (quelle che si sovrapponevano con H3G) e le ha cedute ad Iliad.
Viene da sé che non avrà certo ceduto le migliori...

Max

Questione di gusti. Non sono un fan del notch. Lo considero più che altro un compromesso necessario e sono sicuro che sparirà in un paio d'anni.
Ma oggi come oggi non ci vedo nulla di male.
Allo stesso modo di un display oled, lo accetterei senza drammi.

Max

Nei tuoi sogni. Nella realtà note 4 è stato abbandonato da anni

Max

Vedremo, e soprattutto vedremo con che offerta

Ramona

Complimenti x la pronuncia Delle parole in inglese, tipo olèd o storàge

Davide

Bel copia incolla.
Comunque ero ironico, hai paragonato un top di gamma a dei medio gamma.
È come paragonare la versione veg della "carbonara" alla vera carbonara.
Non si può fare, bocciato

NEXUS

Chipset
Qualcomm Snapdragon 845 10nm con GPU Adreno 630

Display
Optic AMOLED da 6,28" Gorilla Glass 5 19:9 (2280 x 1080 pixel) sRGB, DCI-P3

Memoria
6/8GB di RAM LPDDR4X, 64/128/256GB di storage UFS 2.1 dual lane

Fotocamera
Posteriore: doppia fotocamera 16 MegaPixel Sony IMX519 (f/1,7 / 1,22 micron) OIS + 20MP IMX376K (f1/1,7 1,00 micron)

Anteriore: 16 MegaPixel Sony IMX371 (f/2,0 / 1,00 micron) EIS

Batteria
3300 mAh con tecnologia di ricarica Dash Charge 5V 4A

Sistema operativo
OxygenOS basata su Android 8.1 Oreo

Dimensioni
155,7 x 75,4 x 7,75 mm

Peso
177 grammi

Connessione
Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac 2 x 2 MIMO/ Bluetooth 5.0 BLE aptX e aptX HD / NFC / USB Type-C 2.0

Colori
Mirror Black / Midnight Black / Silk White

Altro
Video 4K e FullHD a 30 e 60 fps
H.265, Super Slow Motion 1080p @ 240 fps e 720p @ 480 fps, modalità
ritratto anteriore e posteriore, Dual Nano SIM, LTE Cat 16 1Gbps DL, Cat
13 150 Mbps UL, GPS, Glonass, BeiDou, Galileo, Dirac HD Sound, Dirac
Power Sound, Sensore di impronte digitali, jack audio da 3,5mm, Alert
Slider

Migliora anche la connettività,
almeno relativamente al modem, che su OnePlus 6 supporta l'LTE in Cat.16
con una velocità massima di 1Gbps in download, su entrambe le SIM
(passaggio rapidissimo da una all'altra), un passo in avanti, quindi,
rispetto alla Cat.12 di OnePlus 5T. Per il resto, tutto invariato:
Bluetooth 5.0, Wi-Fi dual band, NFC ed anche la porta USB Type-C, come
detto, ancora 2.0. Il GPS assistito supporta anche i satelliti Galileo e
sono presenti anche tutti i vari sensori tra cui il giroscopio e la
bussola.

Sam

“se si è ignóranti a volte è meglio tacere”

Max

Cinesate

ReArciù

Quanto la regina Elisabibbi

Bruce Wayne

A5 è il classico telefono che sotto stress consuma tantissimo
Se sei uno che fa tanto standby è buono.

josefor

Attendiamo un altra generazione, toglieranno anche quel bordino, però per me non hanno molto senso questi Oppo, costano parecchio, andrei sul cugino OP6

Matrumbdl

Appunto, non ha senso che coesistano le due cose, o notch come iPhone o bordo inferiore come MI Mix

Dr. Home

Se solo non ci fosse il bordo inferiore sarebbe bello quanto iPhone X

Lupo1

Ovvio, io ho provato fw mobile che si appoggia su tim, ovviamente non va come tim!

Snowtrooper

Il 5 ormai lo trovi sui 300/330... mentre il 5t lo becchi sui 350 su Gearbest con qualche coupon..

Lupo1

5T a 300 dove?

Daniele Acerbi

un mio collega va spesso in Cina ., la sua ragazza è Cinese. Dice che OPPO spopola, praticamente tutti hanno OPPO là...Xiaomi rimane sotto, mentre Apple e Samsung lo ha chi ha i soldi.

Sam

Trovami qualcosa di meglio di Note 5 a 200€... se si è ignóranti a volte è meglio tacere

Steve

speedtest dalla casa dei miei genitori con iliad, https://uploads.disquscdn.c...

Jon Snow

e sfruttavo sempre la connessione TIM, è questo che mi fa ridere. A detta del servizio clienti di Fastweb, era un problema mio, derivato dall'hardware del pc (wtf), dai cavi di casa, da virus, etc etc. Peccato che nelle ore notturne raggiungessi i 18 mbit/sec sempre con loro; il problema rientrava nelle ore diurne.
E sul loro sito parlano di "privacy e trasparenza"... Mi ricordano qualcuno

Steve

eppure i primi giorni lo speedtest con iliad mi arrivava anche a 55 in download e 20 in upload, in una settimana un calo assurdo.

Steve

da 2 a 17 , un altro mondo.

Alberto

Troppi utenti connessi? Io aspetto l'hanno prossimo per cambiare dato che la situazione si stabilizzerá e tutti gli operatori proporanno 1000 30gb 7euro per tutti. per adesso kena con 10gb a 5€ (potrei attivare anche la power con 20gb allo stesso prezzo ma sinceramente ho giá in programma di cambiare,dopo la verifica del 4G di settembre, e dato che non ho mai usato cosí tanti gb non spendo neanche i 9€ per farli attivare.
Per come la vedo io
Iliad deve attivare le antenne
Wind3 deve attivare le antenne e terminare il processo di unificazione
Tim deve migliorare le tariffe
Voda deve abbassare i costi, ottima rete ma ormai non possono permettersi di sforare i 10€

u

Non è vero, quando si fa una ricerca di assonanza nelle varie lingue l'italiano è sempre compreso... te lo assicuro!

Jon Snow

stessa cosa mi accadde con l'adsl fastweb in wholesale. La promozione indicava "fino a 20 mega" e navigavo a 2 e per legge rientravo nei parametri minimi. Adesso con Tim vado a 17.

josefor

qui non credo possa aver successo se venderà a 500€ mediatek, non ha senso, con gli stessi soldi vai su OP6

Ago31

Bhe oneplus 5 e 5t sono una spanna sopra senza dubbio. Però la variante top 6/128 a 250-280 euro tra qualche mese sarà sicuramente un best buy :)

Snowtrooper

Non male ma fai conto che a quelle cifre si scontra direttamente con OP5/5T... ovviamente importati

Secondo me può avere senso tra i 200 e 250€

ReArciù

Dovrebbe arrivare verso fine giugno

Snowtrooper

Se non ti spaventano le dimensioni può avere assolutamente senso

francisco9751

OT. il primo MI MIX 6/256GB a 200 euro( usato, ovviamente). ha senso??
ho il MI 5 3/32GB

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb