Resident Evil 2 Remake debutterà il 25 gennaio su PS4, Xbox One e PC

12 Giugno 2018 40

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Resident Evil 2 Remake è realtà: debutterà il 25 gennaio su Playstation 4, Xbox One e PC. Il gioco horror per eccellenza che ha conquistato l'intero mondo videoludico sta per tornare in grande stile.

La nuova versione del celebre titolo di Capcom promette un comparto tecnico completamente ricostruito, all'altezza dell'attuale generazione, basato sul RE Engine che garantirà immagini incredibilmente realistiche e un audio coinvolgente. Abbandonerà le telecamere fisse a favore di una visuale in terza persona, mentre il sistema di controllo è stato rivisto per renderlo più moderno. Presenti Claire Redfield e Leon Kennedy, entrambi giocabili, e Raccoon City sarà come tradizione infestata da innumerevoli e famelici zombie.

Si esploreranno quindi gli iconici ed indimenticabili ambienti che hanno reso celebre Resident Evil 2, si cercherà disperatamente un via di uscita, si dovranno risolvere enigmi, recuperare oggetti ed eliminare orde di spaventose creature.

Il titolo, per chi non lo conoscesse, è uscito originariamente nel 1998 su PlayStation. La trama segue le vicende di due sopravvissuti, Leon e Claire, in fuga da Raccoon City, un città devastata da un'epidemia virale che trasforma la maggior parte della popolazione in famelici zombie.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 619 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MonkeyJoker

Spero vivamente che facciano anche un remake del 4, non so voi ma è il mio capitolo preferito della saga, non so quante ore ho buttato a giocarci sulla PlayStation 2 da bambino ahah

Damien

In realtà persino in giochi come System Shock 2, che pur non essendo un survival horror puro è considerato da molti (non da me però) un titoli molto spaventoso, c'era il quick save, che ovviamente potevi usare quando volevi. E quello è anche un gioco hardcore, tutt altro che roba alla portata di tutti.

Senza contare che già dal primo Silent Hill si poteva salvare quando si voleva, senza limitazioni (tranne quelle legate alla posizione dei save point, ovviamente). Addiritura si poteva sparare camminando, saltare all'indietro per evitare i colpi dei nemici (anche se era un pò inutile come opzione, imo), per non parlare poi dell'inventario infinito, e ciò nonostante quel gioco faceva paura come e più di Resident Evil.

Fermo restando che non le vedo così fastidiose le limitazioni dei salvataggi in RE, dato che ci sono praticamente cresciuto con quei giochi e non mi sono mai trovato a corto di Ink Ribbon, ma farne un fondamento capitale dello spavento/difficoltà non è accurato, e di giochi che prescindono da queste "regole" senza sconfinare nell' action/casual ce ne sarebbero anche altri.

Magari si potrebbe aggiungere un opzione apposita attivabile/disattivabile solo a inizio partita, però.

Ovviamente le risorse limitate (munizioni, medikit, ecc) ci devono comunque essere, anche se a dirla tutta Re2 era facile per come me lo ricordo io, e anzi spero che il remake sia un pò più difficile dell'originale.

Luca Ansevini

Sisi verissimo ma qui a quanto pare ci pensa la scarsa luminosità a creare quell'effetto :D

lkjh

Beh la telecamera a spalla che tanto vediamo nei giorni nostri è stata proprio introdotta da RE4 che è perfetta per molti versi.
Il mio discorso è che tuttavia la telecamera fissa aiutava di molto a farti ca*are sotto, quel senso di impotenza di non poter vedere dove stai andando e cosa ti sta aspettando è, per certi versi, impagabile.

Luca Ansevini

Secondo me è più facile che si possa scegliere tra terza e prima persona. Secondo me la telecamera fissa non la vedremo. Ad ogni modo confido sarà un bel gioco lo stesso.

Secondo me quello che ha di fatto compromesso un pò i R£ post RE3 non è stato tanto il cambio di telecamera quanto un taglio più TPS.

Alessandro Cardullo

Ma il primo lo hanno rifatto?

Jonh

test

https://mytech.panorama.it/apple-rettangolo-angoli-arrotondati-brevetto/

Assetto Corsa

Mgs1, mgs2, re2 e re3 sono i miei giochi preferiti. Li conosco a memoria in ogni singolo particolare

ErCipolla

No, solo il "quanto" infastidisce, il "quando" è normalissimo.

lkjh

Non capisco come non ti sia chiaro il concetto che avere la possibilità di salvare quando e quanto vuoi abbassa di molto la tensione e in un survival horror è fondamentale tenerla bella alta. C'è poco da fare.

lkjh

Io spero che diano la possibilità di scegliere la telecamera, com'è stato fatto ad esempio per l'HD collection di Metal Gear.

Luca Ansevini

Sisi sono ASSOLUTAMENTE d'accordo eh? Non la voglio demonizzare perchè ha fatto la storia di questa saga! Però secondo me nel 2019 ha più senso, parlando di remake, proporre qualcosa di più moderno.

Valuteremo quando avremo in mano il gioco

Nier

me cojoni, scrivilo pure nel curriculum vitae (ironico)

ErCipolla

Io sono dell'avviso che la difficoltà si può alzare quanto si vuole senza dover necessariamente creare fastidi artificiali per l'utente... è come con certi vecchi giochi del NES che sono difficili non per il livello di sfida ma perché i controlli sono imprecisi/legnosi (è un esempio ovviamente, per dire che difficile non deve diventare frustrante)

lkjh

Troppe sono le meccaniche che si sono perse negli anni e purtoppo si sono perse le migliori (che spesso sono le più punitive) a favore delle vendite e dei casual gamers.

