Messico: 10% di crimini in meno con un solo drone

12 Giugno 2018 53

Un solo drone è stato capace di abbattere del 10% il tasso di criminalità di una città, portando a oltre 500 arresti e riducendo i furti in abitazione del 30%. La notizia arriva dal dipartimento di polizia di Ensenada, città messicana a sud di Tijuana dove è stato sperimentato il pattugliamento aereo con un drone, il DJI Inspire 1 Quadcopter.

Per oltre quattro mesi, il dipartimento ha fatto volare il drone sopra la città con una media di 25 missioni al giorno, per un totale di 1600 missioni, decidendo dove dirigerlo in base alla quantità di chiamate pervenute al numero unico per le emergenze. A pilotare l'apparecchio è stato il centro operativo della polizia utilizzando un software che automatizza la maggior parte delle operazioni di volo, inclusi il decollo e l'atterraggio, ma l'accesso alle immagini in streaming è stato garantito a tutti gli agenti autorizzati, anche a quelli in servizio sul campo.


Le caratteristiche vincenti dei droni, da cui i notevoli risultati menzionati in apertura, sono la velocità, che permette di ridurre i tempi di risposta, e la possibilità di arrivare quasi dovunque. Come ha affermato Chris Rittler, CEO di Cape, la società che ha sviluppato il software dei droni utilizzati per questo esperimento,

il caso di utilizzo più comune è la risposta alle chiamate di emergenza, quando il drone già in volo viene dirottato verso la nuova destinazione. Il velivolo può raggiungerla molto più velocemente rispetto agli agenti che si muovono su strada, e nel frattempo fornir loro dettagli su ciò che sta succedendo. La rapidità di risposta fa molto nel lavoro di polizia: i ladri hanno un orologio in testa, che scatta quando rompono una finestra e calcola il tempo fino all'arrivo degli agenti. Il drone riduce drasticamente questo lasso di tempo.

Secondo le stime della polizia, una dozzina di droni basterebbero a fornire copertura completa per una città delle dimensioni di Ensenada, con i suoi 522.000 abitanti. Nonostante la dimostrata efficacia, l'utilizzo di questi dispositivi solleva sempre qualche problematica relativa alla privacy, come già accaduto per le telecamere di sicurezza.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nic0m

Giusto per fare il saccente, la bandiera italiana e quella messicana hanno origine entrambe nei primi anni dell'Ottocento ed i primi ad adottarla ufficialmente sono stati loro, quindi facciamo miglior figura a dire che nessuno dei due ha copiato l'altro

Emerald

xd

Tony Musone

Non mi sembra di averne fatto una questione economica ma solo di di numeri e matematica ;)

Tony Musone

In mezzo a tanto luogo pubblico ci sono case private con giardini privati, credo che il problema ipotizzato sia questo.

Antsm90

Anche se fosse, un drone non costa così tanto (per un comune), se poi le varie città si mettessero d'accordo e acquistassero tutti dallo stesso produttore potrebbero strappare prezzi decisamente buoni (stock e produttore che potrebbe permettersi margini inferiori)

Top Cat

E i matrimony

MaxPower

Lo contagerebbero, il drone stesso diventerebbe assenteista

Shaq Boom

E i barcony

stiga holmen

...ah quindi i criminali vanno in giro a viso scoperto?

antonio

Si in po' scontata come trama, ma x quel genere ci sta... Da un lato dispiace anche a me che non l'hanno più rinnovata...

www.vr-italia.org

Perché magari non se ne sta fermo sempre nello stesso posto e non ti avvisa prima di arrivare. E quando arriva magari sei un ladro d'appartamento che quel giorno si è scordato di uscire con il lanciarazzi a guida termica.

www.vr-italia.org

Quale sarebbe il problema di privacy ipotizzato nell'articolo? Un drone riprende un luogo pubblico, nei luoghi pubblici il concetto di privacy decade per definizione. Non serve un permesso a noi per fare una foto col cellulare, non serve nemmeno al drone della polizia.

Babi

In Messico molti politici=mafiosi...solo lì?!?!
Sei ottimista!! XD

Top Cat

Nachos, mio error , escusas.

Desmond Hume

Almeno gli americani si sforzeranno a imparare un'altra lingua oltre la propria.

Desmond Hume

Nachios? E che minkia sono i nachios?

Desmond Hume

Pensa un drone nel parlamento italiano di quanto si ridurrebbe l'assenteismo

19e20

Il problema è che quando prendi la mira ti scatta la foto e sei fregato!