ErCipolla

Nei giochi che hai citato i save point sono forse distanti tra loro, ma non mi pare siano limitati nel numero di usi. Se ci pensi quella è una meccanica che è totalmente sparita anche dai giochi considerati "hardcore", e un motivo c'è: infastidiva e basta.

lkjh

Per me non ha senso giocare mezz'ora... Senza contare che ce ne sono una marea titoli che non ti permettono di farlo, tipo mgs, ds, alien e via dicendo. È una scelta di gameplay, per quanto tu non te ne renda conto... Serve ad aumentare la tensione.

ErCipolla

Non solo quello, si è trasformato anche da survival/horror a puro gioco d'azione lineare, che è il problema peggiore a mio avviso.

ErCipolla

Non c'è nessuna "soddisfazione" nel backtracking gratuito al solo scopo di riorganizzare l'inventario... è una pausa artificiale nel gameplay a mio avviso.... ma per carità, a ognuno la sua croce (e la nostalgia è una droga bella potente, quindi capisco il vostro punto di vista.. della serie "si stava meglio quando si stava peggio")

PK

Da quando hanno fatto sparire gli zombie ordinari non mi è più piaciuto.
Da piccolo per me Resident Evil era sempre stato sinonimo di gioco di zombie, col tempo ha cambiato genere passando troppo alla fantascienza perdendo l'atmosfera horror dei primi tre capitoli.

lkjh

In relata la telecamera fissa proprio per i suoi lomiti aiutava ad aumentare la tensione.

Squak9000

Si effettivamente é questo il problema... la gente cerca cose semplici e facilmente raggiungibili.

Vuoi mettere la soddisfazione....

Per le cose semplici ci sono i puffi pokemon....

Luca Ansevini

Sono molto contento sia stata abbandonata la telecamera fissa in favore di quella in terza persona mobile. Se tutto questo può sembrare uno stupro del titolo sono sicuro che non sarà così.

Per quanto io abbia letteralmente AMATO questo titolo mi rendo conto che le meccaniche a telecamera fissa ormai sono davvero vetuste. Stiamo poi parlando di un remake quindi c'era da aspettarselo.

Io credo che si giocheranno molto sulle atmosfere e sulle zone buie! Vedremo ma ormai non vedo l'ora sia gennaio :D

Sparda

Beh tanta roba.

Giovanni S.

Dopo avere giocato il primo (purtroppo non l'avevo giocato su PlayStation 1) non vedo l'ora di giocare anche questo

Assetto Corsa

Ce l'ho ancora originale per psx (due copie)

ErCipolla

Immagino... io ci ho giocato quasi due decadi fa, quindi farò più fatica :D

Assetto Corsa

Lo conosco talmente tanto bene che posso finire il gioco in meno di 2 ore senza salvare XD

Assetto Corsa

Vedo luoghi che nel 2 originale non esistevano. Spero che non sia una rivisitazione ma un vero remake.

ErCipolla

Non parlo della scarsità di munizioni/medikit, quello deve esserci altrimenti si perde l'elemento survival. Ma i save limitati impattano l'esperienza di gioco al di fuori del gameplay stesso... della serie: non posso giocare giusto una mezzoretta e via perché non posso "permettermi" di salvare dopo così poco tempo... non ha senso secondo me.

ErCipolla

Essere costretto a giocare per 3 ore di fila perché sei a corto di nastro per la macchina da scrivere e quindi non puoi "permetterti" di salvare io lo trovo solo un fastidio. Così come dover ripercorrere minuti di strada solo perché sei arrivato a una porta e non hai con te la chiave, già acquisita in precedenza, in quanto non ti stava nell'inventario. C'è un motivo per cui i titoli successivi hanno abbandonato questo approccio a mio avviso.

SONICCO

In assoluto un e3 fantastico.
Questo non vedo l'ora di giocarlo!!

Squak9000

sono tutti gli aspetti che rendevano quel gioco particolare....

Squak9000

Bah....

il bello delle telecamere fisse stava nel non riuscire a capire cosa ci fosse dietro l’angolo.

Speriamo non sia un’occasione persa... ormai da RE4 che producono solo MERDÄ con quel brand.

Leon

bellissimo , quanto mi diverto io con questi giochi !

Jacopo Belli

era proprio quello il bello, alla vecchia maniera. Dovevi fare scelte ponderate, risparmiare munizioni e stare attento ai morsi. Oggi è tutto uno sparare a caso tanto ci sono milioni di munizioni sparse ovunque, medikit dietro ogni angolo e via in modalità Rambo. Quelle meccaniche non rompevano le scatole, semplicemente rendevano Horror e coinvolgente il gioco stesso

Dennis Vedda

Praticamente un gioco rifatto da zero. Leon S Kennedy è semplicemente il migliore

AC MILAN

Mio in edizione speciale....

ErCipolla

Tantissima roba... non vedo l'ora. Spero abbiano rivisto anche i salvataggi e l'inventario limitati però, due aspetti che in epoca PS1 rompevano spesso le scatole a livello di gameplay.

Phoenix

Spaventoso

PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch: la console war che non esiste | Live alle 21

Xbox Series X e Series S disponibili preordini in Italia: anche Amazon

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video

PlayStation 5: scopriamo date e prezzi ufficiali | Live dalle 21:30