V1TrU

il fucile a pallettoni superati i 30 metri diventa utile come i tuoi fasci neuronali

Albi Veruari

Penso gli italiani abbiano già problemi ad imparare la loro di lingua, figurati se riescono a impararne altre.

delpinsky

La guardavo. Tutto sommato era una serie che si lasciava guardare. Forse se i Network americani seguessero le classifiche torrent, magari qualche serie la salverebbero

7iliass

Beh andrebbe fatto ,se una nave invade le acque italiane senza autorizzazione,prima li si avvisa di uscirne,se non lo fanno,si interpreta come atto di guerra e si procede all'affondamento,lo fai due o tre volte di fila e in questa modalità totalmente fuori da ogni regola, non arriva più nessuno.

Markk

In Messico molti politici=mafïosi. È fra i paesi peggiori al mondo come cartelli e criminalità

Top Cat

I Super men del Super market.

Top Cat

EFFICACISSIMO contro Albert Rosenfield.

Top Cat

VTOL?
Manca la squadra Raptor e siamo a posto.

Top Cat

E poi si chiusero i Portony.

Top Cat

E poi tutti alla FIESTA con nachios e chili!
https://uploads.disquscdn.c...

Legend94

Da quanto dicono alcuni utenti l'arabo diventera lingua nazionale dell'Italia

Alessio Ferri

Si può fare meglio sparando ai trafficanti, gli immigrati non arrivano magicamente alle coste libiche appena espresso il desiderio di partire e i trafficanti non lo fanno certamente per carità cristiana.

Qualche raffica ben piazzata nel cuore della notte da parte delle unità speciali farebbe effetto.

Salvini tuttavia preferisce le "sparate" sulle ong.

Alessio Ferri

Albanese soprattutto, sono in 2 gatti in tutto il mondo anche venissero tutti in Italia sarebbero meno dei marchigiani e il dialetto dei marchigiani non lo sa nessuno.

lars_rosenberg

Minniti ha ridotto gli sbarchi drasticamente. E' difficile fare meglio senza sparare ai barconi.

lars_rosenberg

Per un italiano è facile, almeno a livello base. Poteva andare peggio. Pensa a cinese o arabo...

Alessio Ferri

I "criminali" non esistono come specie, non nascono con il fucile a pallettoni in una mano, il piede di porco nell'altra, la droga in tasca e il passamontagna in testa.

I ladri, i borseggiatori e i truffatori non si portano dietro armi in grado di abbattere un drone se proprio non devono entrare a fort knox, mi sembra credibile che una buona percentuale dei piccoli delinquenti sia stata presa e conseguentemente ci sia stata un riduzione dei crimini.

alfazefirus

Chiamali scemi....

PassPar2

Basta chiamarli droni di sicurezza e stai apposto (ps: Messico copione bandiera)

Aster

La vedo difficile con quelle percentuali.

Aster

E gia qui a prasitare

Aster

Sei in ritardo ti hanno già sbattuto fuori paese

Hairagionetu

Quindi, se la matematica non mente, con 10 Droni abbiamo risolto la delinquenza Messicana. Maddai, voglio essere buono e aggiungo altri 10 droni :D

momentarybliss

Negli USA la cocaina sì, i messicani no

momentarybliss

https://uploads.disquscdn.c...

Luca Lindholm

1) Dice che i messicani stiano "invadendo" gli USA, quando alla fine afferma che nel 2050 solo il 30% (quindi una netta minoranza) della popolazione federale sarebbe ispanica... l'invasione quindi quale sarebbe?

2) Afferma che sarebbe obbligato a imparare lo spagnolo... in base a cosa?
Abita alla frontiera?

3) Afferma di "odiare" lo spagnolo... come si fa a "odiare" un idioma???

---------------------------------------------------------------------------------------

Prognosi: trattasi di semplice ItalianoMedite acuta.
Terapia: Trapianto del cervello, possibilmente con uno non già contagiato da ItalianoMedite.

-.-

7iliass

No perché altrimenti rimangono senza lavoro!!!:):)

7iliass

Magari farà qualcosa meglio dei predecessori,considerando che per fare uguale o peggio ci vuole davvero tanto impegno,detto questo la strada penso sia segnata:)

stiga holmen

Quindi mi state dicendo che i criminali non hanno un fucile a pallettoni per abbatterlo? xD

eL_JaiK

E compratene altri 9 no? Haha

Legend94

Ma come? Salvini non li caccerà via tutti?

Jimbo Kern

Lo spagnolo piace poco anche a me, ma considerando che invece in Europa finiremo per parlare arabo...

7iliass

Tranquillo se rimarrai in italia,potrai scegliere tra arabo,rumeno e albanese come lingua principale.....

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live

Games

Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023